rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mar giu 20, 2017 12:15 pm

ciao a tutti, sono qui a chiedere aiuto su un argomento basilare.
devo cambiare la trasmissione al mio ktm sx 125 2016 comprato usato a dicembre,partendo dal presupposto che la cambierò tutta, sono qui a chiedere che rapporti usare???.
attualmente monto 14 di pignone ma di corona non mi ricordo :( dovrebbero essere più di 48/49 (ho provato a ricontarle guardando le foto).
il mio livello e da amatore puro, zero gare e non sono uno che va forte.
premetto che ho da sempre il problema dell'uscita di curva, sbaglio sempre marcia tenendo sempre una marcia in più quindi la moto tappa.
io giro a gravellona e gattinara principalmente, quindi piste molto tecniche con pochissimi tratti veloci.

sul manuale danno 13/50 ma vorrei capire la differenza tra i vari set up di rapportata per trovare quello che più si addice alle me capacità.
SE AVETE DUE MINUTI GUARDATE IL VIDEO, si capisce bene il mio problema con le marce :cry:

https://www.youtube.com/watch?v=evkJgYFqlrg&t=39s
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda groig » mar giu 20, 2017 12:38 pm

per me... dovresti cominciare semplicemente a curvare in seconda al posto che in terza!
da quello che si vede in video sembra che guidi come se avessi un 250/300 2t! o quelle sono le tue moto :mrgreen: o comincia a usare le marce! col 125 è così! coltello tra i denti e via andare, considera che hai sotto il culo uno dei motori migliori
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mar giu 20, 2017 12:45 pm

groig ha scritto:per me... dovresti cominciare semplicemente a curvare in seconda al posto che in terza!
da quello che si vede in video sembra che guidi come se avessi un 250/300 2t! o quelle sono le tue moto :mrgreen: o comincia a usare le marce! col 125 è così! coltello tra i denti e via andare, considera che hai sotto il culo uno dei motori migliori


Grazie per l'informazione
Comunque Non riesco a ricordarmi mai in che marcia sono :e412:
A volte però quando azzecco la marcia,in questo caso la seconda mi capita che appena esco dalla curva e apro il gas,è già su di giri a tale punto che se non metto la terza non va più avanti.
Come rapporti cosa consiglieresti ?
13/50 standard come dice la casa ?
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mar giu 20, 2017 1:13 pm

Ho trovato una foto chiara,
Attualmente ho 13/49
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda groig » mar giu 20, 2017 1:51 pm

conta che se scendi di un dente anche se non curvi in seconda ti cambia ben poco!
Magari lascia quello che hai e riprova! intanto rispetto a febbraio entri giusto nelle traiettorie che scegli!
esercitati e vedrai che va tutto bene!
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mar giu 20, 2017 2:38 pm

groig ha scritto:conta che se scendi di un dente anche se non curvi in seconda ti cambia ben poco!
Magari lascia quello che hai e riprova! intanto rispetto a febbraio entri giusto nelle traiettorie che scegli!
esercitati e vedrai che va tutto bene!


Si alla fine penso che sia la scelta migliore.
Ma giusto per capire come "funziona" la trasmissione
Che differenza che tra il manuale che da 13/50, rispetto a un 14/48 o un 13/49 (che ho attualmente)
Giusto per capire la differenza :D
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar giu 20, 2017 2:41 pm

Il manuale riporta 13:50 come rapporti originali e se ora non la fai "cantare abbastanza" rimettila a quelle dentature ma considera che un solo dente non è così tanto differente. La differenza la senti nei passaggi tra le marce dove il motore cala di meno ma se sbagli marcia lo farai comunque anche con un 13:52. Il 125 è una moto che va tirata alla "morte" quindi ti devi solo allenare ad usarla nel modo giusto :wink:
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar giu 20, 2017 2:45 pm

esistono dei semplicissimi calcolatori on line che inseriti i valori di trasmissione finale e fissato il diametro ruota e rapporti interni cambio (che trovi sul manuale) ti fanno vedere le differenze di velocità. Magari tra il 13:49 attuale ed il 13:50 riduci in sesta marcia al massimo dei giri 2-3 Km/h..... quindi poca roba considerando che magari sfrutti spesso la terza e quindi il tutto si riduce.
Il 14:48 ovviamente non lo puoi mettere nel cross....troppo lunga
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mar giu 20, 2017 2:50 pm

Matteo_79 ha scritto:esistono dei semplicissimi calcolatori on line che inseriti i valori di trasmissione finale e fissato il diametro ruota e rapporti interni cambio (che trovi sul manuale) ti fanno vedere le differenze di velocità. Magari tra il 13:49 attuale ed il 13:50 riduci in sesta marcia al massimo dei giri 2-3 Km/h..... quindi poca roba considerando che magari sfrutti spesso la terza e quindi il tutto si riduce.
Il 14:48 ovviamente non lo puoi mettere nel cross....troppo lunga


Devo ancora migliorare per far cantare al meglio il motore.
Nelle piste dove giro solitamente le marce che uso di più sono 2/3/4.
Teoricamente il manuale non sbaglia per i principianti medi come me.
Ora ho 13/49 quindi non penso che 13/50 cambi qualcosa.
Altri mi avevano consigliato 14/50 perché l'aveva l'amico con il 125 ma senza spiegarmi il perché.
ma sinceramente io preferisco capire bene le cose piuttosto che farle per sentito dire.
Come anche il 14/49 dato che mi hanno detto che è la stessa cosa del 13/50
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar giu 20, 2017 3:04 pm

Normalmente i rapporti originali sono un compromesso valido un po' per tutto. Visto che devi cambiare prova il 13:50 considerando che allungare i rapporti sulle cilindrate piccole richiede un pilota bravo per farla scorrere. Se mai mettessi un 14:50 ti troverai ancora di più a frizionare per farla andare e con quasi sempre il motore "basso di giri" che non lavora al meglio. Se cambiano i rapporti interni del cambio non puoi fare il paragone con altri 125.
Io ho avuto il KTM 150 della serie vecchia (2012) che dovrebbe avere la stessa rapportatura interna del cambio ed originale montava un 13:48 che era inusabile. Con il 13:50 è migliorata molto nonostante avesse più schiena del 125. Avendo 6 marce tanto non arriverai mai a sentire che manca velocità sul cross....a meno che non vai in tangenziale....
14/49= 3,5 giri pignone per avere 1 giro ruota 13/50=3,84 giri pignone per avere 1 giro ruota .... non è mica la stessa cosa :D
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mar giu 20, 2017 3:12 pm

Matteo_79 ha scritto:Normalmente i rapporti originali sono un compromesso valido un po' per tutto. Visto che devi cambiare prova il 13:50 considerando che allungare i rapporti sulle cilindrate piccole richiede un pilota bravo per farla scorrere. Se mai mettessi un 14:50 ti troverai ancora di più a frizionare per farla andare e con quasi sempre il motore "basso di giri" che non lavora al meglio. Se cambiano i rapporti interni del cambio non puoi fare il paragone con altri 125.
Io ho avuto il KTM 150 della serie vecchia (2012) che dovrebbe avere la stessa rapportatura interna del cambio ed originale montava un 13:48 che era inusabile. Con il 13:50 è migliorata molto nonostante avesse più schiena del 125. Avendo 6 marce tanto non arriverai mai a sentire che manca velocità sul cross....a meno che non vai in tangenziale....
14/49= 3,5 giri pignone per avere 1 giro ruota 13/50=3,84 giri pignone per avere 1 giro ruota .... non è mica la stessa cosa :D



Perdonami se ti ho fatto impazzire ma mi piace capire bene le cose :e412: .
Almeno ora ho. Solito meglio tutto il discorso.
13/50 via il dente e via il dolore
Altrimenti più ci penso peggio è :e412:
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar giu 20, 2017 3:28 pm

Ho guardato solo ora il video ma il tuo "problema" non è la rapportatura e nemmeno la moto. La stai guidando da "450 al pascolo usando però un 125 di motore". Non prenderla come offesa ma come spunto di miglioramento. Nessuno è nato imparato e dal video si capisce che probabilmente sei alle prime esperienze. A volte cambi ancora prima che si apre la valvola di scarico. Secondo me il 125 lo godi solo se lo tiri sempre e per come guidi ora ti troveresti sicuramente meglio con un 4t. Cerca di trovare feeling con la moto e farla girare più in alto. Ricorda comunque che quello che conta è divertirsi in sicurezza quindi non esagerare subito e cerca piano piano di migliorare.
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mar giu 20, 2017 3:38 pm

