super duke ha scritto:maniaco ha scritto:super duke ha scritto:Non ho mai provato un sospesione aftermarket e forse non ne avrò mai il piacere quiundi non potro mai capire, fatto è, che vedo gente in pista, con moto di serie girare 10 secondi in meno rispetto a chi ha le ohlins con pistone in oro e registri esterni fatti con i diamanti.
sono discorsi sentiti detti e ridetti. del piffero senza offesa..magari esce fuori uno a dire se metti su cairoli su un ciao ci da 60 secondi.....SI A NOI DEL FORUM
prova i prodotti after sulla tua moto sulla tua pelle sul tuo passo e poi giudica te stesso .a FINE GIORNATA E LO SOTTOLINEO... ...lo kyb ha espresso un suo punto di vista ....cruscone idem ....io idem ..! se lui vuole informazione su una wp e' giusto ascoltarlo magari va veramente forte .....in moto io ieri ho visto uno con una yamaha del 78 che mi dava 4 minuti di pista.... bella restaurata e con su 4 ohlins
lorenzom ha scritto:una sospensione di serie ha una quantità di regolazioni che la maggior parte della gente ignora purtroppo, e finisce che si trova male e va dal preparatore senza neanche essere cosciente di ciò che ha fatto alle proprie sospensioni..
Vediamo un pò le regolazioni:
Forcelle: click compressione, click ritorno, sfilare o infilare forcelle, tipo e quantità olio fodero, tipo olio cartuccia, durezza molle adeguate a proprio passo e peso.
Mono: click compressione alte velocità, click compressione basse velocità, click ritorno, precarico molla, durezza molla adeguata a proprio passo e peso, tipo olio, pressione azoto.
in totale sono 13 cambiamenti che uno può fare su una sospensione di serie, e ogniuno di questi cambiamenti influenza anche tutte le altre regolazioni (ad esempio se precarico di più il mono avrò piu peso sull'anteriore quindi un ritorno forcella meno marcato.. ; oppure se metto una molla forcella piu dura avrò un motore piu seduto sul dietro ecc..), quindi sono come minimo 13 X 13 combinazioni di soluzioni (in realtà molte di più) praticamente infinite.
questo per dire che chi ha soldi da buttare fa bene a buttarli in solva, ohlins o preparatori vari (giusto per far girar un pò di economia ) ma se non è questo il vostro caso, prima di farlo provate anche solo a ragionare sui problemi che avete con la moto. es. le molle sono adatte al vostro peso e passo? avete provato a sistemar le cose coi click? col precarico molla? con lo sfilar le forcelle? col tipo di olio che c'è dentro?
poi la mia opinione personale è questa, le sospensioni di serie bastano e avanzano a qualsiasi pilota non faccia ne l'europeo ne il mondiale (quindi penso il 100% di chi è iscritto al forum ).
è come dire se per andare in autostrada rispettando i limite mi basta un panda o serve la ferrari...
super duke ha scritto:basta andare un Po di più in moto e la sospensione afternarket non serve più....parere personale. quando sto fermo 15 giorni, vorrei i prodotti della Nasa...
Jas KXF ha scritto:super duke ha scritto:basta andare un Po di più in moto e la sospensione afternarket non serve più....parere personale. quando sto fermo 15 giorni, vorrei i prodotti della Nasa...
Non sono molto d'accordo... Sabato ero a Dorno e chi c'era sa com'era conciata...
Alla quinta entrata ho fatto tre giri col crf del mio socio, identico al mio tranne che forche e mono ohlins e testa lavorata... Premetto che non mi trovavo con la postura perché ha un manubrio orribile, ma le sospensioni erano un altro pianeta!! Forcelle che non piacchiavano minimamente, tanta trazione, stabilità assoluta nei canali e angoli di piega da paura!
Dopo tre giri son risalito sulla mia con le sospe originali... una cosa atroce, specie le forche... Il mono ancora ancora ma davanti fan cagare rispetto a ohlins!
Ci girerei 5 secondi più forte? Non saprei, ma di sicuro se forzi la mano con la pista distrutta con queste lo fai un po più in sicurezza! Con le originali diventa molto difficoltoso... Con la pista piatta non cambia quasi niente, quindi se girate solo con la moquette appena stesa lasciate stare le aftermarket
maniaco ha scritto:Jas KXF ha scritto:super duke ha scritto:basta andare un Po di più in moto e la sospensione afternarket non serve più....parere personale. quando sto fermo 15 giorni, vorrei i prodotti della Nasa...
Non sono molto d'accordo... Sabato ero a Dorno e chi c'era sa com'era conciata...
Alla quinta entrata ho fatto tre giri col crf del mio socio, identico al mio tranne che forche e mono ohlins e testa lavorata... Premetto che non mi trovavo con la postura perché ha un manubrio orribile, ma le sospensioni erano un altro pianeta!! Forcelle che non piacchiavano minimamente, tanta trazione, stabilità assoluta nei canali e angoli di piega da paura!
Dopo tre giri son risalito sulla mia con le sospe originali... una cosa atroce, specie le forche... Il mono ancora ancora ma davanti fan cagare rispetto a ohlins!
Ci girerei 5 secondi più forte? Non saprei, ma di sicuro se forzi la mano con la pista distrutta con queste lo fai un po più in sicurezza! Con le originali diventa molto difficoltoso... Con la pista piatta non cambia quasi niente, quindi se girate solo con la moquette appena stesa lasciate stare le aftermarket
amen
e' inutile insistere! solo chi ha avuto modo di provarle puo dare un giudizio!! il limite di salvacazzate di una after e' avanti anni luce.....l unico neo e' che te ne accorgi quando risali su una forca standard ben preparate! in condizioni di pista distrutta non ce ne per nessuno...quindi moral chi puo fa bene a spendere !
GHIACCIO ha scritto:Tengo a sottolineare la parola scorrevolezza...personalmente dopo anni di tentativi sono riuscito a capire dove mettere le mani e cosa fare...adesso finalmente scoperto l'inghippo, dopo aver apportato le giuste modifiche mi sto trovando nelle mani forcelle da "due soldi" che per come funzionano mi viene da segarmi
GHIACCIO ha scritto::D non hai idea quanti soldi e tempo ci ho perso...volevo postare un video fatto col telefonino per farvi rendere conto, ma é un po' complicato...in pratica dopo il 'trattamento', metto la forcella nella morsa del banco e mi diverto a lasciare il fodero per vederlo scorrere sullo stelo...quando arriva sul fondo mi fa anche l'effetto rimbombo risalendo e scendendo ...e godo naturalmente
Se una forcella non scorre così, non perdete tempo a togliere lamelle, cambiare olio, molle, ECC, perché vi manca la cosa fondamentale che va ad incidere su tutto largo di utilizzo della forcella
GHIACCIO ha scritto::D non hai idea quanti soldi e tempo ci ho perso...volevo postare un video fatto col telefonino per farvi rendere conto, ma é un po' complicato...in pratica dopo il 'trattamento', metto la forcella nella morsa del banco e mi diverto a lasciare il fodero per vederlo scorrere sullo stelo...quando arriva sul fondo mi fa anche l'effetto rimbombo risalendo e scendendo ...e godo naturalmente
Se una forcella non scorre così, non perdete tempo a togliere lamelle, cambiare olio, molle, ECC, perché vi manca la cosa fondamentale che va ad incidere su tutto largo di utilizzo della forcella
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