Effettiva efficienza piastre xtrig

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda oesse » gio giu 01, 2017 4:37 pm

Immagine

Immagine

maggiore avancorsa = maggiore stabilità

minore avancorsa = minore stabilità

Come potete intuire dalla prima immagine, variando l'offset varia ovviamente l'avancorsa.
L'avancorsa è il parametro principale che determina il carattere (telaio, ciclistica) della moto.

Personalmente non ho mai avuto la possibilità di provare a variare l'offset e percepirne le differenze, nè sul cross, nè sulla velocità, però la teoria dice quanto sopra.

Ovvio che quel +/-1mm pare propio un pò pochino per accorgersi con certezza della differenza :shock: :mrgreen:

A voi le conclusioni.

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 01, 2017 4:45 pm

a me invece pare che 23 - 21 faccia due e non uno

e che se non hai provato è meglio se non intervieni a cazzo di cane.....si sente anche lo 0.5 così pour parler
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda oesse » gio giu 01, 2017 4:50 pm

sì infatti solo tu che hai provato e hai percepito il contrario puoi scrivere.. ok cancello :mrgreen:

os

PS

22+1=23
22-1=21
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Kumark » gio giu 01, 2017 5:00 pm

effettivamente guardando il primo disegno sembra che abbiano ragione quelli della xtrig :D

Però con un offset minore la moto dovrebbe essere più agile essendo più corta (un pò come avere i registri tendicatena chiusi), ma anche più stabile per via della maggior avancorsa.
quindi che vantaggio ci sarebbe nel mettere l offset a 23 che rende la moto più lunga e meno stabile? :e414:
Kumark
 
Messaggi: 10361
Iscritto il: mer apr 27, 2011 6:39 pm

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 01, 2017 5:07 pm

oesse ha scritto:sì infatti solo tu che hai provato e hai percepito il contrario puoi scrivere.. ok cancello :mrgreen:

os

PS

22+1=23
22-1=21


si ma quando cambi il settagio della xtrig passi da uno all'altro, non passi dalla misura intermedia
altirmenti parliamo del sesso degli angeli
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Braaap » gio giu 01, 2017 5:09 pm

:shock: :shock: non ci sto capendo una fava :mrgreen:
Quindi... sulle piastre Xtrig se metto l'offset a 23 vuol dire che diminuisco l'avancorsa e che quindi "in teoria" ho la moto meno stabile ma più agile? E se lo metto a 21 è viceversa??
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Erik » gio giu 01, 2017 5:15 pm

on paper, è come dice il pontefice (tra l'altro, giri ancora?)

http://motocrossactionmag.com/ten-thing ... mp-offset/

in realtà poi l'effetto è quello che percepisce il culo di chi sulla moto ci va

se volete sbattervi leggetevelo tutto
spiega molto meglio di un disgnino preso da wikipedia


meno seghe più moto
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda verdone » gio giu 01, 2017 5:19 pm

Due mm di offset sono tanti , su 20 mm sono il 10 % in più l'avancorsa non ne risente , ma L' offset si .
Se poi passi da offset - 15 mm a offset + 20 mm la differenza offset percentuale arriva al 20% che è un' enormità.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Braaap » gio giu 01, 2017 5:29 pm

Erik ha scritto:on paper, è come dice il pontefice (tra l'altro, giri ancora?)

http://motocrossactionmag.com/ten-thing ... mp-offset/

in realtà poi l'effetto è quello che percepisce il culo di chi sulla moto ci va

se volete sbattervi leggetevelo tutto
spiega molto meglio di un disgnino preso da wikipedia


meno seghe più moto

Hai ragione su questo... solo che almeno dopo aver speso 500 euri vorrei almeno capire come funzionano ste benedette piastre... almeno nella teoria. :mrgreen: adesso mi leggo l'articolo che hai postato
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda raz83 » gio giu 01, 2017 7:58 pm

oesse ha scritto:Immagine

Immagine

maggiore avancorsa = maggiore stabilità

minore avancorsa = minore stabilità

Come potete intuire dalla prima immagine, variando l'offset varia ovviamente l'avancorsa.
L'avancorsa è il parametro principale che determina il carattere (telaio, ciclistica) della moto.

Personalmente non ho mai avuto la possibilità di provare a variare l'offset e percepirne le differenze, nè sul cross, nè sulla velocità, però la teoria dice quanto sopra.

Ovvio che quel +/-1mm pare propio un pò pochino per accorgersi con certezza della differenza :shock: :mrgreen:

grande
:mrgreen: A voi le conclusioni.

IMHO

os
Avatar utente
raz83
 
Messaggi: 477
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:27 pm
Località: TV

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda BOB » gio giu 01, 2017 11:01 pm

Io le avevo sul kawa e le ho sulla Honda,
Mi piacciono molto perché rendono (secondo me la moto più rigida.
Confermo cosa dice Erik, sia col kawa che col crf, si sente un sacco la differenza.
La settimana scorsa ho smontato tutto per pulire, poi per sbaglio ho imboccato da 20mm invece del 22..
Zioffaust mi prendeva sotto mentre la caricavo sul furgone... Smontato e ripristinato a 22 dopo 2 giri...
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda maso450 » ven giu 02, 2017 2:05 am

Allora...
Diminuendo Un indice di avancorsa elevato porta a una maggiore stabilità direzionale (facendo inclinare il mezzo da un lato lasciando la forcella libera, la moto/bicicletta tenderà a far ritornare la moto dritta) e minore sensibilità alle imperfezioni della strada/suolo, mentre un indice di avancorsa ridotto porta a effetti opposti, ma a una migliore maneggevolezza, precisione e scioltezza nell'inserimento in curva (maggiore velocità nel cambio di direzione).
Detto ciò
Se aumenti L offset diminuisci L avancorsa e viceversa

Sarei tentato alle piastre della Neken con offset da 25mm (std 22) da montare su yz250f 2015...
Ma non vorrei che diventasse eccessivamente ballerina...
Che ne dite??
Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda maso450 » ven giu 02, 2017 2:57 am

Avatar utente
maso450
 
Messaggi: 768
Iscritto il: lun apr 09, 2012 7:41 pm

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda ste144 » ven giu 02, 2017 8:47 am

Ma io sapevo che offset da 21 moto più corta e più reattiva, da 23 moto più lunga e più stabile
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Erik » ven giu 02, 2017 9:03 am

ste144 ha scritto:Ma io sapevo che offset da 21 moto più corta e più reattiva, da 23 moto più lunga e più stabile



leggi l'articolo di MXA

hai ragione, è così, da un punto di vista pratico :e00e:

ma in realtà non cnetra solo il discorso moto lunga o corta, centra la modifica dell'evancorsa, ed in maniera ancora più predomaniante il diverso modo di distribuire il peso sull'anteriore che ne deriva (in maniera però inversa!!)

quindi è un gioco di forze opposte che ha come risultato quello che "senti" al manubrio, e che hai riassunto.

Anche se guardando solo le misure o wikipedia sembrerebbe .... il contrario!!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda cliors16vV » dom ott 22, 2017 12:21 pm

Ciao ragazzi alla fine conviene invesire nelle xtrig si o no ?
cliors16vV
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio lug 30, 2015 11:57 am

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Braaap » mer ott 25, 2017 12:37 pm

cliors16vV ha scritto:Ciao ragazzi alla fine conviene invesire nelle xtrig si o no ?

Io le ho prese e ho provato a cambiare offset sul mio kxf da 23 a 21 e la differenza si sente, la moto diventa più agile e riesci a infilarla meglio nelle curve però perde molta stabilità sul veloce bucato e tende a sbachettare. Quindi per quanto mi riguarda l'offset lo tengo originale (23). Per il resto mi piacciono perchè non hai più la ghiera per regolare il precarico dello sterzo ed è più veloce regolarlo, la moto si svirgola meno quando cadi e comunque per raddrizzarla basta una chiave da 10 mentre con quelle originali ci vuole la 32 per svitare il dado di sterzo (e se non ci passa la chiave devi pure smontare il manubrio), sul kawa non si hanno più i riser con i gommini ma sono imbullonati direttamente alla piastra ed è quasi impossibile piegarli mentre gli originali si piegano appena appoggi la moto in terra. Poi ha i bulloni che stringono le forche che sono messi uno da un lato e uno da un'altro e si stringono a una coppia di serraggio più bassa dell'originale e c'è un video in cui fanno vedere che aumenta la scorrevolezza, può darsi ma io non ho sentito molta differenza. Alla fine se ti piacciono e vuoi provare a cambiare offset alla moto e quei soldi non li devi investire in sospensioni, motore o protezioni puoi anche prenderle...
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda kawasaki » sab nov 18, 2017 7:00 pm

Scusate sapete mica se le xtrig per kxf hanno la rondella in dotazione da montare fra cuscinetto e piastra superiore? vi faccio questa domanda perchè montando le mia accuratamente (cuscinetti montanti nuovi) e facendo attenzione a tutto alla fine del montaggio, ho sempre del gioco...però questo me lo fa solo quando poi stringo il tutto, infatti se le provo ad appuntare senza bulloni gioco le piastre non ne hanno :roll: qualcuno può aiutarmi?
kawasaki
 
Messaggi: 192
Iscritto il: gio ott 29, 2009 9:53 pm
Località: Italy

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda Erik » sab nov 18, 2017 10:21 pm

Si la rondella ci deve essere

Se la usi a ventuno per andare bene togli due giri di molla al mono e chiudi un pelo le forche di compressione va meglio sul veloce
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13380
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Effettiva efficienza piastre xtrig

Messaggio da leggereda kawasaki » dom nov 19, 2017 2:03 pm

Erik ha scritto:Si la rondella ci deve essere

Se la usi a ventuno per andare bene togli due giri di molla al mono e chiudi un pelo le forche di compressione va meglio sul veloce


Che tipo di rondella ci vuole? ci vuole per forza la sua oppure una rondella qualsiasi? Sai aiutarmi?
kawasaki
 
Messaggi: 192
Iscritto il: gio ott 29, 2009 9:53 pm
Località: Italy

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 29 ospiti