Raccolta segreti della nonna

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda tia_722 » gio dic 28, 2017 2:16 am

nino-ch ha scritto:Invece se usi le manopole tipo "Lock-on" non c'é piu da tribulare un secondo con ne nastro, ne colla, ne fili....si montano in un istante solo stringendo una vite a inbus e stanno ferme per un eternità. Poi durano anche di piu perche sono vulcanizzate su un tubo di plastica (i due lati!). Cosi non si aprono le punte in una caduta. Mai ! E anche se hai un "buco" o un taglio nella manopola...non inizieranno MAI a girarsi neanche col acqua e fango. MAI !!

Qui sotto le ODI Lock-on Grips:
Immagine

Ma ci sono diversi tipi come anche le Emig in vari colori:

e non ti spaccano le mani con vesciche?
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda oesse » gio dic 28, 2017 11:32 am

Rmakku88 ha scritto:NB: non nastro isolante, ma AUTOAGGLOMERANTE :wink:


spettacolare https://www.youtube.com/watch?v=gH9JIFPTsI0
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Rmakku88 » gio dic 28, 2017 12:05 pm

nino-ch ha scritto:Invece se usi le manopole tipo "Lock-on" non c'é piu da tribulare un secondo con ne nastro, ne colla, ne fili....si montano in un istante solo stringendo una vite a inbus e stanno ferme per un eternità. Poi durano anche di piu perche sono vulcanizzate su un tubo di plastica (i due lati!). Cosi non si aprono le punte in una caduta. Mai ! E anche se hai un "buco" o un taglio nella manopola...non inizieranno MAI a girarsi neanche col acqua e fango. MAI !!

Qui sotto le ODI Lock-on Grips:
Immagine

Ma ci sono diversi tipi come anche le Emig in vari colori:


la differenza sta in 25 euro di manopole contro una coppia da 10 euro normale....in più con il nastro sotto viene più confortevole :)
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » gio dic 28, 2017 12:18 pm

tia_722 ha scritto:e non ti spaccano le mani con vesciche?

Assolutamente no! Perche dovrebbe? Ci sono vari tipi e varie mescole come nelle manopole regolari...

Uso anche dei guanti sottilissimi senza nessuna protezione ne sopra ne dentro la mano.

Questo magari sarebbe un altro segreto contro vesciche nelle mani:
usare guanti sottilissimi! Io ero uno che sempre aveva delle vesciche...mai piu dal momento che uso manopole "half-waffle" e guanti sottilissimi. Non ne fanno ne una minima piega dentro la mano. Io uso sopratutto quelli della Deft Family ma ci sono quelli sottili da quasi ogni marcchio. Di volte, sopratutto d'estate quando fa troppo caldo - uso anche pocchino di borotalco prima di mettermi i guanti.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » gio dic 28, 2017 12:28 pm

Rmakku88 ha scritto:la differenza sta in 25 euro di manopole contro una coppia da 10 euro normale....in più con il nastro sotto viene più confortevole :)

La prima volta che durante una gara ti si gira la manopola nel fango te ne fregi di qualche Euro in piu. Poi come gia scritto durano anche molto di piu che quelli normali. Non hai da comprare ne colla, ne filo di ferro, ne nastro autoagglomerante.....non hai da tribulare nel montaggio perche si fa in un istante, anche minuti prima una manche. E incluso é un extra tubo della manopola del commando gas....cosa che sulle moto é da fare nuovo prima o poi che normalmente ti costera altri soldini...

E se parli di "confort" ci vogliono le manopole morbide come li usavo anch'io prima:
Manopola Renthal Kevlar: 15 Euro
Manopole Emig: 26 Euro
(Prezzi da online in Italia)

----> Sono 11 Euro di differenza.


Pero non hai da comprare:
Filo per manopole: 14 Euro
Colla per manopole: 9 Euro
Nasto autoagglomerante: 5-10 Euro
Tubo commando gas: 12 Euro

E per me avere un nastro sotto una manopola vuol dire che la manopola poi ha un diametro piu grosso che non mi piace. Andra bene per gente con mani grossi. Non per me.
Ultima modifica di nino-ch il gio dic 28, 2017 12:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio dic 28, 2017 12:38 pm

nino-ch ha scritto:
Rmakku88 ha scritto:la differenza sta in 25 euro di manopole contro una coppia da 10 euro normale....in più con il nastro sotto viene più confortevole :)

La prima volta che durante una gara ti si gira la manopola nel fango te ne fregi di qualche Euro in piu. Poi come gia scritto durano anche molto di piu che quelli normali. Non hai da comprare ne colla, ne filo di ferro, ne nastro autoagglomerante.....non hai da tribulare nel montaggio perche si fa in un istante, anche minuti prima una manche. E incluso é un extra tubo della manopola del commando gas....cosa che sulle moto é da fare nuovo prima o poi che normalmente ti costera altri soldini...

