Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindro

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda oesse » mar giu 20, 2017 2:35 pm

"sicuro" è difficile dirlo, diciamo che è molto probabile, poi mettici il liquido specifico, non l'acqua :wink:

IMHO

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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Erik » mar giu 20, 2017 2:55 pm

Drt_9741 ha scritto:
oesse ha scritto:Quando si smonta la testa occorre svitare molto gradualmente i dadi in modo incrociato, questo proprio per evitare di deformare i piani (è una cosa che molti sottovalutano, ho preferito ricordarla).
Stessa cosa, ma al contrario, quando si rimonta.

http://www.partsfish.com/oemparts/a/ktm ... linderhead

Gli O-Ring che ti servono dovrebbero essere il 30 e il 37, ma verifica tu di persona.
Ovviamente non serve a nulla mettere gli O-Ring nuovi se i piani non sono in tolleranza.

IMHO

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Sisi, controllerò io bene prima di ordinarli, prima di smontare il tutto però volevo prima essere sicuro che era la guarnizione della testata


ma hai guardato se la testa è piana?
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Drt_9741 » mar giu 20, 2017 4:27 pm

oesse ha scritto:"sicuro" è difficile dirlo, diciamo che è molto probabile, poi mettici il liquido specifico, non l'acqua :wink:

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Appena smonto il tutto metto il liquido al posto dell'acqua, se ci giro rischio di fare danni?
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Drt_9741 » mar giu 20, 2017 4:28 pm

Erik ha scritto:
Drt_9741 ha scritto:
oesse ha scritto:Quando si smonta la testa occorre svitare molto gradualmente i dadi in modo incrociato, questo proprio per evitare di deformare i piani (è una cosa che molti sottovalutano, ho preferito ricordarla).
Stessa cosa, ma al contrario, quando si rimonta.

http://www.partsfish.com/oemparts/a/ktm ... linderhead

Gli O-Ring che ti servono dovrebbero essere il 30 e il 37, ma verifica tu di persona.
Ovviamente non serve a nulla mettere gli O-Ring nuovi se i piani non sono in tolleranza.

IMHO

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Sisi, controllerò io bene prima di ordinarli, prima di smontare il tutto però volevo prima essere sicuro che era la guarnizione della testata


ma hai guardato se la testa è piana?
ancora no perché ancora non ho smontato nulla
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda oesse » mar giu 20, 2017 4:47 pm

Drt_9741 ha scritto:
oesse ha scritto:"sicuro" è difficile dirlo, diciamo che è molto probabile, poi mettici il liquido specifico, non l'acqua :wink:

IMHO

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Appena smonto il tutto metto il liquido al posto dell'acqua, se ci giro rischio di fare danni?


Personalmente con un problema del genere non ci girerei!
Mandare oltre il max la temperatura del gruppo termico significa fare danni molto costosi, non mi pare il caso.
Ora perde solo qualche goccia, ma potrebbe anche peggiorare.
Il lavoro va fatto subito, probabilmente è una cosa da poco, ma che se trascurata fonde il motore e se ti capita in pista metti a rischio la tua sicurezza e quella degli altri :?

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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Drt_9741 » mar giu 20, 2017 5:46 pm

oesse ha scritto:
Drt_9741 ha scritto:
oesse ha scritto:"sicuro" è difficile dirlo, diciamo che è molto probabile, poi mettici il liquido specifico, non l'acqua :wink:

IMHO

os


Appena smonto il tutto metto il liquido al posto dell'acqua, se ci giro rischio di fare danni?


Personalmente con un problema del genere non ci girerei!
Mandare oltre il max la temperatura del gruppo termico significa fare danni molto costosi, non mi pare il caso.
Ora perde solo qualche goccia, ma potrebbe anche peggiorare.
Il lavoro va fatto subito, probabilmente è una cosa da poco, ma che se trascurata fonde il motore e se ti capita in pista metti a rischio la tua sicurezza e quella degli altri :?

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Ho chiesto solo per sapere però comunque non ci giro infatti già ho iniziato a smontare le plastiche per fare il lavoro, comunque una volta smontata la testa come faccio per controllare che non sia danneggiata e che abbia tutto in piano?
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda oesse » mer giu 21, 2017 8:39 am

Al tuo posto porterei tutto in una officina di rettifica motori, così se c'è qualcosa che non va te la sistemano loro.

Prova a scrivere planarità nella funzione Cerca..

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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Forst33 » mer giu 21, 2017 9:19 am

Drt_9741 ha scritto:
Ho chiesto solo per sapere però comunque non ci giro infatti già ho iniziato a smontare le plastiche per fare il lavoro, comunque una volta smontata la testa come faccio per controllare che non sia danneggiata e che abbia tutto in piano?


anche secondo me fai prima ad andare da un meccanico o qualcuno che se ne occupa. una volta tolta la testa, ci sono solo 4 dadi e viene via anche il cilindro
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Drt_9741 » mer giu 21, 2017 4:04 pm

Era solo per vedere se era tutto in piano, smontare la testata e cambiare le guarnizioni credo che posso farlo benissimo da solo, più che altro volevo capire come fare per capire se non sono in piano cosi portavo cilindro e testa in rettifica e loro risolvevano il tutto e poi io rimontavo
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Andrea suzuki » mer giu 21, 2017 10:52 pm

...puoi smontare il tutto e portarlo in una officina di rettifica per farlo controllare. Se vuoi invece controllarlo te, ci vorrebbe un amico che ha un piano di riscontro e un po' di blu di Prussia. Se lui ha il piano di sicuro sa come usarlo..... Ai miei tempi si usava quello, e ancora oggi é per me la migliore soluzione.
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Drt_9741 » gio giu 22, 2017 4:17 pm

Andrea suzuki ha scritto:...puoi smontare il tutto e portarlo in una officina di rettifica per farlo controllare. Se vuoi invece controllarlo te, ci vorrebbe un amico che ha un piano di riscontro e un po' di blu di Prussia. Se lui ha il piano di sicuro sa come usarlo..... Ai miei tempi si usava quello, e ancora oggi é per me la migliore soluzione.


Ho un ragazzo del mio paese che ha un officina, nelle semplici officine hanno questo piano da riscontro?
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda oesse » gio giu 22, 2017 4:57 pm

Prova a chiedergli..

Calcola però che gli autoriparatori e i motoriparatori in genere si appoggiano ad officine specializzate in rettifica motori.

Per verificare la planarità occorre una riga guardapiano ed eventualmente uno spessimetro per valutare l'entità dell'errore.

Per ripristinare la planarità si può pulire il piano della testa con carta abrasiva fine appoggiata su un piano di riscontro.

Poi, c'è chi usa il vetro, chi gli da direttamente una passatina senza nemmo controllarla, chi la lavora sul tornio ecc.. :e012:

Non sono operazioni difficili, ma che occorre imparare con l'aiuto di qualcuno già esperto :wink:

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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Drt_9741 » gio giu 22, 2017 6:39 pm

oesse ha scritto:Prova a chiedergli..

Calcola però che gli autoriparatori e i motoriparatori in genere si appoggiano ad officine specializzate in rettifica motori.

Per verificare la planarità occorre una riga guardapiano ed eventualmente uno spessimetro per valutare l'entità dell'errore.

Per ripristinare la planarità si può pulire il piano della testa con carta abrasiva fine appoggiata su un piano di riscontro.

Poi, c'è chi usa il vetro, chi gli da direttamente una passatina senza nemmo controllarla, chi la lavora sul tornio ecc.. :e012:

Non sono operazioni difficili, ma che occorre imparare con l'aiuto di qualcuno già esperto :wink:

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Quindi comunque se smonto tutto per controllare se sia tutto in piano devo appoggiarmi a qualche officina perché da solo difficilmente posso controllare
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Spazzino 01 » gio giu 22, 2017 8:31 pm

Perdona il mio commento.......!!!! Ma dopo tutto quello che ho letto deduco che tu nn sia in grado di controllare anche nel modo più semplice se effettivamente la tua testata sia danneggiata!!!!!!!
Si parla di piani di riscontri , planarita' ecc ecc .......
Nel mio post precedente ti avevo consigliato come fare sfruttando il piano del cilindro aiutandoti con della pasta blu o rossa che sia (viene impiegata nelle officine meccaniche per controllare gli accoppiamenti) dopo di chese scarichi da internet i riferimenti riguardanti la forza di serraggio dei bulloni testata naturalmente serrati con la dinamometrica ti potrai rendere conto tu stesso se il danno c'è o meno!!!!!!!! Diversamente se nn sei in grado di fare questi semplici passi ti conviene dare in mano tutto ad un meccanico !!!!!!!
Ti saluto e scusami ancora per quanto riportato 8)
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Drt_9741 » gio giu 22, 2017 8:57 pm

Spazzino 01 ha scritto:Perdona il mio commento.......!!!! Ma dopo tutto quello che ho letto deduco che tu nn sia in grado di controllare anche nel modo più semplice se effettivamente la tua testata sia danneggiata!!!!!!!
Si parla di piani di riscontri , planarita' ecc ecc .......
Nel mio post precedente ti avevo consigliato come fare sfruttando il piano del cilindro aiutandoti con della pasta blu o rossa che sia (viene impiegata nelle officine meccaniche per controllare gli accoppiamenti) dopo di chese scarichi da internet i riferimenti riguardanti la forza di serraggio dei bulloni testata naturalmente serrati con la dinamometrica ti potrai rendere conto tu stesso se il danno c'è o meno!!!!!!!! Diversamente se nn sei in grado di fare questi semplici passi ti conviene dare in mano tutto ad un meccanico !!!!!!!
Ti saluto e scusami ancora per quanto riportato 8)


Non avendo mai fatto un operazione del genere credo sia normale che io abbia dei dubbi a riguardo, è vero hai ragione, io non sono in grado di farla perché non l'ho mai fatta questa operazione, però avevo intenzione di farla io anche per imparare e per non far fare sempre tutto ai meccanici, soprattutto quando sono delle operazioni semplici. Chiedevo perché voglio imparare sia per me per evitare di affidarmi sempre ad un meccanico e sia perché se faccio fare l'operazione devo sapere il meccanico cosa va a fare per evitare di essere inculato rischiando che mi fa un lavoro con i piedi. Nessuno nasce imparato, tutto qui.
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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda oesse » ven giu 23, 2017 3:48 pm

Drt_9741 ha scritto:
oesse ha scritto:Prova a chiedergli..

Calcola però che gli autoriparatori e i motoriparatori in genere si appoggiano ad officine specializzate in rettifica motori.

Per verificare la planarità occorre una riga guardapiano ed eventualmente uno spessimetro per valutare l'entità dell'errore.

Per ripristinare la planarità si può pulire il piano della testa con carta abrasiva fine appoggiata su un piano di riscontro.

Poi, c'è chi usa il vetro, chi gli da direttamente una passatina senza nemmo controllarla, chi la lavora sul tornio ecc.. :e012:

Non sono operazioni difficili, ma che occorre imparare con l'aiuto di qualcuno già esperto :wink:

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Quindi comunque se smonto tutto per controllare se sia tutto in piano devo appoggiarmi a qualche officina perché da solo difficilmente posso controllare



Facci sapere com'è andata e se puoi fai delle foto :e011:

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Re: Perdita di acqua del radiatore dallo scarico del cilindr

Messaggio da leggereda Drt_9741 » ven giu 23, 2017 5:27 pm

oesse ha scritto:
Drt_9741 ha scritto:
oesse ha scritto:Prova a chiedergli..

Calcola però che gli autoriparatori e i motoriparatori in genere si appoggiano ad officine specializzate in rettifica motori.

Per verificare la planarità occorre una riga guardapiano ed eventualmente uno spessimetro per valutare l'entità dell'errore.

Per ripristinare la planarità si può pulire il piano della testa con carta abrasiva fine appoggiata su un piano di riscontro.

Poi, c'è chi usa il vetro, chi gli da direttamente una passatina senza nemmo controllarla, chi la lavora sul tornio ecc.. :e012:

Non sono operazioni difficili, ma che occorre imparare con l'aiuto di qualcuno già esperto :wink:

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Quindi comunque se smonto tutto per controllare se sia tutto in piano devo appoggiarmi a qualche officina perché da solo difficilmente posso controllare



Facci sapere com'è andata e se puoi fai delle foto :e011:

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Certo, in questi giorni ho l'esame appena mi libero un po' provvedo
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