Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio feb 09, 2017 6:11 pm

Quoto cruscone...
io ho un crf 250 2014 che come sospensioni non va male, anzi messe a posto a dovere se la cavano bene... ma quando salgo sul crf del mio socio sempre 250 2014 ma con ohlins davanti e dietro la musica cambia e non di poco!! senti meta delle buche, senti pochissimo i piatti, in curva la moto tiene molto di piu e anche le gomme si consumano meglio e durano di piu!

l'esempio lampante è proprio la tenuta quando ci scambiamo moto...
abbiamo cambiato insieme le gomme 15h fa, abbiamo fatto le stesse piste (tutte di sabbia) e il passo è pressochè identico (balla +/- 1 sec al massimo al giro in favore mio o suo a seconda dela pista), settimana scorsa siamo andati al caresana, pista umida... la mia perdeva aderenza spessisimo sia davanti che dietro... sceso dalla mia, salito sulla sua... gomma davanti un binario, il dietro un po partiva ma ci sta... usura dei pneumatici simile...
ergo? le sospensioni fanno lavorare molto meglio le gomme a parita di tutte le altre condizioni al contorno...
quindi per me le after son meglio delle standard originali, e anche parecchio

e sinceramente credere che al mondiale girino con le sospensioni di serie giusto con fatta la taratura mi pare assurdo.... gli ufficiali han li 30-40.000€ di moto con dentro alle sospensioni i componenti standard delle nostre?? non penso proprio....
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tnt » gio feb 09, 2017 6:24 pm

Leggetevi le WP cone valve ufficiali KTM che fine fanno...dopo 3 gare le cambiano completamente...la differenza la fa la possibilità o la voglia di spendere...
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tnt » gio feb 09, 2017 6:26 pm

Se le sospensioni originali anche se sistemate a dovere andassero meglio delle factory...sarebbe un bel problema...x le factory intendo!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio feb 09, 2017 6:28 pm

tnt ha scritto:Leggetevi le WP cone valve ufficiali KTM che fine fanno...dopo 3 gare le cambiano completamente...la differenza la fa la possibilità o la voglia di spendere...

Quello senz'altro! cio non toglie che una cone valve ufficiale vada molto probabilmente meglio di aer di un sxf standard... :wink:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 09, 2017 6:33 pm

gli ufficiali hanno anche 100k€. di moto visto che 10k€. sono solo di viteria, ma non divaghiamo il tema, la bontà della trazione è data dalla scorrevolezza dal K molle e dalla taratura, questo vale davanti e dietro, se mi offrissero alla pari un set NUOVO Ohlins per le mie senza denaro in differenza, col cazzo che le cambio, poi ognuno dice la sua senza sapere cosa veramente c'è dentro la sospensione, convinti così va bene lo stesso eh!? pace e in cool 8 :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio feb 09, 2017 6:43 pm

beh io parlo di sensazioni che mi danno due moto uguali con sospensioni diverse... che poi nelle ohlins possa esserci dentro la cacca e nelle mie l'oro non lo so, fatto sta che quelle lavorano meglio! :D :D
certo è che se le tue ori te le sei rigirate per bene per farle lavorare come piace a te ci credo anche che non le cambieresti!! resta comunque il fatto che non penso siano esattamente come uscite dalla cassa o sbaglio? :D :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » gio feb 09, 2017 7:04 pm

Lo-KYB ha scritto:gli ufficiali hanno anche 100k€. di moto visto che 10k€. sono solo di viteria, ma non divaghiamo il tema, la bontà della trazione è data dalla scorrevolezza dal K molle e dalla taratura, questo vale davanti e dietro, se mi offrissero alla pari un set NUOVO Ohlins per le mie senza denaro in differenza, col cazzo che le cambio, poi ognuno dice la sua senza sapere cosa veramente c'è dentro la sospensione, convinti così va bene lo stesso eh!? pace e in cool 8 :D


Non ho capito...secondo te una forcella factory ohlins rispetto ad una di serie a parità di taratura è peggiore?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 09, 2017 7:13 pm

certo non sono come uscite dalla cassa, ma la differenza non è nei materiali, boccole, paraoli, pistoni sono gli stessi, poi aggiungo dei particolari che mi vanno bene, ma niente costruito in berillio, qualche gola, qualche pezzettino in ergal NON anodizzato e via così.

@cruscone dove le hai viste le Ohlins factory? sui depliant? che sappia io ci sono delle factory in motoGP ma non parliamo di quelle moto vero?
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » gio feb 09, 2017 7:18 pm

Lo-KYB ha scritto:certo non sono come uscite dalla cassa, ma la differenza non è nei materiali, boccole, paraoli, pistoni sono gli stessi, poi aggiungo dei particolari che mi vanno bene, ma niente costruito in berillio, qualche gola, qualche pezzettino in ergal NON anodizzato e via così.

@cruscone dove le hai viste le Ohlins factory? sui depliant? che sappia io ci sono delle factory in motoGP ma non parliamo di quelle moto vero?


Parlo di forcelle aftermarket ti và meglio come termine?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tnt » gio feb 09, 2017 7:19 pm

OK ....allora subentra una cosa difficilmente vendibile o recuperabile......si chiama fiducia/sensazione positiva...
Ciò' che x me potrebbe essere il massimo ottenibile x qualcun altro e' uno schifo e viceversa...
Eterna discussione su tutto e x tutto....
E' meglio i-phone o Samsung...porsche o Ferrari....showa o kayaba.....2t o 4t....
Ogni testa e' un piccolo mondo...
Certo che se fosse possibile provare tutto prima di spendere soldi x acquistare....
Con gli sci succede....e infatti dopo decine di marche provate....acquistato non il migliore,ma ciò che mi piaceva di piu
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 09, 2017 7:38 pm

si il termine aftermarket va bene, ma la domanda è la stessa, Solva ha le forcelle factory, le fa lui, più factory di così... gli altri chi sono? technical touch ha le forcelle semi factory per la vendita al nuovo e usato, le vere factory WP52, KYB AOS con triple regolazioni, Showa TAC non sono permesse al pubblico, ma è normale, quindi bisogna chiarirsi le idee su cosa è factory.

Tnt hai perfettamente ragione, ma se uno ce li ha da buttare compra sia la porsche che la ferrari, quando non li hai invece devi cercare di spendere una cifra che abbia un rapporto TANGIBILE con la resa.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » gio feb 09, 2017 7:41 pm

Ok rifaccio la domanda.

Tu le tue forcelle non le scambieresti con delle solva?
Con delle showa kit a?
Con le ohlins e techincal touch no perchè non sono factory...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 09, 2017 8:02 pm

le scambierei con una forcella ad aria di serie o Technical Touch, il resto non m'interessa.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Number47 » gio feb 09, 2017 8:06 pm

Io se potessi le scambierei subito con Solva...il mono provato su yz 125 era fantastico!!! Le mie sospensioni ora vanno bene, mi piacciono e lavorano come dico io, ma il materiale di Roland è su un altro pianeta...per caso qualcuno ha mai provato sospensioni della reiger?
Anni fa avevo provato anche materiale che montava chi faceva Italiano supercross e c'era una bella differenza dalle sospensioni originali anche tarate!!
Avatar utente
Number47
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom dic 04, 2016 6:43 pm
Località: Dei tigli

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda europaolo » gio feb 09, 2017 9:13 pm

scambio sospensioni originali il top.........con chi vuole eliminare dal garage delle Solva scadenti
scambio alla pari non voglio differenze , sono un benefattore :D :D :D :D :D
Avatar utente
europaolo
 
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:40 pm
Località: Brazil

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » gio feb 09, 2017 10:43 pm

Lo-KYB ha scritto:le scambierei con una forcella ad aria di serie o Technical Touch, il resto non m'interessa.

Detto da un esperto del settore è una info d'oro.
Posso chiederti nello specifico perchè?
E ad aria si, ma quali?
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » gio feb 09, 2017 11:45 pm

preferisco la Showa per la regolazione dell'aria, ma vanno molto bene entrambe PSF2 e TAC, escludo la WP per la scarsa rigidità e assenza di lubrificazione negli Xring, ma può darsi che un altr'anno vedremo un'evoluzione migliore di quella attuale, ritengo l'aria sufficientemente stabile superiore alla molla, più dolce in ritorno, ma anche per l'assenza di risonanza, fattore non irrilevante per evitare l'indurimento degli avambracci e rendere meno faticosa la guida.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » ven feb 10, 2017 7:14 am

Grazie....illuminante come sempre. :e427:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » ven feb 10, 2017 8:43 am

leggendo i vari commenti va aggiunto un aspetto non indifferente...il passo che uno ha! mi spiego provato sulla mia pelle da neofita ignorante! comprai mono e forcelle wp ufficiali da un mio conoscente le montai su la mia moto ma non duravo un giro.....stessa moto provata da amici godevano come animali.....ci misi un po a capire che con piu vai forte piu erano performanti ma la cosa piu importante e' che ti salvavano il culo il triplo dellle volte di quelle standard......ovviamente le ho vendute subito erano troppo per me .....quindi la differenza sta anche come uno va in moto...non credere che ti cambiano la vita per apprezzarle devi prima farti una gavetta con le standard...! tu puoi avere tutte le forcelle del mondo ma comunque sia ti serve un ottimo preparatore e non di saltafoss perche comunque le dovri preparare per il tuo tipo di guida..........ora con alle spalle 10 anni di cross rimpiango le wp ufficialie vorrei le techical touch vorrei le kit le wp air! ma di piu vorrei una bionda che preparasse le forcelle e mono magari con un quarta ......lokyb tutto rispetto ma non sei bellissimo :D :D :wink: :wink:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda giacomo72 » ven feb 10, 2017 9:21 am

Cosa sarebbe lokyb la risonanza di cui stavi parlando?
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 121 ospiti