Lavaggio filtro aria

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda mauromaurzen » sab giu 10, 2017 10:46 am

Ragazzi devo pulire il filtro dell'aria... Normalmente lo pulisco con prodotti appositi... Solo che questa volta non mi sono accorto che avevo finito tutto quanto, sapete consigliarmi quali prodotti in CASA tipo detersivi ecc... Posso usare per la pulizia?
Avatar utente
mauromaurzen
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mar feb 10, 2015 10:07 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda thomasmx » sab giu 10, 2017 11:06 am

se hai finito i prodotti per il lavaggio appositi, usa solamente dello sgrassatore per i piatti neutro! al massimo lo lavi 2 volte, lo lavi lo sciacqui e lo rilavi poi lo metti ad asciugare, logicamente e' un lavaggio un po alla " carlona" ma se non puoi fare a meno...non usare solventi o benzina ecc..
thomasmx
 
Messaggi: 54
Iscritto il: dom feb 12, 2017 6:40 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Cruscone » sab giu 10, 2017 11:08 am

Benzina unico metodo per pulirli veramente
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda BOB » sab giu 10, 2017 12:32 pm

Cruscone ha scritto:Benzina unico metodo per pulirli veramente

E per rovinarli veramente dopo due volte.
Senza considerare che la benzina è infiammabile da paura...se fai il filtro e poi metti subito in moto , non è automatico che ti bruci le chiappe, ma hai buone possibilità che un ritorno di fiamma lo faccia
Funziona molto bene il petrolio bianco o il pulitore abbinato all'olio ( parlo di marche serie ovviamente).
La benzina NON va usata per pulire i filtri perchè li rende più permeabili allo sporco e rovina la colla che tiene insieme i vati strati/pezzi
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda tnt » sab giu 10, 2017 12:38 pm

Fulcron sgrassatore arexons....uso quello da 10 anni...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda marcross74 » sab giu 10, 2017 12:48 pm

anche il kerosene va bene ma oramai difficile da reperire
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Elvio210 » sab giu 10, 2017 12:54 pm

Nonostante tutto quel che si dice contro la benzina, non ho mai capito come una cosa che lavora sempre con i vapori di benzina, lavandola con essa si deve rovinare
io metto sempre a bagno benzina e strizzo subito, poi sgrassatore alla grande e finisco il lavaggio
vi assicuro che anche dopo 100 ore il filtro non e' rovinato
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Cass9427 » sab giu 10, 2017 1:12 pm

io in una bottiglietta ho fatto 1/4 sgrassatore 1/4 detersivo per i piatti e 1/2 benzina.. basta poco e sciacquare con abbondante acqua..piu di un anno e i filtri non si sono ne scollati ne sgretolati
Avatar utente
Cass9427
 
Messaggi: 568
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:23 pm
Località: Padova

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda BOB » sab giu 10, 2017 2:21 pm

Elvio210 ha scritto:Nonostante tutto quel che si dice contro la benzina, non ho mai capito come una cosa che lavora sempre con i vapori di benzina, lavandola con essa si deve rovinare
io metto sempre a bagno benzina e strizzo subito, poi sgrassatore alla grande e finisco il lavaggio
vi assicuro che anche dopo 100 ore il filtro non e' rovinato

1 la benzina va comunque dalla parte opposta.
2 probabilmente sono cretini tutti quelli che scrivono i manuali
3 io un filtro lo butto dopo 30-40 ore max e non lo tratto a benzina, ma speculare su 15 €, di filtro...
Poi cambiamo l'olio inutilmente ogni 2 manche come si legge....
4 mi é capitato di avere tra le mani più di un filtro trattato "a benzina". SU moto usate o di altri, ma prendine uno "benzinato" anche solo una decina di volte prova a confrontarlo con uno nuovo, ti accorgi al tatto della differenza.
Quelli trattati a petrolio bianco o coi prodotti appositi non prendono l'effetto "spugna molle"
Quando son così van buttati i filtri, perchè la polvere fine passa, la benzina allarga gli alveoli.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda berlusk » sab giu 10, 2017 2:25 pm

olio di semi :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda matteo_mx83 » sab giu 10, 2017 6:51 pm

Lavalo con del detersivo da piatti, 2 volte e lascialo in ammollo una mezz'ora in una bacinella. Poi alla fine ci puoi passare anche con lo chante Claire che ho visto che sgrassa abbastanza bene. Oppure come ti hanno già detto anche il petrolio bianco va benone.
matteo_mx83
 
Messaggi: 35
Iscritto il: ven gen 06, 2017 12:57 am

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda jury_550 » sab giu 10, 2017 6:58 pm

Siamo nel 2017 , il mio consiglio è buttate via i filtri vecchi , compratene 2 nuovi ed iniziate a usare i prodotto bio.
Ormai li fanno tutte le marche dalla notoil,twin air,motorex ecc .. Si Puo lavare in casa nel lavandino e se tutti facessimo cosi o ambiente ringrazierà sicuramente .

Cioè alla fine funziona esattamente come con i soliti prodotti con il vantaggio che si può fare tutto nel lavandino di casa quindi perché non farlo ? :wink:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda tnt » sab giu 10, 2017 7:16 pm

BOB ha scritto:
Elvio210 ha scritto:Nonostante tutto quel che si dice contro la benzina, non ho mai capito come una cosa che lavora sempre con i vapori di benzina, lavandola con essa si deve rovinare
io metto sempre a bagno benzina e strizzo subito, poi sgrassatore alla grande e finisco il lavaggio
vi assicuro che anche dopo 100 ore il filtro non e' rovinato

1 la benzina va comunque dalla parte opposta.
2 probabilmente sono cretini tutti quelli che scrivono i manuali
3 io un filtro lo butto dopo 30-40 ore max e non lo tratto a benzina, ma speculare su 15 €, di filtro...
Poi cambiamo l'olio inutilmente ogni 2 manche come si legge....
4 mi é capitato di avere tra le mani più di un filtro trattato "a benzina". SU moto usate o di altri, ma prendine uno "benzinato" anche solo una decina di volte prova a confrontarlo con uno nuovo, ti accorgi al tatto della differenza.
Quelli trattati a petrolio bianco o coi prodotti appositi non prendono l'effetto "spugna molle"
Quando son così van buttati i filtri, perchè la polvere fine passa, la benzina allarga gli alveoli.

La benzina...sopratutto la verde,cuoce il poliestere...una volta anche due può' andare bene ,in emergenza...alla fine se continui cosi'...lo butterai!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda ste144 » sab giu 10, 2017 7:59 pm

berlusk ha scritto:olio di semi :)

Io pure..semi di girasole per la precisione ... 5lt in un secchio lo lascia immerso una notte ..poi lo strizzi..un po' di sgrassatore acqua e via..non inquini risparmi e il filtro non si rovina!
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Elvio210 » sab giu 10, 2017 9:10 pm

tnt ha scritto:
BOB ha scritto:
Elvio210 ha scritto:Nonostante tutto quel che si dice contro la benzina, non ho mai capito come una cosa che lavora sempre con i vapori di benzina, lavandola con essa si deve rovinare
io metto sempre a bagno benzina e strizzo subito, poi sgrassatore alla grande e finisco il lavaggio
vi assicuro che anche dopo 100 ore il filtro non e' rovinato

1 la benzina va comunque dalla parte opposta.
2 probabilmente sono cretini tutti quelli che scrivono i manuali
3 io un filtro lo butto dopo 30-40 ore max e non lo tratto a benzina, ma speculare su 15 €, di filtro...
Poi cambiamo l'olio inutilmente ogni 2 manche come si legge....
4 mi é capitato di avere tra le mani più di un filtro trattato "a benzina". SU moto usate o di altri, ma prendine uno "benzinato" anche solo una decina di volte prova a confrontarlo con uno nuovo, ti accorgi al tatto della differenza.
Quelli trattati a petrolio bianco o coi prodotti appositi non prendono l'effetto "spugna molle"
Quando son così van buttati i filtri, perchè la polvere fine passa, la benzina allarga gli alveoli.

La benzina...sopratutto la verde,cuoce il poliestere...una volta anche due può' andare bene ,in emergenza...alla fine se continui cosi'...lo butterai!!


Non sto dicendo di avere ragione, probabilmente non ce l' ho affatto visto che i produttori dei filtri lo sconsigliano, ma siccome con questo sistema in tre minuti lavo perfettamente il filtro e lo cambio quando mi sono stufato di vedere sempre lo stesso, continuero' cosi'
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda giacomo72 » sab giu 10, 2017 9:18 pm

jury_550 ha scritto:Siamo nel 2017 , il mio consiglio è buttate via i filtri vecchi , compratene 2 nuovi ed iniziate a usare i prodotto bio.
Ormai li fanno tutte le marche dalla notoil,twin air,motorex ecc .. Si Puo lavare in casa nel lavandino e se tutti facessimo cosi o ambiente ringrazierà sicuramente .

Cioè alla fine funziona esattamente come con i soliti prodotti con il vantaggio che si può fare tutto nel lavandino di casa quindi perché non farlo ? :wink:

Poi gli alimenti a mia moglie glili paghi te? :D
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda jury_550 » sab giu 10, 2017 10:59 pm

Bè in compenso i nostri figli potrebbero vivere meglio in futuro :D
Le mogli che si fottano a una certa :e412:
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4066
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda rikoing » sab giu 10, 2017 11:29 pm

olio di semi per almeno una mezz ora e poi detersivo per piatti
rikoing
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:17 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda Albee253 » dom giu 11, 2017 9:35 am

Il lavaggio mettendo il filtro a bagno in 5 litri di olio di semi è efficace per la pulizia, ma ho riscontrato che come effetto collaterale, dopo un po' fa staccare le varie parti di spugna di cui è composto il filtro. Nello specifico si stacca la "calotta" dalla base dove fa tenuta contro la cassa filtro. Mi è successo sia con l'originale Honda che con un twin air e posso garantire che ho sudato freddo a pensare che avevo girato con il filtro praticamente aperto e che poteva tranquillamente entrare tutta la sabbia che voleva nel motore... :e40f:
Fortunatamente si erano aperti in alto dove gira meno sporco e comunque ho sempre su la cuffia prefiltro che ha limitato il passaggio.

Giusto per dire, anche io ho sempre fatto un passaggio con mezzo bicchiere di benzina in un catino solo inzuppato una volta e subito spremuto per sciogliere l'olio da filtro che altrimenti è refrattario ai detersivi comuni (sgrassatore compreso). e poi immediatamente lavaggio in acqua calda e detersivo per i piatti e in 20 anni, così facendo, non mi si è mai distrutto un filtro aria.
Sono comunque d'accordo che lavando il filtro solo con la benzina, questa ha modo di far smollare le celle della spugna e quindi lo rende di fatto inefficace. Ritengo sia una questione di tempo di esecuzione; lasciando meno di un minuto la benzina a contatto della spugna e soprattutto immergendolo immediatamente dopo in acqua e detersivo, la struttura della spugna non fa in tempo a rovinarsi. In fondo, come dice Elvio, sono comunque prodotti fatti per convivere in un certo modo anche con i vapori di benzina, visto che c'è un po di "rifiuto" di miscela aria/benzina fresca che ritorna anche in cassa filtro.
Avatar utente
Albee253
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: mar mar 17, 2009 10:36 pm
Località: VC

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda signo501 » dom giu 11, 2017 9:45 am

Albee253 ha scritto:Il lavaggio mettendo il filtro a bagno in 5 litri di olio di semi è efficace per la pulizia, ma ho riscontrato che come effetto collaterale, dopo un po' fa staccare le varie parti di spugna di cui è composto il filtro. Nello specifico si stacca la "calotta" dalla base dove fa tenuta contro la cassa filtro. Mi è successo sia con l'originale Honda che con un twin air e posso garantire che ho sudato freddo a pensare che avevo girato con il filtro praticamente aperto e che poteva tranquillamente entrare tutta la sabbia che voleva nel motore... :e40f:
Fortunatamente si erano aperti in alto dove gira meno sporco e comunque ho sempre su la cuffia prefiltro che ha limitato il passaggio.

Giusto per dire, anche io ho sempre fatto un passaggio con mezzo bicchiere di benzina in un catino solo inzuppato una volta e subito spremuto per sciogliere l'olio da filtro che altrimenti è refrattario ai detersivi comuni (sgrassatore compreso). e poi immediatamente lavaggio in acqua calda e detersivo per i piatti e in 20 anni, così facendo, non mi si è mai distrutto un filtro aria.
Sono comunque d'accordo che lavando il filtro solo con la benzina, questa ha modo di far smollare le celle della spugna e quindi lo rende di fatto inefficace. Ritengo sia una questione di tempo di esecuzione; lasciando meno di un minuto la benzina a contatto della spugna e soprattutto immergendolo immediatamente dopo in acqua e detersivo, la struttura della spugna non fa in tempo a rovinarsi. In fondo, come dice Elvio, sono comunque prodotti fatti per convivere in un certo modo anche con i vapori di benzina, visto che c'è un po di "rifiuto" di miscela aria/benzina fresca che ritorna anche in cassa filtro.

Quoto!!....anch io veloce passaggio con benzina e poi subito sotto il rubinetto con sapone per piatti o sgrassatore e così facendo mi sono sempre durati......I prodotti Bio,sopratutto per la possibilità di essere usati nel lavandino di casa,sono una figata. ....ma costano un botto,uno fa prima a cambiare di sovente il filtro che spendere 20/30 euro ogni 6/10 lavaggi. .....se costassero meno sarei il primo ad usarli!! :e401:
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], verdone e 60 ospiti