Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda jury_550 » lun feb 13, 2017 8:46 am

Le cone valve dovrebbero essere tradizionali e non ad aria...almeno fino ad ora...
Le wp air 48 di serie,fatti 2/3 lavoretti giusti funzionano da dio !!
Quando ho rotto il mono del k 2016 mi ero informato per il WP trax e a listino alla fine costa come il mono originale wp (ho dovuto per forza rimontare l.originale perché in garanzia mi passavano solo quello )... Quindi montando un trax non ti aspettare una differenza dal giorno alla notte...secondo me se investì 200/300 (stando larghi) euro sul mono di serie arrivi allo stesso risultato di un traxx...che comunque dovresti comprare e poi fare tarare lo stesso quindi anche su quello almeno 150 euro devi spenderceli...
Avatar utente
jury_550
 
Messaggi: 4067
Iscritto il: mar apr 29, 2014 10:29 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 13, 2017 1:49 pm

ma non basta il topic di silvesurfers per sfogarsi?? :roll:

http://www.wpserviceitalia.it/news_dett.php?id=18

:roll: :roll: :roll:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » lun feb 13, 2017 2:01 pm

per rispondere ad entrambi jury io cerco appunto la aer 48 cone valve che sarebbe quella ad aria con sistema cone valve, esisteva anche la cone valve a molla ma io cerco quella ad aria e per rispondere a manico sono già stato sul sito della wp ma più di quello non c'è scritto, volevo se possibile avere delle recensioni sull'effettivo utilizzo di questa forcella
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 13, 2017 2:06 pm

recensioni di che tipo? utilizzo, regolazioni, costruzione...
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » lun feb 13, 2017 2:18 pm

qualità dei materiali, tempi di manutenzione, impressioni post utilizzo, progressione della forcella, se ha particolari difetti di progettazione, se è come solva che a quanto ho capito o vai forte o vai forte per farla funzionare in sostastanza tutto quello che si può sapere, mi sono fissato sulla forcella ad aria e l'unica casa che fa una forcella ad aria semi professionale è la wp che io sappia, ma quanto ho capito la forcella ad aria attualmente è un sfida per i preparatori e per i piloti e fremo per averne una di ottima fattura per trovare finalmente una forcella che sia una forcella ed iniziare a migliorare anche le prestazioni in pista

tra l'altro ho trovato questo accessorio per la wp che sembrerebbe interessante dal punto di vista di regolazione http://mx-tech.com/a48-r-1/
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » lun feb 13, 2017 2:39 pm

tia_722 ha scritto:qualità dei materiali, tempi di manutenzione, impressioni post utilizzo, progressione della forcella, se ha particolari difetti di progettazione, se è come solva che a quanto ho capito o vai forte o vai forte per farla funzionare in sostastanza tutto quello che si può sapere, mi sono fissato sulla forcella ad aria e l'unica casa che fa una forcella ad aria semi professionale è la wp che io sappia, ma quanto ho capito la forcella ad aria attualmente è un sfida per i preparatori e per i piloti e fremo per averne una di ottima fattura per trovare finalmente una forcella che sia una forcella ed iniziare a migliorare anche le prestazioni in pista

tra l'altro ho trovato questo accessorio per la wp che sembrerebbe interessante dal punto di vista di regolazione http://mx-tech.com/a48-r-1/


I prodotti wp aftermarket credo siano a livello di ohlins...buoni e tutto sommato accessibili...ma non a livello di solva per quello che ho capito...conosco molti che hanno usato prodotti wp e credo che il problema più grosso sia la rivendibilità...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun feb 13, 2017 2:41 pm

mi pare che chiedi un po' troppo, almeno per me, hai visto la data di presentazione della WP CONE AIR? quante pensi ne abbiano vendute fino adesso?

il mio consiglio è di stare con i piedi per terra, ieri se hai visto la gara a Ottobiano, avrai notato che tutte le moto sembrano cavalli selvaggi, eppure erano tutte ufficiali, Goffredo ha anche tirato una mina dentro una buca che se le ricorderà per un po', durante la manche giravano 10sec. + lenti rispetto alle qualifiche, volano più culi in aria ieri che al gay pride, quindi? stiamo con i piedi per terra, che sospensioni magiche non esistono e quelle di serie lavorate a modo vanno bene per la maggior parte dell'utenza.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » lun feb 13, 2017 3:50 pm

Lo-KYB ha scritto:mi pare che chiedi un po' troppo, almeno per me, hai visto la data di presentazione della WP CONE AIR? quante pensi ne abbiano vendute fino adesso?

il mio consiglio è di stare con i piedi per terra, ieri se hai visto la gara a Ottobiano, avrai notato che tutte le moto sembrano cavalli selvaggi, eppure erano tutte ufficiali, Goffredo ha anche tirato una mina dentro una buca che se le ricorderà per un po', durante la manche giravano 10sec. + lenti rispetto alle qualifiche, volano più culi in aria ieri che al gay pride, quindi? stiamo con i piedi per terra, che sospensioni magiche non esistono e quelle di serie lavorate a modo vanno bene per la maggior parte dell'utenza.

sisi purtroppo so che sono uscite da poco, ed ho saputo che su motocross di gennaio le testavano infatti sto facendo il possibile per averne una copia, purtroppo non ho visto la gara di ottobiano, per quanto riguarda le sospensioni originali ne ho provate diverse su diverse moto e non sono mai stato soddifatto, solo una volta mi è capitato di provare un ktm sxf 250 2015 senza notare le sospensioni e mi sono sentito particolarmente a mio agio con il mono, poi scendendo dalla moto ho notato che era un ohlins, ma ohlins forche ad aria per ora non ne fa per quello mi ero indirizzato sulle wp, ho imparato a mie spese e penso che così la pensino tutti che sono le sospensioni a fare la differenza e non il motore ma purtroppo non ho mai avuto delle belle sospensioni e quindi quello che do in pista è una parte di quello che potrei fare e sapere che posso dare di più e non riuscirci è molto frustrante
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda michael 471 » lun feb 13, 2017 4:14 pm

tia_722 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:mi pare che chiedi un po' troppo, almeno per me, hai visto la data di presentazione della WP CONE AIR? quante pensi ne abbiano vendute fino adesso?

il mio consiglio è di stare con i piedi per terra, ieri se hai visto la gara a Ottobiano, avrai notato che tutte le moto sembrano cavalli selvaggi, eppure erano tutte ufficiali, Goffredo ha anche tirato una mina dentro una buca che se le ricorderà per un po', durante la manche giravano 10sec. + lenti rispetto alle qualifiche, volano più culi in aria ieri che al gay pride, quindi? stiamo con i piedi per terra, che sospensioni magiche non esistono e quelle di serie lavorate a modo vanno bene per la maggior parte dell'utenza.

sisi purtroppo so che sono uscite da poco, ed ho saputo che su motocross di gennaio le testavano infatti sto facendo il possibile per averne una copia, purtroppo non ho visto la gara di ottobiano, per quanto riguarda le sospensioni originali ne ho provate diverse su diverse moto e non sono mai stato soddifatto, solo una volta mi è capitato di provare un ktm sxf 250 2015 senza notare le sospensioni e mi sono sentito particolarmente a mio agio con il mono, poi scendendo dalla moto ho notato che era un ohlins, ma ohlins forche ad aria per ora non ne fa per quello mi ero indirizzato sulle wp, ho imparato a mie spese e penso che così la pensino tutti che sono le sospensioni a fare la differenza e non il motore ma purtroppo non ho mai avuto delle belle sospensioni e quindi quello che do in pista è una parte di quello che potrei fare e sapere che posso dare di più e non riuscirci è molto frustrante

scusate l'ot
ti stimo!!! :D
io a malapena sfrutto il 50% del potenziale del mio kawa...tutto originale...questo è frustrante :wink:
anche con 50mila euro di forcella e mono non vado molto più forte...purtroppo...(guido solo un pò più sciolto rispetto a una sosp standard non preparata per me)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » lun feb 13, 2017 4:28 pm

michael 471 ha scritto:
tia_722 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:mi pare che chiedi un po' troppo, almeno per me, hai visto la data di presentazione della WP CONE AIR? quante pensi ne abbiano vendute fino adesso?

il mio consiglio è di stare con i piedi per terra, ieri se hai visto la gara a Ottobiano, avrai notato che tutte le moto sembrano cavalli selvaggi, eppure erano tutte ufficiali, Goffredo ha anche tirato una mina dentro una buca che se le ricorderà per un po', durante la manche giravano 10sec. + lenti rispetto alle qualifiche, volano più culi in aria ieri che al gay pride, quindi? stiamo con i piedi per terra, che sospensioni magiche non esistono e quelle di serie lavorate a modo vanno bene per la maggior parte dell'utenza.

sisi purtroppo so che sono uscite da poco, ed ho saputo che su motocross di gennaio le testavano infatti sto facendo il possibile per averne una copia, purtroppo non ho visto la gara di ottobiano, per quanto riguarda le sospensioni originali ne ho provate diverse su diverse moto e non sono mai stato soddifatto, solo una volta mi è capitato di provare un ktm sxf 250 2015 senza notare le sospensioni e mi sono sentito particolarmente a mio agio con il mono, poi scendendo dalla moto ho notato che era un ohlins, ma ohlins forche ad aria per ora non ne fa per quello mi ero indirizzato sulle wp, ho imparato a mie spese e penso che così la pensino tutti che sono le sospensioni a fare la differenza e non il motore ma purtroppo non ho mai avuto delle belle sospensioni e quindi quello che do in pista è una parte di quello che potrei fare e sapere che posso dare di più e non riuscirci è molto frustrante

scusate l'ot
ti stimo!!! :D
io a malapena sfrutto il 50% del potenziale del mio kawa...tutto originale...questo è frustrante :wink:
anche con 50mila euro di forcella e mono non vado molto più forte...purtroppo...(guido solo un pò più sciolto rispetto a una sosp standard non preparata per me)

guida te con il mio hondino e poi capirai che intendo :e412: :e412: fai 2 giri a dorno ed esci sotto shock :e412: :e412: non ho problemi a dar gas ma se poi devo lottare con la moto diventa un problema, sono tutti secondi che perdi, questo intendevo potrei andare più forte ma lottando con la moto perdo un sacco di tempo
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda michael 471 » lun feb 13, 2017 4:45 pm

scusami ma mi sono perso...il tuo honda...che anno è e cosa le hai fatto per far si che vada così dimmerda??? :D
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda super duke » lun feb 13, 2017 5:07 pm

Non ho mai provato un sospesione aftermarket e forse non ne avrò mai il piacere quiundi non potro mai capire, fatto è, che vedo gente in pista, con moto di serie girare 10 secondi in meno rispetto a chi ha le ohlins con pistone in oro e registri esterni fatti con i diamanti.
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 13, 2017 5:19 pm

super duke ha scritto:Non ho mai provato un sospesione aftermarket e forse non ne avrò mai il piacere quiundi non potro mai capire, fatto è, che vedo gente in pista, con moto di serie girare 10 secondi in meno rispetto a chi ha le ohlins con pistone in oro e registri esterni fatti con i diamanti.



sono discorsi sentiti detti e ridetti. del piffero senza offesa..magari esce fuori uno a dire se metti su cairoli su un ciao ci da 60 secondi.....SI A NOI DEL FORUM :wink:

prova i prodotti after sulla tua moto sulla tua pelle sul tuo passo e poi giudica te stesso .a FINE GIORNATA E LO SOTTOLINEO... :wink: ...lo kyb ha espresso un suo punto di vista ....cruscone idem ....io idem ..! se lui vuole informazione su una wp e' giusto ascoltarlo magari va veramente forte .....in moto :wink: io ieri ho visto uno con una yamaha del 78 che mi dava 4 minuti di pista.... :wink: bella restaurata e con su 4 ohlins :D
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » lun feb 13, 2017 5:29 pm

michael 471 ha scritto:scusami ma mi sono perso...il tuo honda...che anno è e cosa le hai fatto per far si che vada così dimmerda??? :D

l'hondina è vecchia è un cr 125 del 2001 con sospensioni std sono troppo morbide ed a breve porterò a casa un kawatappi 250, avevo un 450 2011 con sosprensioni preparate andava bene ma comunque non come avrei voluto, ergo so già che devo avere di più di una forcella std preparata per quello sto valutando l'acquisto anche di forcelle semi professionali
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda michael 471 » lun feb 13, 2017 5:30 pm

super duke ha scritto:Non ho mai provato un sospesione aftermarket e forse non ne avrò mai il piacere quiundi non potro mai capire, fatto è, che vedo gente in pista, con moto di serie girare 10 secondi in meno rispetto a chi ha le ohlins con pistone in oro e registri esterni fatti con i diamanti.

credo che sia la domanda che fa Br1Mx...perchè sta solva gli fa così cagare?
io dal mio piccolo posso dare la mia esperienza, e con un piccolo investimento fatto su delle sospensioni standard si arriva ad avere un ottimo pacchetto per un amatore come me, cosa che non troverei con un ottimo prodotto aftermarket...(ho provato moto con sosp ufficiali, e se non ci fosse stato li il meccanico difficilmente mi sarei divertito per la quantità di regolazioni da fare per adeguarle a me)
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda michael 471 » lun feb 13, 2017 5:34 pm

tia_722 ha scritto:
michael 471 ha scritto:scusami ma mi sono perso...il tuo honda...che anno è e cosa le hai fatto per far si che vada così dimmerda??? :D

l'hondina è vecchia è un cr 125 del 2001 con sospensioni std sono troppo morbide ed a breve porterò a casa un kawatappi 250, avevo un 450 2011 con sosprensioni preparate andava bene ma comunque non come avrei voluto, ergo so già che devo avere di più di una forcella std preparata per quello sto valutando l'acquisto anche di forcelle semi professionali

a..okok...bè magari le sospensioni che hai su ora...non son adeguate per te...
cmq libero d'investire nella direzione per te più giusta :wink:
il cr 2001 :D :D :D ...uno spettacolo di zanzarina...
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » lun feb 13, 2017 5:35 pm

maniaco ha scritto:
super duke ha scritto:Non ho mai provato un sospesione aftermarket e forse non ne avrò mai il piacere quiundi non potro mai capire, fatto è, che vedo gente in pista, con moto di serie girare 10 secondi in meno rispetto a chi ha le ohlins con pistone in oro e registri esterni fatti con i diamanti.



sono discorsi sentiti detti e ridetti. del piffero senza offesa..magari esce fuori uno a dire se metti su cairoli su un ciao ci da 60 secondi.....SI A NOI DEL FORUM :wink:

prova i prodotti after sulla tua moto sulla tua pelle sul tuo passo e poi giudica te stesso .a FINE GIORNATA E LO SOTTOLINEO... :wink: ...lo kyb ha espresso un suo punto di vista ....cruscone idem ....io idem ..! se lui vuole informazione su una wp e' giusto ascoltarlo magari va veramente forte .....in moto :wink: io ieri ho visto uno con una yamaha del 78 che mi dava 4 minuti di pista.... :wink: bella restaurata e con su 4 ohlins :D

non sono un fulmine alla brillantina per intenderci :e412: :e412: so chè potrei fare molto di più con delle sospensioni adeguate, il discorso delle aftermarket o std riviste e credo siamo della stessa opinione è strettamente personale ognuno è a se, c'è chi si strova bene già con delle std riviste ed è molto fortunato e chi non può fare a meno di wp,solva, ohlins etc etc
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda super duke » lun feb 13, 2017 5:37 pm

maniaco ha scritto:
super duke ha scritto:Non ho mai provato un sospesione aftermarket e forse non ne avrò mai il piacere quiundi non potro mai capire, fatto è, che vedo gente in pista, con moto di serie girare 10 secondi in meno rispetto a chi ha le ohlins con pistone in oro e registri esterni fatti con i diamanti.



sono discorsi sentiti detti e ridetti. del piffero senza offesa..magari esce fuori uno a dire se metti su cairoli su un ciao ci da 60 secondi.....SI A NOI DEL FORUM :wink:

prova i prodotti after sulla tua moto sulla tua pelle sul tuo passo e poi giudica te stesso .a FINE GIORNATA E LO SOTTOLINEO... :wink: ...lo kyb ha espresso un suo punto di vista ....cruscone idem ....io idem ..! se lui vuole informazione su una wp e' giusto ascoltarlo magari va veramente forte .....in moto :wink: io ieri ho visto uno con una yamaha del 78 che mi dava 4 minuti di pista.... :wink: bella restaurata e con su 4 ohlins :D


Maniaco, chi va veramente forte è talmente allenato che a fine giornata non ha le braccia indolenzite dopo 3 manches.
Diciamoci la verità, noi cerchiamo dalle sospensioni quello che non abbiamo. Sicuramente un prodotto aftermarket sarà migliore rispetto ad un prodotto di serie, ovvio, magari stancherà di meno e ti farà sentire più sicuro ma di certo non ti farà essere 5/6 secondi piu veloce...esprimo anche io il mio punto di vista.
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda michael 471 » lun feb 13, 2017 5:47 pm

super duke ha scritto:
maniaco ha scritto:
super duke ha scritto:Non ho mai provato un sospesione aftermarket e forse non ne avrò mai il piacere quiundi non potro mai capire, fatto è, che vedo gente in pista, con moto di serie girare 10 secondi in meno rispetto a chi ha le ohlins con pistone in oro e registri esterni fatti con i diamanti.



sono discorsi sentiti detti e ridetti. del piffero senza offesa..magari esce fuori uno a dire se metti su cairoli su un ciao ci da 60 secondi.....SI A NOI DEL FORUM :wink:

prova i prodotti after sulla tua moto sulla tua pelle sul tuo passo e poi giudica te stesso .a FINE GIORNATA E LO SOTTOLINEO... :wink: ...lo kyb ha espresso un suo punto di vista ....cruscone idem ....io idem ..! se lui vuole informazione su una wp e' giusto ascoltarlo magari va veramente forte .....in moto :wink: io ieri ho visto uno con una yamaha del 78 che mi dava 4 minuti di pista.... :wink: bella restaurata e con su 4 ohlins :D


Maniaco, chi va veramente forte è talmente allenato che a fine giornata non ha le braccia indolenzite dopo 3 manches.
Diciamoci la verità, noi cerchiamo dalle sospensioni quello che non abbiamo. Sicuramente un prodotto aftermarket sarà migliore rispetto ad un prodotto di serie, ovvio, magari stancherà di meno e ti farà sentire più sicuro ma di certo non ti farà essere 5/6 secondi piu veloce...esprimo anche io il mio punto di vista.

1secondo al giro tra la standard e la preparata, after e standar preparata per il mio passo si equivalgono...ma poi devi predere dei rischi maggiori per andare ancora più forte...ecc ecc ecc
se uno ha la possibilità di avere qualcosa in più dal mezzo...lo deve fare...è un pò come comprare un ktm...va fortissimo e se sai( o hai un sospensionista che ti segue)sistemare le sospensioni ogni pista è una moto da paura...per me che non lavo neanche la moto è troppo professionale e mi mette in crisi... :mrgreen:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda lorenzom » lun feb 13, 2017 6:16 pm

una sospensione di serie ha una quantità di regolazioni che la maggior parte della gente ignora purtroppo, e finisce che si trova male e va dal preparatore senza neanche essere cosciente di ciò che ha fatto alle proprie sospensioni..

Vediamo un pò le regolazioni:
Forcelle: click compressione, click ritorno, sfilare o infilare forcelle, tipo e quantità olio fodero, tipo olio cartuccia, durezza molle adeguate a proprio passo e peso.
Mono: click compressione alte velocità, click compressione basse velocità, click ritorno, precarico molla, durezza molla adeguata a proprio passo e peso, tipo olio, pressione azoto.

in totale sono 13 cambiamenti che uno può fare su una sospensione di serie, e ogniuno di questi cambiamenti influenza anche tutte le altre regolazioni (ad esempio se precarico di più il mono avrò piu peso sull'anteriore quindi un ritorno forcella meno marcato.. ; oppure se metto una molla forcella piu dura avrò un motore piu seduto sul dietro ecc..), quindi sono come minimo 13 X 13 combinazioni di soluzioni (in realtà molte di più) praticamente infinite.

questo per dire che chi ha soldi da buttare fa bene a buttarli in solva, ohlins o preparatori vari (giusto per far girar un pò di economia :D ) ma se non è questo il vostro caso, prima di farlo provate anche solo a ragionare sui problemi che avete con la moto. es. le molle sono adatte al vostro peso e passo? avete provato a sistemar le cose coi click? col precarico molla? con lo sfilar le forcelle? col tipo di olio che c'è dentro?

poi la mia opinione personale è questa, le sospensioni di serie bastano e avanzano a qualsiasi pilota non faccia ne l'europeo ne il mondiale (quindi penso il 100% di chi è iscritto al forum :D ).
è come dire se per andare in autostrada rispettando i limite mi basta un panda o serve la ferrari...
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Lorenzo Dei Medici e 122 ospiti