questi benedetti travasi :)

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda raz83 » gio giu 15, 2017 8:33 pm

Buonasera a tutti,
vorrei vedere se qualche gentil anima può chiarirmi le idee sulle differenze che comportano le diverse configurazioni delle altezze dei travasi. Ho preso un kit 144cc per il mio kx e prima di mettermi a fare cavolate vorrei essere sicuro di quello che voglio fare. Girando in rete e nei vari forum ho trovato alcune informazioni, vorrei averne la conferma o la spiegazione da chi ne sa più di me.
Metto un elenco delle configurazioni e di seguito come dovrebbe comportarsi il motore.
Parlo solo delle altezze o gradi dei travasi, primari, secondari e fronte scarico, coanda o 5 travaso. La luce di scarico resta costante in queste ipotetiche configurazioni come la testa, pistone, scarico, lamelle, volume carter, volume testa, candela, miscela e % olio.

Prima configurazione: Primari più alti rispetto ai secondari, 5 travaso più basso di tutti. Dovrebbe essere un motore con una bella schiena fin da bassi giri, es Mugen Honda a vedere dalle foto di Nino-ch.
Seconda configurazione: Primari più bassi rispetto ai secondari, 5 travaso più basso di tutti. Dovrebbe essere un motore rapido a salire di giri
Terza configurazione: Primari e secondari stessa altezza, 5 travaso più basso. Motore da alti?
Quarta configurazione: Primari più alti, secondari e 5 travaso in linea. Che comportamento viene fuori?
Quinta configurazione: Primari e 5 travaso in linea, secondari più alti. Che comportamento viene fuori?
Sesta configurazione: Tutti in linea. Dovrebbe essere un motore senza bassi ma alti regimi di rotazione (?)

So che magari sono nozioni che i preparatori si tengono stretti visto il tempo impiegato in miriadi di prove e rotture magari anche, mi basterebbe sapere a grandi linee il comportamento.
Io sarei orientato sulla seconda configurazione dopo aver visto quasi tutti i video di Gabriele Gnani, ma lui fa velocità e quindi ho la paranoia :e412:
Grazie per il vostro tempo!
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda Elvio210 » gio giu 15, 2017 8:55 pm

Personalmente non saprei darti delle dritte utili ma per me Gnani e' un grandissimo nella preparazione di un 2t e i suoi risultati dimostrano la sua bravura
il video in cui parla del disco costruito a mano in porcellana per me e quelli della mia eta' e' commovente
grande onore a Gnani !
comunque questo tipo di discussioni sono sempre di grande interesse per me
ormai pero' la passione di provare a lavorare un cilindro e' praticamente scomparsa, si compra quello preparato dal fenomeno del momento, si monta questo o quello, rimpiango i tempi dove ognuno sperimentava personalmente con le dritte dei guru del momento
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda berlusk » gio giu 15, 2017 10:23 pm

cross e velocità sono 2 mondi differenti,comunque sulle moto nuove il cilindro è già ok,lo toccherei solo se mi serve realmente :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda verdone » ven giu 16, 2017 8:19 am

Raz83 , se 6 configurazioni di diagrammi dei singoli travasi ti sembrano tante soluzioni e la scelta di una o dell'altra è un problema , ti aggiungo altri parametri che aumentano ancora la tua scelta .
- angolo di lancio dei travasi
- portata dei travasi , a quale dare più portata rispetto ad un altro.
- altezza e forma della luce di scarico , non puoi non considerarla .
- forma e dimensioni dell'impianto di scarico (espansione e silenziatore), troppo influente.
- l'anticipo tramite la centralina , se vai a modificare i parametri sopra, devi andargli dietro con l'accensione.

Poi ti aggiungo che le soluzioni da adottare non sono una regola , che ogni motore ha una sua storia , tanti sono i parametri che entrano in gioco e l'uno è subordinato all'altro .

E ' un mondo meraviglioso da scoprire , ci sto frugnando da 35 anni e ancora ho molto da imparare .
Buon divertimento .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 16, 2017 9:02 am

verdone ha scritto:
E ' un mondo meraviglioso da scoprire , ci sto frugnando da 35 anni e ancora ho molto da imparare .
Buon divertimento .

:) :) :)
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda Erik » ven giu 16, 2017 9:26 am

verdone ha scritto:Raz83 , se 6 configurazioni di diagrammi dei singoli travasi ti sembrano tante soluzioni e la scelta di una o dell'altra è un problema , ti aggiungo altri parametri che aumentano ancora la tua scelta .
- angolo di lancio dei travasi
- portata dei travasi , a quale dare più portata rispetto ad un altro.
- altezza e forma della luce di scarico , non puoi non considerarla .
- forma e dimensioni dell'impianto di scarico (espansione e silenziatore), troppo influente.
- l'anticipo tramite la centralina , se vai a modificare i parametri sopra, devi andargli dietro con l'accensione.

Poi ti aggiungo che le soluzioni da adottare non sono una regola , che ogni motore ha una sua storia , tanti sono i parametri che entrano in gioco e l'uno è subordinato all'altro .

E ' un mondo meraviglioso da scoprire , ci sto frugnando da 35 anni e ancora ho molto da imparare .
Buon divertimento .

:e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c: :e20c:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda oesse » ven giu 16, 2017 12:20 pm

Quoto sicuramente tutto quanto detto fin'ora.

Aggiungo di mio che i travasi sono forse l'unica cosa che NON conviente toccare, cioè, una volta sistemate le irregolarità di produzione (vedi bava sulla luce, superficie grezza di fusione, mancato raccordo con il carter ecc), intervenire diversamente (ad esempio alzando le luci) significa non potere più tornare indietro :e110:
Un cilindro nuovo non costa poco :e12f: :e12f: :e12f:
Le soluzione adottate per i travasi sui cilindri moderni sono di alto livello, derivate spesso da anni di esperimenti, anche nei GP.

Intervenendo su altri elementi/parametri più o meno "esterni" si riesce comunque volendo a stravolgere il carattere di un motore.
Sistema di scarico..
Camera di comustione..
Ammissione..
Accensione..
Tolleranze..
Ecc..
Tutte cose che in genere permettono di tornare indietro e/o fare comparazioni in pista anche nella stessa giornata, cosa fondamentale per capire se meglio o peggio di prima.
Hai voglia :P

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 16, 2017 1:56 pm

si stava meglio prima :e412: :e412: :e412:
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6775
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda oesse » ven giu 16, 2017 2:42 pm

altrochèapp
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda verdone » ven giu 16, 2017 3:15 pm

Lo-KYB ha scritto:si stava meglio prima :e412: :e412: :e412:


Sicuramente Tech :e412: , magari con 35 anni in meno , alle prese con la mia prima moto con motore Sachs 50 preparato da un' altra icona del 2T : il grande Ficio Abbrandini , uno dei primi che ha capito i margini di sviluppo e miglioramento delle prestazioni del motore a 2 T .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda eric91 » ven giu 16, 2017 10:09 pm

raz83 ha scritto:Buonasera a tutti,
vorrei vedere se qualche gentil anima può chiarirmi le idee sulle differenze che comportano le diverse configurazioni delle altezze dei travasi. Ho preso un kit 144cc per il mio kx e prima di mettermi a fare cavolate vorrei essere sicuro di quello che voglio fare. Girando in rete e nei vari forum ho trovato alcune informazioni, vorrei averne la conferma o la spiegazione da chi ne sa più di me.
Metto un elenco delle configurazioni e di seguito come dovrebbe comportarsi il motore.
Parlo solo delle altezze o gradi dei travasi, primari, secondari e fronte scarico, coanda o 5 travaso. La luce di scarico resta costante in queste ipotetiche configurazioni come la testa, pistone, scarico, lamelle, volume carter, volume testa, candela, miscela e % olio.

Prima configurazione: Primari più alti rispetto ai secondari, 5 travaso più basso di tutti. Dovrebbe essere un motore con una bella schiena fin da bassi giri, es Mugen Honda a vedere dalle foto di Nino-ch.
Seconda configurazione: Primari più bassi rispetto ai secondari, 5 travaso più basso di tutti. Dovrebbe essere un motore rapido a salire di giri
Terza configurazione: Primari e secondari stessa altezza, 5 travaso più basso. Motore da alti?
Quarta configurazione: Primari più alti, secondari e 5 travaso in linea. Che comportamento viene fuori?
Quinta configurazione: Primari e 5 travaso in linea, secondari più alti. Che comportamento viene fuori?
Sesta configurazione: Tutti in linea. Dovrebbe essere un motore senza bassi ma alti regimi di rotazione (?)

So che magari sono nozioni che i preparatori si tengono stretti visto il tempo impiegato in miriadi di prove e rotture magari anche, mi basterebbe sapere a grandi linee il comportamento.
Io sarei orientato sulla seconda configurazione dopo aver visto quasi tutti i video di Gabriele Gnani, ma lui fa velocità e quindi ho la paranoia :e412:
Grazie per il vostro tempo!


