Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Messaggio da leggereda Suzujack » mer feb 08, 2017 2:44 am

Perché una forcella e-o un mono ohlins solva ecc funzionano meglio delle sospensioni di serie? Cosa cambia? La costruzione? I materiali?ecc
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda berlusk » mer feb 08, 2017 9:42 am

la cura dei particolari,le tolleranze etc,insomma in sintesi è rifinita e curata meglio di un prodotto in grande serie,quest ultime non è che non vadano bene,ma essendo prodotte in grandi numeri è difficile trovare la perfezione.comunque la differenza vera e propria la fà l utente finale,con revisioni e tarature dedicate,puoi avere sù anche la forcella di cairoli,ma se non è in ordine...è forse peggio di una forcella standard
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » mer feb 08, 2017 10:36 am

Quoto berlusk
E purtroppo più passano gli anni e più sono fatte in economia le forcelle di serie...cioè progettazione ottima ma costruzione e componenti scarsi...
Una Solva una volta aperta non ha nulla di eclatante come forcella il segreto è negli accoppiamenti e nelle tolleranze oltre che nei trattamenti e i materiali...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Suzujack » mer feb 08, 2017 2:20 pm

Io ho un kawa 250 17. Ho avuto la fortuna di provare un kawa 13 e uno 17 con le cartucce ohlins ed è un altro mondo. Si percepisce la metà dei buchi.la moto sembra su un binario sia in curva che nel rettilineo. Ricordo che per entrare in pista ci son una decina di buche in sequenza e con la mia moto sento quasi le mani che si staccano dalle manopole mentre con le ohlins sentivo solo un lieve ondulamento della moto. Cioè la differenza è davvero tanta.anche su una moto nuova del 17!
Suzujack
 
Messaggi: 130
Iscritto il: mer gen 13, 2016 2:26 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » mer feb 08, 2017 2:37 pm

Fondamentalmente una sospensione standard deve andare bene a tutti(dallo smilzo al ciccio, dal neofita alla manetta) e adattarsi a tutti i tipi di terreni/piste ed essere economica industrialmente.
Questo per dire che poi non eccelle in nulla.
Logico che provare una sospensione aftermarket curata e tarata, come una standard che ha subito le stesse lavorazioni da risultati inimmaginabili.
LO-KYB in arte tehotto sarà più preciso.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda europaolo » mer feb 08, 2017 3:57 pm

la differenza la fa il costo
su una moto di serie non ci possono montare sospensioni costose perchè devono stare entro un certo range di prezzi
mentre sulle factory in base al portafogli hai quello che vuoi
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » mer feb 08, 2017 4:12 pm

Ma non è completamente vero nemmeno quello.
Se montassero le forcelle di Gajser(per restare in casa Honda visto che sei Europaolo hondafan :e107: ) sull'Honda 2018, il 99% degli acquirenti direbbe che gli hanno montato dei pali e che le forcelle fanno cagare.
La prima cosa che ti chiede un preparatore o un venditore serio di sospensioni aftermarket(Ohlins o Solva per esempio)è la velocità del pilota ed il suo peso.
Mi spieghi come potrebbe essere possibile che una sospensione da 10000€ possa andare bene a me(piantato da 70kg) ed a te(superpilotonedaholeshot panzone da 100kg :e412: )allo stesso modo?
La maggior parte non sa nemmeno a cosa servono le molle che ci sono dentro o la pressione dell'aria.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer feb 08, 2017 4:23 pm

europaolo ha scritto:la differenza la fa il costo
su una moto di serie non ci possono montare sospensioni costose perchè devono stare entro un certo range di prezzi
mentre sulle factory in base al portafogli hai quello che vuoi

Quoto... Non si possono mettere 3/4000€ di sospensioni su una moto che ne deve costare 8000!
Non è che showa o la kayaba di turno non fanno sospensioni buone.. È' che se le devono dare alle case a 7/800€ Per le moto di serie non penso abbiano modo di farle molto meglio di così!
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda europaolo » mer feb 08, 2017 6:39 pm

j-axl ha scritto:Ma non è completamente vero nemmeno quello.
Se montassero le forcelle di Gajser(per restare in casa Honda visto che sei Europaolo hondafan :e107: ) sull'Honda 2018, il 99% degli acquirenti direbbe che gli hanno montato dei pali e che le forcelle fanno cagare.
La prima cosa che ti chiede un preparatore o un venditore serio di sospensioni aftermarket(Ohlins o Solva per esempio)è la velocità del pilota ed il suo peso.
Mi spieghi come potrebbe essere possibile che una sospensione da 10000€ possa andare bene a me(piantato da 70kg) ed a te(superpilotonedaholeshot panzone da 100kg :e412: )allo stesso modo?
La maggior parte non sa nemmeno a cosa servono le molle che ci sono dentro o la pressione dell'aria.


jaxl hai mai sentito parlare di tarature ?!? :D :D :D :D :D
stai tranquillo che se mi regalano un paio di forke factoryprosupermegaspaziali da 10000 eurozzi......non le butto.....ma magari ci spendo un paio di cento euro e me le faccio tarare per la mia lentezza :P :P :P :P :P
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » mer feb 08, 2017 7:00 pm

Ma si, però si parlava di originali vs aftermarket.
Per me una sospensione tarata non è originale, e se tarata e lavorata bene nemmeno molto lontana da una fucktory.... :e412:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda europaolo » mer feb 08, 2017 7:02 pm

j-axl ha scritto:Ma si, però si parlava di originali vs aftermarket.
Per me una sospensione tarata non è originale, e se tarata e lavorata bene nemmeno molto lontana da una fucktory.... :e412:



sento uno stridio......di specchi !!! :D :D :D :D :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 08, 2017 8:32 pm

una sospensione aftermarket è meglio? allora perchè usano le ufficiali ad aria?
Yamaha-034.jpg

una domanda sorge spontanea, tutti gli anni cambiano il telaio, il motore, l'ergonomia, la geometria, spiegatemi come fa un povero produttore aftermarket che costruisce sospensioni per auto, jeep, auto rally, camion, moto da strada, moto da enduro, moto da cross, a stare al passo con gli aggiornamenti che sviluppano ogni anno? fanno test su tutto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda minimo » mer feb 08, 2017 10:58 pm

Lo-KYB ha scritto:una domanda sorge spontanea, tutti gli anni cambiano il telaio, il motore, l'ergonomia, la geometria, spiegatemi come fa un povero produttore aftermarket che costruisce sospensioni per auto, jeep, auto rally, camion, moto da strada, moto da enduro, moto da cross, a stare al passo con gli aggiornamenti che sviluppano ogni anno? fanno test su tutto?


E dimmi, il produttore oem invece cosa cambia ogni anno? Sì e no la taratura..

Che sia una forcella di primo equipaggiamento o aftermarket, va regolata o ritarata per il proprio peso, stile di guida, preferenze personali, condizioni della pista.. ..tutto cose che non sono mai uguali, quindi quello che conta realmente è avere una buona base meccanica, dove si cercano di ridurre il più possibile gli attriti radenti e volventi, e la tendenza a soffrire troppo alle alte temperature (specie il mono) ed eventuali carenze progettuali (rdgistri poco efficaci, tendenza a cavitare..)

Una volta che la base è buona, la grande differenza la fa una taratura adeguata alle esigenze dell'utilizzatore.
Molto spesso migliorando alcuni punti deboli si possono avere ottimi risultati partendo dai componenti di serie..
minimo
 
Messaggi: 269
Iscritto il: mar apr 07, 2015 9:30 pm
Località: Trentino

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda ingross » mer feb 08, 2017 11:14 pm

Lo-KYB ha scritto:una sospensione aftermarket è meglio? allora perchè usano le ufficiali ad aria?
Yamaha-034.jpg

una domanda sorge spontanea, tutti gli anni cambiano il telaio, il motore, l'ergonomia, la geometria, spiegatemi come fa un povero produttore aftermarket che costruisce sospensioni per auto, jeep, auto rally, camion, moto da strada, moto da enduro, moto da cross, a stare al passo con gli aggiornamenti che sviluppano ogni anno? fanno test su tutto?


Esattamente. Cambia la tecnologia: ho avuto a che fare con varie sospensioni: Solva, Ohlins, Extreme Tech, Bitubo, ecc... nessuna va meglio dell'altra: cambiano le tecnologie costruttive. Ci sono piloti che adorano Extreme Tech e chi adora Ohlins e chi Solva: secondo la mia mediocre esperienza in questo campo (che ora non tratto quasi piu...) la VERA differenza la fa la messa a punto, se hai un sospensionista che ti segue personalmente e ha esperienza in moto e conoscenza tecnica riuscirai ad avere sospensioni migliori di chi compra Solva e non gira nemmeno un registro per paura di graffiarle. (e questo vale un po con tutte le moto, sono moto non donne, vanno usate !!)

Un esempio facilmente paragonabile: ho investito molto in elettronica e realizziamo centraline ad-hoc per varie moto: non esiste LA centralina, ma ci sono diverse scuole di pensiero, ovvero diverse strade da percorrere per ottenere un risultato: alcune strade sono piu veloci ma meno personalizzabili, altre strade sono completamente customizzabili ma molto laboriose.

Questo vale per OGNI TECNOLOGIA al mondo, qualsiasi cosa riguardi: forcelle, elettronica, moto, robotica, ecc....
Avatar utente
ingross
 
Messaggi: 1889
Iscritto il: mar gen 18, 2011 6:22 pm
Località: Novara, Borgomanero

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer feb 08, 2017 11:35 pm

minimo ha scritto:Una volta che la base è buona, la grande differenza la fa una taratura adeguata alle esigenze dell'utilizzatore.
Molto spesso migliorando alcuni punti deboli si possono avere ottimi risultati partendo dai componenti di serie..


hai già detto tutto quello che fa un prodotto oem e che non fa un aftermarket per problemi oggettivi di sviluppo. :wink:

@ingross sono d'accordo, il problema dell'aftermarket è che una volta comprato non ci si aspetta di doverci mettere le mani, mentre invece succede praticamente sempre, è evidente dunque che la sintonizzazione diventa un aspetto ineludibile da chiunque voglia un "vestito su misura", allora ritengo sia sciocco spendere migliaia di euro in articoli quando il prodotto oem è praticamente sufficiente per lo scopo, argomento diverso se si parla di moto stradali come i marchi che hai citato, la differenza tra aftermarket e oem in quel caso è enorme, ancora altro aspetto diverso quando si cercano sospensioni con una diversa struttura e rigidità, nel mio KXF vorrei il mono con l'asta da 18 per esempio, ma non è questo che potrebbe farmi decidere la sua sostituzione con un after market, mi tengo stretto il mio Showa e con il tempo troverò il modo di montare la 18, devo solo trovare il ricambio, è pacifico però che ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio gli pare.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6766
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda europaolo » gio feb 09, 2017 12:05 am

che un factory debba essere personalizzato come un originale è fuor di dubbio
ma avendo provato e non per.........sentito dire.....una moto come la mia tutta Solva
ragazzi non scherziamo
è un altro mondo
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda sam 923 » gio feb 09, 2017 8:47 am

eh bhe ci mancherebbe costa anche un bel po' avere davanti e dietro solva... anche se poi è una goduria...quella che ho provato non volevo più scendere...
però è anche vero come dice qualcuno...che se le sospensioni originali si tarano nel modo giusto vanno anche bene!
Avatar utente
sam 923
 
Messaggi: 1825
Iscritto il: lun apr 18, 2011 8:48 pm
Località: sanfre

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda GUNDAM » gio feb 09, 2017 10:01 am

Una sospensione di serie statisticamente parlando può anche capitare che sia ottima, se il prelievo e l'abbinamento dei componenti é fortunato...nasce una sospensione fortunata che va bene ed é solo da regolare.
Viceversa se vengono prelevati componenti con dinensioni spostate verso gli estremi sfavorevoli dei campi di tolleranza nasce un prodotto di merda.
Quando si legge, anche qui, pareri opposti circa lo stesso modello di moto, oltre ai gusti personali ci sono anche questi aspetti.
Produrre lotti con numeri "bassi" chiaramente permette controlli 1:1 anziché a campione fatti magari da una persona che ci sta mettendo la faccia, nell'industria può dipendere da quanto trebbiano ha bevuto l'operatore la sera prima.
I materiali e i trattamenti contano pure quelli ma in genere si parte da una base buona.
GUNDAM
 
Messaggi: 5173
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:00 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda michael 471 » gio feb 09, 2017 10:24 am

Lo-KYB ha scritto:una sospensione aftermarket è meglio? allora perchè usano le ufficiali ad aria?
Yamaha-034.jpg

una domanda sorge spontanea, tutti gli anni cambiano il telaio, il motore, l'ergonomia, la geometria, spiegatemi come fa un povero produttore aftermarket che costruisce sospensioni per auto, jeep, auto rally, camion, moto da strada, moto da enduro, moto da cross, a stare al passo con gli aggiornamenti che sviluppano ogni anno? fanno test su tutto?

Ma...questa è una yamaha no?...io da profano direi che non è la sua forcella originale...
comunque il mio pensiero riguardo alle sospensioni è forse un pò banale, ma è l'esempio che trova applicazione in molteplici campi, tra cui anche questo...
quello che cambia tra una forcella standard e una ufficiale sono i materiali con cui vengono realizzati...mentre le after credo che facciano un pò un miscuglio di cose...
mi spiego...le standard applicano con materiali poco pregiati la buona tecnologia che trovano, infatti con qualche miglioria diventa alla fine un buon prodotto per l'utente medio...le after partono già usando qualche materiale "pregiato" per poi affinare con le tarature il prodotto...mentre la roba ufficiale credo sia già realizzata in origine con materiali migliori, magari a discapito della durata, (ma loro ovviamente hanno il peso della bilancia spostato verso la funzionalità migliore).
questo pensiero mi deriva dal fatto che anche per parti di ciclistica della superbike sono praticamente uguali a quelle poi messe in commercio...se non nel materiale (vedi forcellone posteriore di alcune moto).
quindi per rispondere alla domanda principale...una aftermarket va meglio di una standard perchè parte con un utilizzo di materiali migliori (ma a un costo superiore), quindi se a questo si aggiunge una taratura specifica per peso e stile di guida, ne esce un prodotto migliore...
forse se si interviene un pò più radicalmente su una standard si ottiene lo stesso risultato, ma questo solo un tecnico lo può dire...(bisogna vedere se e che tipo di pezzi possono essere sostituiti, e soprattutto se esistono sul mercato pezzi per migliorare sensibilmente).
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » gio feb 09, 2017 11:26 am

Crf 450 2015 di serie tolta dalla cassa: La merda con le ruote.
Stessa moto Crf 450 2015 con full solva: La moto più bella che io abbia mai usato.

Ok che parlo della moto con le forcelle più merdose degli ultimi 5 anni e non credo di esagerare, ma un prodotto simile anche se tarato alla perfezione non è minimamente paragonabile ad una forcella fatta coi controcazzi.
E credo che valga per solva,ohlins,showa kit a, technical touch,ecc.
Poi che un buon preparatore riesca a sistemare una forcella oem a livelli buoni e fuori dubbio, ma la migliore forcella di serie che c'è ora su una moto preparata la massimo possibile non è al livello di un prodotto factory.

Per le moto che corrono nel sx e nel mondiale che dire....molte mettono su dei bei registri finti... :D
So di molti team che usavano forcelle a molla con registri esterni di quelle ad aria...motivi ovviamente commerciali....
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti