Voci sul cambio olio

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda mauromaurzen » mer ott 19, 2016 3:45 pm

Salve ragazzi io cambio olio al mio crf 450 del 2009, all'incirca ogni 6-8 ore con olio nils, ovviamente anche il filtro olio, ho sentito una persona un giorno che dava delle.spiegazioni sul cambio olio, diceva che il.cambio olio non deve essere cosi continuo (6-8 ore), perché perde viscosità, e il pistone quando.l'olio è nuovo soffre di più, secondo voi è giusta come spiegazione che ha raccontato?
Avatar utente
mauromaurzen
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mar feb 10, 2015 10:07 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda j-axl » mer ott 19, 2016 3:59 pm

Aspetta.....
:e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412: :e412:
E' chiara come spiegazione?
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda j-axl » mer ott 19, 2016 4:06 pm

Ti voglio aiutare perchè sei simpatico:
sulla tua moto scalda sempre bene prima del primo ingresso in pista ed utilizza delle coperture ai radiatori nei periodi freddi affinchè la temperatura di regime stia sui 80/90°(ci sono degli adesivi reversibili da mettere sul radiatore per sapere la temperatura).
Utilizza la moto in modo allegro e non affogarla con marce alte e gas tutto aperto, prediligi una guida con la marcia giusta e giusto gas.
Con questo eviterai che l'olio si affoghi di benzina.
Non andare oltre le 8 ore con l'olio, per me sono già troppe, io ne faccio massimo 6 o 7 se sto girando (e non riesco a cambiarlo in pista. :e412: ....scherzo).
L'olio del cambio io lo faccio ogni 2 cambi olio motore, così come il filtro olio.
Studiati come lavoro un olio multigrado sintetico e fatti una idea tua su cosa ti hanno detto e su chi te l'ha detta.
Ciao :e011:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer ott 19, 2016 4:24 pm

Mauro in teoria è esattamente il contrario... Il motore è correttamente lubrificato quando l'olio e nuovo... Dopo 7/8h diminuisce la viscosità e la lubrificazione peggiora! Ergo serve olio nuovo :e00e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda mauromaurzen » mer ott 19, 2016 4:43 pm

Sisi infatti io cambio olio al massimo in quelle ore che ho detto, anche prima cioè nella sesta ora sempre se ho l'olio a portata di mano, era solo una curiosità mia, perché io infatti ho fatto lo stesso ragionamento vostro, che quando l'olio è nuovo dovrebbe lubrificare di più... infatti è cosi, però quella persona me la detto guardandomi come se avessi sbagliato le basi della manutenzione, e facendomi passare per il "cretino" che cambia troppe volte l'olio... io non essendo un esperto mi sono fatto una domanda tra me e me... (forse sbaglio io? Forse do retta troppo al libretto della manutenzione?), pensate che questa discussione è durata oltre un'ora....
Avatar utente
mauromaurzen
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mar feb 10, 2015 10:07 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Cruscone » mer ott 19, 2016 5:01 pm

SI calcola che poi parliamo di un motore che non è quello di una motozappa che gira a 800 giri...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer ott 19, 2016 5:06 pm

il ragionamento che ti hanno fatto potrebbe eventualmente avere un minimo di senso per il pistone, ovvero se ogni 10h monti un pistone HC nuovo probabilmente a 100h la biella sarà piu usurata che non con 2 pistoni perche lavora sempre al massimo della compressione possibile... ma per l'olio è una bella cagata :roll:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda kimi416 » mer ott 19, 2016 5:09 pm

che poi se uno volesse dell'olio meno viscoso....gli basterebbe comprare un olio meno viscoso :lol:
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda lorenzom » mer ott 19, 2016 6:03 pm

mauromaurzen ha scritto:Salve ragazzi io cambio olio al mio crf 450 del 2009, all'incirca ogni 6-8 ore con olio nils, ovviamente anche il filtro olio, ho sentito una persona un giorno che dava delle.spiegazioni sul cambio olio, diceva che il.cambio olio non deve essere cosi continuo (6-8 ore), perché perde viscosità, e il pistone quando.l'olio è nuovo soffre di più, secondo voi è giusta come spiegazione che ha raccontato?


