Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun mag 01, 2017 1:13 pm

Questa la situazione piste di scivolo e massette:

Immagine

Immagine

Immagine
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda signo501 » lun mag 01, 2017 1:54 pm

LIUKEN ha scritto:Smonta il disco rekluse sarà sicuramente rovinato.
Il cestello è scalinato,i dischi sembrano almeno cotti se non bruciati e lo spessore centra ben poco...insomma mi sembra che quella frizione sia a fine vita in un po tutti i componenti.
Con la rekluse devi usare un olio cambio buono ed abbastanza liquido.

In realtà devi usare un olio minerale (come da manuale).....che anche se meno buono rispetto al sintetico, essendo più denso diminuisce lo slittamento della frizione automatica........
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven mag 05, 2017 8:04 pm

Appena ho preventivo ordino cestello frizione rekluse, due semigusci anello rekluse e inserti in teflon per le massette.
Poi vi saprò dire se ho risolto.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda LIUKEN » ven mag 05, 2017 10:38 pm

signo501 ha scritto:
LIUKEN ha scritto:Smonta il disco rekluse sarà sicuramente rovinato.
Il cestello è scalinato,i dischi sembrano almeno cotti se non bruciati e lo spessore centra ben poco...insomma mi sembra che quella frizione sia a fine vita in un po tutti i componenti.
Con la rekluse devi usare un olio cambio buono ed abbastanza liquido.

In realtà devi usare un olio minerale (come da manuale).....che anche se meno buono rispetto al sintetico, essendo più denso diminuisce lo slittamento della frizione automatica........


Scusa ma dove è scritto che un olio minerale è piu denso di uno sintetico...la frizione automatica rekluse deve slittare e parecchio...ce chi usa addirittura un olio MB 10w40 per motori diesel

Gundam già che ci sei fai la spesa e prendi pure i guarniti.
Controlla che le molle siano in tolleranza .
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda signo501 » sab mag 06, 2017 12:58 pm

LIUKEN ha scritto:
signo501 ha scritto:
LIUKEN ha scritto:Smonta il disco rekluse sarà sicuramente rovinato.
Il cestello è scalinato,i dischi sembrano almeno cotti se non bruciati e lo spessore centra ben poco...insomma mi sembra che quella frizione sia a fine vita in un po tutti i componenti.
Con la rekluse devi usare un olio cambio buono ed abbastanza liquido.

In realtà devi usare un olio minerale (come da manuale).....che anche se meno buono rispetto al sintetico, essendo più denso diminuisce lo slittamento della frizione automatica........


Scusa ma dove è scritto che un olio minerale è piu denso di uno sintetico...la frizione automatica rekluse deve slittare e parecchio...ce chi usa addirittura un olio MB 10w40 per motori diesel

Gundam già che ci sei fai la spesa e prendi pure i guarniti.
Controlla che le molle siano in tolleranza .

Sì mi sono espresso male l olio minerale non è più denso del sintetici......ma il sintetico causa meno attrito!!...il manuale della rekluse (non io o mio cugino),di non usare olii sintesi anche se buonissimi....in primis consigliavano lo Shell 10 40 che è un olio minerale(come lo l olio per disel).....perché pare che la frizio exp con oli sintetici slitta troppo....per quanto riguarda cambiare gli elementi andrei cauto.....inizierei con le massette poi al limite i gusci e infine i dischi....anche perché se no fai prima a prenderla nuova!!....350 il disco exp+120 e i dischi guarniti+110 e i condotti.....più le molle....sei sopra le 600......
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » sab mag 06, 2017 7:44 pm

il cestello devo cambiarlo per forza perché quello honda ormai fa ridere, guardandolo meglio ha solchi profondi mezzo millimetro, i semigusci devo perché le piste di scivolo hanno preso una forma "a rampa" e mi hanno confermato che devono essere lineari non curve, sono arrivato tardi, le massette non serve cambiarle cambio solo inserto in teflon che costa poco.
Appena so il preventivo mi regolo...
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda signo501 » dom mag 07, 2017 9:54 am

Vedrai che con gusci nuovi e inserti nuovi,la risolvi....alla fine quello che fa il 90% del corretto funzionamento è l exp.il cestello nuovo ti darà più linearità e sarai a posto di sicuro!!....comunque io dopo due stagioni quasi tre,l ho levata,perché è troppo una menata doverla regolare ogni due max tre uscite!!
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda j-axl » dom mag 07, 2017 9:58 am

Dipende che uso ne fai.
Con una honda soprattutto e alla sua frizione di merda, a fare enduro è una manna, a fare cross, boh, non saprei, non conosco nessuno che la monti.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda signo501 » dom mag 07, 2017 11:58 am

A dire il vero anche nel cross ha più vantaggi che svantaggi.....un po la rimpiango,nel senso che la moto (crf 450),con ,diventa elettrica,se tarata bene,e sotto la terza non scali mai,per non parlare del freno motore che in curva l avvicina parecchio al 2t.....dimenticavo l aumento di trazione.......uniche note negative a mio avviso,oltre alle continue regolazioni obbligate per non bruciarla,sono le partenze dove personalmente non ho mai trovato la quadra,anche se più di uno si trova bene.
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun mag 08, 2017 9:08 am

Si esatto, é da regolare ogni due tre uscite, in enduro (ho un targato) dove gli altri con Ktm mettono la seconda-terza con Honda sei in prima, non é una moto da enduro extreme é un cross e va meglio nel veloce.
In pista in uscita di curva funziona come si farebbe pelando la frizione o modulando col freno dietro.
Sia enduro che cross toglie il problema degli spegnimenti nei tornantini stretti quando ormai sei bollito e le dita non riescono più a tirare la leva frizione.
Per fare cross meglio mettere le molle tenere nell'anello così attacca subito, si ha più freno motore ma comunque meno che con frizione originale.
Io anni fa mi sono rotto male la mano sx e con un Honda la rekluse é obbligatoria se non mi voglio ammazzare.
La prossima moto non sarà senza frizione idraulica già dalla casa, avviamento elettrico e cestello in acciaio.
Non sarà neanche arancione. Ne rimane una :lol:
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda BOB » lun mag 08, 2017 11:30 am

Comunque, con quel rottame di campana che ti rimane, evita di mettere la reklue a nuovo, non lavora bene e ti consuma tutto infretta .
Esperienza personale.
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » lun mag 08, 2017 3:32 pm

Ho scritto che cambio anche il cestello. Proprio per il motivo che dici :oops:
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda BOB » lun mag 08, 2017 3:59 pm

GUNDAM ha scritto:Ho scritto che cambio anche il cestello. Proprio per il motivo che dici :oops:

:D Non ho letto quel passaggio...
:e00e:
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » mar mag 09, 2017 8:06 pm

Ordinato oggi il tutto...se dopo non diventa la madre di tutte le frizioni mi taglio le vene per la lunga :e413:
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda Erik » mer mag 10, 2017 1:17 pm

pusahaahahha


il MOAC

:e311: :e311: :e311: :e311: :e311: :e311: :e311:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » ven mag 19, 2017 9:44 pm

Arrivati i pezzi, ho già tolto mozzo centrale con la pressa, cestello originale esploso in 4-5 pezzi :D

Immagine
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » dom giu 04, 2017 6:43 pm

Ieri finalmente l'ho provata per bene: col cestello nuovo é stranamente più morbida alla leva, le marce entrano sfiorando il pedale ed é tutto molto bello. Regolata con poco gioco libero, quel tanto per farla rimanere accesa da ferma a marcia inserita...adesso é un vero piacere usarla.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Frizione CRF 450 '13 bruciata? BHOOOOOO!!!

Messaggio da leggereda GUNDAM » sab giu 10, 2017 4:26 pm

Non so se ridere o piangere. Oggi lavo la moto e come parto la frizione slitta, la settimana scorsa ho girato tutto il giorno e andava da Dio. Mentre la lavavo ho visto parecchie macchie di olio sotto al parafango dietro, troppe.
E anche sul forcellone dal pattino catena.
Insospettito smonto il pignone e dietro era pieno di olio.
Alla fine tira acqua nel cambio da lì, probabilmente settimane fa passando nel guado il brusco calo di temperatura nel cambio mandava in depressione e succhiava acqua da fuori...peccato non aver controllato tutti i punti da dove poteva entrare acqua. Avevo ragione ma sono stato un fesso :(
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 78 ospiti