Tendenzialmente i travasi scalati, ovvero primari alti, secondari e coanda a scendere servono per dare maggior elasticità al motore, probabilmente a scapito della potenza massima.
Inoltre se ti è mai capitato per le mani un cilindro hpp 125 Honda, avrai notato che il bordo superiore delle luci di travaso é stondato e non piatto, pensato per dare un' apertura progressiva alla luce, per avere maggior elasticità di funzionamento (almeno così ho lessi in un testo specifico..).
Per gli angoli di lancio verticali invece, si può riassumere dicendo che valori bassi o tendenti a zero favoriscono la potenza ad alti regimi, mentre valori alti favoriscono la potenza a regimi più bassi.
Per gli angoli di lancio orizzontali invece, riassumendo sempre in maniera semplicistica si può dire che più i travasi puntano verso il retro del cilindro (opposti allo scarico) più si favorisce la coppia a regimi bassi e viceversa.
Mi limito a riportare quanto studiato in libri specifici, solitamente io gli angoli di lancio non li tocco mai, o meglio se alzo le fasature con il fresino cerco di non variare l'angolo di lancio originario del condotto, aiutando i con gomma per calchi.
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda raz83 » sab giu 17, 2017 4:34 pm

verdone ha scritto:Raz83 , se 6 configurazioni di diagrammi dei singoli travasi ti sembrano tante soluzioni e la scelta di una o dell'altra è un problema , ti aggiungo altri parametri che aumentano ancora la tua scelta .
- angolo di lancio dei travasi
- portata dei travasi , a quale dare più portata rispetto ad un altro.
- altezza e forma della luce di scarico , non puoi non considerarla .
- forma e dimensioni dell'impianto di scarico (espansione e silenziatore), troppo influente.
- l'anticipo tramite la centralina , se vai a modificare i parametri sopra, devi andargli dietro con l'accensione.

Poi ti aggiungo che le soluzioni da adottare non sono una regola , che ogni motore ha una sua storia , tanti sono i parametri che entrano in gioco e l'uno è subordinato all'altro .

E ' un mondo meraviglioso da scoprire , ci sto frugnando da 35 anni e ancora ho molto da imparare .
Buon divertimento .



ai ragione Verdone, ma intanto cerco di capire una cosa alla volta anche perchè in certi parametri sono vincolato, non posso mettermi a fare teste, magari anche incassate nel cilindro o marmitte o lamelle...quindi il cilindro è l'unica cosa che posso lavorare oltre all'anticipo appena avrò una centralina seria....
Grazie lo stesso ragazzi, non si finisce mai di imparare!
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda raz83 » sab giu 17, 2017 4:42 pm

eric91 ha scritto:Tendenzialmente i travasi scalati, ovvero primari alti, secondari e coanda a scendere servono per dare maggior elasticità al motore, probabilmente a scapito della potenza massima.
Inoltre se ti è mai capitato per le mani un cilindro hpp 125 Honda, avrai notato che il bordo superiore delle luci di travaso é stondato e non piatto, pensato per dare un' apertura progressiva alla luce, per avere maggior elasticità di funzionamento (almeno così ho lessi in un testo specifico..).
Per gli angoli di lancio verticali invece, si può riassumere dicendo che valori bassi o tendenti a zero favoriscono la potenza ad alti regimi, mentre valori alti favoriscono la potenza a regimi più bassi.
Per gli angoli di lancio orizzontali invece, riassumendo sempre in maniera semplicistica si può dire che più i travasi puntano verso il retro del cilindro (opposti allo scarico) più si favorisce la coppia a regimi bassi e viceversa.
Mi limito a riportare quanto studiato in libri specifici, solitamente io gli angoli di lancio non li tocco mai, o meglio se alzo le fasature con il fresino cerco di non variare l'angolo di lancio originario del condotto, aiutando i con gomma per calchi.



grazie eric....qua ci vorrebbe una vita per imparare tutto.......
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda raz83 » sab giu 17, 2017 4:43 pm

oesse ha scritto:altrochèapp



qua ci vuole una fonderia e una officina per fare cilindri e marmitte....!
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda raz83 » sab giu 17, 2017 4:45 pm

alla fine appena mi arriva il cilindro, visto che l'ho rimandato in athena e loro dicono che è tutto apposto, faccio un calco e vedo le altezze. Poi sperimento :mrgreen:
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda verdone » dom giu 18, 2017 12:13 am

raz83 ha scritto:alla fine appena mi arriva il cilindro, visto che l'ho rimandato in athena e loro dicono che è tutto apposto, faccio un calco e vedo le altezze. Poi sperimento :mrgreen:



Visto che il kit è Athena posso darti un consiglio ?
Athena come diagrammi di travaso e scarico è gia' abbastanza spinto a quanto mi risulta , quindi se il tuo obbiettivo è quello di ottimizzare le prestazioni , muoviti con tutti gli altri parametri e cioè :
impianto scarico , carburatore , centralina, lamelle .
Al cilindro dai una passata per raccordare bene il tutto , togli le bave , gli spigoli e metti lo squish a misura .

