Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » lun feb 13, 2017 6:49 pm

Beh, uno non nuovo di sto sport fa abbastanza presto a trovare un setting ideale.Da li ci si muove veramente poco in base alle condizioni di pista, meteo ecc...poi serve di più.Una sospensione ufficiale può essere tanta roba se tarata bene per l' utilizzatore, sennò è pure peggio del materiale di serie.Per me una buona taratura è più che sufficiente anche per fare l'italiano.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 13, 2017 6:59 pm

super duke ha scritto:
maniaco ha scritto:
super duke ha scritto:Non ho mai provato un sospesione aftermarket e forse non ne avrò mai il piacere quiundi non potro mai capire, fatto è, che vedo gente in pista, con moto di serie girare 10 secondi in meno rispetto a chi ha le ohlins con pistone in oro e registri esterni fatti con i diamanti.



sono discorsi sentiti detti e ridetti. del piffero senza offesa..magari esce fuori uno a dire se metti su cairoli su un ciao ci da 60 secondi.....SI A NOI DEL FORUM :wink:

prova i prodotti after sulla tua moto sulla tua pelle sul tuo passo e poi giudica te stesso .a FINE GIORNATA E LO SOTTOLINEO... :wink: ...lo kyb ha espresso un suo punto di vista ....cruscone idem ....io idem ..! se lui vuole informazione su una wp e' giusto ascoltarlo magari va veramente forte .....in moto :wink: io ieri ho visto uno con una yamaha del 78 che mi dava 4 minuti di pista.... :wink: bella restaurata e con su 4 ohlins :D


Maniaco, chi va veramente forte è talmente allenato che a fine giornata non ha le braccia indolenzite dopo 3 manches.
Diciamoci la verità, noi cerchiamo dalle sospensioni quello che non abbiamo. Sicuramente un prodotto aftermarket sarà migliore rispetto ad un prodotto di serie, ovvio,

]magari stancherà di meno e ti farà sentire più sicuro
:e22e: :e22e: :e22e: :e22e: :e22e: :e22e: :e22e: :e22e:
e dici poco? :D
per me tradotto vuol dire secondi dopo alzo le mani

cmqe non confondiamo i prodotti after (alla porta d uso per tutti) a i prodotti ufficiali(dove neanche noi sappiamo come vanno o cosa fanno o cosa servono :D
per il resto mi arrendo alzo lemani a voi :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda michael 471 » lun feb 13, 2017 7:15 pm

lorenzom ha scritto:una sospensione di serie ha una quantità di regolazioni che la maggior parte della gente ignora purtroppo, e finisce che si trova male e va dal preparatore senza neanche essere cosciente di ciò che ha fatto alle proprie sospensioni..

Vediamo un pò le regolazioni:
Forcelle: click compressione, click ritorno, sfilare o infilare forcelle, tipo e quantità olio fodero, tipo olio cartuccia, durezza molle adeguate a proprio passo e peso.
Mono: click compressione alte velocità, click compressione basse velocità, click ritorno, precarico molla, durezza molla adeguata a proprio passo e peso, tipo olio, pressione azoto.

in totale sono 13 cambiamenti che uno può fare su una sospensione di serie, e ogniuno di questi cambiamenti influenza anche tutte le altre regolazioni (ad esempio se precarico di più il mono avrò piu peso sull'anteriore quindi un ritorno forcella meno marcato.. ; oppure se metto una molla forcella piu dura avrò un motore piu seduto sul dietro ecc..), quindi sono come minimo 13 X 13 combinazioni di soluzioni (in realtà molte di più) praticamente infinite.

questo per dire che chi ha soldi da buttare fa bene a buttarli in solva, ohlins o preparatori vari (giusto per far girar un pò di economia :D ) ma se non è questo il vostro caso, prima di farlo provate anche solo a ragionare sui problemi che avete con la moto. es. le molle sono adatte al vostro peso e passo? avete provato a sistemar le cose coi click? col precarico molla? con lo sfilar le forcelle? col tipo di olio che c'è dentro?

poi la mia opinione personale è questa, le sospensioni di serie bastano e avanzano a qualsiasi pilota non faccia ne l'europeo ne il mondiale (quindi penso il 100% di chi è iscritto al forum :D ).
è come dire se per andare in autostrada rispettando i limite mi basta un panda o serve la ferrari...

il kawa 250 ha anche la possibilità del precarico molla della forcella...son 14 quindi
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda super duke » lun feb 13, 2017 8:39 pm

basta andare un Po di più in moto e la sospensione afternarket non serve più....parere personale. quando sto fermo 15 giorni, vorrei i prodotti della Nasa...
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda super duke » lun feb 13, 2017 9:03 pm

basta andare un Po di più in moto e la sospensione afternarket non serve più....parere personale. quando sto fermo 15 giorni, vorrei i prodotti della Nasa...
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda gigi rex13 » lun feb 13, 2017 9:18 pm

Ciao, ex possessore di un sxf con mono trax e cone valve, non sono un missile ma la differenza l ho sentita eccome, dietro grande trazione e confort su tutti i tipi di terreno , davanti forcelle belle progressive , mi hanno salvato da qualche lungo. Se uno ha la possibilità economica fa moolto bene.
gigi rex13
 
Messaggi: 491
Iscritto il: ven lug 27, 2012 7:43 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda jeremy 2 » lun feb 13, 2017 9:22 pm

Secondo me va tutto ricondotto al tanta spesa=tanto beneficio-
Se spendere migliaia di euro equivale effettivamente ad un miglioramento tangibile sia in termini di prestazione ma anche di sicurezza allora ok,allora uno fa veramente bene a pendere sospensioni aftermarket.Se tale spesa invece varrebbe solo "mezzo secondo" allora non avrebbe senso.
Dover ammettere che non è colpa della moto non è poi la fine del mondo.
Detto questo chi ha le possibilità per poter provare anche materiali e soluzioni non std non fa bene,ma benone!! :wink:
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » lun feb 13, 2017 9:22 pm

Sì è vero che nello moto ci sono tanti parametri e credo che spesso sia un limite specialmente per chi non ha le idee chiare ma spesso l'intervento di un sospensionista e inevitabile...una forca di serie se l'aprite dopo un ora dentro ha la merda come fate a tenerla di serie senza un cambio olio?
esempio lampante le nuove crf che hanno delle sospensioni morbidone a detto del popolo...Caso a se le kyb delle yamaha che forse sono rimaste le uniche forcelle che di serie sono ottime.

Il limite più grande secondo me è far capire cosa si vuole al sospensionista...io ne ho trovati pochi che ci hanno imbroccato subito, anzi 2...Castelli e Silver action ma avevo le idee chiare e loro anche più di me lavorando su prodotti che conoscevano a menadito.

Per le forche coi controcoglioni io non ho dubbi...la differenza è totale...la forca preparata va meglio di quella di serie ma provando la stessa moto di serie con Solva non c'è paragone....
Voi pensate al salto più stronzo in discesa con delle buche di quelle che ti vedi il traversino sui denti e pensate di arrivarci su con la moto che non fa una piega...
Ma è anche un limite come ho già detto perché sottostimi il pericolo è dai gas dove normalmente freni.
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda GHIACCIO » lun feb 13, 2017 9:34 pm

Io tecnicamente sono fermo alle forcella a molla, e sono pronto a scommettere che un preparatore che sa dove mettere le mani, riesce a tirare fuori degli ottimi risultati in grado di soddisfare 95 piloti su 100.
Una delle cose fondamentali da correggere sono gli attriti, la famosa scorrevolezza, seconda cosa bilanciamento tra anteriore e posteriore. Terzo infine se si ritiene necessario dall'utilizzatore finale in base alle proprie sensazioni, l'idraulica.
Tengo a sottolineare la parola scorrevolezza...personalmente dopo anni di tentativi sono riuscito a capire dove mettere le mani e cosa fare...adesso finalmente scoperto l'inghippo, dopo aver apportato le giuste modifiche mi sto trovando nelle mani forcelle da "due soldi" che per come funzionano mi viene da segarmi
GHIACCIO
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mer feb 27, 2008 3:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun feb 13, 2017 10:08 pm

super duke ha scritto:basta andare un Po di più in moto e la sospensione afternarket non serve più....parere personale. quando sto fermo 15 giorni, vorrei i prodotti della Nasa...

Non sono molto d'accordo... Sabato ero a Dorno e chi c'era sa com'era conciata...
Alla quinta entrata ho fatto tre giri col crf del mio socio, identico al mio tranne che forche e mono ohlins e testa lavorata... Premetto che non mi trovavo con la postura perché ha un manubrio orribile, ma le sospensioni erano un altro pianeta!! Forcelle che non piacchiavano minimamente, tanta trazione, stabilità assoluta nei canali e angoli di piega da paura!
Dopo tre giri son risalito sulla mia con le sospe originali... una cosa atroce, specie le forche... Il mono ancora ancora ma davanti fan cagare rispetto a ohlins!
Ci girerei 5 secondi più forte? Non saprei, ma di sicuro se forzi la mano con la pista distrutta con queste lo fai un po più in sicurezza! Con le originali diventa molto difficoltoso... Con la pista piatta non cambia quasi niente, quindi se girate solo con la moquette appena stesa lasciate stare le aftermarket :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » mar feb 14, 2017 8:43 am

Jas KXF ha scritto:
super duke ha scritto:basta andare un Po di più in moto e la sospensione afternarket non serve più....parere personale. quando sto fermo 15 giorni, vorrei i prodotti della Nasa...

Non sono molto d'accordo... Sabato ero a Dorno e chi c'era sa com'era conciata...
Alla quinta entrata ho fatto tre giri col crf del mio socio, identico al mio tranne che forche e mono ohlins e testa lavorata... Premetto che non mi trovavo con la postura perché ha un manubrio orribile, ma le sospensioni erano un altro pianeta!! Forcelle che non piacchiavano minimamente, tanta trazione, stabilità assoluta nei canali e angoli di piega da paura!
Dopo tre giri son risalito sulla mia con le sospe originali... una cosa atroce, specie le forche... Il mono ancora ancora ma davanti fan cagare rispetto a ohlins!
Ci girerei 5 secondi più forte? Non saprei, ma di sicuro se forzi la mano con la pista distrutta con queste lo fai un po più in sicurezza! Con le originali diventa molto difficoltoso... Con la pista piatta non cambia quasi niente, quindi se girate solo con la moquette appena stesa lasciate stare le aftermarket :D


amen
e' inutile insistere! solo chi ha avuto modo di provarle puo dare un giudizio!! il limite di salvacazzate di una after e' avanti anni luce.....l unico neo e' che te ne accorgi quando risali su una forca standard ben preparate! in condizioni di pista distrutta non ce ne per nessuno...quindi moral chi puo fa bene a spendere !
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar feb 14, 2017 9:18 am

maniaco ha scritto:
Jas KXF ha scritto:
super duke ha scritto:basta andare un Po di più in moto e la sospensione afternarket non serve più....parere personale. quando sto fermo 15 giorni, vorrei i prodotti della Nasa...

Non sono molto d'accordo... Sabato ero a Dorno e chi c'era sa com'era conciata...
Alla quinta entrata ho fatto tre giri col crf del mio socio, identico al mio tranne che forche e mono ohlins e testa lavorata... Premetto che non mi trovavo con la postura perché ha un manubrio orribile, ma le sospensioni erano un altro pianeta!! Forcelle che non piacchiavano minimamente, tanta trazione, stabilità assoluta nei canali e angoli di piega da paura!
Dopo tre giri son risalito sulla mia con le sospe originali... una cosa atroce, specie le forche... Il mono ancora ancora ma davanti fan cagare rispetto a ohlins!
Ci girerei 5 secondi più forte? Non saprei, ma di sicuro se forzi la mano con la pista distrutta con queste lo fai un po più in sicurezza! Con le originali diventa molto difficoltoso... Con la pista piatta non cambia quasi niente, quindi se girate solo con la moquette appena stesa lasciate stare le aftermarket :D


amen
e' inutile insistere! solo chi ha avuto modo di provarle puo dare un giudizio!! il limite di salvacazzate di una after e' avanti anni luce.....l unico neo e' che te ne accorgi quando risali su una forca standard ben preparate! in condizioni di pista distrutta non ce ne per nessuno...quindi moral chi puo fa bene a spendere !

concordo in pieno!!
infatti spero vivamente che il mio socio si decida a prendere il k2017 e mi venda le sue sospensioni :D :D :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda oesse » mar feb 14, 2017 9:55 am

GHIACCIO ha scritto:Tengo a sottolineare la parola scorrevolezza...personalmente dopo anni di tentativi sono riuscito a capire dove mettere le mani e cosa fare...adesso finalmente scoperto l'inghippo, dopo aver apportato le giuste modifiche mi sto trovando nelle mani forcelle da "due soldi" che per come funzionano mi viene da segarmi


:shock:

..naturalmente a noi non dici un caxxo... vero?!?!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda GHIACCIO » mar feb 14, 2017 10:04 am

:D :D non hai idea quanti soldi e tempo ci ho perso...volevo postare un video fatto col telefonino per farvi rendere conto, ma é un po' complicato...in pratica dopo il 'trattamento', metto la forcella nella morsa del banco e mi diverto a lasciare il fodero per vederlo scorrere sullo stelo...quando arriva sul fondo mi fa anche l'effetto rimbombo risalendo e scendendo :mrgreen: ...e godo naturalmente
Se una forcella non scorre così, non perdete tempo a togliere lamelle, cambiare olio, molle, ECC, perché vi manca la cosa fondamentale che va ad incidere su tutto largo di utilizzo della forcella :!:
GHIACCIO
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mer feb 27, 2008 3:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » mar feb 14, 2017 10:10 am

GHIACCIO ha scritto::D :D non hai idea quanti soldi e tempo ci ho perso...volevo postare un video fatto col telefonino per farvi rendere conto, ma é un po' complicato...in pratica dopo il 'trattamento', metto la forcella nella morsa del banco e mi diverto a lasciare il fodero per vederlo scorrere sullo stelo...quando arriva sul fondo mi fa anche l'effetto rimbombo risalendo e scendendo :mrgreen: ...e godo naturalmente
Se una forcella non scorre così, non perdete tempo a togliere lamelle, cambiare olio, molle, ECC, perché vi manca la cosa fondamentale che va ad incidere su tutto largo di utilizzo della forcella :!:


Lucidato il fodero?
Ho visto molti farlo e anche molti togliere la cromatura... :D
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda GHIACCIO » mar feb 14, 2017 10:11 am

Ho trovato un video sull'argomento

https://youtu.be/x7Cy5Yi2zx4
GHIACCIO
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mer feb 27, 2008 3:27 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda MatteO » mar feb 14, 2017 10:14 am

GHIACCIO ha scritto::D :D non hai idea quanti soldi e tempo ci ho perso...volevo postare un video fatto col telefonino per farvi rendere conto, ma é un po' complicato...in pratica dopo il 'trattamento', metto la forcella nella morsa del banco e mi diverto a lasciare il fodero per vederlo scorrere sullo stelo...quando arriva sul fondo mi fa anche l'effetto rimbombo risalendo e scendendo :mrgreen: ...e godo naturalmente
Se una forcella non scorre così, non perdete tempo a togliere lamelle, cambiare olio, molle, ECC, perché vi manca la cosa fondamentale che va ad incidere su tutto largo di utilizzo della forcella :!:


metti la forca sulla morsa e dici che lasci cadere il fodero...naturalmente lo fai senza paraolio e parapolvere :wink:
Ultima modifica di MatteO il mar feb 14, 2017 10:16 am, modificato 1 volta in totale.
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » mar feb 14, 2017 10:14 am

Comunque per mettere un pò di zizzania ancora domenica ho usato la moto in una pista abbastanza bucata e ho apprezzato in pieno le forche ad aria...
Mi viene da dire per l'ennesima volta che questo tipo di forcelle più vai forte e più le usi in situazioni dove con altre ti si stringe il culo più vanno bene, mentre a mio parere danno più noia in piste piane e lisce...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda oesse » mar feb 14, 2017 10:30 am

GHIACCIO ha scritto:Ho trovato un video sull'argomento

https://youtu.be/x7Cy5Yi2zx4


Dai sù.. sto video dice nulla.. :e11c:

Piuttosto, per curiosità, su quale forcella sei riuscito a trovare l'inghippo? Moto? Anno?

:oops:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar feb 14, 2017 10:35 am

Perché secondo te ci sarebbero queste differenze? Se va bene, dovrebbe andare bene in ogni caso, poi in pista si va per correre e non per passeggiare.
L'anno scorso con la psf2 dell'Honda 2016 "ho" corso tutto il campionato italiano moto rally e major, sempre presente nel primo foglio con fine campionato a podio, l'unica regolazione è stata la pressione da 2.4 per il veloce a 2.15 per l'enduro, revisioni a 80 ore.

Una forcella che scorre dopo 40h. non ha striature sulla cromatura ma una zona frontale omogenea lucidata a specchio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti