Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » mar apr 23, 2019 8:38 am

Hai voglia a spingere sulle pedane quando i piedi sono intenti a "zampettare" per restare in piedi :e412: :e412: :D
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 23, 2019 9:49 am

L109 ha scritto:Hai voglia a spingere sulle pedane quando i piedi sono intenti a "zampettare" per restare in piedi :e412: :e412: :D

hahahaha
anche io inizialmente ho avuto problemi con i canali, e anche adesso non sono efficacissimo perche tendo a rallentare troppo in ingresso.. li faccio ma potrei farli meglio, specie rispetto a come faccio le esterne...
a me ha aiutato molto concentrarmi a rimanere in piedi finché tutta la moto non è completamente dentro, e poi aprire anche poco ma costantemente fino all'uscita... e ovviamente devi farne 1000mila, se li eviti la prima volta che ci entri zampetti per forza :wink:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda gigi rex13 » mar apr 23, 2019 1:13 pm

maniaco ha scritto:
L109 ha scritto::D :D :D :e00e:
Non so su KTM come sia la taratura, ma sulla mia la prima volta che l'ho montato, appena scesa la moto dal cavalletto, ho provato a comprimere a mano il posteriore della moto tanto per capire com'era.........FRENATISSIMO :shock:
Ho pensato che con una taratura del genere mi sarei ammazzato, quindi ho aperto appena la compressione ( qualche scatto) e parecchio il ritorno.
Nonostante questo il mono era ancora molto più frenato dell'originale, ma non ho voluto andare oltre perchè ho pensato che se Solva lo aveva regolato così avrà avuto i suoi motivi...
In effetti aveva ragione lui...con la compressione sono tornato sui valori con il quale mi era arrivato il mono ( scatto più, scatto meno...). Il ritorno invece pur essendo tornato "indietro" lo tengo circa 4 scatti più aperto rispetto al setting originale, ma è questione di gusti e di piste.
In sostanza ho dovuto azzerare completamente le sensazioni "statiche" che avevo prima con il mono originale ( o con Ohlins) e fidarmi solo di quelle dinamiche in pista.


posso chiederti le regolazioni del tuo mono solva? sono curioso perche presumo che non siano standard ma che si attenga alle esigenze il mio per esempio compr-12 ritorno -22 alte velocita -2 giri io ho aperto un giro le alte a castellarano ....ti chiedo solo per pura curiosita :D

Ciao, im mio montato in una ktm 350 2016 è 30 ritorno, 12 comp. Basse velocità,8 alte velocità
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » ven apr 26, 2019 8:30 am

A me il mono è stato consegnato con le seguenti tarature:
- ritorno -20 da tutto chiuso su 50 scatti
- compressione basse velocità -12 su 22 scatti
- compressione alte velocità -9 su 17 scatti

Attualmente lo utilizzo così:
- ritorno -25
- compressione bassa velocità -13
- compressione alte velocità -11

A volte a seconda della pista cambio di uno scatto o due le alte velocità.
Raramente tocco gli altri 2 registri.
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda marcross74 » ven apr 26, 2019 6:30 pm

ma la revisione del mono da Roland quanti Mauri ci vogliono?? :e12f:
altri sospensionisti ci mettono le mani o solo lui :?:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » ven apr 26, 2019 8:33 pm

Le sospensioni le revisiona chiunque, non hanno nulla di esoterico, ma se per sfiga hai bisogno di Roland e si accorge che ci ha messo mano qualcun altro, giustamente ti fa il pelo ed il contropelo.
Per i prezzi lo chiami e glielo chiedi che fai prima.
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » ven apr 26, 2019 8:35 pm

Ahhh a proposito....Solva revisiona e tara anche le altre forcelle e mono, mica solo le sue, tranne le WP (almeno fino a poco tempo fa era così) :mrgreen:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda marcross74 » ven apr 26, 2019 8:39 pm

solo x sapere
non ho solva
ma cortechi e tenute non penso siano uguali alle altre
un minimo x rifare un mono?
poi dipende dacosa si vuol fare, questo lo so
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » ven apr 26, 2019 8:49 pm

Una volta preparava anche i prodotti di serie adesso non so, una revisione ai tempi costicchiava ma ne valeva decidila pena...diciamo che non è più caro di altri...(paul etti)
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » sab apr 27, 2019 8:04 am

j-axl ha scritto:Le sospensioni le revisiona chiunque, non hanno nulla di esoterico, ma se per sfiga hai bisogno di Roland e si accorge che ci ha messo mano qualcun altro, giustamente ti fa il pelo ed il contropelo.
Per i prezzi lo chiami e glielo chiedi che fai prima.


si esatto io per motivi legati alla misteriosita quanto fantomatica pazzia del personaggionel senso buono ovvio roland (deltipo introvabile improponibile parlagli a meno che ci sia la luna buona) mi sono affidato a mauro di martin....che bello sentirli litigare al telefono tra loro non oso immaginare.....cmqe ieri ho visto un tipo ha un mono solva da vendere che dice di non riuscire a venderlo per honda 250 2016 il che mi sembra strano...boh cmqe ieri roland era a zappare il suo vigneto........cioe devo conoscerlo di persona assolutamente :D :D :D
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » sab apr 27, 2019 8:23 am

Io l'ho sempre trovato molto disponibile e gentile.
L'ho anche chiamato una volta per chiedere dei consigli sulla taratura ed è stato disponibile.
Poi è ovvio che sta a noi che chiamiamo porci nel modo giusto :wink:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » sab apr 27, 2019 9:59 am

maniaco ha scritto:
j-axl ha scritto:Le sospensioni le revisiona chiunque, non hanno nulla di esoterico, ma se per sfiga hai bisogno di Roland e si accorge che ci ha messo mano qualcun altro, giustamente ti fa il pelo ed il contropelo.
Per i prezzi lo chiami e glielo chiedi che fai prima.


si esatto io per motivi legati alla misteriosita quanto fantomatica pazzia del personaggionel senso buono ovvio roland (deltipo introvabile improponibile parlagli a meno che ci sia la luna buona) mi sono affidato a mauro di martin....che bello sentirli litigare al telefono tra loro non oso immaginare.....cmqe ieri ho visto un tipo ha un mono solva da vendere che dice di non riuscire a venderlo per honda 250 2016 il che mi sembra strano...boh cmqe ieri roland era a zappare il suo vigneto........cioe devo conoscerlo di persona assolutamente :D :D :D

"Cazzo fai, cazzo tocchi, chi ti ha detto di tocare? Mi?! Nianca verto ancora :e412: !"
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » sab apr 27, 2019 10:21 am

L109 ha scritto:Io l'ho sempre trovato molto disponibile e gentile.
L'ho anche chiamato una volta per chiedere dei consigli sulla taratura ed è stato disponibile.
Poi è ovvio che sta a noi che chiamiamo porci nel modo giusto :wink:



no beh non fraintendere come detto lui e' un personaggio anzi si e' informato di come funzionava il mio mono. piu di una volta e mi ha consigliato di tener aperto il gas :D :D fosse facile cmqe. a me piace quella gente li particolare ma per ovvi motivi mi sono appoggiato al mio sospensioni..che si conoscono bene e hanno piu dialogo non per altro .:D :D :D a breve lo incontro a 4 occhi .! per il resto grazie per le dritte ,,,,e si psrera di girare :D ...
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » sab apr 27, 2019 9:26 pm

Oggi pomeriggio ho girato ad Albettone.
Con le piogge di ieri e i mille mila piloti di oggi in alcuni punti le buche erano piuttosto impegnative.
Io sono lento come al solito, ma le forcelle hanno realmente dimostrato di essere valide.
Sopratutto nelle buche in staccata erano confortevoli e davano sicurezza.
Forse è la prima volta che riesco a testarle per bene su questo tipo di buche.
Mi hanno sorpreso in positivo. :e00e:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda verdone » sab apr 27, 2019 10:42 pm

L109 ha scritto:Oggi pomeriggio ho girato ad Albettone.
Con le piogge di ieri e i mille mila piloti di oggi in alcuni punti le buche erano piuttosto impegnative.
Io sono lento come al solito, ma le forcelle hanno realmente dimostrato di essere valide.
Sopratutto nelle buche in staccata erano confortevoli e davano sicurezza.
Forse è la prima volta che riesco a testarle per bene su questo tipo di buche.
Mi hanno sorpreso in positivo. :e00e:


Se vanno bene ad Albettone puoi andare ovunque.
Albettone la mia pista per bilanciare e settare la ciclistica.
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom apr 28, 2019 12:17 am

verdone ha scritto:
L109 ha scritto:Oggi pomeriggio ho girato ad Albettone.
Con le piogge di ieri e i mille mila piloti di oggi in alcuni punti le buche erano piuttosto impegnative.
Io sono lento come al solito, ma le forcelle hanno realmente dimostrato di essere valide.
Sopratutto nelle buche in staccata erano confortevoli e davano sicurezza.
Forse è la prima volta che riesco a testarle per bene su questo tipo di buche.
Mi hanno sorpreso in positivo. :e00e:


Se vanno bene ad Albettone puoi andare ovunque.
Albettone la mia pista per bilanciare e settare la ciclistica.

Se molti preparatori fanno test la un motivo c'è :e405:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda verdone » dom apr 28, 2019 5:13 pm

Gigiforka ha scritto:
verdone ha scritto:
L109 ha scritto:Oggi pomeriggio ho girato ad Albettone.
Con le piogge di ieri e i mille mila piloti di oggi in alcuni punti le buche erano piuttosto impegnative.
Io sono lento come al solito, ma le forcelle hanno realmente dimostrato di essere valide.
Sopratutto nelle buche in staccata erano confortevoli e davano sicurezza.
Forse è la prima volta che riesco a testarle per bene su questo tipo di buche.
Mi hanno sorpreso in positivo. :e00e:


Se vanno bene ad Albettone puoi andare ovunque.
Albettone la mia pista per bilanciare e settare la ciclistica.

Se molti preparatori fanno test la un motivo c'è :e405:


Ktm in primis , la squadra ufficiale ogni tanto infrasettimana vanno a fare test.
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » dom apr 28, 2019 5:47 pm

Ieri c'era Martin con Zonta e Guarise, c'era Tropepe, De Bortoli e altri bei piloti.
Il pomeriggio del giorno prima aveva fatto un bel temporale.
Appena hanno aperto la pista era perfetta, ma con il sole si è asciugata rapidamente.
Alle quattro c'era già la polvere.
Il "problema" è che si è asciugata con tanti piloti che giravano, molti dei quali piuttosto veloci.( ci saranno stati minimo 70/80 piloti)
Quindi si sono formate diverse buche.
Ottimo banco prova per sospensioni.....e pilota.
Infatti oggi sento male in ogni parte del corpo :e412:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda verdone » dom apr 28, 2019 8:36 pm

L109 ha scritto:Ieri c'era Martin con Zonta e Guarise, c'era Tropepe, De Bortoli e altri bei piloti.
Il pomeriggio del giorno prima aveva fatto un bel temporale.
Appena hanno aperto la pista era perfetta, ma con il sole si è asciugata rapidamente.
Alle quattro c'era già la polvere.
Il "problema" è che si è asciugata con tanti piloti che giravano, molti dei quali piuttosto veloci.( ci saranno stati minimo 70/80 piloti)
Quindi si sono formate diverse buche.
Ottimo banco prova per sospensioni.....e pilota.
Infatti oggi sento male in ogni parte del corpo :e412:


Se tieni 8 giri ad Albettone senza calare sei allenato bene, se ne tieni 10 sei un pro, è normale sentire male in ogni parte del corpo il giorno dopo Albettone, è una pista veloce dura che fisicamente ti devasta.
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » dom apr 28, 2019 8:53 pm

C'ero anche io sabato pomeriggio ad albettone, tutto sommato non era neanche così bucata rispetto allo standard, ma molto allenante per via delle buche secche, io sono arrivato alle 13.45 circa e alle 17.15 mi hanno mandato fuori :D. Io mi sono divertito da matti, calli nelle mani a parte :D. Nel mio caso ho chiuso un po' il ritorno del mono per evitare di mettermela in testa nelle staccate sul veloce.

P.S. ieri il riferiemento su dove mettere le ruote era Andrea Tedesco numero 461 ktm 125, tropepe e company troppo veloci per noi comuni mortali, se mettiamo le gomme dove le mettono loro giriamo più lenti.

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