mauromaurzen ha scritto:Salve ragazzi io cambio olio al mio crf 450 del 2009, all'incirca ogni 6-8 ore con olio nils, ovviamente anche il filtro olio, ho sentito una persona un giorno che dava delle.spiegazioni sul cambio olio, diceva che il.cambio olio non deve essere cosi continuo (6-8 ore), perché perde viscosità, e il pistone quando.l'olio è nuovo soffre di più, secondo voi è giusta come spiegazione che ha raccontato?
j-axl ha scritto:Ti voglio aiutare perchè sei simpatico:
sulla tua moto scalda sempre bene prima del primo ingresso in pista ed utilizza delle coperture ai radiatori nei periodi freddi affinchè la temperatura di regime stia sui 80/90°(ci sono degli adesivi reversibili da mettere sul radiatore per sapere la temperatura).
Utilizza la moto in modo allegro e non affogarla con marce alte e gas tutto aperto, prediligi una guida con la marcia giusta e giusto gas.
Con questo eviterai che l'olio si affoghi di benzina.
Non andare oltre le 8 ore con l'olio, per me sono già troppe, io ne faccio massimo 6 o 7 se sto girando (e non riesco a cambiarlo in pista. ....scherzo).
L'olio del cambio io lo faccio ogni 2 cambi olio motore, così come il filtro olio.
Studiati come lavoro un olio multigrado sintetico e fatti una idea tua su cosa ti hanno detto e su chi te l'ha detta.
Ciao
LIUKEN ha scritto:j-axl ha scritto:Ti voglio aiutare perchè sei simpatico:
sulla tua moto scalda sempre bene prima del primo ingresso in pista ed utilizza delle coperture ai radiatori nei periodi freddi affinchè la temperatura di regime stia sui 80/90°(ci sono degli adesivi reversibili da mettere sul radiatore per sapere la temperatura).
Utilizza la moto in modo allegro e non affogarla con marce alte e gas tutto aperto, prediligi una guida con la marcia giusta e giusto gas.
Con questo eviterai che l'olio si affoghi di benzina.
Non andare oltre le 8 ore con l'olio, per me sono già troppe, io ne faccio massimo 6 o 7 se sto girando (e non riesco a cambiarlo in pista. ....scherzo).
L'olio del cambio io lo faccio ogni 2 cambi olio motore, così come il filtro olio.
Studiati come lavoro un olio multigrado sintetico e fatti una idea tua su cosa ti hanno detto e su chi te l'ha detta.
Ciao
Tu cambi l olio ogni 6/7 ore e poi lasci il filtro del olio vecchio?
Che senso ha filtrare l olio pulito con un filtro sporco?
j-axl ha scritto:LIUKEN ha scritto:j-axl ha scritto:Ti voglio perchè sei simpatico:
sulla tua moto scalda sempre bene prima del primo ingresso in pista ed utilizza delle coperture ai radiatori nei periodi freddi affinchè la temperatura di regime stia sui 80/90°(ci sono degli adesivi reversibili da mettere sul radiatore per sapere la temperatura).
Utilizza la moto in modo allegro e non affogarla con marce alte e gas tutto aperto, prediligi una guida con la marcia giusta e giusto gas.
Con questo eviterai che l'olio si affoghi di benzina.
Non andare oltre le 8 ore con l'olio, per me sono già troppe, io ne faccio massimo 6 o 7 se sto girando (e non riesco a cambiarlo in pista. ....scherzo).
L'olio del cambio io lo faccio ogni 2 cambi olio motore, così come il filtro olio.
Studiati come lavoro un olio multigrado sintetico e fatti una idea tua su cosa ti hanno detto e su chi te l'ha detta.
Ciao
Tu cambi l olio ogni 6/7 ore e poi lasci il filtro del olio vecchio?
Che senso ha filtrare l olio pulito con un filtro sporco?
Si.
Lo cambio sempre solo ai primi cambi olio dopo il rodaggio.
Innanzi tutto io il filtro lo smonto, lo vuoto, lo controllo e lo reinstallo, ma non serve.
Ne rimmarrà nel filtro e nel pozzetto circa 5/10cc, sai che sporcizia gli causa all'olio fresco?
Hai invece tu una idea dell'olio che rimane nell'impianto di lubrificazione e nel motore anche a completo svuotamento? E mi dovrei preoccuare del filto unto?
Fai una prova che in realtà bisognerebbe fare ad ogni cambio olio: dopo aver lasciato scolare, cambiato il filtro e fumato una paglia, tieni schiacciato il pulsante di massa e dai due pedalate, vedrai quanto olio esce, e nel motore ce ne è ancora.
Vabbè, comunque il fatto è che il filtro non lo trovi sporco a meno che tu non abbia il motore in rodaggio(e poi e poi), stai per sbiellare, hai girato a Mantova senza tappo di carico(ma il filtro sporco lo trovi dopo che hai aperto il motore con la biella), ecc...ecc...
Comunque fate come volete, per me potete cambiarlo tutte le volte assieme all'olio ed al pistone a 15 ore come dice il manuale.
j-axl ha scritto:LIUKEN ha scritto:Fai una prova che in realtà bisognerebbe fare ad ogni cambio olio: dopo aver lasciato scolare, cambiato il filtro e fumato una paglia, tieni schiacciato il pulsante di massa e dai due pedalate, vedrai quanto olio esce, e nel motore ce ne è ancora.
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