groig ha scritto:per me... dovresti cominciare semplicemente a curvare in seconda al posto che in terza!
da quello che si vede in video sembra che guidi come se avessi un 250/300 2t! o quelle sono le tue moto o comincia a usare le marce! col 125 è così! coltello tra i denti e via andare, considera che hai sotto il culo uno dei motori migliori
groig ha scritto:conta che se scendi di un dente anche se non curvi in seconda ti cambia ben poco!
Magari lascia quello che hai e riprova! intanto rispetto a febbraio entri giusto nelle traiettorie che scegli!
esercitati e vedrai che va tutto bene!
Matteo_79 ha scritto:esistono dei semplicissimi calcolatori on line che inseriti i valori di trasmissione finale e fissato il diametro ruota e rapporti interni cambio (che trovi sul manuale) ti fanno vedere le differenze di velocità. Magari tra il 13:49 attuale ed il 13:50 riduci in sesta marcia al massimo dei giri 2-3 Km/h..... quindi poca roba considerando che magari sfrutti spesso la terza e quindi il tutto si riduce.
Il 14:48 ovviamente non lo puoi mettere nel cross....troppo lunga
Matteo_79 ha scritto:Normalmente i rapporti originali sono un compromesso valido un po' per tutto. Visto che devi cambiare prova il 13:50 considerando che allungare i rapporti sulle cilindrate piccole richiede un pilota bravo per farla scorrere. Se mai mettessi un 14:50 ti troverai ancora di più a frizionare per farla andare e con quasi sempre il motore "basso di giri" che non lavora al meglio. Se cambiano i rapporti interni del cambio non puoi fare il paragone con altri 125.
Io ho avuto il KTM 150 della serie vecchia (2012) che dovrebbe avere la stessa rapportatura interna del cambio ed originale montava un 13:48 che era inusabile. Con il 13:50 è migliorata molto nonostante avesse più schiena del 125. Avendo 6 marce tanto non arriverai mai a sentire che manca velocità sul cross....a meno che non vai in tangenziale....
14/49= 3,5 giri pignone per avere 1 giro ruota 13/50=3,84 giri pignone per avere 1 giro ruota .... non è mica la stessa cosa
Matteo_79 ha scritto:Ho guardato solo ora il video ma il tuo "problema" non è la rapportatura e nemmeno la moto. La stai guidando da "450 al pascolo usando però un 125 di motore". Non prenderla come offesa ma come spunto di miglioramento. Nessuno è nato imparato e dal video si capisce che probabilmente sei alle prime esperienze. A volte cambi ancora prima che si apre la valvola di scarico. Secondo me il 125 lo godi solo se lo tiri sempre e per come guidi ora ti troveresti sicuramente meglio con un 4t. Cerca di trovare feeling con la moto e farla girare più in alto. Ricorda comunque che quello che conta è divertirsi in sicurezza quindi non esagerare subito e cerca piano piano di migliorare.
Erik ha scritto:ah direi di si, sei sul top di gamma relativamente a quelle marche
vai tranquillo
simone508 ha scritto:Erik ha scritto:ah direi di si, sei sul top di gamma relativamente a quelle marche
vai tranquillo
Grazie mille
Per la lunghezza della catena farò riferimento al manuale che dovrebbero essere 118 maglie.
La catena ne ha 120 quindi dovrei togliere due maglie.
C'è un modo per farlo senza l'attrezzino specifico ?? Senza fare grossi danni?
Forst33 ha scritto:simone508 ha scritto:Erik ha scritto:ah direi di si, sei sul top di gamma relativamente a quelle marche
vai tranquillo
Grazie mille
Per la lunghezza della catena farò riferimento al manuale che dovrebbero essere 118 maglie.
La catena ne ha 120 quindi dovrei togliere due maglie.
C'è un modo per farlo senza l'attrezzino specifico ?? Senza fare grossi danni?
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tia_722 ha scritto:io ricordo che anni or sono nel 2005 tyla correva con rapportatura 14-50 così avevo letto da una rivista
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