Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 09, 2019 4:33 pm

maniaco ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:Scusate ot, ma. Mauro di Martin per fare le sospensioni fa anche un incontro in pista prima per vederti girare e dopo per trovare il giusto setup?

Dipende se gli chiedi e se non è impegnato con gare test o altro. A volte ti dice "siam la" e se tu vi un occhio te lo da. Ma anfhe se non vai e sei onesto su tuo passo peso ecc azzecca. E al massimo se non ti trovi ti sistema senza problemi.


premetto che nessuno nasce aladino....e mauro non lo e' di sicuro! io mi sono presentato anni fa dicendo il mio passo dove giro in che condizioni ecc e da li si e' partiti a fare forcelle e mono....! ovviamente lui ha tutto scritto di tutti quindi una quadra se la fa..e ce la!.ma e' capitato che mi fece una forcella tosta(e sono convinto lo fece apposta per capire cosa io volessi ) e me le ha rifatte ascoltando le mie problematiche senza spendere un euro e fece centro! e conoscendomi bene ha dato i dati i a roland ...per questo non sono andato direttamente da lui... .....magari roland e' piu bravo questo non lo so ma per ora mi trovo bene dove sono ....fu il primo sospensionista che mi disse.....una forcella lavorera sempre male se non regoli bene il mono ...da li inizio la mia fase di apprendimento.. :wink: pis and love riguardo la molla come detto ci pensa tutto roland ti da il mono gia tarato ecc ecc per quanto riguarda le molle non lo so se possano montare altre oltre le sue , mi informero!!pisssss

Confermo tutto. Mauro tende a farle "strutturate" come dice lui. Ma una domanda mi sorge, ma non era il genio che esaudiva i desideri e aladino che faceva domande? :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » mar apr 09, 2019 5:32 pm

Gigiforka ha scritto:
maniaco ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:Scusate ot, ma. Mauro di Martin per fare le sospensioni fa anche un incontro in pista prima per vederti girare e dopo per trovare il giusto setup?

Dipende se gli chiedi e se non è impegnato con gare test o altro. A volte ti dice "siam la" e se tu vi un occhio te lo da. Ma anfhe se non vai e sei onesto su tuo passo peso ecc azzecca. E al massimo se non ti trovi ti sistema senza problemi.


premetto che nessuno nasce aladino....e mauro non lo e' di sicuro! io mi sono presentato anni fa dicendo il mio passo dove giro in che condizioni ecc e da li si e' partiti a fare forcelle e mono....! ovviamente lui ha tutto scritto di tutti quindi una quadra se la fa..e ce la!.ma e' capitato che mi fece una forcella tosta(e sono convinto lo fece apposta per capire cosa io volessi ) e me le ha rifatte ascoltando le mie problematiche senza spendere un euro e fece centro! e conoscendomi bene ha dato i dati i a roland ...per questo non sono andato direttamente da lui... .....magari roland e' piu bravo questo non lo so ma per ora mi trovo bene dove sono ....fu il primo sospensionista che mi disse.....una forcella lavorera sempre male se non regoli bene il mono ...da li inizio la mia fase di apprendimento.. :wink: pis and love riguardo la molla come detto ci pensa tutto roland ti da il mono gia tarato ecc ecc per quanto riguarda le molle non lo so se possano montare altre oltre le sue , mi informero!!pisssss

Confermo tutto. Mauro tende a farle "strutturate" come dice lui. Ma una domanda mi sorge, ma non era il genio che esaudiva i desideri e aladino che faceva domande? :e412:




e' si hai ragione ma dare del genio a uno qui dentro avrebbe scaturito l inferno :shock: qui ormai bisogna volare basso profilo molto basso... :idea: :idea:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar apr 09, 2019 5:45 pm

maniaco ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
maniaco ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:Scusate ot, ma. Mauro di Martin per fare le sospensioni fa anche un incontro in pista prima per vederti girare e dopo per trovare il giusto setup?

Dipende se gli chiedi e se non è impegnato con gare test o altro. A volte ti dice "siam la" e se tu vi un occhio te lo da. Ma anfhe se non vai e sei onesto su tuo passo peso ecc azzecca. E al massimo se non ti trovi ti sistema senza problemi.


premetto che nessuno nasce aladino....e mauro non lo e' di sicuro! io mi sono presentato anni fa dicendo il mio passo dove giro in che condizioni ecc e da li si e' partiti a fare forcelle e mono....! ovviamente lui ha tutto scritto di tutti quindi una quadra se la fa..e ce la!.ma e' capitato che mi fece una forcella tosta(e sono convinto lo fece apposta per capire cosa io volessi ) e me le ha rifatte ascoltando le mie problematiche senza spendere un euro e fece centro! e conoscendomi bene ha dato i dati i a roland ...per questo non sono andato direttamente da lui... .....magari roland e' piu bravo questo non lo so ma per ora mi trovo bene dove sono ....fu il primo sospensionista che mi disse.....una forcella lavorera sempre male se non regoli bene il mono ...da li inizio la mia fase di apprendimento.. :wink: pis and love riguardo la molla come detto ci pensa tutto roland ti da il mono gia tarato ecc ecc per quanto riguarda le molle non lo so se possano montare altre oltre le sue , mi informero!!pisssss

Confermo tutto. Mauro tende a farle "strutturate" come dice lui. Ma una domanda mi sorge, ma non era il genio che esaudiva i desideri e aladino che faceva domande? :e412:




e' si hai ragione ma dare del genio a uno qui dentro avrebbe scaturito l inferno :shock: qui ormai bisogna volare basso profilo molto basso... :idea: :idea:

A si si sicuro :e412:
Gigiforka
 
Messaggi: 1918
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda marcross74 » mar apr 09, 2019 7:50 pm

verdone ha scritto:
marcross74 ha scritto:altro o.t.
per curiosità.....

ma i mono solva se uno deve cambiare molla cosa deve mettere?
molla solva oppure showa , wp ecc??


Te la cambia lui è ti adegua la taratura soprattutto il rebound che va adeguato per contrastare la molla.


allora ha molle specifiche?
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » ven apr 12, 2019 9:57 am

marcross74 ha scritto:
verdone ha scritto:
marcross74 ha scritto:altro o.t.
per curiosità.....

ma i mono solva se uno deve cambiare molla cosa deve mettere?
molla solva oppure showa , wp ecc??


Te la cambia lui è ti adegua la taratura soprattutto il rebound che va adeguato per contrastare la molla.


allora ha molle specifiche?



scusa il ritardo dunque si monta le sue molle prezzo in linea con le altre...ma dal momento che tu ordini il mono ti chiederanno o lui o dove lo comprerai peso vestito e tantissime altre cose e' molto ma molto preciso e pignolo.....uno dei motivi per cui mi sono appoggiato al mio sospensionista cosi ci ha pensato tutto lui a interfacciarsi... :wink: pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda marcross74 » ven apr 12, 2019 12:25 pm

grazie!
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Temougyn » sab apr 13, 2019 11:28 pm

Ragazzi ho un dubbio sulla mia yz450f 2019

ho dovuto chiedere quasi tutto il rebound delle forche davanti Perché rimbalzava troppo... mi mancano 5click. Possibile?

Come vanno le forche e mono Yamaha? Avete delle dritte?

Io peso vestito quasi 87kg. Static sag ecc nei valori giusti

Sembra andare bene ma molte volte la sento un po’ legnosa ....
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » dom apr 14, 2019 6:34 pm

Temougyn ha scritto:Ragazzi ho un dubbio sulla mia yz450f 2019

ho dovuto chiedere quasi tutto il rebound delle forche davanti Perché rimbalzava troppo... mi mancano 5click. Possibile?

Come vanno le forche e mono Yamaha? Avete delle dritte?

Io peso vestito quasi 87kg. Static sag ecc nei valori giusti

Sembra andare bene ma molte volte la sento un po’ legnosa ....



vai in tecnica apri un topic specifico e vedrai che qualcuno ti rispondera' ...!
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Temougyn » dom apr 14, 2019 10:18 pm

maniaco ha scritto:
Temougyn ha scritto:Ragazzi ho un dubbio sulla mia yz450f 2019

ho dovuto chiedere quasi tutto il rebound delle forche davanti Perché rimbalzava troppo... mi mancano 5click. Possibile?

Come vanno le forche e mono Yamaha? Avete delle dritte?

Io peso vestito quasi 87kg. Static sag ecc nei valori giusti

Sembra andare bene ma molte volte la sento un po’ legnosa ....



vai in tecnica apri un topic specifico e vedrai che qualcuno ti rispondera' ...!




Grazie mille
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » dom apr 14, 2019 10:28 pm

Temougyn ha scritto:Ragazzi ho un dubbio sulla mia yz450f 2019

ho dovuto chiedere quasi tutto il rebound delle forche davanti Perché rimbalzava troppo... mi mancano 5click. Possibile?

Come vanno le forche e mono Yamaha? Avete delle dritte?

Io peso vestito quasi 87kg. Static sag ecc nei valori giusti

Sembra andare bene ma molte volte la sento un po’ legnosa ....


Potrebbe essere che sei molle di compressione... se la forca sfonda troppo poi torna su come una scheggia perché la molla si ritrova molto compressa... quindi invece che chiudere l’estensione dovresti tenerla aperta e chiudere la compressione
Se poi la senti legnosa in staccata bucata potrebbe essere che rimanga troppo bassa proprio per la compressione molle e il ritorno duro che la fa lavorare bassa nella zona dura
Tutto a grandi linee senza sapere nulla tua moto eh :e427:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Temougyn » dom apr 14, 2019 11:50 pm

Jas KXF ha scritto:
Temougyn ha scritto:Ragazzi ho un dubbio sulla mia yz450f 2019

ho dovuto chiedere quasi tutto il rebound delle forche davanti Perché rimbalzava troppo... mi mancano 5click. Possibile?

Come vanno le forche e mono Yamaha? Avete delle dritte?

Io peso vestito quasi 87kg. Static sag ecc nei valori giusti

Sembra andare bene ma molte volte la sento un po’ legnosa ....


Potrebbe essere che sei molle di compressione... se la forca sfonda troppo poi torna su come una scheggia perché la molla si ritrova molto compressa... quindi invece che chiudere l’estensione dovresti tenerla aperta e chiudere la compressione
Se poi la senti legnosa in staccata bucata potrebbe essere che rimanga troppo bassa proprio per la compressione molle e il ritorno duro che la fa lavorare bassa nella zona dura
Tutto a grandi linee senza sapere nulla tua moto eh :e427:



Mi hai dato una visione a cui non pensavo. Potrebbe essere come dici tu. Provo a indurire e aprire il ritorno. La
Moto ha 4 ore quindi le sospensioni un po’ hanno rodato, come compressione l’avevo indurita leggermente rispetto alla taratura standard perché la sentivo molle... salvo poi ammorbidirla Perché sul bucato la sentivo nelle braccia. Provo invece come dici tu. Indurire di più e allentare il rimbalzo.
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » lun apr 15, 2019 3:33 pm

ho la stessa tua moto e peso come te e ti dico che devi continuare a fare delle prove, io ho una ventina di ore, la moto è molto sensibile ai click e deve essere bilanciata anche bene. Esempio, se cambio 2 click sul mono, o chiudo di mezzo giro le altre velocita' devo per forza dare una regolata anche alle forcelle.
Forse comunque 4 ore sono poche perche' si sia liberata del tutto, io comunque non ho cambiato molle.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Temougyn » lun apr 15, 2019 9:34 pm

mirkode ha scritto:ho la stessa tua moto e peso come te e ti dico che devi continuare a fare delle prove, io ho una ventina di ore, la moto è molto sensibile ai click e deve essere bilanciata anche bene. Esempio, se cambio 2 click sul mono, o chiudo di mezzo giro le altre velocita' devo per forza dare una regolata anche alle forcelle.
Forse comunque 4 ore sono poche perche' si sia liberata del tutto, io comunque non ho cambiato molle.


Grazie Mirko per la risposta.

Allora proverò a rimetterla originale e da lì ripartire.

Tu come l’hai tarata? Tra compressione e rebound?

Per il mono... la regolazione alte velocità mi hanno sempre consigliato di lasciarlo a default... consiglio sbagliato?
Temougyn
 
Messaggi: 31
Iscritto il: dom nov 13, 2011 11:30 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mar apr 16, 2019 9:32 am

probabilmente chi te l'ha consigliato non sapeva a cosa serviva, ad ogni modo prova, cambia, se ne trai beneficio meglio, altrimenti aveva ragione chi ti ha dato il consiglio. Io la regolo.
Le mie impostazioni non le ricordo, stasera le guardo, ma apri un altro topic e ti rispondero' la'
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » mar apr 16, 2019 10:08 am

Comunque ho fatto qualche ora con l'ohlins e sistemato un pò il setting, avevo la forca troppo chiusa, ora ho aperto la compressione e ho ritrovato la precisione che non avevo, volendo potrei aprire ancora ma così mi piace, vedremo...
I vantaggi ci sono eccome, la trazione è sempre ottimale e anche quando si esagera volutamente col gas è sempre controllabile anche in situazioni dove c'è poca trazione e inoltre il confort specialmente sulle buche è completamente un altra cosa, tutte le volte poi che uso una moto diversa dietro mi sembra che manchi qualcosa...si sente...
C'è una differenza tale da giustificare un investimento di 1500 euro?
Si piuttosto di uno scarico da 2000 che non serve ad un cazzo meglio spendere in sospensioni ma non è che i prodotti di serie siano così lontani, non siamo nel 96 dove la differenza tra un mono di serie e uno factory era come dalla merda alla cioccolata...a me è capitato a poco, non l'avevo mai provato e per poco è stato un ottimo acquisto...io però 1500 euro per un mono non li spenderei mai...
Per come sono fatto io con 1500 euro avrei preso un altra moto dimmerda da mettere in garage... :D
Quando diventerò ricco come maniaco comprerò un ktm 450 e un full kit solva... :D
Ora mi accontento della mia honda con finanziamento della agos a tasso zero e del mono ohlins usato... :cry:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Roas30 » mar apr 16, 2019 11:46 am

