Lavaggio filtro aria

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda ludus » dom giu 11, 2017 12:15 pm

buon di , vi faccio una domanda con risposta abbastanza semplice : ma, quando i prodotti di oggi per pulire i filtri non esistevano ( si tratta di non molti anni fa se torniamo indietro con la memoria) con cosa lavavamo i nostri filtri , che per altro il materiale degli stessi ed i collanti con cui erano realizzati, non era certo quello di adesso :D
1)kerosene ?
2)petrolio bianco?
3)acqua e sapone ?
4) olio di semi e derivati ?
se ne avete altri aggiungeteli
io ho sempre usato benzina che, scolata dai residui metto via per un nuovo lavaggio ,aggiungendone poi altra .
Ultima modifica di ludus il dom giu 11, 2017 12:19 pm, modificato 1 volta in totale.
ludus
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:56 pm
Località: Italy

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda rikoing » dom giu 11, 2017 12:18 pm

vuoi dire che olio di semi scioglie anche la colla???
io prima usavo il gasolio e poi detersivo per piatti
dovrebbe essere meno aggressivo della benzina
rikoing
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:17 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda ludus » dom giu 11, 2017 12:27 pm

vi voglio far riflettere sul fatto che tutti , e dico tutti usavamo la benzina perche era e rimane il metodo migliore, poi il filtro come tante cose non e eterno , solo il toglierlo e riinserirlo lo rovinano a lungo andare quindi? :D
per una buona manutenzione ogni tanto va per forza cambiato
ludus
 
Messaggi: 75
Iscritto il: ven mag 15, 2009 10:56 pm
Località: Italy

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda berlusk » dom giu 11, 2017 1:43 pm

a me non si aprono,vado a rotazione,quelli vecchi li uso per scaldare la moto dopo averla lavata,per togliere l olio di semi basta acqua calda,detersivo dei piatti e sgrassatore,per asciugarli basta appenderli in un luogo ventilato e non sotto il sole cocente,altrimenti diventano duri e...si aprono :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Paolo CRF » dom giu 11, 2017 3:31 pm

Io lo pulisco con acquaragia. Metto il filtro appoggiato in un recipiente, verso un litro di acquaragia su tutte le parti del filtro, dall'interno verso l'esterno, poi lo lascio a bagno, poi lo strizzo e diventa nuovo in due minuti. L'acquaragia la rimetto nel suo barattolo stando attento a non versarla tutta (per non versare anche lo sporco depositato sul fondo) ed è buona di nuovo :D . Mi son sempre trovato bene a fare così
Avatar utente
Paolo CRF
 
Messaggi: 153
Iscritto il: lun nov 02, 2015 2:06 pm
Località: Varese

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Cruscone » dom giu 11, 2017 4:12 pm

Ho provato di tutto....sgrassatori, petrolio, olio di semi, sapone per piatti ma se dopo avere usato questi prodotti prendete una bacinella piena di benzina e immergete i filtri dentro uscirà sempre della sabbia...
i filtri si rovinano?
Quali?
Quelli merdosi è quelli originali perché io non ho mai rovinato un twin air in vita mia....
E poi anche se si rovina al massimo accade dopo anni e di norma un filtro comunque si cambia dopo un po anche se lo lavate in lavatrice....
Infiammabili?
Certo se li montate ancora zuppi e gli date fuoco ma dopo 5 minuti se lasciati ad asciugare di benza non c'è nulla...

Ero scettico pure io ma come la benza nulla.

Poi fate quel cazzo che volete io i bagni con l'olio di semi e il lavapiatti non ne faccio più... :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda serghiei » dom giu 11, 2017 8:39 pm

avendo provato parecchi sistemi......il migliore rimane la benza.....i filtri durano un po' meno (li cambio per scrupolo) vengono puliti e sgrassati perfettamente. il sistema che uso è questo, 5 volte li pulisco con acqua tiepida e detersivo per piatti, 1 con benza.....
serghiei
 
Messaggi: 362
Iscritto il: sab lug 21, 2012 8:58 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda jeremy 2 » dom giu 11, 2017 9:38 pm

Solo con sapone per piatti o solo con lo sgrassatore non sono mai riuscito a pulirli come si deve.
Mi restavano sempre appiccicosi il che mi fa pensare che all'interno restasse pure lo sporco.Solo benzina per pulire bene
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom giu 11, 2017 10:56 pm

jury_550 ha scritto:Siamo nel 2017 , il mio consiglio è buttate via i filtri vecchi , compratene 2 nuovi ed iniziate a usare i prodotto bio.
Ormai li fanno tutte le marche dalla notoil,twin air,motorex ecc .. Si Puo lavare in casa nel lavandino e se tutti facessimo cosi o ambiente ringrazierà sicuramente .

Cioè alla fine funziona esattamente come con i soliti prodotti con il vantaggio che si può fare tutto nel lavandino di casa quindi perché non farlo ? :wink:

Quoto assolutamente!
Io uso il kit bio twin air... Bastano 10min in ammollo nell acqua calda con il suo sapone e il filtro esce perfetto! Si ok costa un po, ma innanzitutto e' biodegradabile, e poi lo puoi tranquillamente buttare nel lavandino del bagno... Prima usavo l'acqua ragia... Ma tra vapori e puzza era uno strazio assoluto!!! e poi se sopra al filtro si usa sempre la rete twin air, lo si lava ogni 4/5 uscite, e così olio e sapone ti durano un sacco!
Io dopo 130 ore ho ancora gli stessi 3 filtri che ho preso insieme alla moto e non mollano! E ho da poco fatto il motore e la testa stava benissimo, quindi di terra non penso ne passi....
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda oesse » lun giu 12, 2017 8:12 am

rikoing ha scritto:olio di semi per almeno una mezz ora e poi detersivo per piatti


Uguale

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Fruskeemx » lun giu 12, 2017 8:39 am

Anche io uso olio di semi :e412:
Avatar utente
Fruskeemx
 
Messaggi: 237
Iscritto il: lun ott 05, 2015 8:15 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda mauromaurzen » lun giu 12, 2017 10:18 am

Ragazzi ho lavato il filtro con olio di semi e poi con sgrassatore per piatti lo ha pulito veramente bene... Contate che il filtro era nuovo però lo lavato perché era la seconda uscita che ci facevo e la pista dove vado era parecchio sabbiosa
Avatar utente
mauromaurzen
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mar feb 10, 2015 10:07 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda kimi416 » lun giu 12, 2017 10:25 am

Cruscone ha scritto:Ho provato di tutto....sgrassatori, petrolio, olio di semi, sapone per piatti ma se dopo avere usato questi prodotti prendete una bacinella piena di benzina e immergete i filtri dentro uscirà sempre della sabbia...
i filtri si rovinano?
Quali?
Quelli merdosi è quelli originali perché io non ho mai rovinato un twin air in vita mia....
E poi anche se si rovina al massimo accade dopo anni e di norma un filtro comunque si cambia dopo un po anche se lo lavate in lavatrice....
Infiammabili?
Certo se li montate ancora zuppi e gli date fuoco ma dopo 5 minuti se lasciati ad asciugare di benza non c'è nulla...

Ero scettico pure io ma come la benza nulla.

Poi fate quel cazzo che volete io i bagni con l'olio di semi e il lavapiatti non ne faccio più... :lol:


idem.
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Albee253 » lun giu 12, 2017 10:52 am

Riguardo al discorso del residuo di sporcizia che rimane nel filtro, secondo me, il solo lavaggio con solventi/benzina/prodotti specifici rimuove l'olio da filtro e una parte (consistente) di terra e sabbia, ma se si prende un filtro lavato cosi, lo si rilava con acqua e detersivo per piatti (anche quelli marca "pezzent" da 1€ al discount) poi si guarda bene quanta terra/sabbia rimane nella bacinella si vede quanto è utile fare anche questo passaggio. La grande differenza la fa la"schiumosità" del detersivo per piatti che fa proprio uscire dagli alveoli del filtro i granelli in esso intrappolati.
Mi sono accorto della grande differenza anche oliando i filtri puliti; io preferisco il metodo"a immersione" e siccome quando ho finito rimetto l'olio da filtro nella sua latta per non lasciare evaporare i solventi che tengono liquido l'olio, una volta svuotata la vaschetta sul fondo non c'è più traccia di sporcizia, contrariamente a prima che tutte le volte dovevo lavarla con la benzina per non sporcare subito il filtro successivo.
È vero che l'olio da filtro è appiccicoso e trattiene i granelli di terra/sabbia ma se posso togliere il rischio che possano essere comunque aspirati é meglio.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda pole » lun giu 12, 2017 12:25 pm

Il kit no-toil è portentoso ... Il filtro lavato nell' acqua con aggiunto la sua polverina, viene perfetto.. Vi dimenticate la benzina l' olio di semi e qualsiasi altra cosa... Rimane solo un po' verde stile Hulk...

Poi l' olio trattiene molte bene la polvere,dopo una sola girata li trovavo sempre marroni i filtri con il no-toil ... Con quello classico no invece, prima di lavarli ci faccio anche 3 o 4 girate..
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda emanuele 1967 » lun giu 12, 2017 1:15 pm

Albee253 ha scritto:Il lavaggio mettendo il filtro a bagno in 5 litri di olio di semi è efficace per la pulizia, ma ho riscontrato che come effetto collaterale, dopo un po' fa staccare le varie parti di spugna di cui è composto il filtro. Nello specifico si stacca la "calotta" dalla base dove fa tenuta contro la cassa filtro. Mi è successo sia con l'originale Honda che con un twin air e posso garantire che ho sudato freddo a pensare che avevo girato con il filtro praticamente aperto e che poteva tranquillamente entrare tutta la sabbia che voleva nel motore... :e40f:
Fortunatamente si erano aperti in alto dove gira meno sporco e comunque ho sempre su la cuffia prefiltro che ha limitato il passaggio.

Giusto per dire, anche io ho sempre fatto un passaggio con mezzo bicchiere di benzina in un catino solo inzuppato una volta e subito spremuto per sciogliere l'olio da filtro che altrimenti è refrattario ai detersivi comuni (sgrassatore compreso). e poi immediatamente lavaggio in acqua calda e detersivo per i piatti e in 20 anni, così facendo, non mi si è mai distrutto un filtro aria.
Sono comunque d'accordo che lavando il filtro solo con la benzina, questa ha modo di far smollare le celle della spugna e quindi lo rende di fatto inefficace. Ritengo sia una questione di tempo di esecuzione; lasciando meno di un minuto la benzina a contatto della spugna e soprattutto immergendolo immediatamente dopo in acqua e detersivo, la struttura della spugna non fa in tempo a rovinarsi. In fondo, come dice Elvio, sono comunque prodotti fatti per convivere in un certo modo anche con i vapori di benzina, visto che c'è un po di "rifiuto" di miscela aria/benzina fresca che ritorna anche in cassa filtro.



Quotone anche io veloce passagio benzina e subito in acqua calda con detersivo per i piatti :D
Avatar utente
emanuele 1967
 
Messaggi: 221
Iscritto il: gio giu 25, 2015 1:21 pm
Località: Vigevano

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda scoiattolo » lun giu 12, 2017 2:28 pm

io sono testimone di una liquefazione del filtro lavato con la benzina....ma ciò nonostante continuo ad usarla :mrgreen: anche se moderatamente e velocemente.

siccome niente pulisce come la benzina...ne mischio un pò con il kerosene, poi sciacquo subito con acqua fredda, perchè la volta che il filtro(comunque era vecchio) che si era liquefatto, era successo appena messo sull'acqua calda dopo averlo lavato con benza...come lo toccavo squamava :mrgreen: :D

da allora faccio un pò un pò, benza/kerone e sciacquo con acqua, no olio di semi o di oliva, no kit prefatti, no detersivo per i piatti..... perchè se ci devo mettere mezz'ora per lavare pure il filtro getto via la moto :roll: :mrgreen:

Poi se uno nella vita non ha un cazzo da fare è diverso, può usare tutte le accortezze che vuole :mrgreen:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda BOB » lun giu 12, 2017 2:29 pm

Si fico lo sciaquo del filtro intriso di olio e benzina nel lavandino... tanto non inquina un cavolo :roll: :roll:
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda j-axl » lun giu 12, 2017 3:53 pm

Allora, posso capire in emergenza, ma se è la routine utilizzate i prodotti appositi zio pera!!! :e416:
Costano 30€ ma durano un anno almeno.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Cruscone » lun giu 12, 2017 4:53 pm

Io la benza la uso nel contenitore putoline al posto del detergente....ed evaporando ogni tanto ne aggiungo...in sintesi uso benza svanita... :D
Mai buttata nel lavandino...voi che pulite i filtri nel lavandino invece cosa avete sul filtro fiorellini e fili d'erba? :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti