Voci sul cambio olio

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Jas KXF » gio ott 20, 2016 10:02 am

Bah nessuno mi pare abbia mai detto di usare un 300V per 20h...
io uso il Bardahl XTC e lo cambio ogni 7-8h, e cambio il filtro ogni 15 insieme all'olio del cambio (sempre bardahl)... il motore penso sia protetto meglio cosi che non come suggerisci tu con un olio piu economico e con il filtro nuovo tutte le volte... poi ognuno è libero di usare quello che vuole!
io le 60€ all'anno di filtri le risparmio, ma non penso di compromettere la durata della mia moto visto che sto seguendo alla lettera il manuale, e anzi gli sto pure buttando dentro olio fresco piu spesso, che poi è lui che fa la lubrificazione mica il filtro nuovo... che cmq cambio alle ore indicate
:e011:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4592
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda michael 471 » gio ott 20, 2016 10:16 am

io olio e filtro ogni 6/8ore...solo perchè kawa ha tutto insieme e la frizione lascia residui e mi sta sul cazz vedere roba nel filto :D .
cmq il 5100 manco nel decespugliatore... con 10/11 euro compro Bardahl XTC 60, a inizio stagione ne faccio una scorta di 10 kg e ci faccio la stagione...
l'olio moderno in realtà potrebbe tranquillamente fare molte più ore, ma il problema son i residui della combustine e il deterioramento degli organi motore,
se utilizziamo troppe ore lo stesso olio potrebbero accumularsi e ostruire alcuni passaggi...e li son cazzi :lol:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Cruscone » gio ott 20, 2016 10:41 am

A meno di smontare il motore e pulire tutto con il diluente l'olio vecchio se pur in minima parte rimane in circolo anche se scaldate bene il motore e spedivellate quando lo cambiate, è per questo che cambiare olio spesso non fà poi così male...
Discorso filtro...per me 3 euro a cambio olio di filtro non mi mandano in rovina anche ora che ho un 450 dove potrei benissimo cambiare olio ogni 10 ore senza intaccare la meccanica visto che comunque è un motore che gira molto più basso del 250...
Altro discorso...avete mai provato a fare una partenza con olio nuovo o con olio frusto?
La differenza c'è anche se minima ve lo assicuro...poi dipende molto da come guidate,io uso molto la frizione anche col 450 e specialmente su moto con tanta coppia la frizione è molto più sotto sforzo che con un 125...se faccio una curva in terza (e capita spesso) quando esco di curva anche se ho il motore che gira bassissimo quasi li per spegnersi la coppia e la potenza del motore danno uno schiaffo alla frizione che levati...se fosse un 125 si spegnerebbe e invece un motore così se ne frega se gira basso o se non c'è grip lui và...
Detto questo che non c'entra una sega :D per me il cambio olio fatto spesso non è fondamentale per un motore ma non gli fà mica schifo...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda j-axl » gio ott 20, 2016 10:55 am

Cruscò, si parla però di una honda con oli separati, perciò esente da contaminazioni da frizione e cambio.Il tuo discorso non fa na piega, ma tralasciando il risparmio di cui io non ho parlato, spiegami che cazz ne beneficia il motore(ovviamente manutenzionato correttamente e dopo il rodaggio) se il filtro fa 5 o 10 ore.Se fosse un Kawasaki come il tuo lo farei anche io tutte le volte, anche a 10€ al filtro.
Se mi dici x stare tranquillo o perché è meglio abbiamo finito la discussione.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda BOB » gio ott 20, 2016 11:10 am

Io mi chiedo solo perchè non li licenziano in honda quei cretini che scrivono di cambiare l'olio ogni 15 ore....
Ma la seconda la mettete o girate sempre in prima al limitatore che "bruciate l'olio!!??"...
Io lo cambio ogni 10 ore, ma solo perchè sono un babbeo e mi avete fatto venire l'ansia da forum :D :D :D
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda stunt29 » gio ott 20, 2016 11:11 am

Jas KXF ha scritto:Bah nessuno mi pare abbia mai detto di usare un 300V per 20h...
io uso il Bardahl XTC e lo cambio ogni 7-8h, e cambio il filtro ogni 15 insieme all'olio del cambio (sempre bardahl)... il motore penso sia protetto meglio cosi che non come suggerisci tu con un olio piu economico e con il filtro nuovo tutte le volte... poi ognuno è libero di usare quello che vuole!
io le 60€ all'anno di filtri le risparmio, ma non penso di compromettere la durata della mia moto visto che sto seguendo alla lettera il manuale, e anzi gli sto pure buttando dentro olio fresco piu spesso, che poi è lui che fa la lubrificazione mica il filtro nuovo... che cmq cambio alle ore indicate
:e011:



E' vero che nel tuo caso, cambiando l'olio ogni 7-8h e il filtro olio ogni 15h, non succede assolutamente niente al motore...
Considerando che si parla di 5€ di filtro olio e 5 minuti per sostituirlo...tanto vale cambiarlo insieme all'olio.

E' vero che il manuale ti dice che puoi sostituirlo a 15 ore, ma il manuale calcola che a 15 ore cambi anche il pistone
Avatar utente
stunt29
 
Messaggi: 245
Iscritto il: lun mar 05, 2012 6:54 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda j-axl » gio ott 20, 2016 11:17 am

BOB ha scritto:Io mi chiedo solo perchè non li licenziano in honda quei cretini che scrivono di cambiare l'olio ogni 15 ore....
Ma la seconda la mettete o girate sempre in prima al limitatore che "bruciate l'olio!!??"...
Io lo cambio ogni 10 ore, ma solo perchè sono un babbeo e mi avete fatto venire l'ansia da forum :D :D :D

Chiedi al babbeo il perchè ti viene consigliato di cambiarci anche il pistone a quelle ore.....tu lo cambi a 10 per ansia da forum, vero? :e412:
Lo sai che poi potrebbe girare nel cilindro e la moto andare in retromarcia come la vespa? :e412:
Io mi ritiro....oramai è una barzelletta. :e011:
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda BOB » gio ott 20, 2016 11:48 am

j-axl ha scritto:
BOB ha scritto:Io mi chiedo solo perchè non li licenziano in honda quei cretini che scrivono di cambiare l'olio ogni 15 ore....
Ma la seconda la mettete o girate sempre in prima al limitatore che "bruciate l'olio!!??"...
Io lo cambio ogni 10 ore, ma solo perchè sono un babbeo e mi avete fatto venire l'ansia da forum :D :D :D

Chiedi al babbeo il perchè ti viene consigliato di cambiarci anche il pistone a quelle ore.....tu lo cambi a 10 per ansia da forum, vero? :e412:
Lo sai che poi potrebbe girare nel cilindro e la moto andare in retromarcia come la vespa? :e412:
Io mi ritiro....oramai è una barzelletta. :e011:

Si sono d'accordo che è una barzelletta....
l'avevo già scritto ma lo rifaccio per farvi riflettere...
1 Mercedes da il cambio olio a 40000 km ( parlo di vito ultima serie 160cv)
2 40000km a 70km/h di media ( e col cavolo che stai su sta media se viaggi spesso in città) sono 571 ore..va beh però il vito ha 9 kg... quindi in teoria 63,5 ore al litro
3 la turbina quanti giri fa? ed il diesel quanto immerda?
Pensate per caso che qualitativamente l'olio che ti ficca mercedes al tagliando ( e che ti fa pagare a peso d'oro) valga come un 300V?
Avatar utente
BOB
 
Messaggi: 3986
Iscritto il: ven apr 11, 2008 4:35 pm
Località:

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda michael 471 » gio ott 20, 2016 11:55 am

attenzione che i passaggi olio di una macchina rispetto a quelli di una moto sono 10 volte più grandi...
l'olio non si deteriora così tanto in poco tempo, son i residui a dare problemi...honda avendo lubrificazioni separate ha meno problemi, e se trovi residui metallici nel filtro sai che stai per fare la frittata...quindi il ragionamento di un filtro ogni 2 cambi olio sta perfettamente in piedi...ma ripeto, parere mio personale, vale solo per honda... :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda signo501 » gio ott 20, 2016 12:05 pm

Io dico la mia......se cambi l olio di sovente anche il filtro resta più pulito perché si trova a lavorare con olio sempre fresco e pulito.io ogni 4 uscite cambio olio v 300 (quindi ogni 4/5 ore) e il filtro ogni 2/3 cambi d olio......e toccandomi le mie moto non hanno mai rotto anche dopo un botto di ore!! Ps in Honda non sono babbei ma quando entrava benzina nell olio e le moto sbiellavano non te lo dicevano mica di cambiare l olio più spesso!!
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda mauromaurzen » gio ott 20, 2016 2:07 pm

Non pensavo di aprire un guerra hahaha... Comunque resta il fatto che il discorso di quel signore ha torto in tutti i casi... Comunque io cambio olio sempre con il nils sempre frizione e olio motore e compreso di filtro olio voi come vi trovate con il nils fro clutch e il nils sae 10w 40?
Avatar utente
mauromaurzen
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mar feb 10, 2015 10:07 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda signo501 » gio ott 20, 2016 2:59 pm

Il nils per la frizione sulla honda mi sembra il migliore che abbia provato....per il motore resto fedele al motu v 300 (dato che come dicevo prima i motori mi sono sempre durati con questo olio).....sempre toccatina :D
Avatar utente
signo501
 
Messaggi: 826
Iscritto il: sab feb 11, 2012 4:58 pm
Località: Savona

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda LIUKEN » gio ott 20, 2016 9:28 pm

Il nils è molto buono il for race,tu quale usi?
perché 10w 40 ce ne sono tanti...
Se vuoi un olio buono che costi poco compra il.bardhal xtc 60. Si trova sui 10€
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Mone101 » ven ott 21, 2016 9:41 am

Io resto del parere che le parti magnetiche aiutano un bel po nella durata.....sul crf avevo l anello magnetico che va sul filtro,e sul kawa in piu ho messo la vite scarico olio magnetica......
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda michael 471 » ven ott 21, 2016 10:04 am

Mone101 ha scritto:Io resto del parere che le parti magnetiche aiutano un bel po nella durata.....sul crf avevo l anello magnetico che va sul filtro,e sul kawa in piu ho messo la vite scarico olio magnetica......

ecco...questo è un ottimo consiglio! :wink:
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4825
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda mauromaurzen » ven ott 21, 2016 9:27 pm

Si uso il nils off road api:sj jaso:ma-2 10w 40 sintetico, e per la frizione highperfomance for clutch, lo pago mi pare 15 euro a olio, io anche volevo mettere qualche bullone magnetico per l'olio, lo preso uno su mx24 e diceva che era universale, invece alla fine non andava bene sulla mia non lo rimandato indietro perché puo essere utile in futuro
Avatar utente
mauromaurzen
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mar feb 10, 2015 10:07 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda LIUKEN » sab ott 22, 2016 11:41 am

Io userei il for race,secondo me ne vale la pena.
Per risparmiare come ti ho detto bardhal xtc c60
LIUKEN
 
Messaggi: 376
Iscritto il: lun ago 31, 2015 6:26 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda mauromaurzen » dom ott 23, 2016 2:42 am

LIUKEN ha scritto:Io userei il for race,secondo me ne vale la pena.
Per risparmiare come ti ho detto bardhal xtc c60

Ok grazie allora la prossima volta provero quello... grazie mille raga
Avatar utente
mauromaurzen
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mar feb 10, 2015 10:07 pm

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda Mone101 » mer feb 01, 2017 11:57 am

Mone101 ha scritto:Io resto del parere che le parti magnetiche aiutano un bel po nella durata.....sul crf avevo l anello magnetico che va sul filtro,e sul kawa in piu ho messo la vite scarico olio magnetica......


attenzione per chi mette la vite magnetica sul kxf 016..la vite magnetica rispetto l originale è piu corta come filetto perche in testa ce il.magnete,ecco il certer per lo scarico olio della kawa nella parte bassa ha 2 finestre e praticamente tutto il filetto è nella parte alta,e la vite magnetica essendo piu corte prende 2 giri di filetto,il mio consiglio è o stringete a meno di 20nm,o lasciate la originale......nell ultimo cambio olio mentre avvitavo ho fatto questa scoperta sfilettando......pulito tutto e rimesso la vite originale e tiene.....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Voci sul cambio olio

Messaggio da leggereda marcosnow » ven mag 06, 2022 10:10 am

michael 471 ha scritto:
Mone101 ha scritto:Io resto del parere che le parti magnetiche aiutano un bel po nella durata.....sul crf avevo l anello magnetico che va sul filtro,e sul kawa in piu ho messo la vite scarico olio magnetica......

ecco...questo è un ottimo consiglio! :wink:

Ciao, vorrei utilizzare l'anello magnetico sul filtro olio del mio CRF 250 R.
Per cortesia mi potrestie dire dove posso trovarla?
Grazie in anticipo
marcosnow
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 26, 2022 8:34 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti