Lo-KYB ha scritto:Dal lato acceleratore non è salutare, se ruota il braccialetto con la pompa spacca il registro dell'acceleratore e addio... è un metodo che si usava con i comandi magura che avevano il filo verticale e i freni erano a tamburo, ma sono passati un po' di anni da allora, meglio le leve antirottura, ora ne vendono un tipo che è fatto con un particolare polimero e alluminio non ha neanche lo snodo, il legaccio all'incrocio dei raggi si usava perchè i raggi flettevano molto, erano sottili, ora sono da 3-4mm. è problema inesistente se la loro tensione è corretta, ho visto spaccare il mozzo al posto del raggio per il blocco dell'incrocio, si usano le spugne quelle nere rigide messe tra il telaio e il freno posteriore, impedisce alle pietre d'incastrarsi, meglio una slitta paramotore che niente, togliere il dado dalla valvola della camera serve a non strappare la camera nel caso ruoti dentro al copertone, il fermacopertone va tirato alla pressione di gonfiaggio giusta e non quando si stallona la gomma a 4 bar, le leve vanno regolate in altezza in base all'altezza del pilota, più sei alto più vanno basse, il manubrio non va ruotato ne troppo avanti o troppo indietro, da un lato fa male i polsi dall'altro chiude i gomiti, i manubri si tagliano in base alla larghezza delle spalle, spalle larghe manubrio largo, spalle strette manubrio stretto, i riser non servono a un cazzo fanno solo danni, troppe protezioni impesiscono i movimenti, troppo poche ci spela con niente, il casco dev'essere un casco con un buon spessore interno, la calotta prende il colpo e la parte imbottita lo trasmette alla testa, inutile mettere adesivi grippanti sulle fiancatine del telaio se poi quando si va non si è capaci di strapparli con gli stivali, usare una calza di nylon nell'imbuto della benzina in pista è come scopare con un preservativo bucato pieno di spermatozoi, meglio una sella dura che una morbida, 40 anni fa era il contrario, il parafango davanti dev'essere montato davanti e quello dietro... dietro, la prima in giù le altre in su... forse i segreti della nonna ogni tanto vanno aggiornati... pissendlovv
nino-ch ha scritto:Gran risparmio col "Knobby Knife":
http://www.knobbyknife.com/
Con questo tagli pocchino ai tasselli tondi per renderli "nuovi". Cosi ti rifai un copertone e fai altre 2-3 gare in piu. Io non mi metto dietro un cancello con i tasselli tondi ma con questo te li rifai e cosi puoi gareggiare anche con copertoni usati.
La prima volta puo bastare tagliare solo quelli centrali. Pero sulla foto sotto ho anche tagliato quelli esterni dove mi sembravano troppo rotondi. Con un 'po d'esperienza un copertone lo faccio in ca. 10 minuti.
Guarda qui dopo 0:40
https://www.youtube.com/watch?v=9tyuUgTHF5w
Sotto si vede bene che ho anche tagliato lai tasselli laterali. Nel frattempo ho pure tagliato quelli tutto al esterno.Solo quel lato che era rotondo. E come vedete bisogna tagliare max. 1-2mm per volta.
Lo-KYB ha scritto:Dal lato acceleratore non è salutare, se ruota il braccialetto con la pompa spacca il registro dell'acceleratore e addio... è un metodo che si usava con i comandi magura che avevano il filo verticale e i freni erano a tamburo, ma sono passati un po' di anni da allora, meglio le leve antirottura, ora ne vendono un tipo che è fatto con un particolare polimero e alluminio non ha neanche lo snodo, il legaccio all'incrocio dei raggi si usava perchè i raggi flettevano molto, erano sottili, ora sono da 3-4mm. è problema inesistente se la loro tensione è corretta, ho visto spaccare il mozzo al posto del raggio per il blocco dell'incrocio, si usano le spugne quelle nere rigide messe tra il telaio e il freno posteriore, impedisce alle pietre d'incastrarsi, meglio una slitta paramotore che niente, togliere il dado dalla valvola della camera serve a non strappare la camera nel caso ruoti dentro al copertone, il fermacopertone va tirato alla pressione di gonfiaggio giusta e non quando si stallona la gomma a 4 bar, le leve vanno regolate in altezza in base all'altezza del pilota, più sei alto più vanno basse, il manubrio non va ruotato ne troppo avanti o troppo indietro, da un lato fa male i polsi dall'altro chiude i gomiti, i manubri si tagliano in base alla larghezza delle spalle, spalle larghe manubrio largo, spalle strette manubrio stretto, i riser non servono a un cazzo fanno solo danni, troppe protezioni impesiscono i movimenti, troppo poche ci spela con niente, il casco dev'essere un casco con un buon spessore interno, la calotta prende il colpo e la parte imbottita lo trasmette alla testa, inutile mettere adesivi grippanti sulle fiancatine del telaio se poi quando si va non si è capaci di strapparli con gli stivali, usare una calza di nylon nell'imbuto della benzina in pista è come scopare con un preservativo bucato pieno di spermatozoi, meglio una sella dura che una morbida, 40 anni fa era il contrario, il parafango davanti dev'essere montato davanti e quello dietro... dietro, la prima in giù le altre in su... forse i segreti della nonna ogni tanto vanno aggiornati... pissendlovv
SILVERSURFER ha scritto:giacomo72 ha scritto:Altro segreto della nonna che anni fa mi consigliò un mio amico…qualche giro di comunissimo teflon da idraulici sul manubrio in corrispondenza dei braccialetti leve frizione e freno,in caso di caduta fa si che girino sul manubrio evitando rotture così da risparmiare i soldi delle costose leve snodate antirottura.
Hai una foto ? Non ho afferrato la procedura , sorry
nino-ch ha scritto:Parlando di marmitte: come togliere bozze e cosi risparmiarsi di comprare una nuova marmitta?
Per i ultimi 30 anni l'abbaimo fatto con dei tappi fatto di tubi che abbiamo messo assieme noi stessi....siccome facendo dei lavori proprio alla Messico l'altra volta si e scoppiato una parte come una bomba abbiamo deciso di prendere un atrezzo giusto:
http://www.mino.nl/component/virtuemart ... gory_id=74
Ecco-lo istallato.Facilissimo nel uso e 100% sicuro. Noi lavoriamo intorno a 4,5-5 bar pressione pero bisogna sempre controllarlo perche chiaro che si aumenta se la marmitta poi si scalda...occhio di non bucare...ci vuole un 'po d'esperienza ma una volta che l'hai fatto o visto e facile.v Su youtube trovi anche dei video.
jeremy 2 ha scritto:Lo-KYB ha scritto:Dal lato acceleratore non è salutare, se ruota il braccialetto con la pompa spacca il registro dell'acceleratore e addio... è un metodo che si usava con i comandi magura che avevano il filo verticale e i freni erano a tamburo, ma sono passati un po' di anni da allora, meglio le leve antirottura, ora ne vendono un tipo che è fatto con un particolare polimero e alluminio non ha neanche lo snodo, il legaccio all'incrocio dei raggi si usava perchè i raggi flettevano molto, erano sottili, ora sono da 3-4mm. è problema inesistente se la loro tensione è corretta, ho visto spaccare il mozzo al posto del raggio per il blocco dell'incrocio, si usano le spugne quelle nere rigide messe tra il telaio e il freno posteriore, impedisce alle pietre d'incastrarsi, meglio una slitta paramotore che niente, togliere il dado dalla valvola della camera serve a non strappare la camera nel caso ruoti dentro al copertone, il fermacopertone va tirato alla pressione di gonfiaggio giusta e non quando si stallona la gomma a 4 bar, le leve vanno regolate in altezza in base all'altezza del pilota, più sei alto più vanno basse, il manubrio non va ruotato ne troppo avanti o troppo indietro, da un lato fa male i polsi dall'altro chiude i gomiti, i manubri si tagliano in base alla larghezza delle spalle, spalle larghe manubrio largo, spalle strette manubrio stretto, i riser non servono a un cazzo fanno solo danni, troppe protezioni impesiscono i movimenti, troppo poche ci spela con niente, il casco dev'essere un casco con un buon spessore interno, la calotta prende il colpo e la parte imbottita lo trasmette alla testa, inutile mettere adesivi grippanti sulle fiancatine del telaio se poi quando si va non si è capaci di strapparli con gli stivali, usare una calza di nylon nell'imbuto della benzina in pista è come scopare con un preservativo bucato pieno di spermatozoi, meglio una sella dura che una morbida, 40 anni fa era il contrario, il parafango davanti dev'essere montato davanti e quello dietro... dietro, la prima in giù le altre in su... forse i segreti della nonna ogni tanto vanno aggiornati... pissendlovv
Interessante il fatto della larghezza del manubrio in base alle spalle(cioè larghezza delle spalle=larghezza manubrio?) e al posizionamento delle leve in base all'altezza!!
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