Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » gio mag 03, 2018 2:19 pm

volevo solo dare un piccolo aggiornamento per una curiosità e per togliere un velo di segreto sulle wp cone vale 52 e il mono wp trax usati nel mondiale, che costano 7000 per le forche e 3500 per il mono così riporta xoffroad da una ktm del team marchetti
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » lun mag 21, 2018 9:44 am

Montato anch'io mono Ohlins du Honda CRF 450 del 2107. Con taratura standard Ohlins del 2017 era troppo morbido, su alcune piste andava benissimo, su altre sfondava troppo.
Fatto ritarare e adesso va benissimo. Veramente ottimo : confortevole e sostenuto allo stesso tempo.
Sensazioni mai provate con il Showa originale rifatto :wink:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » gio lug 26, 2018 9:23 pm

Oggi mi è arrivato anche il mono Solva....vediamo con quale mi trovo meglio :e412:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » gio lug 26, 2018 10:10 pm

L109 ha scritto:Oggi mi è arrivato anche il mono Solva....vediamo con quale mi trovo meglio :e412:

facci sapere come và, se ti interessa tommasin vende una coppia di forcelle showa kit a a 2200 euri
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda gino199 » ven lug 27, 2018 1:25 pm

Forse la faccio troppo semplice, ma per quello che riguarda la mia esperienza il reparto sospensioni o funzionano o non funzionano e con questo non voglio dire che non si possono mettere a posto, ma se funzionano lavorando sui clic possono andare bene a piloti veloci e meno veloci chiaramente a parità di peso
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » ven lug 27, 2018 2:10 pm

Dalla mia esperienza non è così. Nel senso che ho potuto verificare che più che gli scatti, conta la taratura interna. Con gli scatti aggiusti in percentuale quello che è stato fatto internamente.
Se un mono è sostanzialmente tarato "morbido" con gli scatti puoi modificare in parte il comportamento di base, ma non diventerà mai un mono rigido per piloti esperti.
Tutti quelli che preparano sospensioni, ti chiedono il peso per fornire la giusta molla, ma sopratutto il livello ( amatore, esperto ecc ) per stabilire la taratura di base.
Detto questo poi subentrano una miriade di altre variabili : altezza, tipo di guida, terreni normalmente affrontati, tipo di piste, costruzione interna della sospensione, taratura dell' altra sospensione ( mono o forcella ) ecc. ecc.
E' la prima volta che provo a cambiare tutto il mono, di solito facevo ritarare l'originale, ma ho voluto provare per vedere cosa effettivamente cambia. :wink:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda gino199 » ven lug 27, 2018 4:39 pm

Si vero esistono parecchie varianti, ma è anche vero che se tutto funziona e hai una buona idraulica quando cambi di un clic lo senti e quindi puoi adattarlo a velocità differenti. Hai già provato il solva ? Io sul 250 ho un ohlins modificato e mi sono trovato bene, anche se l’originale showa non è male.
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2013
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven lug 27, 2018 10:09 pm

tia_722 ha scritto:
L109 ha scritto:Oggi mi è arrivato anche il mono Solva....vediamo con quale mi trovo meglio :e412:

facci sapere come và, se ti interessa tommasin vende una coppia di forcelle showa kit a a 2200 euri

Le vende per A ma son kit B, te lo dico perche le ho.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda tia_722 » ven lug 27, 2018 10:32 pm

Gigiforka ha scritto:
tia_722 ha scritto:
L109 ha scritto:Oggi mi è arrivato anche il mono Solva....vediamo con quale mi trovo meglio :e412:

facci sapere come và, se ti interessa tommasin vende una coppia di forcelle showa kit a a 2200 euri

Le vende per A ma son kit B, te lo dico perche le ho.

ma la differenza non consiste solo nel fatto che le A sono complete di fodero stelo e piedino, giusto?
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » ven lug 27, 2018 11:27 pm

tia_722 ha scritto:
Gigiforka ha scritto:
tia_722 ha scritto:
L109 ha scritto:Oggi mi è arrivato anche il mono Solva....vediamo con quale mi trovo meglio :e412:

facci sapere come và, se ti interessa tommasin vende una coppia di forcelle showa kit a a 2200 euri

Le vende per A ma son kit B, te lo dico perche le ho.

ma la differenza non consiste solo nel fatto che le A sono complete di fodero stelo e piedino, giusto?

