Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 16, 2019 12:24 pm

direi che tutto sommato lo avevo speigato, però dovevo essere più preciso, in effetti così può essere male interpretato.
può essere la alta comp sui salti se la rampa è ripida, ma è la bassa se la rampa è graduale


BASSA: Low shock shaft speeds occur when accelerating out of a corner, hitting a gradual jump face, G-ing out in a shallow dip or accelerating off the start. sinking in too much on the face of a jump, or deflecting when accelerating through bumps

ALTA: When you are hammering through a set of big and fast whoops, slamming into a steep jump face, flat landing off a monster jump. G’ing out at the bottom of a fast downhill or hitting a big braking bump at speed, this is when high-speed compression is your friend

fonte: dio -> https://motocrossactionmag.com/bones-bacon-on-suspension-high-speed-is-your-friend/
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar apr 16, 2019 12:29 pm

Erik ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
Erik ha scritto:alta velocità di movimento del mono in compressione, esempio tipico buche a gradino
o buche piccole fonde vicine

esempio tipico della bassa velocità : buche lunghe lunghe o rampe dei salti


Il contrario vorrai dire, le rampe dei salti lavorano le alte velocità. Per capirci, è quando il mono si comprime con una grande velocità. Con l'alta velocità vai in un certo senso (passatemi il termine) a "precaricare" le lamelle del mono.



mmmm non sono sicuro ...secondo me la velocità di movimento del mono, su una buca fonda di 30 cm con pareti quasi verticali, subito dopo ad un'altra, sono diverse rispetto ad una rampa magari lunga quattro metri ed inclinata a 45°

ora cerco di nuovo in giro qualcosa di più preciso


Su una rampa a 45 gradi, all'inizio della rampa, cioè quando il mono/fork vanno in compressione lavorano le alte velocità. Se poi nella rampa ci sono le buche ovviamente puoi lavorare di click.

Per dirti, domenica gara a mantova, pista disastrata (ha piovuto tutto il giorno) su per i ferri di cavallo con buche lunghe e fonde mi sembrava di avere un cavallo :D chiuso le alte velocità e tornato tutto ok.

P.S. Non sono cairoli e faccio le garette del paese, quindi ci si può confrontare eh :wink: :D
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar apr 16, 2019 12:29 pm

Erik ha scritto:direi che tutto sommato lo avevo speigato, però dovevo essere più preciso, in effetti così può essere male interpretato.
può essere la alta comp sui salti se la rampa è ripida, ma è la bassa se la rampa è graduale


BASSA: Low shock shaft speeds occur when accelerating out of a corner, hitting a gradual jump face, G-ing out in a shallow dip or accelerating off the start. sinking in too much on the face of a jump, or deflecting when accelerating through bumps

ALTA: When you are hammering through a set of big and fast whoops, slamming into a steep jump face, flat landing off a monster jump. G’ing out at the bottom of a fast downhill or hitting a big braking bump at speed, this is when high-speed compression is your friend

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esatto, questo volevo dire :e011:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 16, 2019 12:30 pm

guarda il link è spiegato meglio di come avevo fatto io a memoria, di base abbiamo ragione ...tutti e due.. ma non avevo messo abbastanza dettagli :D
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mar apr 16, 2019 1:07 pm

Per me le alte velocità del mono sono appunto le buche secche a gradino quando cominci a staccare. Sento il bisogno di regolarla soprattutto alle gare, quando la pista si distrugge e proprio a Mantova, in genere si formano più che buche, delle montagnola a triangolo, verso l'alto. Se non rallenti il mono ti metti la moto in testa.
Non direi invece che interviene l'alta velocità ad andar su dal secondo ferro di cavallo, sono waves morbide che riesci ad ammorbidire solo con il movimento delle gambe, tipo i pro che alzano la ruota anteriore e distribuendo bene il peso se le fanno in impennata con la ruota posteriore che segue bene il terreno.
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar apr 16, 2019 2:22 pm

mirkode ha scritto:Per me le alte velocità del mono sono appunto le buche secche a gradino quando cominci a staccare. Sento il bisogno di regolarla soprattutto alle gare, quando la pista si distrugge e proprio a Mantova, in genere si formano più che buche, delle montagnola a triangolo, verso l'alto. Se non rallenti il mono ti metti la moto in testa.
Non direi invece che interviene l'alta velocità ad andar su dal secondo ferro di cavallo, sono waves morbide che riesci ad ammorbidire solo con il movimento delle gambe, tipo i pro che alzano la ruota anteriore e distribuendo bene il peso se le fanno in impennata con la ruota posteriore che segue bene il terreno.


