Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » lun apr 29, 2019 9:48 am

Ciao, come detto anche in precedenza, io sono vecchio e giro per divertimento :D
Albettone ho iniziato a frequentarla quest'inverno e dopo circa 15 anni che non ci giravo.
Concordo che ieri non era proprio "devastata" e che può succedere di trovarla in condizioni peggiori.
Ma da quando ho le Solva ( 3 mesi circa) è la prima volta che la trovo con le buche ravvicinate in staccata e sopratutto su quelle in discesa se non hai delle sospensioni ben tarate è un attimo andare in "sofferenza".
E devo dire che ieri mi hanno stupito, nonostante io non abbia il fisico per una pista del genere, mi consentivano ugualmente di divertirmi senza sentirmi impiccato.
Erano persino confortevoli :D
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » lun apr 29, 2019 9:51 am

E poi le traiettorie di quelli forti neanche le guardo, non riuscirei mai a farle alla loro velocità, quindi non hanno senso per me :e412: :e412:

P.S. moto Honda CRF 450 2017 numero 14
Tu?
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun apr 29, 2019 11:03 am

Averlo saputo prima si poteva fare 2 parole!

Io yamaha 125. Beh non che io sia quel fulmine da guerra eh :lol: :lol:
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » lun apr 29, 2019 11:38 am

Fino all'ultimo ero indeciso se andare perché mi aspettavo di trovare troppo fango.........a metà pomeriggio c'era gia la polvere :e412:
Che numero hai?
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun apr 29, 2019 12:05 pm

L109 ha scritto:Fino all'ultimo ero indeciso se andare perché mi aspettavo di trovare troppo fango.........a metà pomeriggio c'era gia la polvere :e412:
Che numero hai?


Numero 388

Guarda, Albettone se la vuoi trovare bella deve piovere bene il giorno prima e poi deve fare nuvoloso. Se c'è il sole, come hai potuto vedere anche te, si asciuga subito. Alle gare riescono a contenere leggermente la cosa fresando quei 10 cm e poi bagnando, ma i miracoli con un terreno così si fa fatica...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda aldo308 » mar mag 07, 2019 11:39 am

Visto che si parla di sospensioni solva provo a chiedere a voi esperti una info, mi trovo per le mani da provare un mono solva, la moto è un CRF 450 2019, qualcuno mi sa dire da dove posso partire con le regolazioni per avere una base neutra? Si mette tutto a metà come si fa con le sospensioni "normali" ? faccio questa domanda perche ho trovato la compressione aperta 19 click dal tutto chiuso su 24 e l'estensione 33 click aperta dal tutto chiuso su 40 :e107: :e107: :e107:
grazie
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda fabrell94 » mar mag 07, 2019 12:14 pm

aldo308 ha scritto:Visto che si parla di sospensioni solva provo a chiedere a voi esperti una info, mi trovo per le mani da provare un mono solva, la moto è un CRF 450 2019, qualcuno mi sa dire da dove posso partire con le regolazioni per avere una base neutra? Si mette tutto a metà come si fa con le sospensioni "normali" ? faccio questa domanda perche ho trovato la compressione aperta 19 click dal tutto chiuso su 24 e l'estensione 33 click aperta dal tutto chiuso su 40 :e107: :e107: :e107:
grazie


Guarda, io non ho mai avuto solva e probabilmente mai lo avrò, ma ti posso dare un consiglio di buon senso. Hai un gran prodotto tra le mani, immagino tu lo abbiamo preso usato, mandalo a solva e fatti fare una revisione e con l'occasione una taratura e chiedi consiglio a lui. Nessuno qui dentro la che interventi sono stati fatti su quel mono, e con 40 click ci sono una marea di variabili in gioco... non è come un mono STD che esce con quella taratura e da li parti con le regoalzioni. Con solva ogni mono è diverso...
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda aldo308 » mar mag 07, 2019 12:28 pm

fabrell94 ha scritto:
aldo308 ha scritto:Visto che si parla di sospensioni solva provo a chiedere a voi esperti una info, mi trovo per le mani da provare un mono solva, la moto è un CRF 450 2019, qualcuno mi sa dire da dove posso partire con le regolazioni per avere una base neutra? Si mette tutto a metà come si fa con le sospensioni "normali" ? faccio questa domanda perche ho trovato la compressione aperta 19 click dal tutto chiuso su 24 e l'estensione 33 click aperta dal tutto chiuso su 40 :e107: :e107: :e107:
grazie


Guarda, io non ho mai avuto solva e probabilmente mai lo avrò, ma ti posso dare un consiglio di buon senso. Hai un gran prodotto tra le mani, immagino tu lo abbiamo preso usato, mandalo a solva e fatti fare una revisione e con l'occasione una taratura e chiedi consiglio a lui. Nessuno qui dentro la che interventi sono stati fatti su quel mono, e con 40 click ci sono una marea di variabili in gioco... non è come un mono STD che esce con quella taratura e da li parti con le regoalzioni. Con solva ogni mono è diverso...


Grazie per la tua risposta, è un mono che mi hanno dato in prova, se poi mi piace lo posso acquistare, è stato acquistato nuovo ed usato per 15 ore, al momento non è mio quindi non posso farlo revisionare voglio solo provarlo ma non so da che base partire per questo chiedo consiglio
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda long jhon » mar mag 07, 2019 12:38 pm

Mamma mia e che è un mono Solva? un oggetto non identificato proveniente da Marte?
Certo che per fare una prova si può mettere più o meno a metà delle regolazioni (poi lo puoi sentire anche un pò a mano e a seconda di come di solito gradisci il setting provi a regolarlo) e poi scendere in pista e vedere come va e in base alle reazioni cominciare a muovere
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » mar mag 07, 2019 12:41 pm

per la mia ktm da tutto chiuso -13 su 24 ritorno -20 su 40 stessi tuoi clik se ti puo essere di aiuto.....e vedrai che non lo ridarai piu indietro :e056:
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda aldo308 » mar mag 07, 2019 12:44 pm

long jhon ha scritto:Mamma mia e che è un mono Solva? un oggetto non identificato proveniente da Marte?
Certo che per fare una prova si può mettere più o meno a metà delle regolazioni (poi lo puoi sentire anche un pò a mano e a seconda di come di solito gradisci il setting provi a regolarlo) e poi scendere in pista e vedere come va e in base alle reazioni cominciare a muovere


Certo che non arriva da marte :e412: :e412: :e412: ma dato che ho trovato regolazioni così estreme e chi lo usa ne parla come un prodotto diverso da altri ho provato a chiedere un consiglio.....
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda aldo308 » mar mag 07, 2019 12:45 pm

maniaco ha scritto:per la mia ktm da tutto chiuso -13 su 24 ritorno -20 su 40 stessi tuoi clik se ti puo essere di aiuto.....e vedrai che non lo ridarai piu indietro :e056:

Grazie :e00e: quindi "circa" tutto a metà
Avatar utente
aldo308
 
Messaggi: 688
Iscritto il: gio nov 03, 2016 6:26 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda long jhon » mar mag 07, 2019 1:14 pm

aldo308 ha scritto:
maniaco ha scritto:per la mia ktm da tutto chiuso -13 su 24 ritorno -20 su 40 stessi tuoi clik se ti puo essere di aiuto.....e vedrai che non lo ridarai piu indietro :e056:

Grazie :e00e: quindi "circa" tutto a metà


:D :D :D
a conferma che non viene da Marte :e412: :e412: :e412: ... si scherza ovviamente o meglio si dice la verità scherzando :wink: :)
Avatar utente
long jhon
 
Messaggi: 19429
Iscritto il: dom mar 09, 2008 1:22 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » mar mag 07, 2019 1:33 pm

Se sai da chi arriva, informati sul suo peso e sul suo livello/velocità.
Se la molla è giusta puoi partire da metà regolazioni e vedere come ti trovi.
L109
 
Messaggi: 1440
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda j-axl » mar mag 07, 2019 1:35 pm

Telefonare a Roland, spiegargli la questione e chiedere a lui? Secondo me risparmi tempo e vai sul sicuro.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda marcross74 » lun giu 03, 2019 9:54 pm

sto valutando acquisto si un solva x kxf
anche usato :oops:
chi ne sa di più mi dice se uguali negli anni?
sicuramente da 016 A 019
E prima?

nessuno sa niente :?: :oops:
Ultima modifica di marcross74 il sab giu 08, 2019 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda oesse » mar giu 04, 2019 8:15 am

marcroooosssss :P :P :P
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Minu_93 » mar giu 04, 2019 12:48 pm

marcross74 ha scritto:sto valutando acquisto si un solva x kxf
anche usato :oops:
chi ne sa di più mi dice se uguali negli anni?
sicuramente da 016 A 019
E prima?

poi fammi sapere,volevo anche io fare questa prova per curiosita
Avatar utente
Minu_93
 
Messaggi: 808
Iscritto il: gio nov 14, 2013 7:15 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 04, 2019 8:19 pm

Senza aprire un altro topic chiedo qui.
Domenica alla gara ho provato un attacco al primo incrociando la traiettoria ma mi ha preso il disco freno col piedino forcella facendomelo a fisarmonica :(
Tralasciando il discorso che il freno non frenava più perché man mano che girava mi allargava le pastiglie, ma dopo esser caduto mi sono rialzato dodicesimo e ho fatto una rimonta epocale lasciando scorrere la moto arrivando terzo 8) non so come mai non ne abbiano parlato a studio sport :D :D....
Detto questo, Per la manche successiva mi hanno prestato un disco che frenava molto di più dell'originale.

È possibile che frenando di più bisogna indurire le Forcelle?

Ok era la seconda manche, quindi pista bella bucata ma avevo la sensazione che frenando di più la forcella si schiacciasse di più e dopo 3 buche ero a pacco.

Non so se sono sensazioni errate da gara o se effettivamente vadano modificate, nel caso chiudendo la compressione o aprendo il ritorno?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » mar giu 04, 2019 10:59 pm

mirkode ha scritto:Senza aprire un altro topic chiedo qui.
Domenica alla gara ho provato un attacco al primo incrociando la traiettoria ma mi ha preso il disco freno col piedino forcella facendomelo a fisarmonica :(
Tralasciando il discorso che il freno non frenava più perché man mano che girava mi allargava le pastiglie, ma dopo esser caduto mi sono rialzato dodicesimo e ho fatto una rimonta epocale lasciando scorrere la moto arrivando terzo 8) non so come mai non ne abbiano parlato a studio sport :D :D....
Detto questo, Per la manche successiva mi hanno prestato un disco che frenava molto di più dell'originale.

È possibile che frenando di più bisogna indurire le Forcelle?

Ok era la seconda manche, quindi pista bella bucata ma avevo la sensazione che frenando di più la forcella si schiacciasse di più e dopo 3 buche ero a pacco.

Non so se sono sensazioni errate da gara o se effettivamente vadano modificate, nel caso chiudendo la compressione o aprendo il ritorno?


Il manuale del cross dice che se tieni il piede sul freno in certe situazioni ritardi il ritorno del mono e non è una cazzata...
Può darsi che rimaneva frenato e quindi il mono era meno libero...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Rambo85, Toretto57 e 26 ospiti