Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » dom feb 10, 2019 6:07 pm

Riprovata oggi dopo 3 settimane fermo.
Mi da più trazione, è più confortevole, in situazioni dove con la Honda non avevo feeling ora ho molta più sicurezza, i click li sente tantissimo ed è inutile mi rendo conto che faccio cose che prima facevo fatica a fare...ho dovuto dare un paio di click alla forcella per indurirla perché comunque la moto permette di più.
Il rovescio della medaglia, specialmente oggi dopo aver ripreso dopo tempo è che la moto permette di più e ci vuole il fisico...per assurdo credo che per uno che non va un cazzo come me è gira poco non ne valga la pena dal punto di vista delle performance, cambia il discorso dal punto di vista della comodità.
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 11, 2019 9:22 am

Cruscone ha scritto:Riprovata oggi dopo 3 settimane fermo.
Mi da più trazione, è più confortevole, in situazioni dove con la Honda non avevo feeling ora ho molta più sicurezza, i click li sente tantissimo ed è inutile mi rendo conto che faccio cose che prima facevo fatica a fare...ho dovuto dare un paio di click alla forcella per indurirla perché comunque la moto permette di più.
Il rovescio della medaglia, specialmente oggi dopo aver ripreso dopo tempo è che la moto permette di più e ci vuole il fisico...per assurdo credo che per uno che non va un cazzo come me è gira poco non ne valga la pena dal punto di vista delle performance, cambia il discorso dal punto di vista della comodità.


non varrebbe la pena comprare una moto nuova di zecca allora.....! uno che non gira un cazzo non credo guardi le performance....uno che compra un mono particolare lo compra per togliersi uno sfizio o per avere qualcosa in piu in comodita (tradotto piu confort nell assorbire mi fa aumentare la performance e la durata di manche e mi da piu sicurezza piu sicurezza vuol dire osare di piu)......uno che non gira un cazzo e non sei tu secondo te se ne accorge delle differenze ? no perche uno che non gira dopo 2 giri e sto largo gli scoppiano le braccia poi con un 450 :lol: !
fai la controprova in pista (poi kurtz mi prendera per il culo )smontalo e monta il suo originale........non voglio esagerare ma ti verra voglia di cambiar moto! e se uno arriva ad apprezzare e a capire un prodotto after ...non e' uno sprovveduto o l ultimo arrivato..! io il mono lo comprerei solo per avere piu confort !!!!...
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » lun feb 11, 2019 10:42 am

Ma ovviamente non sto denigrando il prodotto è che tolto il discorso confort aumentando il limite della moto ci vuole dietro un atleta che riesca a stare dietro ad un aumento del limite...e su un 450 sono cazzi specialmente per uno come me che non va un cazzo...
Ieri appena entrato dopo 3 settimane fermo e senza aver regolato bene le sospensioni mi sono ritrovato in più di una situazione dove non avevo bene sotto controllo la moto e non è simpatico...per fortuna con 2 click ho risolto...
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » mar feb 12, 2019 10:18 pm

Sabato prima uscita con le forcelle Solva.
Non sono riuscito a giudicarle......3 mesi e mezzo di stop per frattura al quarto metacarpo della mano dx e lussazione del pollice mano sx.
Aggiungiamo che quella pista erano più di 6 mesi che non ci giravo e infine.....tutori POD da provare per la prima volta :D
Un cazzo di casino :e412:
Il problema maggiore è il dolore al pollice mano sx nelle staccate e il lungo periodo di stop.
I tutori tutto sommato li ho sentiti i primi 3/4 giri, poi mi sono accorto che non ci pensavo più e riusciva a guidare "quasi" come prima.
Alla fine le forcelle non le ho potute giudicare, anche perchè la pista non aveva molte buche........o le aveva e le forcelle non me le facevano sentire?? :D
Alla prossima uscita vi saprò dire :mrgreen:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda jury_550 » mer feb 13, 2019 8:44 am

Che bello è quando spendi 2000 euro per una modifica e non te ne accorgi nemmeno provandola la prima volta :D :mrgreen: :e11c:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » mer feb 13, 2019 10:22 am

Andavo troppo piano e guidavo troppo male per accorgermi della differenza :D
E poi è sempre meglio essere onesti con se stessi ..... e con gli altri 8)
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » mer feb 13, 2019 10:26 am

Ripensandoci a mente fredda in questi giorni, mi sono accorto che in curva non ho mai avuto la sensazione che "scappasse" l'anteriore, mi dava più fiducia.
Però torniamo al discorso di prima, è merito della forcella o io andavo troppo piano?
Inoltre molte delle attenzioni erano rivolte al dolore alla mano :e413:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Teot » mer feb 13, 2019 10:32 am

io credo che te accorgerai appena inizierai a spingere
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Filippo90 » gio feb 14, 2019 11:30 am

Ho appena montato un Kit Solva ( mono e sospensioni ) Fatte revisionare da Roland ( persona molto disponibile e professionista vero )
Io sono un pilota da regionale e guido una KTM SXF 250 2019
Posso dire che la moto cambia , ti da una maggiore SICUREZZA in ogni punto della pista i rettilinei molto bucati si affrontano con una semplicità disarmante( ti viene naturale accelerare di più e franare dopo ) nei salti puoi permetterti di affrontarli con maggiore sicurezza , arrivare corto o lungo non è un più problema .
Sfato il mito che siano sospensioni solo per i professionisti , io sono un amatore e tra quelli che vanno piano e questo kit mi piacciono tantissimo , basta solo essere onesti con ROLAND e lui farà la taratura più adatta al tuo livello .
Inoltre non c'e da impazzire in regolazioni SAG , compressioni e ritorni come lui ti da le sospensioni e mono tu le puoi tenere e andranno benissimo , usate a MANTOVA ( MEDIO/MORBIDO) e Arco di Trento ( Medio/duro) e non mi sono sentito di toccare nulla ; non vedo l'ora di provarle su piste con fondi più morbidi ( OTTOBIANO) .
Inoltre poter parlare direttamente con il CREATORE e Produttore di un prodotto non ha prezzo , sarebbe come poter parlare con il Sig WP o con il Sig Kayaba, Roland sa esattamente come far andare bene le sue sospensioni , ed è solo nel suo interesse che vadano bene.
Non sono fondamentali per andare forte, conosco piloti che con le moto del 92 mi darebbero la " Paga" in ogni pista , ma se avete 3/4000€ da investire sulla moto spendeteli in sospensioni SOLVA non vi pentirete del acquisto ( ci potrei scommettere più di qualche cena )
Spero di aver fatto capire le mie sensazioni :e404: :D
Ci si vede in pista braaap :e010: :e010: :e010: :e010:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » gio feb 14, 2019 1:26 pm

ci vuole coraggio per risponderti :lol: :lol: :lol: :lol: cmqe toglimi una curiosita ......tu hai avuto forcelle e mono wp cone trax ecc sull altra moto, sono curioso di sentire le tue differenze da solva......! cmqe sia complimenti io dico sempre che chi puo fa benissimo..... :wink:

se dico alla mia compagna che ho 3000/4000 euruzzi da investire....................................................................................................................................................sarebbero cazzi amari.... :lol:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Filippo90 » gio feb 14, 2019 4:25 pm

maniaco ha scritto:ci vuole coraggio per risponderti :lol: :lol: :lol: :lol: cmqe toglimi una curiosita ......tu hai avuto forcelle e mono wp cone trax ecc sull altra moto, sono curioso di sentire le tue differenze da solva......! cmqe sia complimenti io dico sempre che chi puo fa benissimo..... :wink:

se dico alla mia compagna che ho 3000/4000 euruzzi da investire....................................................................................................................................................sarebbero cazzi amari.... :lol:


Anteprima: Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi
maniaco ha scritto:
ci vuole coraggio per risponderti :lol: :lol: :lol: :lol: cmqe toglimi una curiosita ......tu hai avuto forcelle e mono wp cone trax ecc sull altra moto, sono curioso di sentire le tue differenze da solva......! cmqe sia complimenti io dico sempre che chi puo fa benissimo..... :wink:

se dico alla mia compagna che ho 3000/4000 euruzzi da investire....................................................................................................................................................sarebbero cazzi amari.... :lol:

