Drt_9741 ha scritto:oesse ha scritto:Quando si smonta la testa occorre svitare molto gradualmente i dadi in modo incrociato, questo proprio per evitare di deformare i piani (è una cosa che molti sottovalutano, ho preferito ricordarla).
Stessa cosa, ma al contrario, quando si rimonta.
http://www.partsfish.com/oemparts/a/ktm ... linderhead
Gli O-Ring che ti servono dovrebbero essere il 30 e il 37, ma verifica tu di persona.
Ovviamente non serve a nulla mettere gli O-Ring nuovi se i piani non sono in tolleranza.
IMHO
os
Sisi, controllerò io bene prima di ordinarli, prima di smontare il tutto però volevo prima essere sicuro che era la guarnizione della testata
oesse ha scritto:"sicuro" è difficile dirlo, diciamo che è molto probabile, poi mettici il liquido specifico, non l'acqua
IMHO
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ancora no perché ancora non ho smontato nullaErik ha scritto:Drt_9741 ha scritto:oesse ha scritto:Quando si smonta la testa occorre svitare molto gradualmente i dadi in modo incrociato, questo proprio per evitare di deformare i piani (è una cosa che molti sottovalutano, ho preferito ricordarla).
Stessa cosa, ma al contrario, quando si rimonta.
http://www.partsfish.com/oemparts/a/ktm ... linderhead
Gli O-Ring che ti servono dovrebbero essere il 30 e il 37, ma verifica tu di persona.
Ovviamente non serve a nulla mettere gli O-Ring nuovi se i piani non sono in tolleranza.
IMHO
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Sisi, controllerò io bene prima di ordinarli, prima di smontare il tutto però volevo prima essere sicuro che era la guarnizione della testata
ma hai guardato se la testa è piana?
Drt_9741 ha scritto:oesse ha scritto:"sicuro" è difficile dirlo, diciamo che è molto probabile, poi mettici il liquido specifico, non l'acqua
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Appena smonto il tutto metto il liquido al posto dell'acqua, se ci giro rischio di fare danni?
oesse ha scritto:Drt_9741 ha scritto:oesse ha scritto:"sicuro" è difficile dirlo, diciamo che è molto probabile, poi mettici il liquido specifico, non l'acqua
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Appena smonto il tutto metto il liquido al posto dell'acqua, se ci giro rischio di fare danni?
Personalmente con un problema del genere non ci girerei!
Mandare oltre il max la temperatura del gruppo termico significa fare danni molto costosi, non mi pare il caso.
Ora perde solo qualche goccia, ma potrebbe anche peggiorare.
Il lavoro va fatto subito, probabilmente è una cosa da poco, ma che se trascurata fonde il motore e se ti capita in pista metti a rischio la tua sicurezza e quella degli altri
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Drt_9741 ha scritto:
Ho chiesto solo per sapere però comunque non ci giro infatti già ho iniziato a smontare le plastiche per fare il lavoro, comunque una volta smontata la testa come faccio per controllare che non sia danneggiata e che abbia tutto in piano?
Andrea suzuki ha scritto:...puoi smontare il tutto e portarlo in una officina di rettifica per farlo controllare. Se vuoi invece controllarlo te, ci vorrebbe un amico che ha un piano di riscontro e un po' di blu di Prussia. Se lui ha il piano di sicuro sa come usarlo..... Ai miei tempi si usava quello, e ancora oggi é per me la migliore soluzione.
oesse ha scritto:Prova a chiedergli..
Calcola però che gli autoriparatori e i motoriparatori in genere si appoggiano ad officine specializzate in rettifica motori.
Per verificare la planarità occorre una riga guardapiano ed eventualmente uno spessimetro per valutare l'entità dell'errore.
Per ripristinare la planarità si può pulire il piano della testa con carta abrasiva fine appoggiata su un piano di riscontro.
Poi, c'è chi usa il vetro, chi gli da direttamente una passatina senza nemmo controllarla, chi la lavora sul tornio ecc..
Non sono operazioni difficili, ma che occorre imparare con l'aiuto di qualcuno già esperto
IMHO
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Spazzino 01 ha scritto:Perdona il mio commento.......!!!! Ma dopo tutto quello che ho letto deduco che tu nn sia in grado di controllare anche nel modo più semplice se effettivamente la tua testata sia danneggiata!!!!!!!
Si parla di piani di riscontri , planarita' ecc ecc .......
Nel mio post precedente ti avevo consigliato come fare sfruttando il piano del cilindro aiutandoti con della pasta blu o rossa che sia (viene impiegata nelle officine meccaniche per controllare gli accoppiamenti) dopo di chese scarichi da internet i riferimenti riguardanti la forza di serraggio dei bulloni testata naturalmente serrati con la dinamometrica ti potrai rendere conto tu stesso se il danno c'è o meno!!!!!!!! Diversamente se nn sei in grado di fare questi semplici passi ti conviene dare in mano tutto ad un meccanico !!!!!!!
Ti saluto e scusami ancora per quanto riportato
Drt_9741 ha scritto:oesse ha scritto:Prova a chiedergli..
Calcola però che gli autoriparatori e i motoriparatori in genere si appoggiano ad officine specializzate in rettifica motori.
Per verificare la planarità occorre una riga guardapiano ed eventualmente uno spessimetro per valutare l'entità dell'errore.
Per ripristinare la planarità si può pulire il piano della testa con carta abrasiva fine appoggiata su un piano di riscontro.
Poi, c'è chi usa il vetro, chi gli da direttamente una passatina senza nemmo controllarla, chi la lavora sul tornio ecc..
Non sono operazioni difficili, ma che occorre imparare con l'aiuto di qualcuno già esperto
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Quindi comunque se smonto tutto per controllare se sia tutto in piano devo appoggiarmi a qualche officina perché da solo difficilmente posso controllare
oesse ha scritto:Drt_9741 ha scritto:oesse ha scritto:Prova a chiedergli..
Calcola però che gli autoriparatori e i motoriparatori in genere si appoggiano ad officine specializzate in rettifica motori.
Per verificare la planarità occorre una riga guardapiano ed eventualmente uno spessimetro per valutare l'entità dell'errore.
Per ripristinare la planarità si può pulire il piano della testa con carta abrasiva fine appoggiata su un piano di riscontro.
Poi, c'è chi usa il vetro, chi gli da direttamente una passatina senza nemmo controllarla, chi la lavora sul tornio ecc..
Non sono operazioni difficili, ma che occorre imparare con l'aiuto di qualcuno già esperto
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Quindi comunque se smonto tutto per controllare se sia tutto in piano devo appoggiarmi a qualche officina perché da solo difficilmente posso controllare
Facci sapere com'è andata e se puoi fai delle foto
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