Sono due cose differenti, ma non pensare che si discostino tanto da una forcella std..
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » sab lug 28, 2018 9:36 am

Per ora mi trovo benissimo con la forcella standard "lavorata" da Martin.
Però dopo aver installato il mono ieri sera, ho il dubbio che dovrò metterci mano :D
Vediamo dopo le prime prove..
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » sab lug 28, 2018 9:18 pm

Ho pesato i tre mono:
- originale 3850 grammi
- Solva 4030 grammi
- Ohlins 4300 grammi

Calcolando che a volte si spendono parecchi soldi per alleggerire la moto, direi che il mezzo chilo che balla tra il più leggero e il più pesante non è proprio poco....
Però in questo caso preferisco guardare esclusivamente al rendimento.
Provo per bene e poi decido.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Teot » dom lug 29, 2018 2:11 pm

L109 ha scritto:Ho pesato i tre mono:
- originale 3850 grammi
- Solva 4030 grammi
- Ohlins 4300 grammi

Calcolando che a volte si spendono parecchi soldi per alleggerire la moto, direi che il mezzo chilo che balla tra il più leggero e il più pesante non è proprio poco....
Però in questo caso preferisco guardare esclusivamente al rendimento.
Provo per bene e poi decido.


molle tutte in acciaio?
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » dom lug 29, 2018 9:23 pm

Penso proprio di si.......a meno che l'originale non abbia la molla in titanio, ma non mi sembra.....
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » lun ago 06, 2018 9:22 pm

Devo provarlo ancora su altre piste, ma per ora Solva è il migliore dei tre ( che novità.... :D )
Da fermo sembra troppo frenato, tanto da chiedersi se sia possibile girare con quella taratura......in realtà poi in pista è perfetto.
Se si comporta allo stesso modo anche su altri tipi di piste, direi che è perfetto. :)
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » sab nov 24, 2018 11:52 am

Dopo qualche mese di test posso confermare che il mono lavora benissimo....tanto che a breve gli verrà affiancata anche una forcella dello stesso costruttore.
Vediamo se migliora il già ottimo comportamento di quella originale lavorata da Martin.
Ho qualche dubbio perchè veramente non riesco a trovare dei limiti o dei difetti a quella attuale, ma sono curioso di provare :D
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » mar gen 15, 2019 12:47 pm

Riuppo...

Sto pensando di cambiare mono al crf così per lo sfizio di provare un upgrade che non ho mai provato, il suo showa una volta tarato và molto bene e risponde discretamente ai click, a montare un ohlins o un solva a livello di guida che miglioramenti potrei avere parlando proprio schiettamente?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda kimi416 » mar gen 15, 2019 12:50 pm

Cruscone ha scritto:Riuppo...

Sto pensando di cambiare mono al crf così per lo sfizio di provare un upgrade che non ho mai provato, il suo showa una volta tarato và molto bene e risponde discretamente ai click, a montare un ohlins o un solva a livello di guida che miglioramenti potrei avere parlando proprio schiettamente?


sicuramente una sensazione di leggerezza

al portafoglio :D
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda cr hpp » mar gen 15, 2019 12:56 pm

se non sbaglio il ttx anche per crf 450 ha lo stelo da 16mm e pistone da 46, rispetto allo showa e il solva che hanno stelo 18 e pistone 50
cr hpp
 
Messaggi: 527
Iscritto il: mer lug 22, 2015 9:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » mar gen 15, 2019 1:22 pm

Cruscone ha scritto:Riuppo...

Sto pensando di cambiare mono al crf così per lo sfizio di provare un upgrade che non ho mai provato, il suo showa una volta tarato và molto bene e risponde discretamente ai click, a montare un ohlins o un solva a livello di guida che miglioramenti potrei avere parlando proprio schiettamente?


montando un ohlins avrai un effetto di un cuscino sotto il culo senza darti piu le botte secche di un mono originale(dfopo che si scalda) e.. sentirai una moto sempre in trazione ....moltissima piu sensibilita...ttx flow!! dopo inutile stare qui a menarla salteranno fuori i commenti di chi non l ha mai provato eccc....se hai soldi da spendere ne vale la candela .(se mi avessi chiesto le forcelle a te ti avrei detto di no)...e in caso di vendita non farai fatica a piazzarlo.....pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Teot, Toto-90 e 39 ospiti