Perché una sospensione aftermarket va meglio della originale

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda verdone » mar gen 15, 2019 7:55 pm

Io alle performance del mono ho dedicato sempre piu' tempo per la messa a punto della forcella.
Ho fatto modificare mono Showa, Kayaba,WP, ho avuto Showa Kit A. e tutti fatti andare piu' o meno bene.
Ma il funzionamento di Solva è una spanna sopra, non so come faccia ad essere libero in ritorno e dare una trazione meravigliosa anche a moto piegata senza scalciare in staccata o ondeggiare sul veloce e passare sulle buche a gradino senza spararti da una parte all'altra, mantenendo anche la prestazione costante per tutta la manche.
E' vero che è un po' meno confortevole quando si appoggia il fondoschiena sulla sella.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » mar gen 15, 2019 8:01 pm

verdone ha scritto:Io alle performance del mono ho dedicato sempre piu' tempo per la messa a punto della forcella.
Ho fatto modificare mono Showa, Kayaba,WP, ho avuto Showa Kit A. e tutti fatti andare piu' o meno bene.
Ma il funzionamento di Solva è una spanna sopra, non so come faccia ad essere libero in ritorno e dare una trazione meravigliosa anche a moto piegata senza scalciare in staccata o ondeggiare sul veloce e passare sulle buche a gradino senza spararti da una parte all'altra, mantenendo anche la prestazione costante per tutta la manche.
E' vero che è un po' meno confortevole quando si appoggia il fondoschiena sulla sella.


Lo stelo da 18 da molta più forza di quello da 16,e ha una taratura da Solva che non è frenata, di più!quindi anche se lo apri tutto sicuramente non è mai "libero".. per la durata della manche semplice, tolleranze migliori, materiali migliori, bladder più grande e olio buono.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Mone101 » mar gen 15, 2019 8:21 pm

Ma ancora nel 2019 cambiare leveraggi nel crf.. :e408:
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » mar gen 15, 2019 9:39 pm

Non è necessario cambiarlo, la moto funziona bene ugualmente. Ma se uno preferisce un'impostazione con culo basso può farlo cambiando il link.
Per Kawasaki pre 19 invece facevano i link per alzare il culo :D
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Mone101 » mar gen 15, 2019 10:19 pm

L109 ha scritto:Non è necessario cambiarlo, la moto funziona bene ugualmente. Ma se uno preferisce un'impostazione con culo basso può farlo cambiando il link.
Per Kawasaki pre 19 invece facevano i link per alzare il culo :D


Pensa che a me piace il culo basso......ho snobbato sia crf che kawa 19...... :D :D
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » mer gen 16, 2019 12:02 am

Per adesso provo il mono e vedo cosa dice...a me anche così la moto piace e con le sospensioni ci ho beccato subito senza problemi, se riesco a ritrovare il feeling che avevo con kawa sul giro alla morte tanto meglio ma non ci divento matto anche perché detto brutalmente non ho voglia di gettare soldi in mano a sospensionisti che promettono 7 kg in 7 giorni, non ho voglia di spendere troppi soldi sulla moto e c’è pure il caso che se faccio abbastanza ore (sarà difficile) a settembre la cambio...
Sinceramente poi non c’è una moto che mi ecciti a tal punto da voler cambiare la mia...l’unica sarebbe ktm ma sono care e per tanto che vadano benissimo le wp, l’aria non la rimpiango assolutamente... :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda enrigiane » gio gen 17, 2019 1:26 pm

io monto solva davanti e dietro ..da anni ormai...e sinceramente non tornerei indietro...oltre al fatto che ti danno una sicurezza in piu....ce' da dire che io 80 ore le ho fatte e sembra funzioni tutto come prima....se avessi avuto originale....20/30 ore e sarei tornato a rifare tutto....quindi due conti li farei...
Avatar utente
enrigiane
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: lun giu 20, 2011 11:25 am
Località: VENETO

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » dom gen 20, 2019 6:34 pm

Provato oggi il mono ohlins in una pista di merda dove ho avuto problemi di setting in passato...
Sulle prime non mi sembrava sta gran roba, poi mi sono reso conto che arrivavo in certi punti a velocità molto più alta del solito (devo guardare il gps che dati mi da), la trazione è migliorata di un bel po’ nonostante già di serie la Honda ne ha molta, nei punti veloci la moto è molto più ferma rispetto a prima, ho avuto qualche problema nelle buche in uscita dalle curve ma aprendo il ritorno ho risolto subito...come avete detto voi è anche molto più confortevole...mi da molta sicurezza poi.
In sintesi sono soddisfatto e non pensavo migliorasse così tanto solo il mono, io però non posso assolutamente dire che prima guidavo una Graziella e ora un astronave, il mono di serie fatto bene non era così abissalmente scarso rispetto al mono ohlins, non so se spenderei 1500 euro per quello che devo fare io di un mono nuovo ma di certo è meglio di uno scarico o di cazzate...certo che è un prodotto professionale è un pilota che apre tutto il gas avrà nettamente più vantaggi oltre a quelli descritti...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » dom gen 20, 2019 8:18 pm

:e00e:
Io sono dell'idea che se la moto a fine anno non è proprio sfatta, piuttosto di spendere soldi per cambiarla con il modello nuovo ( che tanto va uguale :D ) li spendo in sospensioni e me la tengo un' altro anno.
Se poi consideri che in ogni caso su quella nuova devi ripartire da zero a fare sospensioni ecc. forse non ne vale proprio la pena.
A meno che non cada a pezzi o quasi :wink:
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della

Messaggio da leggereda Cruscone » dom gen 20, 2019 8:39 pm

L109 ha scritto::e00e:
Io sono dell'idea che se la moto a fine anno non è proprio sfatta, piuttosto di spendere soldi per cambiarla con il modello nuovo ( che tanto va uguale :D ) li spendo in sospensioni e me la tengo un' altro anno.
Se poi consideri che in ogni caso su quella nuova devi ripartire da zero a fare sospensioni ecc. forse non ne vale proprio la pena.
A meno che non cada a pezzi o quasi :wink:


Dipende da quante ore ha...ma in linea di massima tra spendere 3000 euro per una moto nuova e 3000 di sospensioni, cambio moto.. :D
A me è capitata un occasione ma non so se spenderei certe cifre per le sospensioni anche perché ormai le sospensioni di serie sono ottime come base...la moto nuova per un discorso di manutenzione è sempre una moto nuova...
Fin per carità, la differenza c’è e si sente ma non è che prima ero cruscone e adesso tomac... :D
Penso però di avere ritrovato il feeling che mi mancava da kawa e questo è fantastico...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda billy21 » dom gen 20, 2019 9:02 pm

Cruscone ha scritto:Provato oggi il mono ohlins in una pista di merda dove ho avuto problemi di setting in passato...
Sulle prime non mi sembrava sta gran roba, poi mi sono reso conto che arrivavo in certi punti a velocità molto più alta del solito (devo guardare il gps che dati mi da), la trazione è migliorata di un bel po’ nonostante già di serie la Honda ne ha molta, nei punti veloci la moto è molto più ferma rispetto a prima, ho avuto qualche problema nelle buche in uscita dalle curve ma aprendo il ritorno ho risolto subito...come avete detto voi è anche molto più confortevole...mi da molta sicurezza poi.
In sintesi sono soddisfatto e non pensavo migliorasse così tanto solo il mono, io però non posso assolutamente dire che prima guidavo una Graziella e ora un astronave, il mono di serie fatto bene non era così abissalmente scarso rispetto al mono ohlins, non so se spenderei 1500 euro per quello che devo fare io di un mono nuovo ma di certo è meglio di uno scarico o di cazzate...certo che è un prodotto professionale è un pilota che apre tutto il gas avrà nettamente più vantaggi oltre a quelli descritti...

Si ma hai provato i 2 mono s confronto lo stesso giorno O l hai montato a casa?? Da come hai scritto l hai montato a casa...quindi ...
Secondo me un mono di serie preparato da un preparatore serio va meglio di un ohlins...e si risparmia 1300€ :oops:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » dom gen 20, 2019 9:15 pm

billy21 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Provato oggi il mono ohlins in una pista di merda dove ho avuto problemi di setting in passato...
Sulle prime non mi sembrava sta gran roba, poi mi sono reso conto che arrivavo in certi punti a velocità molto più alta del solito (devo guardare il gps che dati mi da), la trazione è migliorata di un bel po’ nonostante già di serie la Honda ne ha molta, nei punti veloci la moto è molto più ferma rispetto a prima, ho avuto qualche problema nelle buche in uscita dalle curve ma aprendo il ritorno ho risolto subito...come avete detto voi è anche molto più confortevole...mi da molta sicurezza poi.
In sintesi sono soddisfatto e non pensavo migliorasse così tanto solo il mono, io però non posso assolutamente dire che prima guidavo una Graziella e ora un astronave, il mono di serie fatto bene non era così abissalmente scarso rispetto al mono ohlins, non so se spenderei 1500 euro per quello che devo fare io di un mono nuovo ma di certo è meglio di uno scarico o di cazzate...certo che è un prodotto professionale è un pilota che apre tutto il gas avrà nettamente più vantaggi oltre a quelli descritti...

Si ma hai provato i 2 mono s confronto lo stesso giorno O l hai montato a casa?? Da come hai scritto l hai montato a casa...quindi ...
Secondo me un mono di serie preparato da un preparatore serio va meglio di un ohlins...e si risparmia 1300€ :oops:


Montato a casa e usato nella stessa pista dove ho girato la settimana scorsa, ma praticamente sia il mio vecchio mono che quello che ho preso sono stati fatti dalla stessa persona per un pilota del mio peso ma con un passo nettamente più veloce.
Il mio mono preparato andava benissimo e infatti non avevo nemmeno per là palle di cambiarlo se non mi trovavo questo ohlins a prezzaccio :D ma la differenza c’è... :wink:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda maniaco » lun gen 21, 2019 8:47 am

Cruscone ha scritto:
billy21 ha scritto:
Cruscone ha scritto:Provato oggi il mono ohlins in una pista di merda dove ho avuto problemi di setting in passato...
Sulle prime non mi sembrava sta gran roba, poi mi sono reso conto che arrivavo in certi punti a velocità molto più alta del solito (devo guardare il gps che dati mi da), la trazione è migliorata di un bel po’ nonostante già di serie la Honda ne ha molta, nei punti veloci la moto è molto più ferma rispetto a prima, ho avuto qualche problema nelle buche in uscita dalle curve ma aprendo il ritorno ho risolto subito...come avete detto voi è anche molto più confortevole...mi da molta sicurezza poi.
In sintesi sono soddisfatto e non pensavo migliorasse così tanto solo il mono, io però non posso assolutamente dire che prima guidavo una Graziella e ora un astronave, il mono di serie fatto bene non era così abissalmente scarso rispetto al mono ohlins, non so se spenderei 1500 euro per quello che devo fare io di un mono nuovo ma di certo è meglio di uno scarico o di cazzate...certo che è un prodotto professionale è un pilota che apre tutto il gas avrà nettamente più vantaggi oltre a quelli descritti...

Si ma hai provato i 2 mono s confronto lo stesso giorno O l hai montato a casa?? Da come hai scritto l hai montato a casa...quindi ...
Secondo me un mono di serie preparato da un preparatore serio va meglio di un ohlins...e si risparmia 1300€ :oops:


Montato a casa e usato nella stessa pista dove ho girato la settimana scorsa, ma praticamente sia il mio vecchio mono che quello che ho preso sono stati fatti dalla stessa persona per un pilota del mio peso ma con un passo nettamente più veloce.
Il mio mono preparato andava benissimo e infatti non avevo nemmeno per là palle di cambiarlo se non mi trovavo questo ohlins a prezzaccio :D

ma la differenza c’è... :wink:


no non dire cosi e non dirlo in giro :lol: scherzi a parte sono le analisi che abbaimo fatto noi ex possessori di piccole chicche (ciano sei una :e05a: :lol: )il prodotto di serie e' gia ottimo altri prodotti danno qualcosa in piu non si diventa campioni du mundo ma stancano di meno ti salvano il culo per il resto pace e amore a tutti.... :e418:
maniaco
 
Messaggi: 5800
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Cruscone » lun gen 21, 2019 12:15 pm

Ma guarda sinceramente tolto il discorso comodità che è notevole anche per noi piantati io penso che certi prodotti abbiano il rovescio della medaglia che dicevo per quella moto full solva che avevo provato...i limiti si alzano e già ieri con solo un mono di qualità differente da un mono di serie mi sono reso conto che in certi punti arrivavo a velocità maggiori (confermato dal gps) e li entrano in gioco altri fattori, io non sfrutto la mia moto come non la sfrutta il 98% di quelli che le moto le comprano e quando alzi il livello e per assurdo la moto ti permette di fare più di quello che faresti arrivare a dare una facciata in terra di quelle giuste è un attimo....
Detto questo resta comunque una figata e col cazzo che lo smonto.... :lol:
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda markmx » dom feb 03, 2019 2:00 am

L109 ha scritto::e00e:
Io sono dell'idea che se la moto a fine anno non è proprio sfatta, piuttosto di spendere soldi per cambiarla con il modello nuovo ( che tanto va uguale :D ) li spendo in sospensioni e me la tengo un' altro anno.
Se poi consideri che in ogni caso su quella nuova devi ripartire da zero a fare sospensioni ecc. forse non ne vale proprio la pena.
A meno che non cada a pezzi o quasi :wink:

ciao ma solva lo hai sulla honda 450?
markmx
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom set 20, 2015 8:22 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » dom feb 03, 2019 11:13 am

Si, su CRF 450 2017
Mono comprato nuovo lo scorso anno e provato per bene.
Forcella presa usata 2 mesi fa e mandata a ritarare/revisionare da Solva.... ma non l'ho ancora provata causa frattura alla mano.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom feb 03, 2019 6:14 pm

L109 ha scritto:Si, su CRF 450 2017
Mono comprato nuovo lo scorso anno e provato per bene.
Forcella presa usata 2 mesi fa e mandata a ritarare/revisionare da Solva.... ma non l'ho ancora provata causa frattura alla mano.

Domanda, quanto gli hai dato del solva nuovo?
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda L109 » dom feb 03, 2019 9:06 pm

Preferisco non pubblicare mai i prezzi...
Se vuoi in privato enrico chiocciola recotex punto it
Oppure chiedi a lui direttamente, potrebbe anche essere che il prezzo sia cambiato rispetto allo scorso giugno quando l' ho comparato.
L109
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: lun set 19, 2011 3:42 pm

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom feb 03, 2019 9:52 pm

L109 ha scritto:Preferisco non pubblicare mai i prezzi...
Se vuoi in privato enrico chiocciola recotex punto it
Oppure chiedi a lui direttamente, potrebbe anche essere che il prezzo sia cambiato rispetto allo scorso giugno quando l' ho comparato.

Era giusto per farmi un idea, grazie comunque.
Gigiforka
 
Messaggi: 1913
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Perché una sospensione aftermarket va meglio della origi

Messaggio da leggereda federico1979 » lun feb 04, 2019 11:16 pm

Gigiforka ha scritto:
L109 ha scritto:Preferisco non pubblicare mai i prezzi...
Se vuoi in privato enrico chiocciola recotex punto it
Oppure chiedi a lui direttamente, potrebbe anche essere che il prezzo sia cambiato rispetto allo scorso giugno quando l' ho comparato.

Era giusto per farmi un idea, grazie comunque.


Io utilizzo solva da un po’....il prezzo del mono normale è 1300 euro,mentre se ci fai montare anche il precarico idraulico della X-trig da lui ne vuole 1500 di euro :D
federico1979
 
Messaggi: 546
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:03 am

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti