Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » ven mar 03, 2017 8:38 am

Guarda bene la foto che avevo postato con la moto dentro, se fai lo stesso sistema e carichi la moto all'indietro, di spazio per il letto te ne resta a sufficenza, a mè erano restati circa 90 cm di luce che non sono pochi !!!! Logicamente come puoi osservare il manubrio resta fuori, io dal pavimento al pianale del letto avevo lasciato 1 metro, e caricando la moto con il bloccaforcella inserito (cioè abbassando la moto davanti di circa 10 cm )e il mono libero, dalla sella della moto al pianale del letto avevo ancora un paio di cm !!!! Per i piantoni laterali non preoccuparti, di solito son belli solidi, son quelli che tengono tutto insieme la fiancata del furgone, perciò........Il problema secondo mè, se hai già messo i pannelli in legno è trovarli, noi quello dei supporti per fissare le travi del letto è stata la PRIMA COSA ! :wink:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » ven mar 03, 2017 1:55 pm

si la foto la guardo ogni giorno per studiare bene come fare, ieri sera ho dedicato altro tempo post lavoro per studiare bene il tutto sul furgone. Per i piantoni non è un problema trovarli perchè ho segnato tutto con il pennarello prima di richudere e inoltre i revetti sono proprio nel mezzo dei piantoni orizzontali e seguono quella linea. Ora il mio dubbio è: la trave che sorregge il pianale del letto... in che modo è ancorata ai piantoni laterali? è appoggiata e poi fissata con dei bulloni? è una trave a L ??le dimensioni del pianale del letto e quindi del letto erano più grandi di 150 x 175? il furgone in larghezza è 175(da pannello a pannello ad altezza letto) e da dove faccio partire il letto al portellone laterale ho 150/155 circa.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » sab mar 04, 2017 11:58 pm

DISTE92 ha scritto:si la foto la guardo ogni giorno per studiare bene come fare, ieri sera ho dedicato altro tempo post lavoro per studiare bene il tutto sul furgone. Per i piantoni non è un problema trovarli perchè ho segnato tutto con il pennarello prima di richudere e inoltre i revetti sono proprio nel mezzo dei piantoni orizzontali e seguono quella linea. Ora il mio dubbio è: la trave che sorregge il pianale del letto... in che modo è ancorata ai piantoni laterali? è appoggiata e poi fissata con dei bulloni? è una trave a L ??le dimensioni del pianale del letto e quindi del letto erano più grandi di 150 x 175? il furgone in larghezza è 175(da pannello a pannello ad altezza letto) e da dove faccio partire il letto al portellone laterale ho 150/155 circa.


Si Diste, trave a L bella solida inbullonata per bene, la vedi anche nella foto, e una uguale sull'altro lato. Il letto che avevamo fatto noi è come dici tè, lungo 1.75 e largo 140,messo trasversale, visto che non siamo giganti ci stavamo bene, ovvio che se sei 1.90 la storia si complica :e412:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mar mar 07, 2017 10:25 pm

ok grazie Max, il letto viene delle stesse dimensioni, io sono 1.75 però vabè dormirò un po storto. Nel frattempo proseguono i lavori al furgone, ho rimontato il pianale sopra uno strato isolante, inoltre ho iniziato a prendere le misure per posizionare le staffe per il letto, in foto il pannello è solamente appoggiato e del tutto provvisorio, l ho messo solo per vedere se le staffe erano state posizionate alla stessa altezza. Da lì poi inizierò a fissare bene tutte le staffe sui lati e successivamente le due travi per evitare che il pianale fletta.Il pianale ovviamente non resterà così, sarà rivestito con una sorta di parquet ma la parte estetica la curerò alla fine... to be continued
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer mar 08, 2017 8:25 am

Tutto ok, anche se dalle foto non capisco quanto spazio hai lasciato dietro per caricare la moto. Ti do un consiglio, prima di fissare il tutto prova a caricare la moto con il pannello appoggiato provvisoriamente, cosi', in base alla tua moto puoi poi posizionarlo nella maniera giusta. :e00e:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer mar 08, 2017 9:53 am

maxktm-usa ha scritto:Tutto ok, anche se dalle foto non capisco quanto spazio hai lasciato dietro per caricare la moto. Ti do un consiglio, prima di fissare il tutto prova a caricare la moto con il pannello appoggiato provvisoriamente, cosi', in base alla tua moto puoi poi posizionarlo nella maniera giusta. :e00e:



Il pannello in foto è spostato molto più indietro in foto perchè mi serviva solo appoggiarlo per capire se le prime staffe erano posizionate bene, dietro il massimo che posso lasciarci per caricare la moto e per fare un letto da 170x140 è circa 70cm, se sto più in là esco dal portellone laterale. Poi devo metterci tutte le altre staffe... il pannello che vedi in foto è la prima metà, purtroppo quando sono andato a comprarlo non avevano un pannello 175x140, avevano massimo lastre di 200 x 125 quindi mi hanno fatto due pezzi di 175x80, mi hanno diviso praticamente la larghezza del letto (anche se poi da 160 devo tagliarla a 140). La moto l'ho caricata per prendere le misure e sapere quanto lasciare sotto, alla fine devo caricarla indietro col blocca forcella e il manubrio girato per guadagnare cm in lunghezza, altrimenti mi esce dal portellone.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 08, 2017 10:42 am

io preferirei accorciare un pelo la zona camper ma lasciare la moto senza blocco forcella

poi se stai due giorni fermo che fai, due giorni con cinghie chiuse e blocco?

sarebbe bello poterla almeno mollare...non dico metterla sul cavalletto ma almeno rilasciare la tensione
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer mar 08, 2017 3:10 pm

Erik ha scritto:io preferirei accorciare un pelo la zona camper ma lasciare la moto senza blocco forcella

poi se stai due giorni fermo che fai, due giorni con cinghie chiuse e blocco?

sarebbe bello poterla almeno mollare...non dico metterla sul cavalletto ma almeno rilasciare la tensione



si, ci stavo pensando anche io, lasciare la moto con le forcelle compresse a lungo non piace come idea...il problema è che per lasciarle libere dovrei ridurre in larghezza il letto ed essendo sempre in due a dormire non ci staremmo in un letto singolo, dovrei crearne un altro letto "tipo camper" tavolino con panche che diventa un altro letto nella zona di fronte al portellone laterale... sono indeciso....
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 08, 2017 5:38 pm

fai mezzo letto fisso e mezzo che ripieghi verso l'alto

con due cardini (va giusto bene che hai due plance di legno)

quando non ci dormi dentro, lo alzi tipo ponte levatoio e lo fissi al soffitto con due catene

così risparmi spazio sopra il tavolo / zona giorno, e puoi farlo un pò più avanti

tipo così (qui è aperto ma pensa quando lo chiudi, alzi vero l'alto o togli il materasso e fai scorrere indietro, a seconda di come lo fai )

Immagine
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer mar 08, 2017 10:24 pm

DISTE92 ha scritto:
Erik ha scritto:io preferirei accorciare un pelo la zona camper ma lasciare la moto senza blocco forcella

poi se stai due giorni fermo che fai, due giorni con cinghie chiuse e blocco?

sarebbe bello poterla almeno mollare...non dico metterla sul cavalletto ma almeno rilasciare la tensione



si, ci stavo pensando anche io, lasciare la moto con le forcelle compresse a lungo non piace come idea...il problema è che per lasciarle libere dovrei ridurre in larghezza il letto ed essendo sempre in due a dormire non ci staremmo in un letto singolo, dovrei crearne un altro letto "tipo camper" tavolino con panche che diventa un altro letto nella zona di fronte al portellone laterale... sono indeciso....


Si, va bene ragazzi, avete ragione sulle forcelle, ma non si parla di 2-3 giornate con le forcelle tirate con le cinghie a pacco,si parla di ore, forse una mezza giornata o una nottata se uno fa gare, io mettevo il blocca che si usa in partenza, quindi pochi cm per un tempo limitato..... A meno che voi non avete le sospensioni tipo supercross USA che per bloccare la forca ci vogliono 3 persone da quanto la affondano :D
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 08, 2017 11:43 pm

Io la mollo pure quando magari mi fermo tornando da girare per mangiare qualcosa

Sono paranoico

Lol
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » sab mar 11, 2017 9:22 pm

più che altro io sono pigro la mattina, meno tempo ci metto per caricare la moto ecc meglio è....

aggiorno con foto!!! sono arrivato a questo punto...il pianale del letto per il momento è per un posto solo, l'altro posto letto lo farò come la foto postata da Erik, così sono riuscito a lasciare molto più spazio dietro per caricare moto e attrezzatura varia, di fronte al portellone farò delle casse panche con tavolino come ha fatto Max, lasciando ovviamente lo spazio per mini cucina e frigo.

Ora il problema è che prima di fissare il tutto vorrei passare al lato estetico, perchè lasciare i pannelli così in compensato e le pareti così grezze mi fa proprio cagare...vorrei fare una cosa fatta bene (o che si avvicini il più possibile a una cosa fatta bene :lol: )

Il compensato mi consigliate di ricoprirlo con qualche materiale? se si quale? oppure di verniciarlo? con che vernice? Oggi ho provato a grattarlo per lisciarlo ma con la levigatrice a grana 80 non cambiava niente, credo che proprio il compensato sia difficile da levigare. E se lo lascio così grezzo ho paura che sia difficile da trattare poi con vernici o anche per ricoprirlo che non attacchi bene.
Le pareti le vernicio oppure le ricopro stile wrapping? Con la bomboletta ci metto un eternità credo, portarla a verniciare dovrei smontare tutto e wrapparla secondo me vengono bolle su bolle.
Un consiglio? anche sui colori perchè per ora di colori ho solo il classico marroncino del parquet per il pavimento...
Grazie per i consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » dom mar 12, 2017 8:57 am

Potevi recuperare almeno 10 cm di spazio utile per il letto, quando la moto la infili sotto al letto tutto quello spazio è sprecato, tra sella e letto bastano 2-3 cm......
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda jeremy 2 » dom mar 12, 2017 11:06 am

La grana 80 è molto grossa...per qualsiasi tipo di legno.Il compensato poi che è molto "tenero" con l'80 peggio ancora.
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2591
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » dom mar 12, 2017 11:52 am

maxktm-usa ha scritto:Potevi recuperare almeno 10 cm di spazio utile per il letto, quando la moto la infili sotto al letto tutto quello spazio è sprecato, tra sella e letto bastano 2-3 cm......



eh ho visto Max, ma i longheroni laterali dove ho fissato le staffe le ho a quell'altezza, avessi messo delle L un po più lunghe per abbassare il pianale la staffa non avrebbe fatto perno sul ferro ma sul pannello e sull'isolante dietro...
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » dom mar 12, 2017 11:55 am

jeremy 2 ha scritto:La grana 80 è molto grossa...per qualsiasi tipo di legno.Il compensato poi che è molto "tenero" con l'80 peggio ancora.



in realtà volevo fare prima 80 poi 120 poi 150, perchè nel compensato ci sono proprio dei mini solchi che per portarli a pari secondo me devo partire da una grana grossa per poi scendere, ma con la 80 non ho combinato niente dopo 30 min continui a grattare....quindi per verniciarlo/rivestirlo non so come fare
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » dom mar 12, 2017 9:08 pm

DISTE92 ha scritto:
jeremy 2 ha scritto:La grana 80 è molto grossa...per qualsiasi tipo di legno.Il compensato poi che è molto "tenero" con l'80 peggio ancora.



in realtà volevo fare prima 80 poi 120 poi 150, perchè nel compensato ci sono proprio dei mini solchi che per portarli a pari secondo me devo partire da una grana grossa per poi scendere, ma con la 80 non ho combinato niente dopo 30 min continui a grattare....quindi per verniciarlo/rivestirlo non so come fare


Ma scusa Diste, ci sono in commercio dei pannelli che sono 2-3 mm di spessore di finto legno , di tutte le tonalità di colore,chiari o scuri, cosa vai a romperti i maroni a lisciare-verniciare e di coseguenza poi avvelenarti ?( E' dura poi far sparire gli odori di vernice ! )Costano poco , gli avviti sui pannelli che hai già messo e sei a posto, tra l'altro lo spazio che ti tolgono è irrisorio !
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun mar 13, 2017 9:50 am

maxktm-usa ha scritto:
DISTE92 ha scritto:
jeremy 2 ha scritto:La grana 80 è molto grossa...per qualsiasi tipo di legno.Il compensato poi che è molto "tenero" con l'80 peggio ancora.



in realtà volevo fare prima 80 poi 120 poi 150, perchè nel compensato ci sono proprio dei mini solchi che per portarli a pari secondo me devo partire da una grana grossa per poi scendere, ma con la 80 non ho combinato niente dopo 30 min continui a grattare....quindi per verniciarlo/rivestirlo non so come fare


Ma scusa Diste, ci sono in commercio dei pannelli che sono 2-3 mm di spessore di finto legno , di tutte le tonalità di colore,chiari o scuri, cosa vai a romperti i maroni a lisciare-verniciare e di coseguenza poi avvelenarti ?( E' dura poi far sparire gli odori di vernice ! )Costano poco , gli avviti sui pannelli che hai già messo e sei a posto, tra l'altro lo spazio che ti tolgono è irrisorio !



Si Max, infatti alla fine ho optato o per quei pannelli oppure con delle pellicole in vinile che hanno effetti simil legno ecc, ne ho già visti un pò e non sono male.....
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda michael 471 » mar mar 14, 2017 4:38 pm

maxktm-usa ha scritto:Potevi recuperare almeno 10 cm di spazio utile per il letto, quando la moto la infili sotto al letto tutto quello spazio è sprecato, tra sella e letto bastano 2-3 cm......

se fai delle squadrette a L....?
ora mi sembra tu abbia usato una squadretta 3/3 o 4/4 ...se usi una 14/4?recuperi un buon 10cm...no?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4819
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mar mar 14, 2017 10:00 pm

michael 471 ha scritto:
maxktm-usa ha scritto:Potevi recuperare almeno 10 cm di spazio utile per il letto, quando la moto la infili sotto al letto tutto quello spazio è sprecato, tra sella e letto bastano 2-3 cm......

se fai delle squadrette a L....?
ora mi sembra tu abbia usato una squadretta 3/3 o 4/4 ...se usi una 14/4?recuperi un buon 10cm...no?


Scusa Michael 471, non ho capito, a chi hai fatto la domanda ? Se ti riferivi a Diste secondo mè hai ragione, ti ancori a metà fiancata e scendi fino a che ti sembra che basti per infilar la moto, fallo DISTE !!!!!!
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1688
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 28 ospiti