Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer mar 15, 2017 10:00 am

si che lo spazio tra la sella e il pianale sia sprecato l'ho pensato subito anche io, ma guardate la foto che vi posto ora:

la staffa uno è quella che ho ora, la staffa 2 è quella che mi consigliate voi per guadagnare spazio, in pratica montando una staffa più lunga mi fa a lavorare su una parte non strutturale (non rigida) ma sul pannello e sull'isolante dietro, ok che non è proprio molle da affondare però secondo me a carico qualche problema lo da, poi potrei provare, ma devo andare a comprare le staffe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Bogoz » mer mar 15, 2017 11:56 am

DISTE92 ha scritto:si che lo spazio tra la sella e il pianale sia sprecato l'ho pensato subito anche io, ma guardate la foto che vi posto ora:

la staffa uno è quella che ho ora, la staffa 2 è quella che mi consigliate voi per guadagnare spazio, in pratica montando una staffa più lunga mi fa a lavorare su una parte non strutturale (non rigida) ma sul pannello e sull'isolante dietro, ok che non è proprio molle da affondare però secondo me a carico qualche problema lo da, poi potrei provare, ma devo andare a comprare le staffe.


Piccolo consiglio, non analizzare metà struttura (e metà vincoli)! :D :D
Bogoz
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 24, 2012 3:11 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer mar 15, 2017 1:41 pm

Bogoz ha scritto:
DISTE92 ha scritto:si che lo spazio tra la sella e il pianale sia sprecato l'ho pensato subito anche io, ma guardate la foto che vi posto ora:

la staffa uno è quella che ho ora, la staffa 2 è quella che mi consigliate voi per guadagnare spazio, in pratica montando una staffa più lunga mi fa a lavorare su una parte non strutturale (non rigida) ma sul pannello e sull'isolante dietro, ok che non è proprio molle da affondare però secondo me a carico qualche problema lo da, poi potrei provare, ma devo andare a comprare le staffe.


Piccolo consiglio, non analizzare metà struttura (e metà vincoli)! :D :D



cioè? spiegati meglio...grazie comunque per il consiglio
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Bogoz » mer mar 15, 2017 4:52 pm

DISTE92 ha scritto:
Bogoz ha scritto:
DISTE92 ha scritto:si che lo spazio tra la sella e il pianale sia sprecato l'ho pensato subito anche io, ma guardate la foto che vi posto ora:

la staffa uno è quella che ho ora, la staffa 2 è quella che mi consigliate voi per guadagnare spazio, in pratica montando una staffa più lunga mi fa a lavorare su una parte non strutturale (non rigida) ma sul pannello e sull'isolante dietro, ok che non è proprio molle da affondare però secondo me a carico qualche problema lo da, poi potrei provare, ma devo andare a comprare le staffe.


Piccolo consiglio, non analizzare metà struttura (e metà vincoli)! :D :D



cioè? spiegati meglio...grazie comunque per il consiglio


Il tuo ragionamento non fa un piega perché tu consideri un vincolo (staffa) e una trave (letto), ma nella realtà tu hai 2 vincoli (le 2 staffe, 1 per parte) e una trave, quindi passi dall'avere una trave cosiddetta a mensola ad una trave con 2 appoggi, questo cambia l'andamento dei momenti e delle reazioni vincolari. Per dirti stavi dimensionando un carroponte pensando che fosse una gru a bandiera!
Il problema che hai evidenziato, della rotazione della staffa e della pressione su una parte non strutturale, c'è ed è un fenomeno importante se tu costruissi il letto come una mensola, ma risulta limitato forse assente o addirittura contrario (pensando che la tavola fletta un pò e quindi si accorci!) se costruisci il letto come vuoi te! poi ovvio, una buona staffa e una buona tavola (spessore adeguato) fanno il resto!

L'unico inconveniente, se sei il SILVERSURFER della situazione (che trapana come Rocco) un utilizzo selvaggio del letto potrebbe portare a qualche dondolio e a far sbattere le staffe sul rivestimento.. :e412: :e412: :e412: :e412:

Oh se ho detto qualche cavolata correggetemi... sono a digiuno da tempo di ste "robe"! :e411: :e411:
Comunque complimenti per i lavori sta venendo bene mi sà che prenderò più di qualche spunto!! :e14c:
Bogoz
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 24, 2012 3:11 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 15, 2017 5:08 pm

insomma aggiungi una squadretta saldata in modo da trasformare ongli staffa ad "L" in un trinagolo, e stai sereno :)

il letto rimarrà appeso e non appoggiato alla parete
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda michael 471 » mer mar 15, 2017 7:05 pm

avvita il pianale alle staffe a L e hai risolto... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer mar 22, 2017 9:54 am

Bogoz ha scritto:
DISTE92 ha scritto:
Bogoz ha scritto:
DISTE92 ha scritto:si che lo spazio tra la sella e il pianale sia sprecato l'ho pensato subito anche io, ma guardate la foto che vi posto ora:

la staffa uno è quella che ho ora, la staffa 2 è quella che mi consigliate voi per guadagnare spazio, in pratica montando una staffa più lunga mi fa a lavorare su una parte non strutturale (non rigida) ma sul pannello e sull'isolante dietro, ok che non è proprio molle da affondare però secondo me a carico qualche problema lo da, poi potrei provare, ma devo andare a comprare le staffe.


Piccolo consiglio, non analizzare metà struttura (e metà vincoli)! :D :D



cioè? spiegati meglio...grazie comunque per il consiglio


Il tuo ragionamento non fa un piega perché tu consideri un vincolo (staffa) e una trave (letto), ma nella realtà tu hai 2 vincoli (le 2 staffe, 1 per parte) e una trave, quindi passi dall'avere una trave cosiddetta a mensola ad una trave con 2 appoggi, questo cambia l'andamento dei momenti e delle reazioni vincolari. Per dirti stavi dimensionando un carroponte pensando che fosse una gru a bandiera!
Il problema che hai evidenziato, della rotazione della staffa e della pressione su una parte non strutturale, c'è ed è un fenomeno importante se tu costruissi il letto come una mensola, ma risulta limitato forse assente o addirittura contrario (pensando che la tavola fletta un pò e quindi si accorci!) se costruisci il letto come vuoi te! poi ovvio, una buona staffa e una buona tavola (spessore adeguato) fanno il resto!





L'unico inconveniente, se sei il SILVERSURFER della situazione (che trapana come Rocco) un utilizzo selvaggio del letto potrebbe portare a qualche dondolio e a far sbattere le staffe sul rivestimento.. :e412: :e412: :e412: :e412:

Oh se ho detto qualche cavolata correggetemi... sono a digiuno da tempo di ste "robe"! :e411: :e411:
Comunque complimenti per i lavori sta venendo bene mi sà che prenderò più di qualche spunto!! :e14c:



quel SILVERSURFER sta diventando una leggenda qua dentro :e412: :e412: :e412:

comunque sei stato chiarissimo!! grazie
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer mar 22, 2017 10:06 am

Ragazzi per quanto riguarda l'abbassamento del letto, sono andato in un noto grande magazzino della mia zona (non so se posso dire il nome) B******n, praticamente quasi tutto il materiale l'ho preso lì, però non sono riuscito a trovare delle staffe che mi abbassassero di quei cm necessari a recuperare spazio. Avrei dovuto farmele fare su misura da un ferramenta, per il momento ho preferito lasciarlo così per questioni di tempo.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer mar 22, 2017 10:36 am

intanto aggiorno:

ho costruito le panche, una che si apre a coperchio, l'altra panca invece si aprirà con un anta scorrevole che ancora devo fare. Le ho rivestite alla fine con della carta da parati e l'effetto che da a me piace molto.
Ho rivestito anche i pannelli laterali con la carta da parati, soluzione rapida e anche li secondo me spacca.
Ho lasciato lo spazio per il frigo e l'eventuale fornello e lavandino (tipo quello di Max devo trovare)

Lavori che mancano ancora:
- altra parte del letto (per ora è singolo) che viene giù quando serve e si tira su quando non serve
- tavolino fra le 2 panche, che in caso di necessità si mette in mezzo alle panche e con i materassini diventa un terzo letto
-chiudere con parete che divide livng dalla zona moto, ho già fatto la dima
- impianto elettrico (sfrutto il tetto) e successivamente coibentazione tetto
-mobile sopra la cabina
-pavimento
e altre 21651641848 cose che ci saranno da fare successivamente

vi lascio qualche foto work in progress
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Erik » mer mar 22, 2017 1:48 pm

ste venendo bene!

come la hai incollata la carta da parati?
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda maxktm-usa » mer mar 22, 2017 10:45 pm

Bravo Diste, originale, ma però non sò come si comporterà col passare del tempo, visto che è carta :D Io fossi stato in tè sarei andato di pannelli in finto legno o materie plastiche :wink:
Avatar utente
maxktm-usa
 
Messaggi: 1689
Iscritto il: sab mag 29, 2010 8:07 pm
Località: USA

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » ven mar 24, 2017 1:53 pm

Erik ha scritto:ste venendo bene!

come la hai incollata la carta da parati?



Grazie!!

la carta da parati l ho incollata con una colla apposta per carta da parati, stesa con il rullo ed eliminato eventuali bolle passandoci un altro rullo sopra alla carta.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun mar 27, 2017 2:04 pm

maxktm-usa ha scritto:Bravo Diste, originale, ma però non sò come si comporterà col passare del tempo, visto che è carta :D Io fossi stato in tè sarei andato di pannelli in finto legno o materie plastiche :wink:


Grazie Max, per la carta da parati boh... speriamo regga :lol: :lol: ! I pannelli li ho cercati ma del colore che cercavo non c'erano...non si avvicina ancora lontanamente al tuo, ma è ancora presto... :wink:
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » mer apr 19, 2017 11:14 pm

È da un po' che non aggiorno ma purtroppo ho avuto un brutto periodo. Al furgone sto facendo l impianto elettrico con un mio amico, ma procede a rilento, per ora posizionato una ciabatta e strisce a led, coibentato metà tetto e funziona bene sembrerebbe! Stando tutto il tempo sotto al sole il furgone se entri in zona living non sentì la solita afa, ma si sta freschi. Manca ancora parecchio, appena ho tempo posto 2 foto
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » lun mag 08, 2017 2:14 pm

Ciao ragazzi, aggiorno con qualche foto, il mezzo procede come al solito al rilento per mancanza di tempo. Vi posto alcune foto

Con un amico abbiamo provato a mettere un altro interruttore per i led in modo tale da accenderli anche con la batteria e non con la 220v, purtroppo però quando abbiamo inserito l'interruttore nel circuito i led non mandavano corrente, praticamente quando l'interruttore era spento il tester dava corrente 12v, quando l'interruttore era acceso il tester dava 0 corrente e ovviamente i led non si accendevano. Saranno i led? possibile che funzionino solo con la 220v? Vorrei avere delle luci per quando magari carico e scarico al buio che mi facciano luce sfruttando la batteria ( ovvio per pochi minuti) avete consigli? Soluzioni? I led fanno una luce spettacolo, sembra giorno all'interno. Ho anche iniziato a fare il tavolino da mettere tra le 2 panche e il divisorio tra zona moto e "living" ma devo ancora adattarlo bene in modo che sia ben "ermetico" tra le 2 pareti (difficilissimo avendo pareti curvilinee).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Erik » lun mag 08, 2017 3:03 pm

sigilla con la schiuma poi rifili quello che esce

altrimenti impazzisci
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » gio mag 11, 2017 5:18 pm

Erik ha scritto:sigilla con la schiuma poi rifili quello che esce

altrimenti impazzisci



si Erik mi sa che farò così, grazie del consiglio

Devo risolvere però anche quel problema con i led....qualche consiglio?
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda michael 471 » gio mag 11, 2017 5:55 pm

DISTE92 ha scritto:
Erik ha scritto:sigilla con la schiuma poi rifili quello che esce

altrimenti impazzisci



si Erik mi sa che farò così, grazie del consiglio

Devo risolvere però anche quel problema con i led....qualche consiglio?

che led sono ?hanno un trasformatore o son collegati direttamente?
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4822
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda Carlo81 » gio mag 11, 2017 9:19 pm

Dipende da che tipo di luce Led hai preso.....Prendi le strisce Led a 12Vdc
Avatar utente
Carlo81
 
Messaggi: 933
Iscritto il: dom ago 31, 2014 7:19 pm

Re: Allestimento Iveco Daily passo medio - tetto alto

Messaggio da leggereda DISTE92 » gio mag 11, 2017 9:47 pm

michael 471 ha scritto:
DISTE92 ha scritto:
Erik ha scritto:sigilla con la schiuma poi rifili quello che esce

altrimenti impazzisci



si Erik mi sa che farò così, grazie del consiglio

Devo risolvere però anche quel problema con i led....qualche consiglio?

che led sono ?hanno un trasformatore o son collegati direttamente?


Hanno un trasformatore che attacco a una ciabatta posta sopra la cabina, hanno il loro tastino on off, il cavo della ciabatta va in cabina dietro al sedile. Portando una prolunga in cabina attacco la spina che da corrente alla ciabatta e a tutto ciò che è collegato alla ciabatta
Avatar utente
DISTE92
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer apr 23, 2014 6:14 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti