Problema spurgo freno posteriore

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 1:07 am

Salve ragazzi, continua la revisione della mia nuova yz 125.

Stasera avevo intenzione di fare i 2 freni, ho iniziato quello posteriore e non ho nemmeno finito.

Vi spiego come ho preceduto.

Smontata la pompa dellolio, pulita bene con compressore nelle due uscite superiori.
Smontato il tubo e pulito.

Rimontata la pompa senza chiudere il tappo superiore.
Collegato il tubo.

Messo con una siringa l'olio nuovo.

Ora qui c'è il problema. Il sistema nn ne vuole sapere di andare in pressione, la leva del freno ha sempre la stessa durezza. Dalla pompa l'olio esce e anche dal tubo fino a inizio pinza(dove c'è lattacco tubo-pinza).

In effetti fa un po' fatica ad uscire, ne esce qualche sputo pompando.

Ho provato a togliere lo sfiato e, in questo ordine - - >abbasso leva /metto dito al posto dello sfiato /alzo leva/tolgo dito, sento che il dito tenere be a restare attaccato, quindi si crea una depressione all'interno del sistema e così facendo porta dentro olio. Poi continuando così, quando vedo che si è portato dentro un po' d'olio, rimetto il dito e pompo ma niente, sempre la stessa durezza.

Il pistone spingi-pastiglia lho staccato dalla pastiglia con un cacciavite.. Era abbastanza duro. E adesso non ne vuole sapere di muoversi. Pompando nn e uscito di 1mm

Sbaglio qualcosa? Le ho provate tutte fino a 20 minuti fa ma niente, sembra che da qualche parte perda qualcosa e quindi nn lo fa andare in pressione.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda doctor46 » mer mar 01, 2017 1:24 am

Metti l'olio con la siringa ed un tubetto pompandolo dallo sfiato della pinza posteriore possibilmente senza aria.

Per fare lo spurgo dopo aver vuotato completamente l'impianto dovrai quasi sicuramente smontare tutto e tenere la pompa in alto perchè l'aria dalla curva del tubo non esce.

Quello davanti invece è più semplice perchè è già tutto in linea, però metti sempre l'olio pompandolo dal basso.
Avatar utente
doctor46
 
Messaggi: 379
Iscritto il: dom set 29, 2013 10:10 am
Località: Brescia

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda oesse » mer mar 01, 2017 9:23 am

Perdonami renga, avevi mai lavorato su un impianto frenante?

L'impianto frenante è piuttosto delicato, formato da componenti con tolleranze molto ristrette, patisce molto lo sporco e la polvere, l'olio patisce l'umidita e si "inquina" già solo al contatto con l'aria..!

Aggiungi che la tua moto ha i suoi anni e tutto diventa ancora più difficile.

Non riesci a spurgare ed a mandare in pressione.. considera che dopo i vari pacioccamenti, probabilmente le tenute si sono lasciate andare.. :|

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda Forst33 » mer mar 01, 2017 9:54 am

questa del dito è la prima che sento in 10 anni :mrgreen: fare come tutti i comuni mortali aprendo/chiudendo lo spurgo no?
Avatar utente
Forst33
 
Messaggi: 15916
Iscritto il: gio lug 29, 2010 4:54 pm
Località: Trento

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 10:56 am

Il dito era solo un modo x vedere come si comportava quando pompavo. Ovvio che nn era necessario se tutto fosse andato per il verso giusto.

Per il fatto dei pacioccamenti... Non ho fatto nulla di particolare. Ho solo pulito il tutto con compressore leggero.

Cosa potrei provare a fare?

@doctor46 in che senso pompare dallo sfiato?
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda oesse » mer mar 01, 2017 11:50 am

renga91 ha scritto:Cosa potrei provare a fare?


Assicurarti che la pompa sia in buono stato e che pompi, altrimenti revisionala se recuperabile..

os
Ultima modifica di oesse il mer mar 01, 2017 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 11:58 am

Secondo me è lì il problema.. Quando pompavo vedevo che usciva uno sputo di liquido dal tubo..
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda oesse » mer mar 01, 2017 12:13 pm

..è quasi sempre la pompa..

Negli impiani vecchi, mal manutenzionati, accade perchè quando al pistoncino della pompa si fa fare più corsa di quella solita, le tenute (i gommini) vanno a lavorare in una zona non liscia (sporca/ossidata) e si/ti fottono.

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 12:19 pm

Vendono il kit di revisione della pompa o li tocca cambiarla?
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda oesse » mer mar 01, 2017 12:29 pm

Certo che vendono il kit, ti consiglio l'originale yamaha.
Calcola però che se la superficie dentro della pompa è brutta rischi di fare tutto un lavoro per nulla.
Inoltre è un lavoretto da fare nella massima pulizia.. i gommini sono delicati.. non usare il compressore per la pulizia, ma prodotti specifici per i freni..

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 1:26 pm

Ieri sera nn ho visto bene..ma l'unica parte che si poteva togliere della pompa era il tappo superiore.. Sbaglio?
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda oesse » mer mar 01, 2017 1:30 pm

Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 1:32 pm

Grazieee stasera smonto e controllo
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda Luke811 » mer mar 01, 2017 3:49 pm

se vuoi un alternativa, vai da un qualsiasi rivenditore Parts Europe (negozi che vendono Thor) e ordini il codice 0617-0026, kit di revisione post 2003-2015

Costo di 24,55 € + iva

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 6:25 pm

Grazie.. Intanto stasera smonto la pompa e vedo come è messo.. Può essere anche che soffiando con il compressore abbia spostato qualche elemento.. Almeno spero :mrgreen:
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda tia_722 » mer mar 01, 2017 7:18 pm

io personalmente ho sempre fatto così e mi sono trovato bene, anche perchè di più non puoi fare, smonta pompa e pinza completamentre rimuovi gli or di tenuta e anche sulla pinza, fatto ciò diluente e pennello alla mano vai a pulire tutto controlla anche le sedi degli or della pinza freno spesso sono sporchè, una volta pulito tutto prendi gli or e le guarnizioni varie in gomma e puliscile delicatamente con dello svitol, fatto ciò soffia bene con il compressore pompa e pinza, poi ingrassa le guarnizioni e rimontale, ah dimeticavo il pistone della pinza puliscilo bene con diluente e uno straccetto e verifica lo scorrimento nella pinza, riassemblato tutto monta l'impianto sulla moto con moto sul cavalletto, apri completamente la vite di spurgo della pinza e la vaschetta della pompa ed inizia a versare l'olio finchè non esce dalla pinza per forza di gravità occhio a non lasciare vuota la vaschetta durante questa operazione, una volta che l'olio è fuoriuscito dalla pinza metti la vite e serra e poi chiudi il coperchietto della pompa e dovresti essere a posto
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 8:46 pm

Grazie dell'aiuto.. In questo momento sto smontando la pompa.. Tolto l or che blocca una specie di rondella.. Sono fermo qui.. Nn so come togliere questa rondella!
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 8:54 pm

Eccolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda tia_722 » mer mar 01, 2017 9:29 pm

quella "rondella" dovrebbe essere un seeger tipo quello in foto e ti serve la pinza apposta per levarlo e rimetterlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Problema spurgo freno posteriore

Messaggio da leggereda renga91 » mer mar 01, 2017 10:04 pm

Ragazzi non so più come rimontarlo ahah

Allora la sequenza è

Pernetto con molla
Poi qua cosa serve il seeger? X tenere cosa? Se deve tenere ferma la rondella mi schiaccia giù anche la molla e non ha più corsa.

Vi posto una foto

Grazie
renga91
 
Messaggi: 250
Iscritto il: dom feb 05, 2017 10:46 pm
Località: Veneto

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alby680617, Google Adsense [Bot] e 35 ospiti