Finalmente finita yz 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » ven mag 19, 2017 9:29 pm

verdone ha scritto:Se tirando la frizione smette è il cuscinetto della campana frizione che ha preso un po' di gioco , ma un po' più un po' meno lo fanno tutti .
Quindi secondo me metti un buon transoil nel cambio e pensa a darci del gas che da con me pistona quel motore Non è ancora stato messo alla frusta


Intendi la gabbia rulli? perchè effettivamente è una delle poche cose che non ho cambiato...aggiungo che se passo da -su di giri in marcia- a -minimo in folle- appena lascio la frizione dopo aver messo la folle il rumore diventa molto piu cupo e sordo (tipo "rotototo) e poi torna "normale" quando la rimetto in marcia o do gas.

Se il problema fosse solo la gabbia rulli la cambio e ciao, per 20-30 euro non sto nemmeno a pensarci :roll:
Nel cambio al momento ho il motorex, però ho da parte ancora il silkolene vecchio di quando ho rotto tutto (con mezza uscita...4 giri in pista per capirci) che avevo intenzione di filtrare bene con l'imbuto di carta per filtrare il gasolio che è finissimo, mi sembrava sprecato buttare via un litro d'olio praticamente nuovo... :roll:

verdone ha scritto:Se tirando la frizione smette è il cuscinetto della campana frizione che ha preso un po' di gioco , ma un po' più un po' meno lo fanno tutti


E' esattamente quello il rumore che fa, quello che fanno tutte le moto, solo che lo fa in maniera eccessiva, quando vado e la lascio andare per inerzia, senza frizione tirata sembra quasi una turbina...se gli do gas, soprattutto in alto il motore tende a coprire il fischio.
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » sab mag 20, 2017 2:43 pm

Stamattina ho tolto il cilindro e ho trovato il pistone con ancora su la grafitatura, a parte alcuni segni che non si sentono al tatto dal lato aspirazione. Il cilindro invece ha dei segni che si vedono chiarmente sempre sul lato aspirazione che però a mano praticamente non si sentono. In ogni caso lunedi porto cilindro e pistone in rettifica per un controllo, giusto per stare tranquillo, anche perchè quei segni sul cilindro non mi piacciono per niente.
Per quanto riguarda l'albero sembra girare senza fatica e senza fare rumori strani (ho fatto girare a mano lo statore) e anche il gioco laterale della biella è identico a quando l'ho montato.
Chiaramente c'è una bella differenza dal farlo girare a mano a farlo girare da acceso...
Il pistone invece mi ha dato l'impressione di avere le fasce molto larghe...

In ogni caso lunedi vado in yamaha e provo a cambiare il cuscinetto del cestello, rimonto e vedo se cambia qualcosa..

Immagine
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda berlusk » sab mag 20, 2017 7:46 pm

un pò conciato quel cilndro :?
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » sab mag 20, 2017 8:13 pm

E' quello che ho pensato anche io appena l'ho visto, quando l'ho messo su 6 ore fa era perfetto...però le righe non si sentono col dito.
Rimane il fatto che le fasce mi sembrano molto larghe rispetto a quando le ho messe su..lunedi chiedo bene in rettifica cosa mi dicono.
Oltretutto quella parte del cilindro prima di rifare tutto era tutta nera, dopo la lappatura è tornata normale.
Ma come mai tutti sti "contatti" dal lato aspirazione? anche il pistone vecchio era tutto rigato su quel lato...
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda berlusk » sab mag 20, 2017 9:32 pm

le fasce son montate giuste?con il segno rivolto in alto?è stato montato giusto quando l hai rimontato?sembra quasi scromato
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda verdone » dom mag 21, 2017 12:28 pm

Cilindro ovalizzato ?
In rettifica prima di darti il pistone ti hanno misurato il cilindro e comparato le misure frontali e ortogonali per vedere se è ovalizzato ?
6 ore e cilindro conciato così ..... se lo era anche prima di sistemare ....hai il cilindro ovalizzato .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » dom mag 21, 2017 4:45 pm

Prima di cambiare pistone il cilindro era perfetto senza segni ne niente. Mi ha dato solo una lappata per farlo tornare come nuovoe basta. Le fasce sono montate con la lettera verso l'alto e il pistone me l'ha accoppiato a 5 centesimi
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun mag 22, 2017 10:46 am

Possibile che siano le fasce ad essersi ovalizzate?
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda verdone » lun mag 22, 2017 11:48 am

kawa35 ha scritto:Possibile che siano le fasce ad essersi ovalizzate?


No , secondo me è il cilindro che è ovalizzato e di conseguenza le fasce non agiscono con una pressione uniformemente distribuita ma concentrata la' dove il cilindro è più stretto . Prova ne è il consumo sul cilindro e le fasce che dopo 6 ore mostrano un consumo anomalo .
E ' la normale conseguenza di quando si insiste troppe ore con il pistone vecchio che ha preso troppo gioco .
Per questo io insisto che sul 250 aspirato nel cilindro il pistone va fatto tra le 30 e le 40 ore con una verifica delle tolleranze intermedia alle 20-25 ore .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda berlusk » lun mag 22, 2017 2:46 pm

verdone ha scritto:
kawa35 ha scritto:Possibile che siano le fasce ad essersi ovalizzate?


No , secondo me è il cilindro che è ovalizzato e di conseguenza le fasce non agiscono con una pressione uniformemente distribuita ma concentrata la' dove il cilindro è più stretto . Prova ne è il consumo sul cilindro e le fasce che dopo 6 ore mostrano un consumo anomalo .
E ' la normale conseguenza di quando si insiste troppe ore con il pistone vecchio che ha preso troppo gioco .
Per questo io insisto che sul 250 aspirato nel cilindro il pistone va fatto tra le 30 e le 40 ore con una verifica delle tolleranze intermedia alle 20-25 ore .

ma a parte questo,in rettifica che hanno misurato?
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun mag 22, 2017 5:29 pm

Valla a capire sta moto...

Oggi sono andato in rettifica e ho fatto misurate tutto, le misure del cilindro sono perfette, sopra, sotto, aspirazione, scarico, è tutto come dovrebbe essere. Anche dove ci sono i segni la misura non cambia (nemmeno a mano si sentono).
Idem il pistone, anche lui è "giusto", il tutto accoppiato perfettamente a 5 centesimi. E il tipo della rettifica (tutti i meccanici della zona vanno da lui da 30 anni) mi ha confermato che il cilindro non è scromato.
La moto girava anche molto grassa, il cielo del pistone era tutto nero, stessa cosa per la testa. Ho pulito entrambi per bene e ho rimontato il tutto.
La cosa strana è che miracolosamente il fischio è sparito nel nulla. Da fredda proprio non si sente nulla, da calda si sente ma molto leggero e non capisco come mai dal momento che non ho fatto nulla per farlo andare via.


Tutto quello che è cambiato da prima è la gabbia rulli del pistone (per la fretta di rimontare mi ero ritovato senza gabbia rulli nuova e mi ero limitato a rimontare la vecchia dopo averla pulita :oops: ) e ho smagrito leggermente la carburazione mettendo quella originale (2 punti in meno su massimo e minimo) e abbassando lo spillo di una tacca (mettendo il seeger una tacca piu in alto [prima era in mezzo]smagrisco, giusto?).

Morale che ora la moto pare essere migliorata di molto, sia per il fischio che per quanto riguarda la carburazione, in ogni caso ho intenzione di cambiare anche la gabbia rulli della campana frizione in modo da escludere ogni cosa, se il rumore torna rimane solo il banco :roll:
E anche il cilindro lo terrò controllato perchè non mi fido troppo :roll:
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda oesse » mar mag 23, 2017 9:12 am

kawa35 ha scritto:il fischio è sparito nel nulla..
Tutto quello che è cambiato da prima è la gabbia rulli del pistone


:e110:

kawa35 ha scritto:E anche il cilindro lo terrò controllato perchè non mi fido troppo


Quoto! Fai così :e420:

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » ven giu 09, 2017 10:53 am

Susate se continuo a riaprire sto topic, finalmente è arrivato il cuscinetto della campana frizione. Mentre lo montavo la campana effettivamente aveva un bel po' di gioco laterale che non doveva esserci, col cuscinetto nuovo è tornata a posto.
Morale che il fischio è rimasto, quindi se non avete altre idee a sto punto rimane solo il banco :e411: e a questo punto aspetterei di avere qualche soldo e rifaccio anche l'albero così sono tranquillo.. :(

Piccolo OT: è possibile che una candela perda di conducibilità anche se pulita?

Mi è successa una cosa strana: carburatore completamente vuoto (sono pigro, non ho scolato l'olio per cambiare il cuscinetto ma ho semplicemente appoggiato la moto per terra :D ), do 2-3 colpi molto lenti alla leva d'accensione e poi l'accendo. E' rimasta accesa per 2-3 secondi e poi è morta. Candela nerissima (candela nuova con 3 minuti di utilizzo al massimo).
La pulisco col prodotto, la moto riparte e dopo 2 secondi si spegne ancora.
Alla terza volta che la pulisco penso di avere la benzina miscelata male, ma prima faccio una prova con un altra candela e la moto riparte ad andare normalmente.
L'ultima volta che mi si è bruciata la candela era ancora perfettamente pulita, però non "funzionava" più.
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda oesse » ven giu 09, 2017 12:05 pm

Scusa ma il fischio non era sparito dopo avere cambiato la gabbia a rulli sullo spinotto? :roll:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » ven giu 09, 2017 2:50 pm

Era diminuito drasticamente anche se da calda si sentiva ancora pochino.
Ora è tornato :roll:

Probabilmente avendo smanettato un po' con l'albero e lo statore si era momentaneamente assestato...avevo solo smontato e rimontato per controllare, non penso che la gabbia rulli del pistone potesse creare quel tipo di fischio
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda oesse » ven giu 09, 2017 3:06 pm

Se con la gabbia nuova non lo faceva più e usandola un po' il fischio è tornato potrebbe significare che le superfici sulle quali lavorano i rulli sono danneggiate e di conseguenza hanno già danneggiato i rulli.. sto facendo delle ipotesi :roll:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » ven giu 09, 2017 8:03 pm

Non penso...il pistone è praticamente nuovo e la superficie dove gira la gabbia rulli nella biella non è rovinata. Anche la gabbia rulli vecchia (a occhio) non era rovinata.

Per me il problema rimane il banco, danneggiato dall'albero che non è stato cambiato, se no non saprei proprio più dove sbattere la testa.

Altrimenti mi verrebbero da pensare cose assurde, tipo un paraolio del bnco montato male che sfrega contro l'albero ma mi sembra assurdo.. (mi succede una cosa simile sulla macchina, la gomma intorno al cuscinetto dell'albero di trasmissione sfrega contro l'albero stesso, ma in quel caso crea proprio un cigolio..)
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlockPassCrew, Google [Bot], Google Adsense [Bot], matteo_mx8395, Toto-90 e 36 ospiti