Cosa intendi per "rallentare il mono", parli del ritorno? e poi comunque su per il ferro di cavallo dove hai quelle "waves" lunghe, se il mono appena prende la buca "sfonda" e non ritorna in tempo per la buca dopo hai voglia a ammortizzare con le gambe :D

Poi io ho solo detto la mia impressione, se poi qualcuno si trova diversamente ok. Tu sei molto più veloce di me :wink:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Roas30 » mar apr 16, 2019 2:50 pm

mirkode ha scritto:Per me le alte velocità del mono sono appunto le buche secche a gradino quando cominci a staccare. Sento il bisogno di regolarla soprattutto alle gare, quando la pista si distrugge e proprio a Mantova, in genere si formano più che buche, delle montagnola a triangolo, verso l'alto. Se non rallenti il mono ti metti la moto in testa.
Non direi invece che interviene l'alta velocità ad andar su dal secondo ferro di cavallo, sono waves morbide che riesci ad ammorbidire solo con il movimento delle gambe, tipo i pro che alzano la ruota anteriore e distribuendo bene il peso se le fanno in impennata con la ruota posteriore che segue bene il terreno.


Quindi in linea di massima con tante buche secche in staccata sarebbe meglio chiudere la comp high speed in moto da farla comprimere meno tipo?
Perché se si comprime tanto poi ti scalcia di più sul ritorno?
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Erik » mar apr 16, 2019 3:21 pm

mmm io aprire la hi e chiuderei un pò il ritorno, per le superbuche in staccata

però dipende anche da quale settaggio stai partendo
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Roas30 » mar apr 16, 2019 3:52 pm

Beh per adesso è un problema che non mi si pone.. anche le buche più toste per me sono da super low speed quindi il settaggio delle alte è in ferie :D
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mar apr 16, 2019 6:41 pm

Io chiudo sia le alte velocità, soprattutto per la prima buca che si incontra perché magari visto che girano tutte le classi alla prima buca ho ancora il gas in mano, poi anche il ritorno per le successive, la compressione la lascio.
Ma lo kyb non scrive più? Magari il parere di un esperto servirebbe, o gigiforka che mi sembra sul pezzo 8)

Fabrell le wave sono comunque buche "lente" e armoniose, il trucco è prenderegia la prima in piedi, se sei seduto capisco che fai un buco...
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar apr 16, 2019 7:56 pm

Mirkode io concordo con fabrell sulle wave... nelle wave dell’internazionale sinceramente ho trovato beneficio nellalzare leggermente le alte velocità per non sfondare all’atterraggio tra una wave e l’altra... forse perché praticamente si salta e si atterra sulla salita successiva
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar apr 16, 2019 9:17 pm

Mirko, chiaro che le prendo da in piedi. Comunque secondo me il fatto non è che sia una buca lenta o veloce, è il fatto della rapidità con cui il mono si comprime (almeno ai corsi che ho fatto io mi hanno detto così).

Vabbè sentiamo qualcuno che le apre ste sospe e vediamo che dice :D
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mar apr 16, 2019 9:24 pm

Ah vabbè jas ma se salti e atterri su quella successiva parliamo di 2 cose totalmente diverse, lì si che l'urto è violento.
Io dico su delle waves più lunghe e morbide, dove la ruota dietro non stacca da terra, essendo in piedi il mono ha un carico più o meno costante, quindi le alte velocità per me non c'entrano.
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar apr 16, 2019 9:31 pm

mirkode ha scritto:Ah vabbè jas ma se salti e atterri su quella successiva parliamo di 2 cose totalmente diverse, lì si che l'urto è violento.
Io dico su delle waves più lunghe e morbide, dove la ruota dietro non stacca da terra, essendo in piedi il mono ha un carico più o meno costante, quindi le alte velocità per me non c'entrano.


Io invece proprio per l’esempio che dici tu, ho sempre regolato solo l’alta velocità e le differenze le ho sentite eccome, mentre provando con la bassa velocità a confronto non era così influente l’effetto. Quindi per esempio nelle tipiche buche lunghe e fonde da terreno sabbioso io ho sentito molta ma molta differenza agendo soltanto sull’alta velocità. Poi io magari mi sbaglio e non è corretto agire così, però le sensazioni di guida sono state quelle e ho sempre fatto così..
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » mar apr 16, 2019 11:05 pm

Se cercate bene sul forum, c'era una bella discussione sull'argomento con spiegazioni date anche da persone "del settore" ( cercate Registro alte/Basse velocità, discussione del 2012)
Alla fine ( se non ricordo male..... :oops: )veniva spiegato che non bisogna mai ragionare come se le due cose fossero completamente separate. L'olio in compressione viene forzato a passare da un foro regolato da una vite ( basse velocità) e da una piramide/pacco di lamelle precaricato da una ghiera ( alte velocità).
Se sposti olio a bassa velocità, passa quasi tutto attraverso il foro, se lo sposti ad alta velocità , ne passa in minima parte attraverso il foro e il resto passa dalle lamelle.
Quindi se chiudo o apro le basse velocità, vario anche la quantità di olio che passa attraverso le lamelle alle alte velocità ( che quindi dovrei andare a regolare di conseguenza).
Inoltre nelle normali condizioni di utilizzo si ha spesso a che fare con le condizioni di velocità "medie" , che non rientrano tipicamente nelle condizioni descritte sopra.
In questo caso è chiaro che intervenire su un registro o sull'altro per risolvere la situazione è necessariamente legato a come abbiamo regolato l'altro.....
In pratica è tutto un casino :D
Alcuni consigli da vecchio fissato delle sospensioni ( ho detto vecchio, non esperto, quindi non prendetele per legge, anzi, ognuno avrà consigli diversi a seconda della propria esperienza)
-Prima di tutto controllate il SAG
-Prendetevi il tempo di provare in allenamento, non aspettate a improvvisare il giorno della gara.
- Se non avete molta sensibilità, muovete un registro per volta e magari le prime volte "esagerate" per capire come influisce una regolazione sul comportamento della moto ( non so cosa fa il registro delle alte velocità? Provo. Chiudo di 10 scatti ed entro a girare. In quel caso mi dovrei accorgere di cosa cambia..... Mi fermo, rimetto come prima e riprovo. Mi fermo, e provo a fare la stessa cosa con il ritorno o con le basse velocità.
-Prendere sempre nota su un libretto ( o sul telefono....) delle regolazioni "base" in modo da tornare a quelle se andate in confusione.
- Sullo stesso libretto prendete nota del setting che usate sulle varie piste, vi tornerà utile per avere una base di partenza quando andate su piste simili o quando tornate sulle stesse.
-Provate sempre alla velocità con cui girate di solito, e fate almeno 10 minuti con quel setting prima di decidere se è sbagliato o meno. Fare solo 2 giri andando al 40% delle vostre possibilità non serve per giudicare il setting, idem fare un solo giro a cannone.
Poi andiamo sul banale......ogni tanto cambiate olio alle sospensioni e sfiatate le forcelle ( quelle a molla) e leggete il manuale. Se si sono presi la briga di farlo, forse vale la pena leggerlo, magari si scopre qualcosa di interessante
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer apr 17, 2019 9:05 am

L109 ha scritto:Se cercate bene sul forum, c'era una bella discussione sull'argomento con spiegazioni date anche da persone "del settore" ( cercate Registro alte/Basse velocità, discussione del 2012)
Alla fine ( se non ricordo male..... :oops: )veniva spiegato che non bisogna mai ragionare come se le due cose fossero completamente separate. L'olio in compressione viene forzato a passare da un foro regolato da una vite ( basse velocità) e da una piramide/pacco di lamelle precaricato da una ghiera ( alte velocità).
Se sposti olio a bassa velocità, passa quasi tutto attraverso il foro, se lo sposti ad alta velocità , ne passa in minima parte attraverso il foro e il resto passa dalle lamelle.
Quindi se chiudo o apro le basse velocità, vario anche la quantità di olio che passa attraverso le lamelle alle alte velocità ( che quindi dovrei andare a regolare di conseguenza).
Inoltre nelle normali condizioni di utilizzo si ha spesso a che fare con le condizioni di velocità "medie" , che non rientrano tipicamente nelle condizioni descritte sopra.
In questo caso è chiaro che intervenire su un registro o sull'altro per risolvere la situazione è necessariamente legato a come abbiamo regolato l'altro.....
In pratica è tutto un casino :D
Alcuni consigli da vecchio fissato delle sospensioni ( ho detto vecchio, non esperto, quindi non prendetele per legge, anzi, ognuno avrà consigli diversi a seconda della propria esperienza)
-Prima di tutto controllate il SAG
-Prendetevi il tempo di provare in allenamento, non aspettate a improvvisare il giorno della gara.
- Se non avete molta sensibilità, muovete un registro per volta e magari le prime volte "esagerate" per capire come influisce una regolazione sul comportamento della moto ( non so cosa fa il registro delle alte velocità? Provo. Chiudo di 10 scatti ed entro a girare. In quel caso mi dovrei accorgere di cosa cambia..... Mi fermo, rimetto come prima e riprovo. Mi fermo, e provo a fare la stessa cosa con il ritorno o con le basse velocità.
-Prendere sempre nota su un libretto ( o sul telefono....) delle regolazioni "base" in modo da tornare a quelle se andate in confusione.
- Sullo stesso libretto prendete nota del setting che usate sulle varie piste, vi tornerà utile per avere una base di partenza quando andate su piste simili o quando tornate sulle stesse.
-Provate sempre alla velocità con cui girate di solito, e fate almeno 10 minuti con quel setting prima di decidere se è sbagliato o meno. Fare solo 2 giri andando al 40% delle vostre possibilità non serve per giudicare il setting, idem fare un solo giro a cannone.
Poi andiamo sul banale......ogni tanto cambiate olio alle sospensioni e sfiatate le forcelle ( quelle a molla) e leggete il manuale. Se si sono presi la briga di farlo, forse vale la pena leggerlo, magari si scopre qualcosa di interessante


:e130: :e130: :e130:

Penso si possa chiudere la discussione, qui c'è tutto! :wink:
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Erik » mer apr 17, 2019 9:38 am

fabrell94 ha scritto:Mirko, chiaro che le prendo da in piedi. Comunque secondo me il fatto non è che sia una buca lenta o veloce, è il fatto della rapidità con cui il mono si comprime (almeno ai corsi che ho fatto io mi hanno detto così).

Vabbè sentiamo qualcuno che le apre ste sospe e vediamo che dice :D


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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mer apr 17, 2019 10:02 am

ovvio che si parla di velocita' del mono, ma io intendo che su delle waves il mono non prende colpi particolari, quindi è sotto una pressione costante quindi per me le alte velocita' non c'entrano
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda billy21 » mer apr 17, 2019 11:22 am

Erik ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Mirko, chiaro che le prendo da in piedi. Comunque secondo me il fatto non è che sia una buca lenta o veloce, è il fatto della rapidità con cui il mono si comprime (almeno ai corsi che ho fatto io mi hanno detto così).

Vabbè sentiamo qualcuno che le apre ste sospe e vediamo che dice :D


certo quoto 10000%

È la velocità che si comprime nella singola buca quindi gradino o no....se si ferma dentro è troppo chiusa di alta ( sempre se con tutto il resto sei a posto) nelle wave le alte difficilmente si sentono perché come dice Mirco se le fai con le gambe il mono praticamente rimane sempre chiuso è sempre attaccato a terra!
Si sentono invece sotto le rampe dei salti e quando atterri nelle buche...
le basse invece le senti in staccata , in curva e in uscita( affondamento quando apri il gas) se trovi in uscita buca a gradino li lavora l alta!
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Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mer apr 17, 2019 11:32 am

billy21 ha scritto:
Erik ha scritto:
fabrell94 ha scritto:Mirko, chiaro che le prendo da in piedi. Comunque secondo me il fatto non è che sia una buca lenta o veloce, è il fatto della rapidità con cui il mono si comprime (almeno ai corsi che ho fatto io mi hanno detto così).

Vabbè sentiamo qualcuno che le apre ste sospe e vediamo che dice :D


certo quoto 10000%

È la velocità che si comprime nella singola buca quindi gradino o no....se si ferma dentro è troppo chiusa di alta ( sempre se con tutto il resto sei a posto) nelle wave le alte difficilmente si sentono perché come dice Mirco se le fai con le gambe il mono praticamente rimane sempre chiuso è sempre attaccato a terra!
Si sentono invece sotto le rampe dei salti e quando atterri nelle buche...
le basse invece le senti in staccata , in curva e in uscita( affondamento quando apri il gas) se trovi in uscita buca a gradino li lavora l alta!


ok, ci sta ma forse mi sono spiegato male. Se usci di curva e ti trovi la prima wave (che poi noi le chiamiamo wave, ma non sono altro che buche lunghe "naturali", chi gira a mantova con la pioggia come domenica sa la tipologia, perchè si formano sempre così) con il mono che "sfonda" nella "rampa" della buca, fa un effetto molla che ti porti dietro per tutta la serie. Sistemando l'alta velocità, cioè quando prendi la rampa della prima, sistemi indirettamente anche le altre. Almeno io ho trovato miglioramenti facendo così. Premetto che non sono un fulmine da guerra ma neanche l'amatore panzone 50 enne per capirci :D :D :D , e che c'è sempre da imparare.
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