Carburazione impossibile crf hm sono disperato!!!!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Carburazione impossibile crf hm sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda Mattia cross » mer giu 07, 2017 8:00 am

Ciao ragazzi. Cerco aiuto sul mio crf. 250 4t con doppio scarico Leo x,, 3 Hm. La moto è del 2010. L. Ho presa da un mio fidato amico. Aveva cambiato pistone e valvole. Avranno 5 ore dopo essere stata ferma per 3 anni l. Ho portata a un meccanico che mo ha pulito il carburatore é una fatto una sottospecie di carburazione. Risultato : la moto parte bene a caldo e a freddo in marcia nn affoga. in rilascio da solo qualche scopppietto dallo scarico ma leggermente.


PROBLEMA 1. Se accelero tutto di colpo da fermo in folle fa un vuoto assurdo e si spegne.. È Normale?

PROBLEMA 2. La vite Dell. Aria sotto la vaschetta ho notato che è di parecchi giri fuori. Almeno di 3 o 4. É normale?


PROBLEMA 3. nn riesco a regolare il minimo si alza e sia abbassa da solo. Se lo regolo a moto ferma si regola bene. Ma appena ci cammino un po' con il mezzo e poi mi rifermo si t oca completamente sballato. Come se aspirasse aria.


Premetto che il motore gira bene. é tutto nuovo ci credo. Anche gioco valvole e pulizia carburatore direi che sono in ottime condizioni. Nn so i getti che ci sono montati ma il mio amico ha detto di nn cambiarli perché mi quando la aveva lui andava come un orologio svizzero. Purtroppo però io ho dovuto far pulire il carburatore é i settaggi sono cambiati ora.. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie per la disponibilità ragazzi aiutatemi
Ultima modifica di Mattia cross il mer giu 07, 2017 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer giu 07, 2017 8:56 am

innanzitutto se ha il carburatore non è un 2010, ma 2009 o precedenti
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda Mattia cross » mer giu 07, 2017 9:00 am

Si vero é 2009 ma l immatricolazione é stata fatto al 2010 :e412:
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer giu 07, 2017 9:02 am

Mattia cross ha scritto:Si vero é 2009 ma l immatricolazione é stata fatto al 2010 :e412:

ok, l'immatricolazione su una moto da cross per l'anno conta veramente meno di niente, infatti come avrai visto il modello 2009 è completamente diverso dal 2010....anche se l'avessi immatricolata nel 2015 :mrgreen:

basta che l'amico fidato non te l'abbia fatta pagare come un 2010 :D :e00e:
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda Mattia cross » mer giu 07, 2017 9:05 am

1500 euro per una moto nuova da credo sia un prezzo affare. Anche perché pistone e valvole sono nuovissime. Cmq sai darmi qualche info sul mio problema
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer giu 07, 2017 9:29 am

Non molte :mrgreen: anche perchè è tanto che non ho più una moto a carburatore.

quello che ricordo è che la moto deve funzionare bene in pista e non sul cavalletto, e che i 250 4T qualche buco di accellerazione con il carburatore ruotando il gas da fermo lo avevano sempre...la honda poi era particolarmente famosa.

per la vite sotto il carburatore, che è non è dell'aria come i 2 tempi, bensì regola la benzina, bisogna vedere nel manuale di quanti giri è aperta di serie, per poi partire da li.

1.500 se ha davvero il motore nuovo è un buon prezzo
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda Mattia cross » mer giu 07, 2017 9:45 am

Si si oltre al motore tutti i componenti sono nuovi é stata ferma solo 3 anni. Lui la aveva a pubtono in ogni particolare. Ma ora mi fa dispersre con quella maledetta vite? Nessuno sa darmi aiuto? :?:
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda oesse » mer giu 07, 2017 9:56 am

Mattia cross ha scritto: dopo essere stata ferma per 3 anni


Tra le varie cose, il problema potrebbe derivare dal carburatore sporco.
Vero che il meccanico ti ha detto che l'ha pulito, ma quando una moto rimane ferma 3 anni, la benzina evapora e lascia residui densi e grassi di sporco che intasano i passaggi, soprattutto quelli molto piccoli come quelli del minimo.

Capitato anche a me, dopo la classica pulita "sommaria" del carburatore, ho duvoto smontarlo completamente e pulire con cura ogni passaggio.
I sintomi erano simili ai tuoi, se non aprivo progressivamente il gas faceva il vuoto e se insistevo si spegneva (RMZ 250 2009, ultimo modello a carburatore).

Come detto all'inizio, protrebbero essere altre varie cose, tipo aspira aria da qualche parte ecc

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda Mattia cross » mer giu 07, 2017 10:42 am

Grazie per la risposta ma ti assicuro l. Ha ripulito veramente alla perfezione il carburatore. Quando l. Ho presa nn partiva priprio. Ora invece parte senza problemi e nn affoga.. Solo quel problema del minimo mi assale... Ma escluderei il carburatore storie sporco. Perché l. Ha smontato completamente avanti i miei occhi
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda oesse » mer giu 07, 2017 3:36 pm

Difficile da qui..

Verifica che non aspiri aria a valle del carburatore, controlla il manicotto in gomma, deve essere perfettamente integro.

La vite di regolazione sotto al carburatore è rognosa, sul crf di quell'anno forse più che in altre moto.
Se non ricordo male, al massimo può essere svitata 2 giri o poco più, altrimenti può risultare "ballerina" dandoti instabilità proprio al minimo.
Vista la scomodità per accedervi, in quegli anni andava di moda sostituire la vite originale con altre aftermarket con pomello molto più comodo da regolare, ma quasi sempre anche in questo caso davano problemi al minimo.
Verifica che sia ORIGINALE, in buono stato e leggi sul manuale quanti giri deve essere svitata.

Se la moto parte bene da fredda e da calda sei a buon punto, fidati :mrgreen: (quante ma..onne ho tirato quando ce l'avevo io!!!) :evil:

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda bonta » mer giu 07, 2017 3:46 pm

oesse ha scritto:Difficile da qui..

Verifica che non aspiri aria a valle del carburatore, controlla il manicotto in gomma, deve essere perfettamente integro.

La vite di regolazione sotto al carburatore è rognosa, sul crf di quell'anno forse più che in altre moto.
Se non ricordo male, al massimo può essere svitata 2 giri o poco più, altrimenti può risultare "ballerina" dandoti instabilità proprio al minimo.
Vista la scomodità per accedervi, in quegli anni andava di moda sostituire la vite originale con altre aftermarket con pomello molto più comodo da regolare, ma quasi sempre anche in questo caso davano problemi al minimo.
Verifica che sia ORIGINALE, in buono stato e leggi sul manuale quanti giri deve essere svitata.

Se la moto parte bene da fredda e da calda sei a buon punto, fidati :mrgreen: (quante ma..onne ho tirato quando ce l'avevo io!!!) :evil:

IMHO

os


E' vero era veramente rognosa da accendere, io ricordo che per migliorare un poco la situazione del buco che faceva (parlo del crf 2008) esisteva un kit Jd Jetting che funzionava abbastanza bene.

Però non è facile capire se su questa moto è proprio tutto a posto...
Avatar utente
bonta
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar giu 28, 2011 6:49 pm

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 07, 2017 4:02 pm

Innanzitutto bisognerebbe, ammesso tutto il resto sia veramente a posto, sapere che getti e spillo monta.
Poi se ne riparla.
Comunque il libretto di uso e manutenzione per partire è un ottimo alleato in questo caso. :e404:
PS. solo il fatto che stai a 3 o 4 giri con la vite sotto al carburatore vuol dire che non ci siamo.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda tia_722 » mer giu 07, 2017 4:25 pm

j-axl ha scritto:Innanzitutto bisognerebbe, ammesso tutto il resto sia veramente a posto, sapere che getti e spillo monta.
Poi se ne riparla.
Comunque il libretto di uso e manutenzione per partire è un ottimo alleato in questo caso. :e404:
PS. solo il fatto che stai a 3 o 4 giri con la vite sotto al carburatore vuol dire che non ci siamo.

concordo ed aggiungo io vado sempre sul sito pro circuit a guardarmi le carburazione che ok la pro circuit è a se ma non è detto che non ci azzecchi anche se la carburazione è pensato per un altro scarico. comunque prima settala da originale e vedi come va
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda Mattia cross » mer giu 07, 2017 6:19 pm

Grazie ragazzi.. Ma sapete come devo partire per fare la carburazione?cioè devo partire con vite aria svitwta di un giro e poi regolare con la vite del minimo? Vengo da un 2t. E quindi mi trovo in po in difficoltà.. Ripeto il mio amico mi ha detto di nn cambiare i getti perché a lui andava benissimo la moto quando era carburata con quei getti
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Carburazione crf Hm ... aiutatemi i sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda Mattia cross » mer giu 07, 2017 8:09 pm

Può essere il filtro aria magari Che ne a entrare troppa aria.? Il suo originale era tutto sbucacchiato e l. Ho sostituito provvisoriamente con uno che avevo del cr 125. In settimana mi arriva quello nuovo per il crf
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Carburazione impossibile crf hm sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda Mattia cross » mer giu 07, 2017 10:16 pm

Nessuno???
Mattia cross
 
Messaggi: 289
Iscritto il: dom ago 07, 2016 7:23 pm

Re: Carburazione impossibile crf hm sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda lezgatto » mer giu 07, 2017 11:29 pm

può essere che aspiri troppa aria e buchi di magro.
come ti ha scritto scoiattolo di quella annata era un difetto noto.
io la ebbi nuova di pacca e ricordo che già sui primi salti bucava di brutto.
risolvemmo parzialmente alzando di una tacca lo spillo......poi mi fracassai e la moto in oggetto
migrò in altro garage.
Avatar utente
lezgatto
 
Messaggi: 1815
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:03 pm

Re: Carburazione impossibile crf hm sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda tia_722 » gio giu 08, 2017 12:15 am

la vite aria da tutto avvitato sviti 1 giro e mezzo al max 2 giri, i carburatori del 4t difficilmente si toccano di getti perchè basta dargli una pulita ogni tanto e vanno sempre bene
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Carburazione impossibile crf hm sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda oesse » gio giu 08, 2017 9:03 am

:e11d:

Mattia la prima cosa che devi fare è AVERE IL MANUALE SOTTO MANO
così sviti la vite di quanto è previsto dal costuttore e puoi fare tutte le opportune verifiche (valori getti, spillo ecc).

Seconda cosa occorre AVERE IL SUO FILTRO, regolarmente oliato (ma non tentare di accendere la moto con il filtro appena oliato!).

La vite sotto è bastarda, fai le verifiche che ti ho scritto precedentemente, regolala come da manuale e poi non stare li a pacioccarla di continuo, meno la tocchi e meglio è, non è come il 2 tempi.

IMHO

os












PS
PROCURATI IL MANUALE! :e11d:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Carburazione impossibile crf hm sono disperato!!!!

Messaggio da leggereda akra » gio giu 08, 2017 12:37 pm

Mi sembra di rivivere gli anni passati.... avevo il 2007 e impazzivo con la carburazione di continuo....fino che fortunatamente è uscito il 2010 ad iniezione e finiti i problemi almeno di carburazione. Io fossi in te soprattutto che mi pare di aver capito che hai appena iniziato la venderei subito !
Avatar utente
akra
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: gio mar 03, 2011 2:40 pm
Località:

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], robyCrfRX589 e 26 ospiti