Ciao a tutti, ho appena comprato un yz 125 dell 2004 che per mia sfortuna smontando il cilindro ho trovato il pistone all contrario (con la freccia verso il carburatore), trovando cosi la sorpresa del cilindro da ricromare. La mia domanda però riguarda la biella, non è sbiellata però non vorrei che appena mi arriva il cilindro ricromato, a causa dei troppi km sbiello e spacco di nuovo tutto. C'è qualche modo per vedere la "vita" della biella?
che colore è la biella sotto? ha gioco? (io per un pistone al contrario a momenti mi ammazzavo... ci ho fatto 30 ore e poi una fascia è entrata nello scarico bloccando tutto e facendomi cappottare su un salto abbastanza grosso, però ziocane se girava sembrava una 125 gp )
io su quella moto 2004 o spaccato la biella in due per non averla cambiata perchè appunto non aveva giochi sui cuscinetti. La biella ha una sua vita, e tra i tira e molla, scalda, raffredda credo sia abbastanza stressata (parlo proprio a livello di materiale, molecole, atomi, universo) percui io da esperienza fatta la cambierei.
Il fenomeno che ha montato il pistone al contrario probabilmente ha preso a martellate lo spinotto vecchio per farlo usicre.. magari senza nemmeno togliere il seeger
Ti fidi te di uno così?
Poi, comunque, la biella non ha vita infinita, va cambiata ogni tanto, soprattutto su una moto di 13 anni della quale si sa solo quanto scritto sopra
j-axl ha scritto:Se da una foto capite se è da cambiare una biella, siete dei fenomeni. Oltretutto una foto con biella montata, niente gabbia o spinotto.
Quoto+
..però dalla foto si vede che hanno applicato con cura la pasta sotto la guarnizione (guarnizione con profilo che copia perfettamente la battuta) ed hanno passato la paglietta abrasiva sui travasi nel carter..
credo che nessuno sa dire se una biella è da buttare o meno... dico solo che se non si sa bene lo storico della manutenzione di una moto c'è solo una soluzione da intraprendere... altrimenti incrociate le dita e stringete le chiappe, magari funziona