se vuoi dirlo al tuo amico ho un bidone pieno di olio usato, cosi il suo pistone soffre di meno. glielo faccio a metà prezzo dell ' olio nuovo :D
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda husaberg350 » mer ott 19, 2016 6:14 pm

ragazzi ,qualche anno fa... trovavamo spesso parker che si allenava con la vertemati con i fratelli al seguito e addirittura loro cambiavano l'olio un paio di volte durante l'allenamento...
husaberg350
 
Messaggi: 240
Iscritto il: lun ott 27, 2014 6:30 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Erik » mer ott 19, 2016 6:14 pm

ma no è olio di una qualità più alta se è un pò usato

vendiglielo al 30 % in più!
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13359
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda LIUKEN » mer ott 19, 2016 7:03 pm

j-axl ha scritto:Ti voglio aiutare perchè sei simpatico:
sulla tua moto scalda sempre bene prima del primo ingresso in pista ed utilizza delle coperture ai radiatori nei periodi freddi affinchè la temperatura di regime stia sui 80/90°(ci sono degli adesivi reversibili da mettere sul radiatore per sapere la temperatura).
Utilizza la moto in modo allegro e non affogarla con marce alte e gas tutto aperto, prediligi una guida con la marcia giusta e giusto gas.
Con questo eviterai che l'olio si affoghi di benzina.
Non andare oltre le 8 ore con l'olio, per me sono già troppe, io ne faccio massimo 6 o 7 se sto girando (e non riesco a cambiarlo in pista. :e412: ....scherzo).
L'olio del cambio io lo faccio ogni 2 cambi olio motore, così come il filtro olio.
Studiati come lavoro un olio multigrado sintetico e fatti una idea tua su cosa ti hanno detto e su chi te l'ha detta.
Ciao :e011:


Tu cambi l olio ogni 6/7 ore e poi lasci il filtro del olio vecchio?
Che senso ha filtrare l olio pulito con un filtro sporco?
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer ott 19, 2016 7:41 pm

Veramente liuken quello lo faccio anche io fondamentalmente perché Honda dice di fare i cambi oli e filtro ogni 15h, ma per sicurezza di solito si dimezzano i tempi del l'olio motore... Fare ogni volta anche il filtro su Honda ha poco senso

Comunque gli olii che usano chi corre seriamente sono un'altra cosa... Hanno delle prestazioni pazzesche e una durata ridicola... Un amico se lo fa dare da uno che corre nel l'italiano sbk e costa tipo 70/80€/lt e dura una manche! Lui ovviamente se lo fa durare 5h, di più non dura!:)
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda j-axl » mer ott 19, 2016 9:09 pm

LIUKEN ha scritto:
j-axl ha scritto:Ti voglio aiutare perchè sei simpatico:
sulla tua moto scalda sempre bene prima del primo ingresso in pista ed utilizza delle coperture ai radiatori nei periodi freddi affinchè la temperatura di regime stia sui 80/90°(ci sono degli adesivi reversibili da mettere sul radiatore per sapere la temperatura).
Utilizza la moto in modo allegro e non affogarla con marce alte e gas tutto aperto, prediligi una guida con la marcia giusta e giusto gas.
Con questo eviterai che l'olio si affoghi di benzina.
Non andare oltre le 8 ore con l'olio, per me sono già troppe, io ne faccio massimo 6 o 7 se sto girando (e non riesco a cambiarlo in pista. :e412: ....scherzo).
L'olio del cambio io lo faccio ogni 2 cambi olio motore, così come il filtro olio.
Studiati come lavoro un olio multigrado sintetico e fatti una idea tua su cosa ti hanno detto e su chi te l'ha detta.
Ciao :e011:


Tu cambi l olio ogni 6/7 ore e poi lasci il filtro del olio vecchio?
Che senso ha filtrare l olio pulito con un filtro sporco?