Se metti mano al cilindro a caso è piu' facile farla andare peggio che migliorarla e poi non torni piu' indietro .
Per provare diagrammi piu' alti , prima di mettere mano al cilindro , si fanno prove con guarnizioni di base oppure con pistoni modificati sul cielo , e si rulla la moto al banco per vedere dove guadagni e dove perdi .
La modifica del cilindro è l'ulitima cosa che si fa e la si fa a ragion veduta , quando cioè sei sicuro che quello che vai a fare ti porta a quel risultato che conosci gia' . :wink: :wink: :wink:

Fidati.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda eric91 » dom giu 18, 2017 10:30 am

verdone ha scritto:
raz83 ha scritto:alla fine appena mi arriva il cilindro, visto che l'ho rimandato in athena e loro dicono che è tutto apposto, faccio un calco e vedo le altezze. Poi sperimento :mrgreen:



Visto che il kit è Athena posso darti un consiglio ?
Athena come diagrammi di travaso e scarico è gia' abbastanza spinto a quanto mi risulta , quindi se il tuo obbiettivo è quello di ottimizzare le prestazioni , muoviti con tutti gli altri parametri e cioè :
impianto scarico , carburatore , centralina, lamelle .
Al cilindro dai una passata per raccordare bene il tutto , togli le bave , gli spigoli e metti lo squish a misura .

Se metti mano al cilindro a caso è piu' facile farla andare peggio che migliorarla e poi non torni piu' indietro .
Per provare diagrammi piu' alti , prima di mettere mano al cilindro , si fanno prove con guarnizioni di base oppure con pistoni modificati sul cielo , e si rulla la moto al banco per vedere dove guadagni e dove perdi .
La modifica del cilindro è l'ulitima cosa che si fa e la si fa a ragion veduta , quando cioè sei sicuro che quello che vai a fare ti porta a quel risultato che conosci gia' . :wink: :wink: :wink:

Fidati.


Parole sante.... Se anni fa avessi messo in pratica il tuo consiglio, il mio bidone avrebbe qualche cilindro in meno dentro :D
eric91
 
Messaggi: 589
Iscritto il: mar gen 13, 2015 9:55 pm

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda raz83 » lun giu 19, 2017 12:38 pm

verdone ha scritto:
raz83 ha scritto:alla fine appena mi arriva il cilindro, visto che l'ho rimandato in athena e loro dicono che è tutto apposto, faccio un calco e vedo le altezze. Poi sperimento :mrgreen:



Visto che il kit è Athena posso darti un consiglio ?
Athena come diagrammi di travaso e scarico è gia' abbastanza spinto a quanto mi risulta , quindi se il tuo obbiettivo è quello di ottimizzare le prestazioni , muoviti con tutti gli altri parametri e cioè :
impianto scarico , carburatore , centralina, lamelle .
Al cilindro dai una passata per raccordare bene il tutto , togli le bave , gli spigoli e metti lo squish a misura .

Se metti mano al cilindro a caso è piu' facile farla andare peggio che migliorarla e poi non torni piu' indietro .
Per provare diagrammi piu' alti , prima di mettere mano al cilindro , si fanno prove con guarnizioni di base oppure con pistoni modificati sul cielo , e si rulla la moto al banco per vedere dove guadagni e dove perdi .
La modifica del cilindro è l'ulitima cosa che si fa e la si fa a ragion veduta , quando cioè sei sicuro che quello che vai a fare ti porta a quel risultato che conosci gia' . :wink: :wink: :wink:

Fidati.


Grazie Verdone!
seguirò il tuo consiglio come primo step! :e011:
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda oesse » lun giu 19, 2017 12:53 pm

Sì però aggiornaci, vogliamo foto grafici e tutto il resto!

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: questi benedetti travasi :)

Messaggio da leggereda raz83 » mar giu 20, 2017 7:24 pm

grafici come faccio a farli :e412: chi ha un banco vicino Treviso?
quando mi arrivano i carter e il cilindro apro un topic sul restauro sperimentale :e412:
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti