Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 17, 2019 12:12 pm

quell'effetto molla di cui parla sarebbe quello da sfruttare positivamente, non è una cosa negativa.
Ripeto, ho fatto la gara la settimana prima di te, so di che tipo di wave si forma, per me le alte non c'entrano, magari con la tua regolazione hai piu che altro trovato un equilibrio che era fuori prima.
Poi come dici si parla e si cerca di capire, magari sbaglio io
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda verdone » mer apr 17, 2019 12:28 pm

E' giusto tutto e il contrario di tutto.

La variabile è la velocita', quella che per alcuni è un buca da lavoro di idraulica di compressione lenta , per altri la stessa buca fa intervenire l'draulica delle alte velocita'.
La sospensione che va bene per uno che ha un passo non va bene per un altro che ha un passo piu' lento o piu' veloce.
Idem per il ritorno , c'è chi ha bisogno di ritorno aperto per avere trazione e far lavorare il mono, e chi sulla stessa tratta arriva al doppio della velocita' e ha bisogno di un ritorno frenato perchè tanto la ruota passa da una cresta all'altra senza entrare nell' avvallamento e cerca stabilita' e una ciclistica che non si scomponga.

Idem per quanto riguarda lo stile di guida, chi guida molto seduto ha bisogno di un' altra sospensione di uno che guida in piedi muovendosi molto sulla moto.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda billy21 » mer apr 17, 2019 12:58 pm

fabrell94 ha scritto:
billy21 ha scritto:
Erik ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Mirko, chiaro che le prendo da in piedi. Comunque secondo me il fatto non è che sia una buca lenta o veloce, è il fatto della rapidità con cui il mono si comprime (almeno ai corsi che ho fatto io mi hanno detto così).

Vabbè sentiamo qualcuno che le apre ste sospe e vediamo che dice :D


certo quoto 10000%

È la velocità che si comprime nella singola buca quindi gradino o no....se si ferma dentro è troppo chiusa di alta ( sempre se con tutto il resto sei a posto) nelle wave le alte difficilmente si sentono perché come dice Mirco se le fai con le gambe il mono praticamente rimane sempre chiuso è sempre attaccato a terra!
Si sentono invece sotto le rampe dei salti e quando atterri nelle buche...
le basse invece le senti in staccata , in curva e in uscita( affondamento quando apri il gas) se trovi in uscita buca a gradino li lavora l alta!


ok, ci sta ma forse mi sono spiegato male. Se usci di curva e ti trovi la prima wave (che poi noi le chiamiamo wave, ma non sono altro che buche lunghe "naturali", chi gira a mantova con la pioggia come domenica sa la tipologia, perchè si formano sempre così) con il mono che "sfonda" nella "rampa" della buca, fa un effetto molla che ti porti dietro per tutta la serie. Sistemando l'alta velocità, cioè quando prendi la rampa della prima, sistemi indirettamente anche le altre. Almeno io ho trovato miglioramenti facendo così. Premetto che non sono un fulmine da guerra ma neanche l'amatore panzone 50 enne per capirci :D :D :D , e che c'è sempre da imparare.

Per me quell effetto molla che dici è invece colpa del ritorno troppo aperto! Perché ti ripeto almeno che la prima buca non fosse a gradino le alte non le senti mica :wink:

Poi Verdone non ha che ragione su stili e velocità diversi fanno troppa differenza nella messa a punto di ogni pilota!
E aggiungo che il 90% non sa cosa fare per mettersela a posto!! O almeno pensa di saperlo :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer apr 17, 2019 2:07 pm

facciamo così, ognuno se la cambia come meglio crede. :D Sarà stato un effetto placebo allora :D

L'importante è capire bene il funzionamento e poi regolarlo secondo le proprie sensazioni.
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » ven apr 19, 2019 9:50 am

provata ieri a castellarano pista secca bucata e sdrucciolo.......cmqe sempre una bella pista ! ho aperto un giro le alte velocita e posso garantire che sono soldi spesi non bene ma benissimo...........! ha un sacco di trazione esagerata mappa 1 e traction! nelle buche secche sembra un cuscino dalla morbidezza che trasmette.non scalcia non picchia quindi ti permette di aprire il gas prima ....nel mio limite :cry: ....mi ha salvato il culo almeno 10 volte! ovviamente ho dovuto modificare il set up delle forcelle....! era pieno di bei piloti gente che sa andare forte e bene e i mei 30 secondi li ho presi :e411: ma sono cmqe contento non oso immaginare chi fa l accoppiatta forcelle e mono solva...ieri me l avranno chiesto in 4 :D ...differenza da ohlins sostiene molto di piu e ce piu margine di regolazioni...lo ricomprerei si certamente nuovo o usato che sia..... :wink: ! cmqe ho girato li solo quando cera il pongo in un giorno di grazia ieri per me era molto tosta.......ma figa se si impara sia a vedere che a girare...posso dargli un voto e gli 9 il suo limite dipende solo da me purtroppo :e411:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » ven apr 19, 2019 10:39 am

