Raccolta segreti della nonna

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda lorecross » mar apr 12, 2016 1:37 pm

Io per quanto riguardano i braccialetti non li stringo molto , ovvero me li posiziono come voglio e loro restano li fermi , ma nel momento in cui prendono una botta ruotano ed evitano di rompersi . quella del teflon non lo sapevo!
lorecross
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 16, 2016 2:33 pm
Località: brescia

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda fosco65 » mar apr 12, 2016 1:39 pm

smonti i braccialetti e gli dai un paio di giri di teflon sul manubrio dove metti il braccialetto,quello che si usa per fare tenuta nei filetti,fatto come il nastro....il braccialetto dovrebbe ruotare e impedire alla leva di rompersi.Sinceramente anni fa avevo provato ,ma senza quel grande successo..nel senso che se lo stringi troppo non cambia nulla se la stringi poco si muove...io ho risolto con le leve antirottura...ma tentare non costa nulla.
Avatar utente
fosco65
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: mar ago 12, 2014 1:31 pm
Località: Maison Pintè

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Nik799 » mar apr 12, 2016 2:06 pm

Per proteggere i foderi della forcella nelle piste particolarmente "sassose", sopratutto in gara dato che partivo sempre dietro :D, prendevo due pezzi di tubo da idraulico tipo geberit della lunghezza del fodero, lo tagliavo per il lungo e lo facevo "scattare" attorno al fodero.......non dà nessun vantaggio ma almeno a fine giornata non ti ritrovi con una forca che sembra quella di un DKW del '79
Avatar utente
Nik799
 
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 22, 2009 2:16 pm
Località: Italy

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar apr 12, 2016 2:46 pm

Dal lato acceleratore non è salutare, se ruota il braccialetto con la pompa spacca il registro dell'acceleratore e addio... è un metodo che si usava con i comandi magura che avevano il filo verticale e i freni erano a tamburo, ma sono passati un po' di anni da allora, meglio le leve antirottura, ora ne vendono un tipo che è fatto con un particolare polimero e alluminio non ha neanche lo snodo, il legaccio all'incrocio dei raggi si usava perchè i raggi flettevano molto, erano sottili, ora sono da 3-4mm. è problema inesistente se la loro tensione è corretta, ho visto spaccare il mozzo al posto del raggio per il blocco dell'incrocio, si usano le spugne quelle nere rigide messe tra il telaio e il freno posteriore, impedisce alle pietre d'incastrarsi, meglio una slitta paramotore che niente, togliere il dado dalla valvola della camera serve a non strappare la camera nel caso ruoti dentro al copertone, il fermacopertone va tirato alla pressione di gonfiaggio giusta e non quando si stallona la gomma a 4 bar, le leve vanno regolate in altezza in base all'altezza del pilota, più sei alto più vanno basse, il manubrio non va ruotato ne troppo avanti o troppo indietro, da un lato fa male i polsi dall'altro chiude i gomiti, i manubri si tagliano in base alla larghezza delle spalle, spalle larghe manubrio largo, spalle strette manubrio stretto, i riser non servono a un cazzo fanno solo danni, troppe protezioni impesiscono i movimenti, troppo poche ci spela con niente, il casco dev'essere un casco con un buon spessore interno, la calotta prende il colpo e la parte imbottita lo trasmette alla testa, inutile mettere adesivi grippanti sulle fiancatine del telaio se poi quando si va non si è capaci di strapparli con gli stivali, usare una calza di nylon nell'imbuto della benzina in pista è come scopare con un preservativo bucato pieno di spermatozoi, meglio una sella dura che una morbida, 40 anni fa era il contrario, il parafango davanti dev'essere montato davanti e quello dietro... dietro, la prima in giù le altre in su... forse i segreti della nonna ogni tanto vanno aggiornati... pissendlovv :D :D :D :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda mirkode » mar apr 12, 2016 4:43 pm

Lo-KYB ha scritto:Dal lato acceleratore non è salutare, se ruota il braccialetto con la pompa spacca il registro dell'acceleratore e addio... è un metodo che si usava con i comandi magura che avevano il filo verticale e i freni erano a tamburo, ma sono passati un po' di anni da allora, meglio le leve antirottura, ora ne vendono un tipo che è fatto con un particolare polimero e alluminio non ha neanche lo snodo, il legaccio all'incrocio dei raggi si usava perchè i raggi flettevano molto, erano sottili, ora sono da 3-4mm. è problema inesistente se la loro tensione è corretta, ho visto spaccare il mozzo al posto del raggio per il blocco dell'incrocio, si usano le spugne quelle nere rigide messe tra il telaio e il freno posteriore, impedisce alle pietre d'incastrarsi, meglio una slitta paramotore che niente, togliere il dado dalla valvola della camera serve a non strappare la camera nel caso ruoti dentro al copertone, il fermacopertone va tirato alla pressione di gonfiaggio giusta e non quando si stallona la gomma a 4 bar, le leve vanno regolate in altezza in base all'altezza del pilota, più sei alto più vanno basse, il manubrio non va ruotato ne troppo avanti o troppo indietro, da un lato fa male i polsi dall'altro chiude i gomiti, i manubri si tagliano in base alla larghezza delle spalle, spalle larghe manubrio largo, spalle strette manubrio stretto, i riser non servono a un cazzo fanno solo danni, troppe protezioni impesiscono i movimenti, troppo poche ci spela con niente, il casco dev'essere un casco con un buon spessore interno, la calotta prende il colpo e la parte imbottita lo trasmette alla testa, inutile mettere adesivi grippanti sulle fiancatine del telaio se poi quando si va non si è capaci di strapparli con gli stivali, usare una calza di nylon nell'imbuto della benzina in pista è come scopare con un preservativo bucato pieno di spermatozoi, meglio una sella dura che una morbida, 40 anni fa era il contrario, il parafango davanti dev'essere montato davanti e quello dietro... dietro, la prima in giù le altre in su... forse i segreti della nonna ogni tanto vanno aggiornati... pissendlovv :D :D :D :D


è STATA dura leggere, ma ho scoperto una cosa nuova, il fermacopertone lo tiravo con la gomma a 3 bar abbondanti, bravo quella del dado camera me ne ero dimenticato, è fondamentale non metterlo :e011:
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Konrad66 » mar apr 12, 2016 5:07 pm

Se volete risparmiare qualcosa ,invece di comperare la spugna traforata di marca olandese antifango o simile a 20-30 ero il pacco, andate in un negozio di animali ben fornito e comperate la spugna traforata per gli acquari: è uguale identica a quella arancione (anzi se ne trovano di diverso spessore) e costa 2-3 euro massimo.
Credo però che si trovi solo azzurra ( bene per gli yamahakisti) :)
Konrad66
 
Messaggi: 1813
Iscritto il: sab apr 19, 2014 9:21 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 12, 2016 5:55 pm

Gran risparmio col "Knobby Knife":
http://www.knobbyknife.com/

Con questo tagli pocchino ai tasselli tondi per renderli "nuovi". Cosi ti rifai un copertone e fai altre 2-3 gare in piu. Io non mi metto dietro un cancello con i tasselli tondi ma con questo te li rifai e cosi puoi gareggiare anche con copertoni usati.

La prima volta puo bastare tagliare solo quelli centrali. Pero sulla foto sotto ho anche tagliato quelli esterni dove mi sembravano troppo rotondi. Con un 'po d'esperienza un copertone lo faccio in ca. 10 minuti.

Guarda qui dopo 0:40
https://www.youtube.com/watch?v=9tyuUgTHF5w

Sotto si vede bene che ho anche tagliato lai tasselli laterali. Nel frattempo ho pure tagliato quelli tutto al esterno.Solo quel lato che era rotondo. E come vedete bisogna tagliare max. 1-2mm per volta.

Immagine

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 12, 2016 5:59 pm

Lucidare pezzi d'alluminio della moto:

Con l'ovata della Metarex

Si fa in un minuto per lato! Basta pulire un attimo (30 secondi) sopra l'aluminio "opaco" e poi pulisci con uno straccio pulito...basta.
Non fa nessun effetto su roba anodizzata. Solo aluminio puro.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 12, 2016 6:04 pm

Come evitare che ti si girano le manopole ?

Basta usare le ODI Lock-on Grips. Ci sono anche modelli della EMIG (sempre fatte della Odi).
Immagine

Si montano in un istante e tengono fermo 100%. Ottimo prodotto!!!
Ultima modifica di nino-ch il mar apr 12, 2016 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 12, 2016 6:08 pm

Come pulire pezzi arrugginiti?

Per esempio marmitte artigianali...

Usando la COCA-COLA ! L'acido della Coca fa sparire la ruggine! Usate Coca assieme con pellicola d'alluminio per togliere la ruggine !!!

Usate anche google per trovare certi video su Youtube!
Per esempio questo dopo 1:00
https://www.youtube.com/watch?v=JkHyARsjNEg

Questa Messico l'avevo presa usata ed era completamente arruginita. ROSSA ! Dopo neanche mezz'ora e venuta quasi come nuova. Una Messico del '98...
Immagine

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 12, 2016 7:05 pm

Parlando di marmitte: come togliere bozze e cosi risparmiarsi di comprare una nuova marmitta?

Per i ultimi 30 anni l'abbaimo fatto con dei tappi fatto di tubi che abbiamo messo assieme noi stessi....siccome facendo dei lavori proprio alla Messico l'altra volta si e scoppiato una parte come una bomba abbiamo deciso di prendere un atrezzo giusto:
http://www.mino.nl/component/virtuemart ... gory_id=74


Ecco-lo istallato.Facilissimo nel uso e 100% sicuro. Noi lavoriamo intorno a 4,5-5 bar pressione pero bisogna sempre controllarlo perche chiaro che si aumenta se la marmitta poi si scalda...occhio di non bucare...ci vuole un 'po d'esperienza ma una volta che l'hai fatto o visto e facile.v Su youtube trovi anche dei video.
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 12, 2016 7:07 pm

Come far andare bene fili vecchi (frizzione & commando gas). Mai piu comprare fili nuovi!

Per pulire e inserire del olio si usa un "cableluber". Vedi nella foto sotto.
Costa pocchissimo e col spray puoi usare roba tipo WD40...cosi spruzzi dentro e sotto esce lo sporco . Cosi lo sporco se ne va e il cavo rimane ben lubrificato. Fatto in 2 Minuti. Facevo proprio ogni volta dopo che ho pulito la moto. Fa graaaan differenza ad ogni filo, anche al commando gas! Si fa alla moto.Non c'e bisogno di smontare il cavo della moto.Basta levare via la leve della frizione sopra per poter mettere il cableluber. E non dimenticare di aprire sotto per pulire bene lo sporco che esce del cavo!
Immagine

costa neanche 4 Euro qui:
http://www.tagomotocorse.com/generici/a ... izione.php

Ho appena trovato anche un video dove fanno vedere come si fa:
http://www.motocrossfacile.it/2010/11/0 ... -frizione/
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » mar apr 12, 2016 7:21 pm

Salvarsi i cambi del filtro?

Facile:
usare i "Sand-Cover" della Twin-Air !

Usando queste cover che si mettono sopra il filtro ben fatto il filtro ti dura 5x di piu !! Cosi fai parecchie manche col stesso filtro anche se fa tanta polvere. Questo tessuto fino non si sporca. Se diventa coperto con la polvere basta cambiare questa cover ma il filtro sotto rimane sempre ben pulito. Si pulisce facilmente con acqua e sapone e s'asciuga in 5 minuti al sole. Cosi lo rimetti e vai. Usato da tutti i team anche nel mondiale!

Come gia scritto un filtro ti dura ca. 5x di piu...oppure fai 5 volte meno il filtro!

SAND-COVER della Twin Air:
Immagine

Viene messo asciutto, senza nessun olio! Cosi lo sporco/la polvere cade giu ma non s'attacca al filtro. Questo tessuto e fino-fino.non fa nessun effetto al respiro. Invece il filtro rimane sempre "aperto" e il motore riceve sempre tutta l'aria fresca. Non come al solito che a fine manche il filtro non fa piu passare l'aria...
Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda ChristianCHO » mar apr 12, 2016 7:49 pm

nino-ch ha scritto:Gran risparmio col "Knobby Knife":
http://www.knobbyknife.com/

Con questo tagli pocchino ai tasselli tondi per renderli "nuovi". Cosi ti rifai un copertone e fai altre 2-3 gare in piu. Io non mi metto dietro un cancello con i tasselli tondi ma con questo te li rifai e cosi puoi gareggiare anche con copertoni usati.

La prima volta puo bastare tagliare solo quelli centrali. Pero sulla foto sotto ho anche tagliato quelli esterni dove mi sembravano troppo rotondi. Con un 'po d'esperienza un copertone lo faccio in ca. 10 minuti.

Guarda qui dopo 0:40
https://www.youtube.com/watch?v=9tyuUgTHF5w

Sotto si vede bene che ho anche tagliato lai tasselli laterali. Nel frattempo ho pure tagliato quelli tutto al esterno.Solo quel lato che era rotondo. E come vedete bisogna tagliare max. 1-2mm per volta.

Immagine

Immagine


Ciao Nino, vidi l'intagliatore su un tuo post, lo acquistai e ci ho recuperato un bel pò di gomme che erano quasi andate.
Avatar utente
ChristianCHO
 
Messaggi: 206
Iscritto il: sab ago 03, 2013 8:58 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda jeremy 2 » mar apr 12, 2016 8:24 pm

Lo-KYB ha scritto:Dal lato acceleratore non è salutare, se ruota il braccialetto con la pompa spacca il registro dell'acceleratore e addio... è un metodo che si usava con i comandi magura che avevano il filo verticale e i freni erano a tamburo, ma sono passati un po' di anni da allora, meglio le leve antirottura, ora ne vendono un tipo che è fatto con un particolare polimero e alluminio non ha neanche lo snodo, il legaccio all'incrocio dei raggi si usava perchè i raggi flettevano molto, erano sottili, ora sono da 3-4mm. è problema inesistente se la loro tensione è corretta, ho visto spaccare il mozzo al posto del raggio per il blocco dell'incrocio, si usano le spugne quelle nere rigide messe tra il telaio e il freno posteriore, impedisce alle pietre d'incastrarsi, meglio una slitta paramotore che niente, togliere il dado dalla valvola della camera serve a non strappare la camera nel caso ruoti dentro al copertone, il fermacopertone va tirato alla pressione di gonfiaggio giusta e non quando si stallona la gomma a 4 bar, le leve vanno regolate in altezza in base all'altezza del pilota, più sei alto più vanno basse, il manubrio non va ruotato ne troppo avanti o troppo indietro, da un lato fa male i polsi dall'altro chiude i gomiti, i manubri si tagliano in base alla larghezza delle spalle, spalle larghe manubrio largo, spalle strette manubrio stretto, i riser non servono a un cazzo fanno solo danni, troppe protezioni impesiscono i movimenti, troppo poche ci spela con niente, il casco dev'essere un casco con un buon spessore interno, la calotta prende il colpo e la parte imbottita lo trasmette alla testa, inutile mettere adesivi grippanti sulle fiancatine del telaio se poi quando si va non si è capaci di strapparli con gli stivali, usare una calza di nylon nell'imbuto della benzina in pista è come scopare con un preservativo bucato pieno di spermatozoi, meglio una sella dura che una morbida, 40 anni fa era il contrario, il parafango davanti dev'essere montato davanti e quello dietro... dietro, la prima in giù le altre in su... forse i segreti della nonna ogni tanto vanno aggiornati... pissendlovv :D :D :D :D

Interessante il fatto della larghezza del manubrio in base alle spalle(cioè larghezza delle spalle=larghezza manubrio?) e al posizionamento delle leve in base all'altezza!!
Avatar utente
jeremy 2
 
Messaggi: 2592
Iscritto il: gio ott 11, 2012 8:57 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda 929 » mar apr 12, 2016 8:33 pm

SILVERSURFER ha scritto:
giacomo72 ha scritto:Altro segreto della nonna che anni fa mi consigliò un mio amico…qualche giro di comunissimo teflon da idraulici sul manubrio in corrispondenza dei braccialetti leve frizione e freno,in caso di caduta fa si che girino sul manubrio evitando rotture così da risparmiare i soldi delle costose leve snodate antirottura.


Hai una foto ? Non ho afferrato la procedura , sorry


Prendi il nastro di teflon (tipo quello del nastro adesivo) e gli fai fare 2 giri intorno al manubrio in corrispondenza dei braccialetti freno e frizione. Poi rimonti sopra i braccialetti e chiudi. se cadi e la leva prende una bootta al posto di rompersi si gira il braccialetto (a causa del minore attrito sul teflon)
Avatar utente
929
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: gio mag 26, 2011 9:06 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda SILVERSURFER » mar apr 12, 2016 8:37 pm

grazie 929
Avatar utente
SILVERSURFER
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 03, 2016 12:52 am
Località: terracina

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda kawa35 » mar apr 12, 2016 9:57 pm

nino-ch ha scritto:Parlando di marmitte: come togliere bozze e cosi risparmiarsi di comprare una nuova marmitta?

Per i ultimi 30 anni l'abbaimo fatto con dei tappi fatto di tubi che abbiamo messo assieme noi stessi....siccome facendo dei lavori proprio alla Messico l'altra volta si e scoppiato una parte come una bomba abbiamo deciso di prendere un atrezzo giusto:
http://www.mino.nl/component/virtuemart ... gory_id=74


Ecco-lo istallato.Facilissimo nel uso e 100% sicuro. Noi lavoriamo intorno a 4,5-5 bar pressione pero bisogna sempre controllarlo perche chiaro che si aumenta se la marmitta poi si scalda...occhio di non bucare...ci vuole un 'po d'esperienza ma una volta che l'hai fatto o visto e facile.v Su youtube trovi anche dei video.
Immagine



già che siamo in tema marmitte ne approfitto per fare un piccolo OT.

in caso di un buco nello scarico a chi potrei rivolgermi per farlo sistemare? pensavo di mandarlo a crimas che mi aveva fatto la MRP per il 125 ma non ha piu le bombole :( Se riesco lo mando dal fabbro dell'officina in cui lavora mio fratello, ma come si vede in foto la lamiera è tutta piegata all'interno e non saprei come "aprirla" e vorrei evitare di tagliarla in due e risaldarla..

Immagine
Avatar utente
kawa35
 
Messaggi: 853
Iscritto il: mer ago 15, 2012 7:36 pm
Località: monza

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Bucco21 » mar apr 12, 2016 11:03 pm

jeremy 2 ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:Dal lato acceleratore non è salutare, se ruota il braccialetto con la pompa spacca il registro dell'acceleratore e addio... è un metodo che si usava con i comandi magura che avevano il filo verticale e i freni erano a tamburo, ma sono passati un po' di anni da allora, meglio le leve antirottura, ora ne vendono un tipo che è fatto con un particolare polimero e alluminio non ha neanche lo snodo, il legaccio all'incrocio dei raggi si usava perchè i raggi flettevano molto, erano sottili, ora sono da 3-4mm. è problema inesistente se la loro tensione è corretta, ho visto spaccare il mozzo al posto del raggio per il blocco dell'incrocio, si usano le spugne quelle nere rigide messe tra il telaio e il freno posteriore, impedisce alle pietre d'incastrarsi, meglio una slitta paramotore che niente, togliere il dado dalla valvola della camera serve a non strappare la camera nel caso ruoti dentro al copertone, il fermacopertone va tirato alla pressione di gonfiaggio giusta e non quando si stallona la gomma a 4 bar, le leve vanno regolate in altezza in base all'altezza del pilota, più sei alto più vanno basse, il manubrio non va ruotato ne troppo avanti o troppo indietro, da un lato fa male i polsi dall'altro chiude i gomiti, i manubri si tagliano in base alla larghezza delle spalle, spalle larghe manubrio largo, spalle strette manubrio stretto, i riser non servono a un cazzo fanno solo danni, troppe protezioni impesiscono i movimenti, troppo poche ci spela con niente, il casco dev'essere un casco con un buon spessore interno, la calotta prende il colpo e la parte imbottita lo trasmette alla testa, inutile mettere adesivi grippanti sulle fiancatine del telaio se poi quando si va non si è capaci di strapparli con gli stivali, usare una calza di nylon nell'imbuto della benzina in pista è come scopare con un preservativo bucato pieno di spermatozoi, meglio una sella dura che una morbida, 40 anni fa era il contrario, il parafango davanti dev'essere montato davanti e quello dietro... dietro, la prima in giù le altre in su... forse i segreti della nonna ogni tanto vanno aggiornati... pissendlovv :D :D :D :D

Interessante il fatto della larghezza del manubrio in base alle spalle(cioè larghezza delle spalle=larghezza manubrio?) e al posizionamento delle leve in base all'altezza!!

Mi son sempre domandato questo... Ad esempio Sulle MTB ci sono delle misure precise a seconda del tuo corpo, con addirittura software per calcolare le varie distanze (sella manubrio, altezza sella, altezza manubrio ecc.) possibile che nel motocross non c'è qualche riferimento? Non dico delle formule matematiche precise ma almeno delle basi da cui poter partire o comunque degli standard "certificati"! Nada?
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda SILVERSURFER » mar apr 12, 2016 11:23 pm

Ok tolgo il dado che ferma la camera d'aria ... Ma SE questa GIRA nel pneumatico come faccio poi a sgonfiarla per estrarla ?
Avatar utente
SILVERSURFER
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom apr 03, 2016 12:52 am
Località: terracina

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti