Lavaggio filtro aria

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda VADABRUT » lun giu 12, 2017 5:10 pm

Una nuova discussione sul lavaggio dei filtri aria.... però oggi ho preso spunto per un esperimento che spiegherò dopo.
Allora.... taaaaanti anni fa lavavo i filtri con la benzina, ma la verde di oggi è micidiale e non la uso più, uso l' olio di semi, poi il detergente per i piatti e poi li faccio asciugare e qui ho scoperto una cosa nuova che ha scritto berlusk:
berlusk ha scritto:per asciugarli basta appenderli in un luogo ventilato e non sotto il sole cocente,altrimenti diventano duri e...si aprono :)

Io li lascio al sole, per ora sono ancora perfetti, ma terrò in considerazione quello che hai scritto, lasciandoli asciugare all' ombra.
Al sole mi ci metterò io zio fanale, chissà che mi diventi duro qualcosa ! :D
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda lorenzom » lun giu 12, 2017 6:13 pm

VADABRUT ha scritto:Una nuova discussione sul lavaggio dei filtri aria.... però oggi ho preso spunto per un esperimento che spiegherò dopo.
Allora.... taaaaanti anni fa lavavo i filtri con la benzina, ma la verde di oggi è micidiale e non la uso più, uso l' olio di semi, poi il detergente per i piatti e poi li faccio asciugare e qui ho scoperto una cosa nuova che ha scritto berlusk:
berlusk ha scritto:per asciugarli basta appenderli in un luogo ventilato e non sotto il sole cocente,altrimenti diventano duri e...si aprono :)

Io li lascio al sole, per ora sono ancora perfetti, ma terrò in considerazione quello che hai scritto, lasciandoli asciugare all' ombra.
Al sole mi ci metterò io zio fanale, chissà che mi diventi duro qualcosa ! :D


io vengo da anni e anni di lavaggio con kerosene (petrolio bianco) che tenevo nel bidone della putoline che presi una volta assieme a tutto il kit per pulire i filtri (è il bidone con in fondo quella specie di grata in ferro a 5 bacchette).
con 5 litri di petrolio bianco (che pago 3 euro al litro) ci facevo 1 anno... filtri sempre perfetti e mai un problema.

qualche mese fa(colpa anche di questo forum :D ) ho voluto provare anche io l'olio di semi (preso al supermercato in offerta a 1 euro al litro).. e purtoppo ne sono rimasto deluso:
1. lavaggio filtro ok, ma non perfetto.. un pò di sporco rimane attaccato..
2. lo passo nel sapone per i piatti ma comunque un pò di olio di semi rimane nel filtro.. quindi una volta unto con olio motul apposito.. il mattino dopo mi son trovato la scola di olio da filtro sotto la moto..
3. la volta dopo ho provato dopo il lavaggio con olio di semi a metterli in lavatrice.. e 1 dei 2 filtri (il più vecchio) mi si è scollato.. quindi finito nel bidone..

quindi ho ancora sti 5 litri di olio di semi nel bidoncino ... e sinceramente non so se riprovarci.. oppure buttare via tutto (ovviamente non nello scarico..) e ritornare al kerosene
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda j-axl » lun giu 12, 2017 10:02 pm

Torna al kerosene che è poi il prodotto specifico per lavare i filtri, senza coloranti e profumanti... :mrgreen:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda berlusk » lun giu 12, 2017 11:03 pm

l olio pulisce,basta lasciarlo dentro una notte intera,riguardo ad eventuali residui,non rimangono attaccati,kerosene benzina etc van bene se hai fretta,dubito però che se si lava il filtro il lunedì,lo si debba usare martedì,3 filtri a rotazione,costano una scemata,metti lo sporco a bagno e metti quello già pronto sulla moto
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar giu 13, 2017 8:43 am

Uso lo stesso metodo di berlusk, ma di filtri ne ho solo 2 per moto.
Un po' d' olio di semi se si fanno le cose di fretta rimane, ma se si strizza bene e poi si lava bene va via.
Quando non ho tempo o voglia di star lì a smanacciare il filtro lo appoggio su uno scolapasta, l' olio di semi cola nel suo recipiente e il giorno dopo procedo con il lavaggio.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda oesse » mar giu 13, 2017 9:10 am

VADABRUT ha scritto: ..la verde di oggi è micidiale..


Infatti, quoto, respiriamo già tanta di quella merda.. :e11c:

L'olio di semi si spera sia meno nocivo, sia della benzina, sia di qualsiasi altro prodotto "aggressivo" che andrebbe comunque sempre utilizzato in ambiente molto ventilati.

L'olio di semi funziona alla grande, 5 filtri alla volta lasciati a bagno per almento un giorno, poi lavaggio con detergente per i piatti, li si stende all'ombra e via.

Tutte attività che volendo si possono anche fare in casa senza impuzzare tutto di odori tipici d'officina.

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda lorenzom » mar giu 13, 2017 9:11 am

:e00e: grazie a tutti! proverò
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda berlusk » mar giu 13, 2017 9:44 am

VADABRUT ha scritto:Uso lo stesso metodo di berlusk, ma di filtri ne ho solo 2 per moto.
Un po' d' olio di semi se si fanno le cose di fretta rimane, ma se si strizza bene e poi si lava bene va via.
Quando non ho tempo o voglia di star lì a smanacciare il filtro lo appoggio su uno scolapasta, l' olio di semi cola nel suo recipiente e il giorno dopo procedo con il lavaggio.

è solo questione di....tempo,benzina e altri prodotti sono più veloci,ma non penso che la moto la si usi tutti i giorni,a me non cambia niente fare il filtro il giorno dopo :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda right_revenge » mar giu 13, 2017 9:45 am

è vero che per molti di voi è argomento trito e ritrito
ma per delle spine come me è stata una lettura utile :e12f:

grazie a tutti
right_revenge
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda VADABRUT » mar giu 13, 2017 9:54 am

right_revenge ha scritto:è vero che per molti di voi è argomento trito e ritrito
ma per delle spine come me è stata una lettura utile :e12f:

grazie a tutti

C' è una cosa che nessuno ha scritto e che potresti provare, giusto per fare esperienza, scegli tu se farlo quando pulisci il filtro o dopo che gli hai messo l' olio.....
entra in casa con il filtro e le mani gocciolanti di olio di semi o di olio da filtro e spara una manata sulle chiappe di tua moglie o della tua fidanzata, semina olio ovunque per la casa e poi comincia a correre........ quando tornerai in pista avrai il fiato per fare mezz' ora a fuoco :mrgreen:
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda bonta » mar giu 13, 2017 10:00 am

"le mani gocciolanti di olio di semi o di olio da filtro e spara una manata sulle chiappe di tua moglie o della tua fidanzata"


Questa è una trovata geniale :D :D :D

Però dovresti spostarla nella sezione Allenamento :roll: :lol:
Avatar utente
bonta
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar giu 28, 2011 6:49 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda j-axl » mar giu 13, 2017 10:09 am

VADABRUT ha scritto:
right_revenge ha scritto:è vero che per molti di voi è argomento trito e ritrito
ma per delle spine come me è stata una lettura utile :e12f:

grazie a tutti

C' è una cosa che nessuno ha scritto e che potresti provare, giusto per fare esperienza, scegli tu se farlo quando pulisci il filtro o dopo che gli hai messo l' olio.....
entra in casa con il filtro e le mani gocciolanti di olio di semi o di olio da filtro e spara una manata sulle chiappe di tua moglie o della tua fidanzata, semina olio ovunque per la casa e poi comincia a correre........ quando tornerai in pista avrai il fiato per fare mezz' ora a fuoco :mrgreen:

....io aggiungerei: nudo con le mani in tasca e gridando Allah akbar!!!
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda manus » mer giu 14, 2017 11:18 pm

Benza e aria compressa!
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1562
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: Lavaggio filtro aria

Messaggio da leggereda right_revenge » gio giu 15, 2017 9:34 am

VADABRUT ha scritto:C' è una cosa che nessuno ha scritto e che potresti provare, giusto per fare esperienza, scegli tu se farlo quando pulisci il filtro o dopo che gli hai messo l' olio.....
entra in casa con il filtro e le mani gocciolanti di olio di semi o di olio da filtro e spara una manata sulle chiappe di tua moglie o della tua fidanzata, semina olio ovunque per la casa e poi comincia a correre........ quando tornerai in pista avrai il fiato per fare mezz' ora a fuoco :mrgreen:


grazie VADABRUT
ma è già la seconda, mi sono affezionato

:e22e:
right_revenge
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer nov 23, 2016 11:56 am
Località: Cuneo

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 57 ospiti