Nino io come manopole mi trovo solo o con le originali Honda o con le renthal kevlar morbide, quelle della emigrati ci sono anche con queste mescole diciamo?
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » gio dic 28, 2017 12:41 pm

EL_:PEDRO ha scritto:
nino-ch ha scritto:
Rmakku88 ha scritto:la differenza sta in 25 euro di manopole contro una coppia da 10 euro normale....in più con il nastro sotto viene più confortevole :)

La prima volta che durante una gara ti si gira la manopola nel fango te ne fregi di qualche Euro in piu. Poi come gia scritto durano anche molto di piu che quelli normali. Non hai da comprare ne colla, ne filo di ferro, ne nastro autoagglomerante.....non hai da tribulare nel montaggio perche si fa in un istante, anche minuti prima una manche. E incluso é un extra tubo della manopola del commando gas....cosa che sulle moto é da fare nuovo prima o poi che normalmente ti costera altri soldini...

Nino io come manopole mi trovo solo o con le originali Honda o con le renthal kevlar morbide, quelle della emigrati ci sono anche con queste mescole diciamo?

Allora hai le mie identice preferenze! Usavo quelle Honda per 25 anni...poi le Renthal...e adesso le Emig.

Quelle nere della ODI sono morbide come le Renthal mentre le Emig sono pocchino piu duro. Ma mi sono perfettamente abituato anche alle Emig. Hanno un buon grip e come gia scritto non mi fanno vesciche.

Immagine
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio dic 28, 2017 12:48 pm

Vesciche non ne ho mai avute da quando uso certi guanti, ma con le manopole morbide mi vengono subito i crampi
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda nino-ch » gio dic 28, 2017 12:51 pm

EL_:PEDRO ha scritto:Vesciche non ne ho mai avute da quando uso certi guanti, ma con le manopole morbide mi vengono subito i crampi

Allora vai con le Emig che non sono morbidi come le ODI nere.
Avatar utente
nino-ch
 
Messaggi: 1802
Iscritto il: ven nov 04, 2011 9:55 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Rmakku88 » gio dic 28, 2017 1:04 pm

nino-ch ha scritto:
Rmakku88 ha scritto:la differenza sta in 25 euro di manopole contro una coppia da 10 euro normale....in più con il nastro sotto viene più confortevole :)

La prima volta che durante una gara ti si gira la manopola nel fango te ne fregi di qualche Euro in piu. Poi come gia scritto durano anche molto di piu che quelli normali. Non hai da comprare ne colla, ne filo di ferro, ne nastro autoagglomerante.....non hai da tribulare nel montaggio perche si fa in un istante, anche minuti prima una manche. E incluso é un extra tubo della manopola del commando gas....cosa che sulle moto é da fare nuovo prima o poi che normalmente ti costera altri soldini...

E se parli di "confort" ci vogliono le manopole morbide come li usavo anch'io prima:
Manopola Renthal Kevlar: 15 Euro
Manopole Emig: 26 Euro
(Prezzi da online in Italia)

----> Sono 11 Euro di differenza.


Pero non hai da comprare:
Filo per manopole: 14 Euro
Colla per manopole: 9 Euro
Nasto autoagglomerante: 5-10 Euro
Tubo commando gas: 12 Euro

E per me avere un nastro sotto una manopola vuol dire che la manopola poi ha un diametro piu grosso che non mi piace. Andra bene per gente con mani grossi. Non per me.



con l'autoagglomerante non girano, per toglierle vanno tagliate! :roll:

comunque sì, guardare le 10 o le 15 euro nel nostro sport ha poco senso, ahimè.....rettifico dicendo che almeno non son vincolato a dover comprare o la emigrare o la odi :D

siccome la manopola è una cosa molto personale, io esempio non riesco a guidare con quelle con i waffel, anche se metà....una volta ne provai un paio morbide ma con waffel, e dopo il primo turno mi misi con il trincetto a tagliare via tutti i quadrati :e412:

le mie preferite sono le renthal soft lisce senza niente (quelle grigie, 9euro) :e011:
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda EL_:PEDRO » gio dic 28, 2017 1:18 pm

nino-ch ha scritto:
EL_:PEDRO ha scritto:Vesciche non ne ho mai avute da quando uso certi guanti, ma con le manopole morbide mi vengono subito i crampi

Allora vai con le Emig che non sono morbidi come le ODI nere.