mirkode ha scritto:probabilmente chi te l'ha consigliato non sapeva a cosa serviva, ad ogni modo prova, cambia, se ne trai beneficio meglio, altrimenti aveva ragione chi ti ha dato il consiglio. Io la regolo.
Le mie impostazioni non le ricordo, stasera le guardo, ma apri un altro topic e ti rispondero' la'


Giusto per sapere, l'alta velocità in cosa influisce?
Avatar utente
Roas30
 
Messaggi: 17078
Iscritto il: gio apr 29, 2010 9:11 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 16, 2019 11:58 am

alta velocità di movimento del mono in compressione, esempio tipico buche a gradino
o buche piccole fonde vicine

esempio tipico della bassa velocità : buche lunghe lunghe o rampe dei salti
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar apr 16, 2019 12:11 pm

Erik ha scritto:alta velocità di movimento del mono in compressione, esempio tipico buche a gradino
o buche piccole fonde vicine

esempio tipico della bassa velocità : buche lunghe lunghe o rampe dei salti


Il contrario vorrai dire, le rampe dei salti lavorano le alte velocità. Per capirci, è quando il mono si comprime con una grande velocità. Con l'alta velocità vai in un certo senso (passatemi il termine) a "precaricare" le lamelle del mono.
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » mar apr 16, 2019 12:12 pm

Cruscone ha scritto:Comunque ho fatto qualche ora con l'ohlins e sistemato un pò il setting, avevo la forca troppo chiusa, ora ho aperto la compressione e ho ritrovato la precisione che non avevo, volendo potrei aprire ancora ma così mi piace, vedremo...
I vantaggi ci sono eccome, la trazione è sempre ottimale e anche quando si esagera volutamente col gas è sempre controllabile anche in situazioni dove c'è poca trazione e inoltre il confort specialmente sulle buche è completamente un altra cosa, tutte le volte poi che uso una moto diversa dietro mi sembra che manchi qualcosa...si sente...
C'è una differenza tale da giustificare un investimento di 1500 euro?
Si piuttosto di uno scarico da 2000 che non serve ad un cazzo meglio spendere in sospensioni ma non è che i prodotti di serie siano così lontani, non siamo nel 96 dove la differenza tra un mono di serie e uno factory era come dalla merda alla cioccolata...a me è capitato a poco, non l'avevo mai provato e per poco è stato un ottimo acquisto...io però 1500 euro per un mono non li spenderei mai...
Per come sono fatto io con 1500 euro avrei preso un altra moto dimmerda da mettere in garage... :D
Quando diventerò ricco come maniaco comprerò un ktm 450 e un full kit solva... :D
Ora mi accontento della mia honda con finanziamento della agos a tasso zero e del mono ohlins usato... :cry:



proprio tu parli che cambi moto ogni qual volta ti viene il ciclo :lol: :lol: ! cmqe concordo sul materiale di serie siamo a dei livelli eccezionali ovvio vanno sistemati.....! ora non ho ancora dato un voto al solva hai visto come giro ...in parcheggio con il bimbo in braccio :D :D giovedi pom spero di provarlo a castellarano ! concordo meglio spenderli per le sospensioni ma io sono maniaco e l akra mi fa impazzire la metterei sul comodino da quanto e' bella ....e' piu forte di me alla fine dico sempre le lascio standard......il mondo e' bello perche e' vario per fortuna :shock:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 16, 2019 12:19 pm

fabrell94 ha scritto:
Erik ha scritto:alta velocità di movimento del mono in compressione, esempio tipico buche a gradino
o buche piccole fonde vicine

esempio tipico della bassa velocità : buche lunghe lunghe o rampe dei salti


Il contrario vorrai dire, le rampe dei salti lavorano le alte velocità. Per capirci, è quando il mono si comprime con una grande velocità. Con l'alta velocità vai in un certo senso (passatemi il termine) a "precaricare" le lamelle del mono.



mmmm non sono sicuro ...secondo me la velocità di movimento del mono, su una buca fonda di 30 cm con pareti quasi verticali, subito dopo ad un'altra, sono diverse rispetto ad una rampa magari lunga quattro metri ed inclinata a 45°

ora cerco di nuovo in giro qualcosa di più preciso
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 30 ospiti