Effettivamente ho provato anche Cone Valve e Trax ( 2 ottimi prodotti ) , ho preso il kit Solva inizialmente per scommessa con una amico ( scommessa che sono stato felice di perdere ) .
La differenza tra le 2 secondo me sta nelle regolazioni : Le Cone Valve, per la mia esperienza, sono per un pilota con un passo Medio/alto-Alto in grado di sistemarsi il prodotto per farlo rendere al meglio in base alle sue esigenze .
Solva invece una volta preso in mano non lo tocchi , al massimo apri 1 clik ( che già senti parecchio) .
Un amatore come me non è in grado di far lavorare al meglio il sistema Cone Valve quindi dopo averle provate entrambe credo rimarrò su Solva

Sicuramente il sistema WP e un sistema di grande qualità ma rivolto a un pubblico più professionale
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Niksuzu » gio feb 14, 2019 4:44 pm

Provato anch’io mono solva su Rmz 450 2016 e devo dire che sono rimasto davvero stupito, stravolge davvero la moto
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » gio feb 14, 2019 6:33 pm

Filippo90 ha scritto:
maniaco ha scritto:ci vuole coraggio per risponderti :lol: :lol: :lol: :lol: cmqe toglimi una curiosita ......tu hai avuto forcelle e mono wp cone trax ecc sull altra moto, sono curioso di sentire le tue differenze da solva......! cmqe sia complimenti io dico sempre che chi puo fa benissimo..... :wink:

se dico alla mia compagna che ho 3000/4000 euruzzi da investire....................................................................................................................................................sarebbero cazzi amari.... :lol:


Anteprima: Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi
maniaco ha scritto:
ci vuole coraggio per risponderti :lol: :lol: :lol: :lol: cmqe toglimi una curiosita ......tu hai avuto forcelle e mono wp cone trax ecc sull altra moto, sono curioso di sentire le tue differenze da solva......! cmqe sia complimenti io dico sempre che chi puo fa benissimo..... :wink:

se dico alla mia compagna che ho 3000/4000 euruzzi da investire....................................................................................................................................................sarebbero cazzi amari.... :lol:

Effettivamente ho provato anche Cone Valve e Trax ( 2 ottimi prodotti ) , ho preso il kit Solva inizialmente per scommessa con una amico ( scommessa che sono stato felice di perdere ) .
La differenza tra le 2 secondo me sta nelle regolazioni : Le Cone Valve, per la mia esperienza, sono per un pilota con un passo Medio/alto-Alto in grado di sistemarsi il prodotto per farlo rendere al meglio in base alle sue esigenze .
Solva invece una volta preso in mano non lo tocchi , al massimo apri 1 clik ( che già senti parecchio) .
Un amatore come me non è in grado di far lavorare al meglio il sistema Cone Valve quindi dopo averle provate entrambe credo rimarrò su Solva

Sicuramente il sistema WP e un sistema di grande qualità ma rivolto a un pubblico più professionale


non sei il primo che mi riporta le stesse sensazioni sulle wp cone.e trax. ....ma adesso o sono duro io o non trovo il sito di roland cosi...per scuriosare .... ma mettiamo che mi venga la scimmia di un mono.....cazzo devo resistere... :twisted: sara una battaglia tra wp e ... :roll:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » gio feb 14, 2019 7:27 pm

Il mono va molto bene, l'ho montato a giugno dello scorso anno e testato in varie situazioni.
E' piuttosto frenato, ma nonostante questo riesce a copiare bene le buche pur restando molto rigoroso all'atterraggio dei salti e sulle rampe.
Le forcelle come detto sopra, devo ancora provarle bene ma vengo da delle SHOWA preparate da Martin a cui realmente non riuscivo a trovare un difetto. La miglior forcella che abbia mai avuto in 27 anni di moto.
Se queste Solva riescono a superarle allora sono soldi ben spesi, altrimenti..... :D
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » gio feb 14, 2019 8:45 pm

Io ho appena montato un mono Ohlins Ttx Flow su K 450, era da un casino che volevo fare questa spesa per provare un mono di qualità ma non ne sono mai stato così tanto convinto, e adesso finalmente mi sono buttato. Non vedo l’ora di provarlo sabato, probabilmente a Ottobiano o dorno . Vi farò sapere le mie impressioni !!
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » ven feb 15, 2019 8:12 am

L109 ha scritto:Il mono va molto bene, l'ho montato a giugno dello scorso anno e testato in varie situazioni.
E' piuttosto frenato, ma nonostante questo riesce a copiare bene le buche pur restando molto rigoroso all'atterraggio dei salti e sulle rampe.
Le forcelle come detto sopra, devo ancora provarle bene ma vengo da delle SHOWA preparate da Martin a cui realmente non riuscivo a trovare un difetto. La miglior forcella che abbia mai avuto in 27 anni di moto.
Se queste Solva riescono a superarle allora sono soldi ben spesi, altrimenti..... :D



....!ottimo tienici informato ci si becca in pista magari.. :wink:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom feb 17, 2019 10:52 am

Prime impressioni sul mono Ohlins TTX Flow. Possono sempre tornare utili per chi volesse provarne uno.
Moto : Ktm Sxf 450 Factory Edition 2017
Pista : Ottobiano Internazionale
Taratura del mono standard Andreani per il mio peso e passo.
Ottimo feeling già da subito, rispetto all’originale la differenza maggiore l’ho notata in uscita di curva, sia in quelle a piccolo raggio in canala che in quelle in sponda lunghe. Una trazione spaventosa rispetto all’originale, gas spalancato in mezzo alle buche e non senti niente, spettacolare. Molta più stabilità in generale proprio. In seguito ho ammorbidito di un click la compressione perché la moto mi sembrava un pelo dura da tenere schiacciata in piedi nelle curve, ed è migliorata, e poi come ultima cosa ho frenato di un click il ritorno. La forcella invece l’ho dovuta indurire di un click in compressione.
Comunque prossimamente spero di provarlo meglio in altre piste e terreni per farmi un’idea ancora più completa. Però per adesso direi proprio un ottimo prodotto !
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » dom feb 17, 2019 4:20 pm

Concordo con la recensione... :e00e:
Io più lo uso più mi rendo conto dei vantaggi che da...in primis la “comodità”, ho usato 2 moto diverse dalla mia in questi 2 week end e la prima cosa che sento rispetto all’ohlins è come il mono di serie sia “secco” nelle reazioni indipendentemente dalla taratura che sia buona o meno...
Occhio però ad indurire la forca perché io indurendola subito alla prima girata fatta con l’ohlins poi ho esagerato e mi sono trovato una forca ingestibile e sono dovuto tornare indietro, occhio che parliamo di forcelle e moto diverse... :wink:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » dom feb 17, 2019 4:48 pm

Ottimo, grazie del consiglio. Le mie forcelle alla fine non credo siano molto distanti da quelle che hai tu sul crf perchè ci ho messo dentro due belle cartucce idrauliche e addio aria :e412:
Vedremo poi quali altre differenze scoprirò su altri terreni e piste !
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » lun feb 18, 2019 8:36 am

matteo_mx8395 ha scritto:Prime impressioni sul mono Ohlins TTX Flow. Possono sempre tornare utili per chi volesse provarne uno.
Moto : Ktm Sxf 450 Factory Edition 2017
Pista : Ottobiano Internazionale
Taratura del mono standard Andreani per il mio peso e passo.
Ottimo feeling già da subito, rispetto all’originale la differenza maggiore l’ho notata in uscita di curva, sia in quelle a piccolo raggio in canala che in quelle in sponda lunghe. Una trazione spaventosa rispetto all’originale, gas spalancato in mezzo alle buche e non senti niente, spettacolare. Molta più stabilità in generale proprio. In seguito ho ammorbidito di un click la compressione perché la moto mi sembrava un pelo dura da tenere schiacciata in piedi nelle curve, ed è migliorata, e poi come ultima cosa ho frenato di un click il ritorno. La forcella invece l’ho dovuta indurire di un click in compressione.
Comunque prossimamente spero di provarlo meglio in altre piste e terreni per farmi un’idea ancora più completa. Però per adesso direi proprio un ottimo prodotto !


lo scopo di questo ohlins che non ha nulla a che fare con gli altri ohlins e' proprio il darti piu trazione e non sentire quelle buche in uscita di curcva che tende a scomporti o a stancarti....elimina quell effetto secco dei moni originali.....! se nell internazionale hai trovato benefici.....(immagino in che condizioni era :shock: )dovrai provarlo sul duro bucato per renderti conto ..pis and love
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