Finalmente finita yz 250

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun feb 27, 2017 11:09 am

berlusk ha scritto:
kawa35 ha scritto:Update: Grazie allo svitol e la mia fidata mazza da 2kg sono riuscito a tirare giu il perno e quindi il motore,.
L'estrattore per lo statore arriva in settimana, pe il resto ordino tutto da partzilla quindi volevo chiedervi:

Mi conviene prendere i cuscinetti del cambio e già che ci sono anche del banco originali yamha da partzilla o posso risparmiare qualcosina con prodotti aftermarket?
E soprattutto, qualcuno ha mai ordinato da li? Piu o meno quanto ci mettono ad arrivare i pezzi? Problemi di pedaggio in dogana?

ce l hai già aperto,dagli un occhio,un cuscinetto koyo costa 18 euro,l originale 32,partzilla,come molti siti di ricambi usa ha un difetto:non ti spedisce la roba se non c è tutto l ordine completo,a volte te lo dà disponibile,ma non è così :)



Non ho capito bene...in pratica se volessi prendere (paradossalmente) un solo cuscinetto del banco al posto che prenderli entrambi e i paraoli non me lo spedirebbero? :|
Non so se è un caso ma tutti i pezzi su partzilla sono scontati adesso...su cmsnl invece sono tutti i prezzi pieni..tipo il selettore su partzilla mi costa 72€, scontato 4€0.
Su cmsnl invece prezzo pieno, 72

Adesso mi faccio un paio di conti e vedo dove mi conviene prendere i cuscinetti e i paraoli del motore e banco...
ho provato a fare un'anteprima dell'ordine su partzilla mettendo dentro tutti i seeger, clip e cazzatine da comprare e mi escono 215 dollari di ordine (senza includere le cose importanti che si possono essere rotte, quindi ingranaggi e forchette) includendo anche tuti i cuscinetti e paraoli del cambio e del banco.
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » mar feb 28, 2017 9:24 pm

kawa35 ha scritto:Non ho capito bene...in pratica se volessi prendere (paradossalmente) un solo cuscinetto del banco al posto che prenderli entrambi e i paraoli non me lo spedirebbero? :|




:e336: :e336: :e336:
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » mar feb 28, 2017 9:42 pm

Oggi ho aperto e smontato il lato frizione e ho già trovato un paio di denti degli ingranaggi ingiro :?
Non sono ancora riuscito a separaer i due carter, domani sera mio papa mi porta a casa dei pezzi dal lavoro e mi costruisco il separatore dei carter...oggi ho provto a farlo con cose prese dal ferramente ma non reggeva asoolutamente :x

In compenso ho trovato altre brutte notizie...il pistone è marcio...le bruciature sono arrivate largamente sotto la seconda fascia, paradossalmente anche dal lato aspirazione (come mai :?: ).
Oltretutto su sta moto tutto sembra essere terribilmente incastrato...il pistone non ne voleva sapre di uscire dal cilindro e anche il cilindretto tra pistone e biella ha fatto molta fatica a uscire...

Gia che c'ero ho misurato (approssimativamente) con il calibro il gioco lateriale della biella che è circa 1mm e 6 decimi, mentre gioco su e giù non ne ha.
Quanto dovrebbe essere al massimo il gioco laterale? non vorrei dover cambiare anche albero e biella perchè di soldini in tasca non ne ho molti :x

Immagine

Immagine
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda berlusk » mar feb 28, 2017 10:14 pm

il pistone è così perchè andava cambiato parecchie ore fà,anche la difficoltà nell estrarre lo spinotto dipende dalla troppa usura
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » mar feb 28, 2017 10:56 pm

berlusk ha scritto:il pistone è così perchè andava cambiato parecchie ore fà,anche la difficoltà nell estrarre lo spinotto dipende dalla troppa usura


Ho immaginato...ora però quello che mi spaventa è la biella...gioco verticale non ne ha, però ha parecchio gioco laterale, dal manuale dice massimo 0.75mm e sinceramente non so come misurarlo...ho letto sul forum di usare lo spessimetro ma effettivamente in che modo vado a misurare? metto la biella tutta da una parte, prendo la misura, poi la sposto dall'altra parte e riprendo la misura e infina sottraggo la prima meno la seconda?

Perchè ho fatto così molto approssimativamente con il calibro ma mi esce un gioco enorme
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » ven mar 03, 2017 7:12 pm

Piano piano sto riuscendo ad andare avanti...Ho aperto i carter e il cambio è quiasi a posto, devo cambiare sicuramente la terza con conseguente ingranaggio innestante perchè si sono smangiati sull'innesto, tuttavia i denti sono a posto.
Avevo trovato dei denti per il carter e si è scoperto che appartengono all'ingranaggio della girante. Inoltre si è rovinato anche l'altro ingranaggio che in inglese viene chiamato "governor" e non saprei tradurre in italiano.
Vi lascio un paio di immagini perchè avrei bsogno di sapere, se qualcuno lo sa, come si smontano gli ingranaggi dall'alberino e dal meccanismo che li guida..

girante:

Immagine

Governor:

Immagine

Inoltre vorrei chiedervi un parere su come sono messe le forchette, il meccanico che mi ha aperto i carter dice che secondo lui una è sbeccata, ma secondo me è così "di serie" anche perchè se si fosse sbeccata si vedrebbe il materiale "grezzo", invece sembrerebbe piu una superficie ruvida di fusione di quando è stata stampata, però chiedo a voi per avere piu pareri..

Immagine

Immagine

Immagine

Questa era la prima forchetta, ora c'è quella che sembra sbeccata ma secondo me non lo è :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E questa è l'ultima

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda berlusk » ven mar 03, 2017 11:19 pm

il governor p il comando valvola nel carter
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » dom mar 05, 2017 11:06 am

Per le forchette invece? Nessuno? :lol:
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda Luke811 » lun mar 06, 2017 4:46 pm

onestamente, quando ho rotto il cambio della mia la forchetta che ho cambiato era molto più segnata...queste mi sembrano accettabili

IMHO

LuKa
Avatar utente
Luke811
 
Messaggi: 1467
Iscritto il: mer mar 28, 2012 8:17 pm
Località: Colline Novaresi

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda oesse » lun mar 06, 2017 4:56 pm

..però se il maccanico che l'ha vista dal vero ti ha detto di cambiarla.. personalmente ascolterei lui.

Stai rifacendo completamente il motore, vuoi rischiare di doverlo riaprire dopo pochissimo? :roll:

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » lun mar 06, 2017 10:31 pm

oesse ha scritto:..però se il maccanico che l'ha vista dal vero ti ha detto di cambiarla.. personalmente ascolterei lui.

Stai rifacendo completamente il motore, vuoi rischiare di doverlo riaprire dopo pochissimo? :roll:

IMHO

os


Senza dubbio, però è anche vero che devo fare già un ordine da 5/600 euro e di soldini in tasca non ne rimangono molti.. :?
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda oesse » mar mar 07, 2017 10:36 am

Se non hai ora i soldi piuttosto aspetta :e028: :e025: :e02a: quando apri un motore si fa tutto quello che c'è da fare e anche di più :e32a:

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Problemi col cambio-YZ 250

Messaggio da leggereda kawa35 » mar mar 07, 2017 8:48 pm

oesse ha scritto:Se non hai ora i soldi piuttosto aspetta :e028: :e025: :e02a: quando apri un motore si fa tutto quello che c'è da fare e anche di più :e32a:

IMHO

os



Fortunatamente ho aggirato e risolto il problema:
Ho tolto dall'ordine di partzilla tutti i cuscinetti che prenderò direttamente in skf con il 50% di sconto dal listino, al posto che prenderli originali yamaha (che poi sono della koyo) dove li paghi a prezzo pieno piu un altro 80% abbondante di cresta :mrgreen: inoltre pesano e la spedizione aumenta di parecchio.
Morale che l'ordine passa da 633 euro a circa 240+spedizione (ho preso anche gli ingranaggi della pompa e valvola di scarico usati risparmiando altri 70 euro circa. Dovrebbero arrivare domani e vediamo come sono messi, in teoria sono perfetti, ma finchè non li ho in mano non parlo). A questo punto riesco a prendere anche le forchette e il desmo stando sotto i 500 spediti :e420:
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » dom apr 16, 2017 7:29 pm

Riesumo il topic perchè dopo quasi due mesi fermo, giovedì mi sono arrivati i pezzi di partzilla e da venerdi mi sono messo al lavoro, riuscendo ad accenderla oggi per la prima volta.
Mentre ero fermo ad aspettare ho preso in mano un po' la ciclistica e ho rifatto anche quella.
Alla fine i pezzi nuovi sono:
Motore:

Pistone
frizione completa
ingranaggio sull'albero primario della terza
ingranaggio sull'albero secondario della terza
ogni singola clip che tiene le marce
cuscinetti di banco
cuscinetti del cambio
desmodromico
forchette
guarnizioni varie
candela
testa,camera di manovella, lamelle e carburatori puliti come nuovi
filtro aria

Ciclistica:

Cuscinetti del forcellone
cuscinetti del leveraggio
uniball del mono superiore e inferiore
cuscinetti del forcellone
ingrassati i cuscinetti di sterzo e delle ruote
puliti dall'ossidazione tutti i perni e ingrassati
comando del gas nuovo
manopoline nuove :D
spurgo dei freni
pastiglie anteriori
catena corona e pignone
cruna catena

ed eccola in tutta la sua bruttezza e i suoi graffi nelle plastiche :D

Immagine


Sono molto felice del risultato, più che altro del fatto che il motore funzioni e giri anche molto bene, dato che era la prima volta che aprivo un motore completamente.

L'unico dubbio che mi rimane è che qundo ho messo il comando del gas nuovo l'ho regolato con la ghigliottina completamente chiusa con il carburatore non montato sul motore, che era ancora sul banco da lavoro.
Nel frattempo, quando avevo pulito il carburatore avevo chiuso completamente la vite del minimo per evitare che mi andasse fuorigiri alla prima accensione, per poi regolarla dopo.
Una volta accesa il minimo,giustamente, non esiste...continuo a regolarla fino ad aprirla completamente ma il minimo continua a non esistere, tanto che ho dovuto tirare il filo del gas in modo che stese accesa (la ghigliottina è quindi leggermente aperta ora).
Sapete dirmi come mai? Non penso sia normale dover tenere la ghigliottina aperta in condizioni "normali"
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » mar apr 18, 2017 3:35 pm

ehm...nessuno? :e401:
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda oesse » mar apr 18, 2017 3:40 pm

:e137: :e137: :e137: Allenta subito il cavo del gas dandogli il giusto gioco, non rischiare di farti male!!! :e137: :e137: :e137:

Scusa la domanda stupida, ma sei sicuro di regolare il minimo dalla vite giusta?
Non è che per caso stai regolando la vite della carburazione al minimo?

Verifica bene il carburatore e se per caso la vite del minimo si è piegata o se hai montato male qualcosa :e137: :e137: :e137:

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » mar apr 18, 2017 5:56 pm

Ieri mattina ho abbassato il telaietto e guardato bene la posizione della ghigliottina col carburatore montato e mi sono reso conto che è nella giusta posizione, anche allentando ancora il filo la ghigliottina non va più giù di così.
Ora piu o meno i registri del filo del gas sono nella stessa posizione di com'erano all'inizio, prima di mettere il comando nuovo.
Poi ho chiuso tutta la vite dell'aria e ho aperto due giri, come mi è stato consigliato.
Quindi ora il gas è a posto e l'aria pure. Una volta sistemati questi, anche la vite del minimo ha ricominciato a funzionare a dovere, quindi apparentemente ora è tutto a posto.
Mi dava anche un problema noioso, ossia quando giravo il manubrio, soprattutto a sinistra saliva di giri, pur essendo il filo completamente libero. Dopo aver regolato bene il gas adesso non lo fa più.

Rimane solo una cosa adesso...

Non so se è semplicemente magrissima o c'è qualcosa di altro che non va...in pratica se con la vite del minimo la regolo in modo che il minimo sia "giusto" e do un colpetto di gas sale di giri in maniera normale, poi però rimane alta per 2-3 secondi e solo a questo punto torna al minimo.
Se regolo il minimo più alto o più basso fa la stessa cosa, chiaramente traslato a un range di giri più alto o più basso.
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda berlusk » mar apr 18, 2017 10:03 pm

magari aspira aria dal paraolio lato accensione oppure non giri con i getti giusti :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda kawa35 » mar apr 18, 2017 10:13 pm

berlusk ha scritto:magari aspira aria dal paraolio lato accensione oppure non giri con i getti giusti :)



i getti sono i soliti che aveva prima, che è quella di fabbrica...me la sono scritta ma ora non ricordo precisamente che getti. Possibile che avendo pulito bene testa, carter e lamelle e avendo messo il pistone nuovo sia cambiata la carburazione?
I paraoli sono nuovi, ma così mi fai venire il dubbio... un paraolio che fa entrare aria a cos potrebbe portare, oltre a smagrire?
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Finalmente finita yz 250

Messaggio da leggereda berlusk » mar apr 18, 2017 10:48 pm

kawa35 ha scritto:
berlusk ha scritto:magari aspira aria dal paraolio lato accensione oppure non giri con i getti giusti :)



i getti sono i soliti che aveva prima, che è quella di fabbrica...me la sono scritta ma ora non ricordo precisamente che getti. Possibile che avendo pulito bene testa, carter e lamelle e avendo messo il pistone nuovo sia cambiata la carburazione?
I paraoli sono nuovi, ma così mi fai venire il dubbio... un paraolio che fa entrare aria a cos potrebbe portare, oltre a smagrire?

di solito,il paraolio che tira aria è quello dell accensione,lo senti in rilascio perchè il motore scende di giri lentamente,bene non gli fà comunque :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gigi rex13 e 104 ospiti