Si.
Lo cambio sempre solo ai primi cambi olio dopo il rodaggio.
Innanzi tutto io il filtro lo smonto, lo vuoto, lo controllo e lo reinstallo, ma non serve.
Ne rimmarrà nel filtro e nel pozzetto circa 5/10cc, sai che sporcizia gli causa all'olio fresco?
Hai invece tu una idea dell'olio che rimane nell'impianto di lubrificazione e nel motore anche a completo svuotamento? E mi dovrei preoccuare del filto unto?
Fai una prova che in realtà bisognerebbe fare ad ogni cambio olio: dopo aver lasciato scolare, cambiato il filtro e fumato una paglia, tieni schiacciato il pulsante di massa e dai due pedalate, vedrai quanto olio esce, e nel motore ce ne è ancora.
Vabbè, comunque il fatto è che il filtro non lo trovi sporco a meno che tu non abbia il motore in rodaggio(e poi e poi), stai per sbiellare, hai girato a Mantova senza tappo di carico(ma il filtro sporco lo trovi dopo che hai aperto il motore con la biella), ecc...ecc...
Comunque fate come volete, per me potete cambiarlo tutte le volte assieme all'olio ed al pistone a 15 ore come dice il manuale. :e011:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda mauromaurzen » mer ott 19, 2016 9:23 pm

Comunque sia l'olio va cambiato spesso sopratutto nelle.nostre moto... nom capisco.perché certa gente che ha anche lavorato su motori deve dire le cazzate astronomiche, penso che anche i sassi sanno che tocca cambiare l'olio solo che quando me lo sento dire diciamo da un "esperto" mi faccio due domande... e penso di essere scemo io...
Avatar utente
mauromaurzen
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mar feb 10, 2015 10:07 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda LIUKEN » mer ott 19, 2016 10:46 pm

j-axl ha scritto:
LIUKEN ha scritto:
j-axl ha scritto:Ti voglio perchè sei simpatico:
sulla tua moto scalda sempre bene prima del primo ingresso in pista ed utilizza delle coperture ai radiatori nei periodi freddi affinchè la temperatura di regime stia sui 80/90°(ci sono degli adesivi reversibili da mettere sul radiatore per sapere la temperatura).
Utilizza la moto in modo allegro e non affogarla con marce alte e gas tutto aperto, prediligi una guida con la marcia giusta e giusto gas.
Con questo eviterai che l'olio si affoghi di benzina.
Non andare oltre le 8 ore con l'olio, per me sono già troppe, io ne faccio massimo 6 o 7 se sto girando (e non riesco a cambiarlo in pista. :e412: ....scherzo).
L'olio del cambio io lo faccio ogni 2 cambi olio motore, così come il filtro olio.
Studiati come lavoro un olio multigrado sintetico e fatti una idea tua su cosa ti hanno detto e su chi te l'ha detta.
Ciao :e011:


Tu cambi l olio ogni 6/7 ore e poi lasci il filtro del olio vecchio?
Che senso ha filtrare l olio pulito con un filtro sporco?

Si.
Lo cambio sempre solo ai primi cambi olio dopo il rodaggio.
Innanzi tutto io il filtro lo smonto, lo vuoto, lo controllo e lo reinstallo, ma non serve.
Ne rimmarrà nel filtro e nel pozzetto circa 5/10cc, sai che sporcizia gli causa all'olio fresco?
Hai invece tu una idea dell'olio che rimane nell'impianto di lubrificazione e nel motore anche a completo svuotamento? E mi dovrei preoccuare del filto unto?
Fai una prova che in realtà bisognerebbe fare ad ogni cambio olio: dopo aver lasciato scolare, cambiato il filtro e fumato una paglia, tieni schiacciato il pulsante di massa e dai due pedalate, vedrai quanto olio esce, e nel motore ce ne è ancora.
Vabbè, comunque il fatto è che il filtro non lo trovi sporco a meno che tu non abbia il motore in rodaggio(e poi e poi), stai per sbiellare, hai girato a Mantova senza tappo di carico(ma il filtro sporco lo trovi dopo che hai aperto il motore con la biella), ecc...ecc...
Comunque fate come volete, per me potete cambiarlo tutte le volte assieme all'olio ed al pistone a 15 ore come dice il manuale. :e011:


Quello che ha descritto lo faccio sempre. Ma non centra un cazz...
Ti ripeto che senso ha filtrare un olio pulito con un filtro sporco?
Se honda consiglia 15 h cambio olio e filtro(con 10w40)fallo,vuoi stare più tranquillo fallo a 10h.
L usanza di cambiare filtro uno no e uno si è un usanza da forum per risparmiare.
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda j-axl » gio ott 20, 2016 6:15 am

Ok, a posto.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio ott 20, 2016 9:25 am

Liuken ti ripeto non si tratta di fare il filtro una volta si e una no, si tratta di fare il filtro alle ore che scrive la casa ma di dimezzare le ore dell'olio per averlo piu fresco... al filtro non frega nulla se a meta delle ore gli metto dentro olio fresco, lui filtra bene per 15h... che poi in 15h cambio olio 10 volte o uso sempre lo stesso a lui frega poco sencondo me! è sul resto della meccanica che si vede la differenza se cambio spesso olio
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda lorenzom » gio ott 20, 2016 9:34 am

j-axl ha scritto:
LIUKEN ha scritto:Fai una prova che in realtà bisognerebbe fare ad ogni cambio olio: dopo aver lasciato scolare, cambiato il filtro e fumato una paglia, tieni schiacciato il pulsante di massa e dai due pedalate, vedrai quanto olio esce, e nel motore ce ne è ancora.


infatti io quando avevo il 4t lasciavo scolare tutto l'olio poi davo 2 spedivellate e ne usciva ancora (proprio perchè ne rimane in giro ancora tipo nella nella testata e nel circuito. ma non è che ci vuole einstein per capirlo.. poi cambiare il filtro a ogni cambio olio penso che lo dica il buon senso.. un filtro hiflo su internet lo trovi a 3 euro..
spiegatemi che senso ha risparmiare sul cambio olio??? mettiamo mediamente 10-15 euro di olio, e 3-5 euro di filtro.. una volta al mese, totale 150/200 euro all'anno.. se lo fate alla vostra maniera risparmiosa, cioè filtro ogni 2 cambi olio e olio a 15 ore cosa risparmiate? 50 euro? 70 euro?
per poi trovarvi con un motore rotto che vi costa dai 500 euro se fate tutto in casa ai 1000 se fate fare a un meccanico. direi che il vostro ragionamento ha molto senso :e00e:

P.S.
se volete proprio risparmiare allora meglio usare un olio un pelo piu economico tipo 5100 o 7100 che è comunque un API SN che trovate a 10/12 euro e cambiarlo a 8/10 ore assieme al filtro, piuttosto che prendere un 300V e cambiarlo a 15/20 ore..
sul manuale honda consiglia un olio pari o superiore a API SG, quindi praticamente qualsiasi olio presente sul mercato va bene.. anche quelli che trovate in ferramenta..
Avatar utente
lorenzom
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:59 pm
Località:

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda j-axl » gio ott 20, 2016 9:49 am

Ho mai parlato di risparmio? Ho mai detto che "si fa così"?Ho detto che io faccio così! Voi fate come volete, ma che vuoi che mi freghi a me se cambi 10 filtri in 5 ore....
Fate conto che non ho scritto nulla.
Ps: quando scrissi di cambiare l'olio ogni 5 ore mi presero tutti per il culo perché è poco, perché è inutile, perché il manuale.....ma che due maroni.
X me stop!
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: broddy171, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 37 ospiti