Revisione pompa frizione brembo

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda Tavi14 » mar giu 06, 2017 5:04 pm

Ciao a tutti, qualcuno ha mai revisionato la pompa della frizione idraulica brembo?
La leva della mia frizione inizia a scricchiolare e a essere molto.dura.. penso che sia da revisionare il pistoncino con relativi gommini. O sbaglio? Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
Tavi14
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:01 pm
Località: Pordenone

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda tia_722 » mer giu 07, 2017 4:13 pm

per lo scricchiolio prova a lubrificare con del grazzo il perno vite della leva e fagli uno spurgo alla tutto l'impianto, guarda che olio ci va dentro perchè se non erro ci va dentro un olio minerale che è differente dai classici DOT usati per l'impianto frenante ad ogni modo se volessi revisionarla è uguale a revisionare una pompa freno
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda bonta » gio giu 08, 2017 9:31 am

tia_722 ha scritto:per lo scricchiolio prova a lubrificare con del grazzo il perno vite della leva e fagli uno spurgo alla tutto l'impianto, guarda che olio ci va dentro perchè se non erro ci va dentro un olio minerale che è differente dai classici DOT usati per l'impianto frenante ad ogni modo se volessi revisionarla è uguale a revisionare una pompa freno


Confermo, la revisione è come quella per le pompe del freno ma nella mia brembo c'è olio DOT come per i freni.

Dovrebbe comunque essere specificato sul coperchio della pompa
Avatar utente
bonta
 
Messaggi: 353
Iscritto il: mar giu 28, 2011 6:49 pm

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda Tavi14 » gio giu 08, 2017 3:30 pm

Grazie per le risposte
È indicato olio dot4 non minerale. Comunque ho messo il dot.5.1 bardhal che dovrebbe cambiare poco dal dot4, se non essere migliore
MA. Nella confesione del kit revisione pompa frizione brembo, c'è una busta con del grasso; dove và messo? Tra i gommini del pistoncino?
Tavi14
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:01 pm
Località: Pordenone

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda kimi416 » gio giu 08, 2017 3:33 pm

cambiare gradazione di olio non è mai una buona idea
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio giu 08, 2017 4:52 pm

Tavi14 ha scritto:Grazie per le risposte
È indicato olio dot4 non minerale. Comunque ho messo il dot.5.1 bardhal che dovrebbe cambiare poco dal dot4, se non essere migliore
MA. Nella confesione del kit revisione pompa frizione brembo, c'è una busta con del grasso; dove và messo? Tra i gommini del pistoncino?


Dipende il grasso di che colore è?
L'olio 5.1 e il 4 da nuovi hanno un comportamento identico, la differenza risiede nell'igroscopia, ovvero l'attitudine di trattenere l'umidità, il 5.1 resiste a temperature più alte del 4 ma assorbe umidità molto più rapidamente e l'acqua, essendo incomprimibile da sensazione di durezza che poi si trasforma in fading a alte temperature.

Ma una frizione non è un freno, ha temperature di esercizio diverse e l'attuatore è ben lontano dal pacco dischi che è il più soggetto al riscaldamento, quindi il 5.1 in frizione è abbastanza inutile.

Per il discorso del grasso bisogna vedere che grasso è, personalmente quando revisiono le pompe freno o frizione mi limito a lasciare le guarnizioni in ammollo nel liquido freni prima del montaggio.
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda BOB » sab giu 10, 2017 7:56 am

Invece l'olio come tutti sanno é comprimibile.. :lol:
Mancava questo pezzo....
L'acqua assorbita arrivando a 100gradi evapora e crea bollicine di vapore che sono comprimibili.
Però si parla di freni, arrivare a 100 gradi con l'olio frizione idraulica credo sia più difficile...
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda tia_722 » sab giu 10, 2017 10:58 am

BOB ha scritto:Invece l'olio come tutti sanno é comprimibile.. :lol:
Mancava questo pezzo....
L'acqua assorbita arrivando a 100gradi evapora e crea bollicine di vapore che sono comprimibili.
Però si parla di freni, arrivare a 100 gradi con l'olio frizione idraulica credo sia più difficile...

non ci arriva manco a 50 gradi l'olio frizione perchè non genera attrito da nessuna parte deve solo spingere un'asta prende solo il calore generato da motore e per rispondere a Tavi14 con il grasso ci lubrifichi i gommini di tenuta per l'inserimento, lo faccio sempre anche io con del grasso per cuscinetti, per farti un esempio quando i miei kart stanno fermi da un pò gli or di tenuta trafilano olio, basta smontarli ingrassarli e rimontare e tengono
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda rikoing » sab giu 10, 2017 11:47 pm

usa grasso specifico per impianti frenanti
gli altri grassi-tutti- fanno rigonfiare guarnizioni!!!!!
rikoing
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:17 pm

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda USPP77787 » lun giu 12, 2017 4:23 pm

BOB ha scritto:Invece l'olio come tutti sanno é comprimibile.. :lol:
Mancava questo pezzo....
L'acqua assorbita arrivando a 100gradi evapora e crea bollicine di vapore che sono comprimibili.
Però si parla di freni, arrivare a 100 gradi con l'olio frizione idraulica credo sia più difficile...


Ho fatto confusione col DOT5 che è a base siliconica invece che glicolica come 3-4 5.1 e 6.1 ed è leggermente comprimibile
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda Tavi14 » mer giu 14, 2017 5:58 pm

Grazie a tutti per le risposte!!
Quindi il Dot 5.1 non và bene? Può essere lui la causa della durezza della leva?
Ho ingrassato il perno della leva e così si è eliminato lo scricchiolio, ma comunque la leva non e ancora molto fluida ... ma legnosa
Il colore del grasso contenuto nel kit revisione brembo.non lo conosco.. devo ancora ordinarlo..
Tavi14
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:01 pm
Località: Pordenone

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda tia_722 » gio giu 15, 2017 9:58 am

Tavi14 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!
Quindi il Dot 5.1 non và bene? Può essere lui la causa della durezza della leva?
Ho ingrassato il perno della leva e così si è eliminato lo scricchiolio, ma comunque la leva non e ancora molto fluida ... ma legnosa
Il colore del grasso contenuto nel kit revisione brembo.non lo conosco.. devo ancora ordinarlo..

non è che il 5.1 non vada bene, semplicemente non ne hai bisogno, in parole povere il 5.1 ha punto di ebollizione 275° temperatura che non raggiungerà mai l'impianto della frizione con lo svantaggio che assorbe prima l'acqua e quindi va cambiato ogni 6 mesi se non erro, mentre il dot 4 che ha un punto di ebollizione di 260° ed anche qui non è un dato che ti serve ma è solo una specifica data dal costruttore lo puoi cambiare una volta l'anno quindi meno sbattimento anche per te, per quanto riguarda il fatto che la senti dura come già detto, dovresti smontare pompa e pinza e lubrificare e verificare che tutti i componenti in movimento scorrano bene all'interno delle loro sedi, è molto semplice da fare nulla di chè
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda kimi416 » gio giu 15, 2017 10:28 am

se un impianto è studiato per un certo tipo di olio c'è il rischio che con altri abbia malfunzionamenti o usure precoci. Non per niente scrivono sulle pompe "use ONLY dot...."
quindi se non conosci quale olio è sostituibile, non mi affiderei al caso, ma andrei con quello che hai indicato sulla pompa
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda Tavi14 » gio giu 15, 2017 3:54 pm

tia_722 ha scritto:
Tavi14 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!
Quindi il Dot 5.1 non và bene? Può essere lui la causa della durezza della leva?
Ho ingrassato il perno della leva e così si è eliminato lo scricchiolio, ma comunque la leva non e ancora molto fluida ... ma legnosa
Il colore del grasso contenuto nel kit revisione brembo.non lo conosco.. devo ancora ordinarlo..

non è che il 5.1 non vada bene, semplicemente non ne hai bisogno, in parole povere il 5.1 ha punto di ebollizione 275° temperatura che non raggiungerà mai l'impianto della frizione con lo svantaggio che assorbe prima l'acqua e quindi va cambiato ogni 6 mesi se non erro, mentre il dot 4 che ha un punto di ebollizione di 260° ed anche qui non è un dato che ti serve ma è solo una specifica data dal costruttore lo puoi cambiare una volta l'anno quindi meno sbattimento anche per te, per quanto riguarda il fatto che la senti dura come già detto, dovresti smontare pompa e pinza e lubrificare e verificare che tutti i componenti in movimento scorrano bene all'interno delle loro sedi, è molto semplice da fare nulla di chè


I componenti da lubrificare sarebbe il pistone nella pompa giusto? Lubrificarlo con quale grasso o oilo? Immagino che serva svuotare tutto l'impianto se smonto il pistone e della pompa...
Tavi14
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:01 pm
Località: Pordenone

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda tia_722 » gio giu 15, 2017 6:52 pm

Tavi14 ha scritto:
tia_722 ha scritto:
Tavi14 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!
Quindi il Dot 5.1 non và bene? Può essere lui la causa della durezza della leva?
Ho ingrassato il perno della leva e così si è eliminato lo scricchiolio, ma comunque la leva non e ancora molto fluida ... ma legnosa
Il colore del grasso contenuto nel kit revisione brembo.non lo conosco.. devo ancora ordinarlo..

non è che il 5.1 non vada bene, semplicemente non ne hai bisogno, in parole povere il 5.1 ha punto di ebollizione 275° temperatura che non raggiungerà mai l'impianto della frizione con lo svantaggio che assorbe prima l'acqua e quindi va cambiato ogni 6 mesi se non erro, mentre il dot 4 che ha un punto di ebollizione di 260° ed anche qui non è un dato che ti serve ma è solo una specifica data dal costruttore lo puoi cambiare una volta l'anno quindi meno sbattimento anche per te, per quanto riguarda il fatto che la senti dura come già detto, dovresti smontare pompa e pinza e lubrificare e verificare che tutti i componenti in movimento scorrano bene all'interno delle loro sedi, è molto semplice da fare nulla di chè


I componenti da lubrificare sarebbe il pistone nella pompa giusto? Lubrificarlo con quale grasso o oilo? Immagino che serva svuotare tutto l'impianto se smonto il pistone e della pompa...

io ho sempre usato del grasso per cuscinetti, grasso semplice non grafitato o altro, si sarebbe da svuotare e verificare lo scorrimento della pompa ma anche dell'attuatore sotto
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Revisione pompa frizione brembo

Messaggio da leggereda Tavi14 » ven giu 16, 2017 8:56 am

Voi Avete già smontato la pompa e l'attuatore inferiore? Basta sfilare i componenti.. togliere gli eventuali seeger... e basta?
Tavi14
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom ott 04, 2015 2:01 pm
Località: Pordenone


Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Riccardo_00 e 88 ospiti