Tavi14 ha scritto:Grazie per le risposte
È indicato olio dot4 non minerale. Comunque ho messo il dot.5.1 bardhal che dovrebbe cambiare poco dal dot4, se non essere migliore
MA. Nella confesione del kit revisione pompa frizione brembo, c'è una busta con del grasso; dove và messo? Tra i gommini del pistoncino?
Dipende il grasso di che colore è?
L'olio 5.1 e il 4 da nuovi hanno un comportamento identico, la differenza risiede nell'igroscopia, ovvero l'attitudine di trattenere l'umidità, il 5.1 resiste a temperature più alte del 4 ma assorbe umidità molto più rapidamente e l'acqua, essendo incomprimibile da sensazione di durezza che poi si trasforma in fading a alte temperature.
Ma una frizione non è un freno, ha temperature di esercizio diverse e l'attuatore è ben lontano dal pacco dischi che è il più soggetto al riscaldamento, quindi il 5.1 in frizione è abbastanza inutile.
Per il discorso del grasso bisogna vedere che grasso è, personalmente quando revisiono le pompe freno o frizione mi limito a lasciare le guarnizioni in ammollo nel liquido freni prima del montaggio.