Matteo_79 ha scritto:Ho guardato solo ora il video ma il tuo "problema" non è la rapportatura e nemmeno la moto. La stai guidando da "450 al pascolo usando però un 125 di motore". Non prenderla come offesa ma come spunto di miglioramento. Nessuno è nato imparato e dal video si capisce che probabilmente sei alle prime esperienze. A volte cambi ancora prima che si apre la valvola di scarico. Secondo me il 125 lo godi solo se lo tiri sempre e per come guidi ora ti troveresti sicuramente meglio con un 4t. Cerca di trovare feeling con la moto e farla girare più in alto. Ricorda comunque che quello che conta è divertirsi in sicurezza quindi non esagerare subito e cerca piano piano di migliorare.


Sono qui per migliorare e imparare anche grazie a voi,tranquillo che non mi offendo,anzi mi spronate.
Comunque hai azzeccato in pieno,e da poco più di un anno che giro.
Ho sempre paura a "tirare" le marce perche ho paura di sfondare tutto :roll:
Forse mi trovo in difficoltà con le marce perche tendo ad aumentare troppo e magari entro in curva un 4 quando basterebbe tirare bene la terza per far sì di scalare solo una marcia.
Proverò a tirare un po' di più le marce promesso :e412:
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mer giu 21, 2017 10:34 am

Alla fine grazie a voi ho ordinato la trasmissione nuova.
Ho preso corona 50 denti della renthal ultralight,pignone renthal 13 denti e catena did ert 2.
Spero di aver scelto bene la qualità dei prodotti :roll:
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda Erik » mer giu 21, 2017 11:59 am

ah direi di si, sei sul top di gamma relativamente a quelle marche

vai tranquillo
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mer giu 21, 2017 12:23 pm

Erik ha scritto:ah direi di si, sei sul top di gamma relativamente a quelle marche

vai tranquillo

Grazie mille :e011:
Per la lunghezza della catena farò riferimento al manuale che dovrebbero essere 118 maglie.
La catena ne ha 120 quindi dovrei togliere due maglie.
C'è un modo per farlo senza l'attrezzino specifico ?? Senza fare grossi danni?
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda Forst33 » mer giu 21, 2017 12:25 pm

simone508 ha scritto:
Erik ha scritto:ah direi di si, sei sul top di gamma relativamente a quelle marche

vai tranquillo

Grazie mille :e011:
Per la lunghezza della catena farò riferimento al manuale che dovrebbero essere 118 maglie.
La catena ne ha 120 quindi dovrei togliere due maglie.
C'è un modo per farlo senza l'attrezzino specifico ?? Senza fare grossi danni?


con morsa e mola a disco fai tutto in 2 minuti
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda tia_722 » mer giu 21, 2017 12:33 pm

io ricordo che anni or sono :e412: nel 2005 tyla correva con rapportatura 14-50 così avevo letto da una rivista
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mer giu 21, 2017 1:24 pm

Forst33 ha scritto:
simone508 ha scritto:
Erik ha scritto:ah direi di si, sei sul top di gamma relativamente a quelle marche

vai tranquillo

Grazie mille :e011:
Per la lunghezza della catena farò riferimento al manuale che dovrebbero essere 118 maglie.
La catena ne ha 120 quindi dovrei togliere due maglie.
C'è un modo per farlo senza l'attrezzino specifico ?? Senza fare grossi danni?


con morsa e mola a disco fai tutto in 2 minuti


Ci avevo pensato ma non ho detto nulla perché avevo paura di prendere insulti :e412: .
Bene,ora devo solo aspettare che mi arrivi il tutto
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Re: rapporti corona/pignone ktm sx 125 2016

Messaggio da leggereda simone508 » mer giu 21, 2017 1:24 pm

tia_722 ha scritto:io ricordo che anni or sono :e412: nel 2005 tyla correva con rapportatura 14-50 così avevo letto da una rivista


Io l'anno scorso avevo quel modello di moto, 125, e avevo quella rapportatura.
Che moto ragazzi :D
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