maniaco ha scritto:provata ieri a castellarano pista secca bucata e sdrucciolo.......cmqe sempre una bella pista ! ho aperto un giro le alte velocita e posso garantire che sono soldi spesi non bene ma benissimo...........! ha un sacco di trazione esagerata mappa 1 e traction! nelle buche secche sembra un cuscino dalla morbidezza che trasmette.non scalcia non picchia quindi ti permette di aprire il gas prima ....nel mio limite :cry: ....mi ha salvato il culo almeno 10 volte! ovviamente ho dovuto modificare il set up delle forcelle....! era pieno di bei piloti gente che sa andare forte e bene e i mei 30 secondi li ho presi :e411: ma sono cmqe contento non oso immaginare chi fa l accoppiatta forcelle e mono solva...ieri me l avranno chiesto in 4 :D ...differenza da ohlins sostiene molto di piu e ce piu margine di regolazioni...lo ricomprerei si certamente nuovo o usato che sia..... :wink: ! cmqe ho girato li solo quando cera il pongo in un giorno di grazia ieri per me era molto tosta.......ma figa se si impara sia a vedere che a girare...posso dargli un voto e gli 9 il suo limite dipende solo da me purtroppo :e411:



Come detto nei primi post di moto full solva ne ho usate ma mi fanno un pò paura, non fraintendermi sono una libidine pura ma mi fà paura alzare così tanto i limiti quando fisicamente non sono preparato per starci dietro...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda NicoHRC » ven apr 19, 2019 12:23 pm

Le moto full Solva sono meglio del sesso. Quando provai Suzza di un amico mi dovettero sparare per farmi scendere. Che schifo la figa quando hai tutto Solva.
Avatar utente
NicoHRC
 
Messaggi: 2942
Iscritto il: mer ott 27, 2010 11:55 pm
Località: Vigevano (PV)

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » ven apr 19, 2019 12:29 pm

Cruscone ha scritto:
maniaco ha scritto:provata ieri a castellarano pista secca bucata e sdrucciolo.......cmqe sempre una bella pista ! ho aperto un giro le alte velocita e posso garantire che sono soldi spesi non bene ma benissimo...........! ha un sacco di trazione esagerata mappa 1 e traction! nelle buche secche sembra un cuscino dalla morbidezza che trasmette.non scalcia non picchia quindi ti permette di aprire il gas prima ....nel mio limite :cry: ....mi ha salvato il culo almeno 10 volte! ovviamente ho dovuto modificare il set up delle forcelle....! era pieno di bei piloti gente che sa andare forte e bene e i mei 30 secondi li ho presi :e411: ma sono cmqe contento non oso immaginare chi fa l accoppiatta forcelle e mono solva...ieri me l avranno chiesto in 4 :D ...differenza da ohlins sostiene molto di piu e ce piu margine di regolazioni...lo ricomprerei si certamente nuovo o usato che sia..... :wink: ! cmqe ho girato li solo quando cera il pongo in un giorno di grazia ieri per me era molto tosta.......ma figa se si impara sia a vedere che a girare...posso dargli un voto e gli 9 il suo limite dipende solo da me purtroppo :e411:



Come detto nei primi post di moto full solva ne ho usate ma mi fanno un pò paura, non fraintendermi sono una libidine pura ma mi fà paura alzare così tanto i limiti quando fisicamente non sono preparato per starci dietro...


e' quello che ho scritto infatti.....diciamo che e' un arma a doppio taglio e su una ktm ancor di piu...! lha provata anche il mio socio di girate 450 honda per 120kg e un notevole passo ed ha espresso la stessa cosa! e stranamente andavo piu forte di lui :roll: :shock: cmqe faccio una considerazione vedendo girare questi ragazzini e andare cosi forte con moto standard la dice lunga sul livello dei prodotti !! forse un solva o un ohlins e chichessia serve piu a noi mongoli della domenica che guidiamo con il culo sulla sella ...e non ci sforziamo di perdere le brutte abitudini.....cio non toglie che sono contento di averlo :e418: :e418: non voglio fare la merda ma se avessi soldi da buttare comprerei le forcelle che gia le wp vanno da dio...ma credo sia una accoppiata da seghe a 2 mani.. :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » ven apr 19, 2019 1:49 pm

NicoHRC ha scritto:Le moto full Solva sono meglio del sesso. Quando provai Suzza di un amico mi dovettero sparare per farmi scendere. Che schifo la figa quando hai tutto Solva.


Frena, frena.......niente è meglio della figa.
Parlo da possessore di full Solva :mrgreen:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda marcross74 » ven apr 19, 2019 7:28 pm

NicoHRC ha scritto:Le moto full Solva sono meglio del sesso. :evil: Che schifo la figa quando hai tutto Solva.
:e412:

:lol: :mrgreen:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maverick555 » ven apr 19, 2019 9:38 pm

:D
marcross74 ha scritto:
NicoHRC ha scritto:Le moto full Solva sono meglio del sesso. :evil: Che schifo la figa quando hai tutto Solva.
:e412:

:lol: :mrgreen:

:D :D :D :D
maverick555
 
Messaggi: 208
Iscritto il: sab lug 02, 2011 10:39 pm
Località: piemonte italia

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » ven apr 19, 2019 10:35 pm

Le solva costano comunque meno della figa...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda long jhon » ven apr 19, 2019 11:19 pm

Cruscone ha scritto:Le solva costano comunque meno della figa...


:e412: :e412: :e412:
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda marcross74 » sab apr 20, 2019 7:22 am

Cruscone ha scritto:Le solva costano comunque meno della figa...



certo!!!!
quelle che paghi prima sono sempre le più oneste!!!! :mrgreen: :e10b: :D
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Minu_93 » sab apr 20, 2019 2:22 pm

pero anche li nella figa ci sono sia le paioli da 36 che le solva 49.
Pero se hai voglia di girare, giri anche con le paioli.
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Mone101 » dom apr 21, 2019 4:12 am

:D :D
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » lun apr 22, 2019 2:52 pm

L109 ha scritto::D :D :D :e00e:
Non so su KTM come sia la taratura, ma sulla mia la prima volta che l'ho montato, appena scesa la moto dal cavalletto, ho provato a comprimere a mano il posteriore della moto tanto per capire com'era.........FRENATISSIMO :shock:
Ho pensato che con una taratura del genere mi sarei ammazzato, quindi ho aperto appena la compressione ( qualche scatto) e parecchio il ritorno.
Nonostante questo il mono era ancora molto più frenato dell'originale, ma non ho voluto andare oltre perchè ho pensato che se Solva lo aveva regolato così avrà avuto i suoi motivi...
In effetti aveva ragione lui...con la compressione sono tornato sui valori con il quale mi era arrivato il mono ( scatto più, scatto meno...). Il ritorno invece pur essendo tornato "indietro" lo tengo circa 4 scatti più aperto rispetto al setting originale, ma è questione di gusti e di piste.
In sostanza ho dovuto azzerare completamente le sensazioni "statiche" che avevo prima con il mono originale ( o con Ohlins) e fidarmi solo di quelle dinamiche in pista.


posso chiederti le regolazioni del tuo mono solva? sono curioso perche presumo che non siano standard ma che si attenga alle esigenze il mio per esempio compr-12 ritorno -22 alte velocita -2 giri io ho aperto un giro le alte a castellarano ....ti chiedo solo per pura curiosita :D
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » lun apr 22, 2019 9:20 pm

Se mi ricordo domani controllo e ti faccio sapere. I valori esatti adesso non li ricordo.
So che il ritorno lo uso 5 o 6 scatti più aperto rispetto alla taratura con la quale mi è stato consegnato.
Compressione alte e basse mi sembra uguali o uno scatto massimo due più aperte.
Le alte sul mio hanno gli scatti......a memoria uno scatto dovrebbe essere 1/4 di giro, ma se riesco controllo anche quello.
L'unico frangente nel quale vorrei migliorarlo sono le buche nei canali in uscita di curva, ma in quel caso ci vorrebbe un miracolo perchè il "difetto" è mio. :mrgreen:
Non ho mai digerito i canali in curva e se posso li evito sempre. Quindi quelle poche volte che sono costretto a prenderli mi ritrovo tutto scomposto :twisted:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun apr 22, 2019 10:31 pm

L109 ha scritto:Se mi ricordo domani controllo e ti faccio sapere. I valori esatti adesso non li ricordo.
So che il ritorno lo uso 5 o 6 scatti più aperto rispetto alla taratura con la quale mi è stato consegnato.
Compressione alte e basse mi sembra uguali o uno scatto massimo due più aperte.
Le alte sul mio hanno gli scatti......a memoria uno scatto dovrebbe essere 1/4 di giro, ma se riesco controllo anche quello.
L'unico frangente nel quale vorrei migliorarlo sono le buche nei canali in uscita di curva, ma in quel caso ci vorrebbe un miracolo perchè il "difetto" è mio. :mrgreen:
Non ho mai digerito i canali in curva e se posso li evito sempre. Quindi quelle poche volte che sono costretto a prenderli mi ritrovo tutto scomposto :twisted:

Quelle buche per il 50% le assorbi spingendo forte sulle pedane... se hai qualche problema con quello il mono è dura che faccia tutto :wink:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » lun apr 22, 2019 10:45 pm

Non ti piacciono i canali in curva? Scherzi?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti