Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 04, 2019 11:39 pm

Ok quindi influisce, però parlo del freno anteriore, quindi mi interessa la reazione della forcella
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 04, 2019 11:42 pm

Cruscone ha scritto:
mirkode ha scritto:Senza aprire un altro topic chiedo qui.
Domenica alla gara ho provato un attacco al primo incrociando la traiettoria ma mi ha preso il disco freno col piedino forcella facendomelo a fisarmonica :(
Tralasciando il discorso che il freno non frenava più perché man mano che girava mi allargava le pastiglie, ma dopo esser caduto mi sono rialzato dodicesimo e ho fatto una rimonta epocale lasciando scorrere la moto arrivando terzo 8) non so come mai non ne abbiano parlato a studio sport :D :D....
Detto questo, Per la manche successiva mi hanno prestato un disco che frenava molto di più dell'originale.

È possibile che frenando di più bisogna indurire le Forcelle?

Ok era la seconda manche, quindi pista bella bucata ma avevo la sensazione che frenando di più la forcella si schiacciasse di più e dopo 3 buche ero a pacco.

Non so se sono sensazioni errate da gara o se effettivamente vadano modificate, nel caso chiudendo la compressione o aprendo il ritorno?


Il manuale del cross dice che se tieni il piede sul freno in certe situazioni ritardi il ritorno del mono e non è una cazzata...
Può darsi che rimaneva frenato e quindi il mono era meno libero...

Ma ti ha piegato il disco davanti o dietro??
Se hai cambiato quello anteriore e frenava di più ci sta che dovessi chiudere un paio di click di compressione per evtitare di andare a pacco specie se la pista era disastrata
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mar giu 04, 2019 11:57 pm

Quello anteriore, ho sempre avuto dischi originali e non credevo ci fosse così tanta differenza, per le gare in genere nella seconda manche chiudo un click, ma rispetto al solito non mi è sembrato sufficiente, quindi ho pensato al disco
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » mer giu 05, 2019 7:09 am

mirkode ha scritto:Quello anteriore, ho sempre avuto dischi originali e non credevo ci fosse così tanta differenza, per le gare in genere nella seconda manche chiudo un click, ma rispetto al solito non mi è sembrato sufficiente, quindi ho pensato al disco


io ho sentito della tua gara su sky sport complimenti .....ne parlava direttamente meda :D ! cmqe si io epoca honda montavo spesso dischi braking adirittura maggiorato e frenando prima indurivo sempre di 2 clik e almeno 1 il ritorno altrimenti mi trovavo il manubrio nei denti...secondo me e' normale poi alzo le mani :e427:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda mirkode » mer giu 05, 2019 9:37 am

ah ecco!! visto che di Rossi c'era poco da parlare :e413: :e413: :D :D :D
comunque per il disco bene a sapersi, quello che mi hanno prestato lo ho restituito, mi hanno consigliato un innteck vediamo quando arriva quanto frena cosi' da far le regolazioni di conseguenza.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda marcross74 » sab giu 08, 2019 12:38 pm

marcross74 ha scritto:sto valutando acquisto si un solva x kxf
anche usato :oops:
chi ne sa di più mi dice se uguali negli anni?
sicuramente da 016 A 019
E prima?

nessuno sa niente :?: :oops:




:?: :?:
Avatar utente
marcross74
 
Messaggi: 6034
Iscritto il: mer ott 22, 2008 8:37 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maurix82 » mar nov 01, 2022 8:09 pm

Riprendo il topic per esperienza personale con un prodotto factory sul k 23. Dopo aver fatto rifare le wp 2 volte non andavano malaccio,ma certe caratteristiche non si possono eliminare completamente,insomma come sempre allenamento/adattamento e via andare con materiale già di per se ottimo.
Per puro caso e complice la fortuna di aver provato prima il prodotto grazie ad alcuni amici,ho trovato ad un prezzaccio delle factory experience made in lippolis,di un ragazzo che correva in fast mx2.
Ebbene si,credo nel mio piccolo di non aver mai avuto forcelle migliori in questi anni di motocross e solo ora capisco le vs esperienze solo avendo provato certi prodotti.. E' proprio una sensazione di feeling e soprattutto sicurezza sulle buche,ma non solo,una cosa impressionante sulle rampe e atterraggi,(piatti a volte indotti).La derivazione di queste forcelle è marzocchi 48 (dentro ci sono componenti di altre forcelle lavorati ad hoc),con sistema PFP (brevetto marzocchi) che se non erro è un precarico molla cartuccia che lavorando sull' olio,serve per irrigidire o ammorbidire la corsa che influisce su tutta la taratura. Le forcelle "nascono"già abbastanza sostenute,infatti lavorano leggermente alte,(ma solo sul fine corsa),ciò non toglie ne pregiudica un' ottimo inserimento in curva con una sensibilità imbarazzante,ergo,non sento più una buca!. Il tutto si traduce in feeling ma soprattutto sicurezza cosa che ultimamente mettevo al primo posto. So che può far storcere il naso a qualcuno ma questo swap personalmente si è tradotto anche in secondi in meno sul giro/manches nelle stesse medesime condizioni di pista (STESSA GIORNATA,TEST CON LE 2 FORCELLE).Probabilmente non escludo che nel mio caso si sarebbe potuto ancora lavorare sulle wp originali con buoni risultati,ma ho voluto buttarmi e provare,e ne sono rimasto davvero soddisfatto,anche in termini di affaticamento..

Immagine
Immagine
Immagine
siti di condivisione foto
Ultima modifica di maurix82 il mar nov 01, 2022 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Teot » mar nov 01, 2022 8:37 pm

Come ti trovi con il k 2023? È 250? Sono indeciso tra nuovo KTM 250 o 350 o nuovo kawa 250...
Teot
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:18 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maurix82 » mar nov 01, 2022 9:02 pm

Teot ha scritto:Come ti trovi con il k 2023? È 250? Sono indeciso tra nuovo KTM 250 o 350 o nuovo kawa 250...


Ciao,si è il 250.. Se guardi qualche mio vecchio post ne ho parlato,ma non mi reputo un tester quindi è tutto sempre molto soggettivo.
Quello che ti posso dire se ne hai l' occasione è di provarle tutte perchè ci sono molti test in merito e ognuno traendo le proprie sensazioni si finisce come sempre in mezzo a un minestrone.
Che dire,io dopo un pò di adattamento dal vecchio modello (perdipiù 2t),ora mi trovo da dio,ma ho capito come va guidata tutto qui,bisogna mettere marce se vuoi andare "forte",quindi spesso utilizzo 2a,3a e 4a marcia anche magari in punti dove una terza "aiuterebbe",ma siccome mi trovo da dio con il quickshifter questo non mi crea particolari problemi anche dopo una curva o canale bucato. sembra strano ma va forte,anche tirando un ipotetica seconda,sembra davvero non finire mai.. tc troppo invasivo senti proprio che va meno la moto come se fosse un' altra mappa ma se usato come si deve strada ne fai.(i tempi migliori li ho tirati con il tc).
Ciclistica dimenticati i vecchi modelli propensi a inserirsi meno e con + decisione,questa dove guardi seriamente la metti,e addirittura correggi..
mono di serie l' ho fatto rivedere sul ritorno perchè per me troppo sfrenato e complice una taratura forse troppo morbida davanti in certe situazioni puntava.. Insomma,moto stock,click e setting a parte è una gran moto che ti fa sentire subito a casa.. Tornassi indietro molto probabilmente proverei il 350,ma detto sinceramente per la mia guida molto "2 tempistica" e peso mi ci diverto molto senza dover fare i conti con un motore magari troppo ingestibile.
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar nov 01, 2022 10:19 pm

maurix82 ha scritto:Riprendo il topic per esperienza personale con un prodotto factory sul k 23. Dopo aver fatto rifare le wp 2 volte non andavano malaccio,ma certe caratteristiche non si possono eliminare completamente,insomma come sempre allenamento/adattamento e via andare con materiale già di per se ottimo.
Per puro caso e complice la fortuna di aver provato prima il prodotto grazie ad alcuni amici,ho trovato ad un prezzaccio delle factory experience made in lippolis,di un ragazzo che correva in fast mx2.
Ebbene si,credo nel mio piccolo di non aver mai avuto forcelle migliori in questi anni di motocross e solo ora capisco le vs esperienze solo avendo provato certi prodotti.. E' proprio una sensazione di feeling e soprattutto sicurezza sulle buche,ma non solo,una cosa impressionante sulle rampe e atterraggi,(piatti a volte indotti).La derivazione di queste forcelle è marzocchi 48 (dentro ci sono componenti di altre forcelle lavorati ad hoc),con sistema psf che se non erro è un precarico molla cartuccia che lavorando sull' olio,serve per irrigidire o ammorbidire la corsa che influisce su tutta la taratura. Le forcelle "nascono"già abbastanza sostenute,infatti lavorano leggermente alte,(ma solo sul fine corsa),ciò non toglie ne pregiudica un' ottimo inserimento in curva con una sensibilità imbarazzante,ergo,non sento più una buca!. Il tutto si traduce in feeling ma soprattutto sicurezza cosa che ultimamente mettevo al primo posto. So che può far storcere il naso a qualcuno ma questo swap personalmente si è tradotto anche in secondi in meno sul giro/manches nelle stesse medesime condizioni di pista (STESSA GIORNATA,TEST CON LE 2 FORCELLE).Probabilmente non escludo che nel mio caso si sarebbe potuto ancora lavorare sulle wp originali con buoni risultati,ma ho voluto buttarmi e provare,e ne sono rimasto davvero soddisfatto,anche in termini di affaticamento..

Immagine
Immagine
Immagine
siti di condivisione foto


Bravo, ottimo upgrade viste le possibilità che hai avuto.
Sono anche molto belle da vedere nere così !

Quando dovevo prendere le Ohlins avevo valutato anche io delle forcelle simili sempre Lippolis che avevo trovato in vendita.. ma hanno la cartuccia pressurizzata?
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maurix82 » mar nov 01, 2022 10:54 pm

Ciao Matteo,ho visto le tue ohlins,e secondo me non sono da meno,anche se mai provate (solo mono)... la cartuccia è semisigillata classica a molla ,ergo,se non ho capito male non è pressurizzata se intendi come le ohlins..
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda badilorum » mer nov 02, 2022 12:55 pm

Se hai modo prova anche un mono serio, poi mi dici :D
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3815
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maurix82 » mer nov 02, 2022 2:08 pm

badilorum ha scritto:Se hai modo prova anche un mono serio, poi mi dici :D


Ti dirò,questo mono (rivisto) non va assolutamente male. Inizialmente era troppo sfrenato e puntava un pò ,ho fatto fare un compromesso,ora aprendo un pò le alte x dare un pò + di comfort sulle buchette in uscita male non va,trazione sembra buona,per il momento non ho necessità particolari.. Avevo il ttx flow sul 250 2t era stato tarato dal precedente proprietario di un fast,frenatissimo,e nonostante questo andava da dio.. Immagino con prodotti tipo solva etc.. ma ammetto che questo 23 tiene botta per la maggiorparte degli utenti
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda gino199 » mer nov 02, 2022 4:45 pm

complimenti ottimo acquisto :e41f: :e00e: :e14c:
Avatar utente
gino199
 
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mag 08, 2018 5:38 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maurix82 » mer nov 02, 2022 7:47 pm

gino199 ha scritto:complimenti ottimo acquisto :e41f: :e00e: :e14c:


Beh.. Ogni tanto ti ascolto :lol:
Avatar utente
maurix82
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: lun dic 13, 2010 5:20 pm
Località: Italy

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: 118max e 37 ospiti