Ernee ieri

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda 2Pac » mer mag 31, 2017 12:54 pm

Complimenti per quella che sembra essere stata un esperienza fantastica. :e311:
Avatar utente
2Pac
 
Messaggi: 17961
Iscritto il: dom mar 16, 2008 6:02 pm
Località: USA, uscita Fiera Milano!

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 1:01 pm

elbartolo ha scritto:Scrivi scrivi scrivi cazzooooo :shock: :shock: :P :P


sono in UK per lavoro

al quale sto rubando tempo

questa volta sul serio! non sto facendo nemmeno pranzo per scrivere :D :D :D :D
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda kaiserktm » mer mag 31, 2017 2:43 pm

Erik ha scritto:
elbartolo ha scritto:Scrivi scrivi scrivi cazzooooo :shock: :shock: :P :P


sono in UK per lavoro

al quale sto rubando tempo

questa volta sul serio! non sto facendo nemmeno pranzo per scrivere :D :D :D :D

fatti licenziare, per Dio! E raccontaci tutto! 8)
Avatar utente
kaiserktm
 
Messaggi: 10356
Iscritto il: mar feb 05, 2008 10:10 pm
Località: Faroe Islands

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda mirkode » mer mag 31, 2017 2:45 pm

kaiserktm ha scritto:
Erik ha scritto:
elbartolo ha scritto:Scrivi scrivi scrivi cazzooooo :shock: :shock: :P :P


sono in UK per lavoro

al quale sto rubando tempo

questa volta sul serio! non sto facendo nemmeno pranzo per scrivere :D :D :D :D

fatti licenziare, per Dio! E raccontaci tutto! 8)


rotfl!!! ahahahah


Immagine
Scriviiiii
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 2:55 pm

ho un problema..ho go pro e macchina foto a casa quindi ho quasi finito il materiale multimedia :D :e401: :e401: provo ancora ad arrangiare qualcosa con quello che ho
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 3:19 pm

La pista

Non so quanti di voli siano stati mai ad Ernée. Io era la prima volta che ci andavo dal vivo, la avevo sempre solo vista in tv. Credo sia una delle piste più belle che abbia mai visto di persona.

Un anfiteatro naturale, molto smile a maggiora ma più grande e con una visibilità migliore, non c'è un pezzo di pista che sia uno nascosto al pubblico .
Terreno duro ma non troppo, diciamo non un cemento del centro italia, un buon compromesso.
Tecnica e difficile come poche piste sulle quali ho mai girato, per le contropendenze, i salti e i doppi prima di curve a gomito, praticamente sempre in contropendenza.

Forse guardando la pista nel suo insieme, credo sia un pochino più “facile” di maggiora, a partità di condizioni, da come me la ricordo quando ci ho girato io; globalmente, a mente fredda e senza pensare alla storia, etc etc…mi è piaciuta di più.
I salti ci sono e sono grossi, bei doppi, soprattutto giù dalle discese ci sono dei salti da vero “pelo”, ma meno estremi e SX di maggiora.

Strutture da urlo, strade asfaltate che uniscono il sopra con il sotto della pista, parcheggi e paddock enormi.. (non asfaltati ah ah alla faccia di chi li considera indispensabili)

Qui per devo aprire un discorso a parte… quando ho girato a maggiora la pista era in condizioni “normali”… invece lunedì ernee era reduce da un mondiale e non era stata sistemata, a parte due curve di numero. I canali erano fondi, ed erano ovunque. Ho trovato le condizioni molto molto molto difficili.
In più….durante il mio turno sul 2017 (ero il secondo ad usarla) ha cominciato a piovere, prima poco, poi sempre di più fino ad un bell’acquazzone che ha reso la pista ancora più scivolosa e complicata da …. gestire

foto prese dal web

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Erik il mer mag 31, 2017 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 3:24 pm

qualche foto della sera nel paddock sparse

Immagine
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Cruscone » mer mag 31, 2017 3:38 pm

Moto belle, pista bella, bimba e compagna meravigliose, ma il pilota che merda.... :cry: :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 3:52 pm

crusca figa non farmi andare off topic :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c:
:e404:



tutta invidia!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda vascular67 » mer mag 31, 2017 5:20 pm

Erik ha scritto:crusca figa non farmi andare off topic :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c: :e11c:
:e404:



tutta invidia!


esatto invidia !!! :D :P
Avatar utente
vascular67
 
Messaggi: 5259
Iscritto il: lun mag 03, 2010 4:39 pm
Località: Italy

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda scoiattolo » mer mag 31, 2017 5:38 pm

erik delle foto della francia e di tutto il resto non ce ne frega una beneamata minghia, tra l'altro io ad Ernee ci sono stato a vedere un Nazioni e dopo che c'ho visto Villopoto che stava per essere sverniciato da Pourcell prima che si stallonasse la ruota del francese(che razza di culo l'americano)....vuoi che mi possano piacere le tue foto in moto?

quindi dicci la differenza tra 2007 e 17 e chiudiamoli li, che tanto tutti vogliamo sapere quello :mrgreen: :mrgreen: :D
Avatar utente
scoiattolo
 
Messaggi: 39995
Iscritto il: mar feb 05, 2008 4:57 pm
Località: Italy

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 5:59 pm

La (le, in effetti..) moto nuove

Le 2017 che abbiamo usato erano i “muletti”, le moto da gara erano state già imballate per la russia.

Ho chiesto, e mi hanno detto che non ci sono differenze “fisiche” con le moto da gara.
I muletti mi hanno detto che sono meno spinti a livello di elettronica, e con i motori meno compressi (sono stati un po' vaghi, magari gli infilano dentro una guarnizione in più? O ci cambiano il pistone? Non so… vedi dopo) questo, immagino io, per una questione ovviamente di affidabilità e di durata (quindi costi); ma la componentistica è uguale, per intercambiabilità delle componenti in caso di rogne nelle giornate di gara, feeling per i piloti e chi più ne ha più ne metta.

Esteticamente sono bellissime, ogni parte è curata o toccata, forse a me non piacciono troppo i coperchi frizione personalizzati che fanno loro ma è una cosa soggettiva, e sono comunque più belli di quello di serie.

• Sospensioni ohlins davanti e dietro
• Manubrio neken senza traversino
• Bracciale frizione bud completo (molto bello) – frizione morbidissima
• Scarichi HGS
• Piastre bud (23 di offest, 22,5 di serie)
• Pedante in titanio BUD (a volte faticavo ad alzare i piedi…sembra di avere la colla sotto le suole)
• Motore tutto toccato da loro, ma mi dicono che a catalogo si trova tutto quel che usano (bielle in titanio, valvole, assi a camme, pistoni HC, teste flussate da loro, centralina vortex…etc)
• Carbonio e alluminio anodizzato a profusione, metto un po' di foto random, (nota: alcune anche prese dal loro sito e non “live” del weekend
• Usano benzine da gara, cerano i fusti da 20 L sparsi un po' ovunque, ho visto che la mettevano da lì anche per noi il lunedì. Mi sembra wladoil ma non sono sicurissimo, devo vedere se lo trovo in qualche foto.

Immagine

(dal sito)

Immagine

Immagine
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 6:13 pm

scoiattolo ha scritto:erik delle foto della francia e di tutto il resto non ce ne frega una beneamata minghia, tra l'altro io ad Ernee ci sono stato a vedere un Nazioni e dopo che c'ho visto Villopoto che stava per essere sverniciato da Pourcell prima che si stallonasse la ruota del francese(che razza di culo l'americano)....vuoi che mi possano piacere le tue foto in moto?

quindi dicci la differenza tra 2007 e 17 e chiudiamoli li, che tanto tutti vogliamo sapere quello :mrgreen: :mrgreen: :D


ecco bravo :D :e106:
visto che ci sei stato

ma quanto è bella quella pista? cosa ne pensi?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda verdone » mer mag 31, 2017 7:08 pm

Usano ruote Haan Wheels ?
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 7:13 pm

non lo so, non c'era l'adesivo che di solito hanno le Haan sul mozzo

però in effetti sembravano quelle
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 31, 2017 7:34 pm

Prova 2017

Allora, come avete già forse capito, purtroppo non ho provato il 2007. Usciranno comunque diversi articoli su diversi siti di cui posterò il link nei prossimi gironi, scritti sicuramente da piloti più competenti e con più esperienza, quindi poi vedremo cosa dicono loro.

Io ci ho parlato mano a mano che rientravamo nei box, e mi sono già fatto un po' raccontare, e vi scriverò comunque qualcosa a proposito.

Era programmato che lo usassi alle 12.30, ma con la pioggia ed il tempo che giustamente si prendevano i meccanici per darle una sistemata dopo le varie manches, alla fine alle 13 ancora non era pronta e continuava a piovere a dirotto. La pista peggiorava e non me la sono sentita di aspettare ancora, con il rischio comunque di non girare, i 600 e più km da fare, l’aereo da prendere martedì alle 4 di mattina, etc etc.



Ovviamente poi mi sono pentito … ma ormai è andata, lunedì quando la ho presa, mi sembrava la scelta migliore.
I feedback di chi rientrava con le altre moto man mano, nel frattempo, non mi hanno aiutato nella scelta, la pista dove era “bella” prima – almeno come terreno - era diventata di sapone, e dove era devastata, era sapone devastato.



Vabbè a parte questo, parliamo del 2017

Mi sono cambiato con le mie cose sotto al loro tendone, dentro al bilico, dove si cambiano quelli veri.
Ci sono salito sopra verso le 10, aveva fatto solo un turno ed era ancora pulita e in buone condizioni

Mousse davanti e dietro, gomme nuove

Io ho anche un kawa 250, quindi la moto mi era familiare. Tutto a posto, manubrio un pelo indietro e basso rispetto alla norma, ma anche io ho un setup simile (forse un po' meno estremo) quindi non mi ci sono trovato male.

Leva del freno post spaventosamente alta, credo ameno 3 cm più della pedana; infatti è l’unica cosa che proprio non mi è piaciuta, la schiacciavo spesso anche senza volerlo e quando volevo pelare il freno, inchiodavo…con il viscido la cosa non era proprio il massimo…io tengo la leva in pari con la pedana, a volte persino più in basso fino a che c’è filetto . L’esatto contrario.

Frizione morbida, di burro.

Ho messo il mio cronometro sul manubrio e sono partito, avevo 30 minuti di tempo

Insomma, senza farla tanto lunga, sono partito e dentro in pista.

Prima difficoltà…..YS anche se avvertita delle prove previste per il lunedì mattina….invece di aspettare come pattuito, ha cominciato a smontare i pannelli pubblicitari e gli archi già dalla mattina. Quindi…. Il primo giornalista di Moto Verte che è entrato ha capottato contro un arco monster che era per terra in cima al salitone centrale…. Rompendo tabella porta numero e facendo una bella sgommata (presumo) nel competo thor. Quindi due salti non li potevamo fare, dovevamo passare a bordo pista (lo vedrete nel video)


Ogni tanto poi trovavo quad contromano o persone in pista…non il massimo tra buche di un metro, canali modello fossato del castello medioevale che si stavano riempiendo d’acqua (coccodrilli inclusi) ed una pista troppo al di sopra delle mie possibilità per poter guidare “a cuor leggero”

Metteteci pure che non volevo 1) uccidermi 2) piegargli in due la moto…..insomma non ero proprio tranquillissimo.

Pur con queste scusanti e a culo stretto, :D ero impaziente di girare, e di provare sta moto bellissima, leccata e tirata come nessuna moto su cui avessi mai messo il culo sopra.

In due parole: una favola. Praticamente come guidare una moto “di serie” – dove però tutto va meglio. Ma MOLTO meglio. :o Non ci ho trovato nessun difetto a parte la stupidaggine del freno di cui vi ho già detto

Frenata sia anteriore che posteriore imbarazzante, potentissima (Anche troppo) – avevo i dischi di serie quindi presumo fossero i tubi in treccia e le pastiglie (?)

La forcella merita un discorso a parte. Morbida, confortevolissima, però stava alta anche nelle buche peggiori. Sembrava morbida non batteva da nessuna parte ma …. non lo era. Io per avere una forca così la devo chiudere parecchio e poi scoppio dopo due giri (e non riesco a curvare) – questa era morbida ma dura…. Non so come dire.
Ho provato a fare un po' di doppi compatibilmente con il tutto…ogni volta che osavo un po' di più, anche atterrando malamente sul piano, non sentivo NULLA. Perfetta. Non ho mai usato una forca del genere. Stava alta anche frenando ma la moto girava lo stesso!

Mono anche eccezionale, la moto in frenata ed in uscita di curva sembrava avesse la ruota dietro incollata. Ottima trazione. Però non mi ha “sconvolto” come la forca, mi sembrava ottimo, ma non gridavo al miracolo. Probabilmente non andando abbastanza veloce non riuscivo a gustarlo appieno, mentre le discese ripide e bucate anche con il mio passo mi facevano gustare di più l’anteriore.

Motore….sotto diciamo “normale”, girava benissimo, bello pulito e non si è mai ribellato ai miei sottocoppia osceni e erroracci mentre cercavo di sopravvivere. Si, quindi diciamo che va bene anche per fare trial, o qualche enduro estremo, in effetti :D .

Allungo SPAVENTOSO. Dove la mia taglia quella spingeva ancora di più. Sulla salita centrale mi sembrava di essere tirato su con una corda elastica, ad un certo punto ho provato a non cambiare apposta per vedere cosa succedeva…niente. Il limitatore se c’è o non l’ho trovato, o taglia ma in modo da non sentirlo come su quella di serie, boh, non lo so. Mi sa più la prima. Sul viscido ho provato anche a fare short shifting e vedere cosa succedeva, una bomba. Bella schiena.

Avrei pagato oro per usare la moto in condizioni “normali”… leggasi magari la pista un po' meno estrema, massacrata, o una pista “normale”…. Nelle condizioni nostre, da follacciari, un motore e delle sospensioni come quelle credo siano ai limiti della slealtà … mi è piaciuta da morire.

Ho fatto 27 minuti tutti di un fiato, poi mi sono fermato a fare due parole con il meccanico, e ho fatto un ultimo giro. Mannaggia. Vorrei essere di nuovo lì ORA e SUBITO.

Un 250 4t con zero freno motore e con allungo infinito, veramente fantastico

Molto sincera in curva, nessuna reazione strana, non spingeva fuori di forcella o simili.
Ripeto la pista era molto al di sopra delle mie possibilità e di sicuro non la usavo come meritava e nemmeno come avrei potuto usarla su una pista “normale”.

Guardando l’oboard della lancelot, senza fare lo sborone, mi ha consolato vedere che molti salti che non reputavo fattibili, e che non ho neanche provato, non li ha fatti nemmeno lei in gara con pista libera, e condizioni nettamente migliori, meno buche, meno canali, etc. Non per dire che sono un fenomeno io eh, anzi il contrario…ma per farvi capire che la pista è veramente hard. Ma proprio tanto. E come l’ho trovata io con il viscido peggio ancora.

Forse, azzardo una ipotesi, se non si fosse messo a piovere, in una seconda manche ci sarebbero stati tre o quattro salti in più che avrei potuto fare in sicurezza, sicuramente non il doppio centrale e il doppio a salire dove spesso arrivavano corti pure i big della mx1
Ma alla prima entrata su una pista del genere, in quelle condizioni, di più non me la sentivo di fare. È stato comunque bellissimo, ma per i miei scarsi limiti, la girata di sabato è stata più proficua dal punto di vista dell’allenamento, qui l’obiettivo era non morire :D e gustarsi la moto.

Certo il video di Cairoli è un’atra storia, chiude tutto grattandosi il naso, a vedere lui sembra tutto una cazzata, ma insomma non bestemmiamo.

Eco le uniche foto in movimento che ho al momento

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


dopo il test, ovviamente intervista, e debriefing….

Immagine
Immagine

e un po' di ricordi da portare a casa….

Immagine

mi hanno regalato anche una moto del team…peccato…un modellino !!!

ahahaha

bacioni
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13384
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda raz83 » mer mag 31, 2017 7:54 pm

grande....ora sono sempre più convinto che sospensioni "racing" li valgano tutti i soldini che costano invece di fare 1000 tarature su quelle di serie :e412:

sui 2t cosa ti hanno detto???? :mrgreen:
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda verdone » mer mag 31, 2017 9:07 pm

Eric , nell'ultima foto hai un sorriso tipo bambino con i regali di Natale .

Queste sono esperienze indelebili , ti accompagnano tutta la vita . :e00e:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda elbartolo » mer mag 31, 2017 10:02 pm

eric hai avuto un culo pazzesco come dice verdone questa te la ricorderai x tutta la vita!!!
Bella recensione :P
Avatar utente
elbartolo
 
Messaggi: 4779
Iscritto il: ven nov 06, 2009 5:14 pm
Località: isola di figa(rolo)

Re: Ernee ieri

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer mag 31, 2017 10:21 pm

raz83 ha scritto:cacchio che culo....invidia ai massimi livelli :mrgreen: :mrgreen:
spero mettereai tutto le info che hai chiesto ai meccanici sul 2t! :D :D :D
che figata...!

Vai da un qualsiasi mecca KTM e ti risponderà :D
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 48 ospiti