Prova 2017
Allora, come avete già forse capito, purtroppo non ho provato il 2007. Usciranno comunque diversi articoli su diversi siti di cui posterò il link nei prossimi gironi, scritti sicuramente da piloti più competenti e con più esperienza, quindi poi vedremo cosa dicono loro.
Io ci ho parlato mano a mano che rientravamo nei box, e mi sono già fatto un po' raccontare, e vi scriverò comunque qualcosa a proposito.
Era programmato che lo usassi alle 12.30, ma con la pioggia ed il tempo che giustamente si prendevano i meccanici per darle una sistemata dopo le varie manches, alla fine alle 13 ancora non era pronta e continuava a piovere a dirotto. La pista peggiorava e non me la sono sentita di aspettare ancora, con il rischio comunque di non girare, i 600 e più km da fare, l’aereo da prendere martedì alle 4 di mattina, etc etc.
Ovviamente poi mi sono pentito … ma ormai è andata, lunedì quando la ho presa, mi sembrava la scelta migliore.
I feedback di chi rientrava con le altre moto man mano, nel frattempo, non mi hanno aiutato nella scelta, la pista dove era “bella” prima – almeno come terreno - era diventata di sapone, e dove era devastata, era sapone devastato.
Vabbè a parte questo, parliamo del 2017
Mi sono cambiato con le mie cose sotto al loro tendone, dentro al bilico, dove si cambiano quelli veri.
Ci sono salito sopra verso le 10, aveva fatto solo un turno ed era ancora pulita e in buone condizioni
Mousse davanti e dietro, gomme nuove
Io ho anche un kawa 250, quindi la moto mi era familiare. Tutto a posto, manubrio un pelo indietro e basso rispetto alla norma, ma anche io ho un setup simile (forse un po' meno estremo) quindi non mi ci sono trovato male.
Leva del freno post spaventosamente alta, credo ameno 3 cm più della pedana; infatti è l’unica cosa che proprio non mi è piaciuta, la schiacciavo spesso anche senza volerlo e quando volevo pelare il freno, inchiodavo…con il viscido la cosa non era proprio il massimo…io tengo la leva in pari con la pedana, a volte persino più in basso fino a che c’è filetto . L’esatto contrario.
Frizione morbida, di burro.
Ho messo il mio cronometro sul manubrio e sono partito, avevo 30 minuti di tempo
Insomma, senza farla tanto lunga, sono partito e dentro in pista.
Prima difficoltà…..YS anche se avvertita delle prove previste per il lunedì mattina….invece di aspettare come pattuito, ha cominciato a smontare i pannelli pubblicitari e gli archi già dalla mattina. Quindi…. Il primo giornalista di Moto Verte che è entrato ha capottato contro un arco monster che era per terra in cima al salitone centrale…. Rompendo tabella porta numero e facendo una bella sgommata (presumo) nel competo thor. Quindi due salti non li potevamo fare, dovevamo passare a bordo pista (lo vedrete nel video)
Ogni tanto poi trovavo quad contromano o persone in pista…non il massimo tra buche di un metro, canali modello fossato del castello medioevale che si stavano riempiendo d’acqua (coccodrilli inclusi) ed una pista troppo al di sopra delle mie possibilità per poter guidare “a cuor leggero”
Metteteci pure che non volevo 1) uccidermi 2) piegargli in due la moto…..insomma non ero proprio tranquillissimo.
Pur con queste scusanti e a culo stretto,
ero impaziente di girare, e di provare sta moto bellissima, leccata e tirata come nessuna moto su cui avessi mai messo il culo sopra.
In due parole: una favola. Praticamente come guidare una moto “di serie” – dove però tutto va meglio. Ma MOLTO meglio.
Non ci ho trovato nessun difetto a parte la stupidaggine del freno di cui vi ho già detto
Frenata sia anteriore che posteriore imbarazzante, potentissima (Anche troppo) – avevo i dischi di serie quindi presumo fossero i tubi in treccia e le pastiglie (?)
La forcella merita un discorso a parte. Morbida, confortevolissima, però stava alta anche nelle buche peggiori. Sembrava morbida non batteva da nessuna parte ma …. non lo era. Io per avere una forca così la devo chiudere parecchio e poi scoppio dopo due giri (e non riesco a curvare) – questa era morbida ma dura…. Non so come dire.
Ho provato a fare un po' di doppi compatibilmente con il tutto…ogni volta che osavo un po' di più, anche atterrando malamente sul piano, non sentivo NULLA. Perfetta. Non ho mai usato una forca del genere. Stava alta anche frenando ma la moto girava lo stesso!
Mono anche eccezionale, la moto in frenata ed in uscita di curva sembrava avesse la ruota dietro incollata. Ottima trazione. Però non mi ha “sconvolto” come la forca, mi sembrava ottimo, ma non gridavo al miracolo. Probabilmente non andando abbastanza veloce non riuscivo a gustarlo appieno, mentre le discese ripide e bucate anche con il mio passo mi facevano gustare di più l’anteriore.
Motore….sotto diciamo “normale”, girava benissimo, bello pulito e non si è mai ribellato ai miei sottocoppia osceni e erroracci mentre cercavo di sopravvivere. Si, quindi diciamo che va bene anche per fare trial, o qualche enduro estremo, in effetti
.
Allungo SPAVENTOSO. Dove la mia taglia quella spingeva ancora di più. Sulla salita centrale mi sembrava di essere tirato su con una corda elastica, ad un certo punto ho provato a non cambiare apposta per vedere cosa succedeva…niente. Il limitatore se c’è o non l’ho trovato, o taglia ma in modo da non sentirlo come su quella di serie, boh, non lo so. Mi sa più la prima. Sul viscido ho provato anche a fare short shifting e vedere cosa succedeva, una bomba. Bella schiena.
Avrei pagato oro per usare la moto in condizioni “normali”… leggasi magari la pista un po' meno estrema, massacrata, o una pista “normale”…. Nelle condizioni nostre, da follacciari, un motore e delle sospensioni come quelle credo siano ai limiti della slealtà … mi è piaciuta da morire.
Ho fatto 27 minuti tutti di un fiato, poi mi sono fermato a fare due parole con il meccanico, e ho fatto un ultimo giro. Mannaggia. Vorrei essere di nuovo lì ORA e SUBITO.
Un 250 4t con zero freno motore e con allungo infinito, veramente fantastico
Molto sincera in curva, nessuna reazione strana, non spingeva fuori di forcella o simili.
Ripeto la pista era molto al di sopra delle mie possibilità e di sicuro non la usavo come meritava e nemmeno come avrei potuto usarla su una pista “normale”.
Guardando l’oboard della lancelot, senza fare lo sborone, mi ha consolato vedere che molti salti che non reputavo fattibili, e che non ho neanche provato, non li ha fatti nemmeno lei in gara con pista libera, e condizioni nettamente migliori, meno buche, meno canali, etc. Non per dire che sono un fenomeno io eh, anzi il contrario…ma per farvi capire che la pista è veramente hard. Ma proprio tanto. E come l’ho trovata io con il viscido peggio ancora.
Forse, azzardo una ipotesi, se non si fosse messo a piovere, in una seconda manche ci sarebbero stati tre o quattro salti in più che avrei potuto fare in sicurezza, sicuramente non il doppio centrale e il doppio a salire dove spesso arrivavano corti pure i big della mx1
Ma alla prima entrata su una pista del genere, in quelle condizioni, di più non me la sentivo di fare. È stato comunque bellissimo, ma per i miei scarsi limiti, la girata di sabato è stata più proficua dal punto di vista dell’allenamento, qui l’obiettivo era non morire
e gustarsi la moto.
Certo il video di Cairoli è un’atra storia, chiude tutto grattandosi il naso, a vedere lui sembra tutto una cazzata, ma insomma non bestemmiamo.
Eco le uniche foto in movimento che ho al momento
dopo il test, ovviamente intervista, e debriefing….
e un po' di ricordi da portare a casa….
mi hanno regalato anche una moto del team…peccato…un modellino !!!
ahahaha
bacioni