Ho sbagliato :e404: volevo scrivere viceversa, grazie della risposta
Avatar utente
EL_:PEDRO
 
Messaggi: 1905
Iscritto il: lun apr 04, 2011 3:16 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda tia_722 » gio dic 28, 2017 2:58 pm

a me preoccupano appunto le vesciche con quelle solide al manubrio tipo le emig,però nino smetisce quindi magari le proverò sulla moto nuova anche se per ora a dir la verità uso delle manopole pro grip soft da 5 euro e non le blocco anzi le lascio libere di ruotare leggermente tanto mentre giro non me ne accorgo se ruotano su se stesse (non si sono mai sfilate) e zero problemi sia di vesciche che altro
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Rmakku88 » gio dic 28, 2017 3:22 pm

tia_722 ha scritto:a me preoccupano appunto le vesciche con quelle solide al manubrio tipo le emig,però nino smetisce quindi magari le proverò sulla moto nuova anche se per ora a dir la verità uso delle manopole pro grip soft da 5 euro e non le blocco anzi le lascio libere di ruotare leggermente tanto mentre giro non me ne accorgo se ruotano su se stesse (non si sono mai sfilate) e zero problemi sia di vesciche che altro

Se ti si sfila una manopola non è ganzo è.... :e107:
Rmakku88
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mar mar 19, 2013 12:12 am

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Braaap » gio dic 28, 2017 3:53 pm

Le manopole Odi sono una figata... ha ragione Nino. Le avessi scoperte prima avrei risparmiato un sacco di fil di ferro e di tempo per montarle. Le manopole normali mi duravano al massimo 10 ore perchè appena appoggi la moto in terra (soprattutto sul duro) le strappi e dal lato del gas se si strappa entra anche lo sporco che fa ruotare male il comando del rapido e se entra l'acqua poi iniziano a girare... le odi mi durano anche più di 30 ore e non si hanno più i problemi delle normali manopole. Come mescola fanno la soft e la normale e non ho notato molta differenza, tranne che la soft si consuma un po' più in fretta... per questo uso la mescola normale e non mi da nessun problema alle mani, anzi come mescola sono perfette! Per me sono le numero uno e le manopole le ho provate praticamente tutte, dalle renthal in Kevlar alle ojc alle progrip 799.
Braaap
 
Messaggi: 826
Iscritto il: dom mar 15, 2015 9:24 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda oesse » ven dic 29, 2017 12:15 pm

:e252:

tia_722 ha scritto: non le blocco anzi le lascio libere di ruotare leggermente tanto mentre giro non me ne accorgo se ruotano su se stesse (non si sono mai sfilate)


:e219:

Le manopole non saldamente fissate sono tra le cose più PERICOLOSE e tra quelle che si possono tranquillamente evitare :e219:

:e219:

:e219:

:e219:
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Elvio210 » ven dic 29, 2017 12:27 pm

tia_722 ha scritto:a me preoccupano appunto le vesciche con quelle solide al manubrio tipo le emig,però nino smetisce quindi magari le proverò sulla moto nuova anche se per ora a dir la verità uso delle manopole pro grip soft da 5 euro e non le blocco anzi le lascio libere di ruotare leggermente tanto mentre giro non me ne accorgo se ruotano su se stesse (non si sono mai sfilate) e zero problemi sia di vesciche che altro


Io invece ho sempre avuto il terrore che si possa sfilare una manopola, ancor di piu' da quando (mi pare due anni fa) in un salto si e' sfilata a un pilota che e' poi atterrato di petto sulla punta del manubrio...... purtroppo lui non puo' piu' raccontarlo
Avatar utente
Elvio210
 
Messaggi: 464
Iscritto il: ven nov 08, 2013 9:32 pm
Località: Centallo

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda tia_722 » ven dic 29, 2017 12:43 pm

oesse ha scritto::e252:

tia_722 ha scritto: non le blocco anzi le lascio libere di ruotare leggermente tanto mentre giro non me ne accorgo se ruotano su se stesse (non si sono mai sfilate)


:e219:

Le manopole non saldamente fissate sono tra le cose più PERICOLOSE e tra quelle che si possono tranquillamente evitare :e219:

:e219:

:e219:

:e219:

è da 2 anni che ho sempre le stesse manopole e non si sono mai sfilate, anche a tirarle non vengono via, sono molto soft e probabilmente per questo attaccano molto sul manubrio, il mio problema è che se le blocco sicuro mi spaccano le mani ( lo so che può sembrare un eresia non fermarle) le ho sempre bloccate con il filo, ma queste stanno anche senza filo.
sono delle progrip 794 ma se provi a girarle o a tirarle non si smuovono, ruotano leggermente solo quando giro ma non si sono mai sfilate di mezzo centimentro e comunque non vado forte ma non sono neanche fermo, fango sabbia etc ma mai sfilate

ho passato anni e anni con le mani rotte a fine giornata, una manopola che mi aveva aiutato era la renthal in kevlar (ottima) poi rotte quelle ho trovato queste a 5 euro e mi sono dimenticato di legarle, e ci giravo senza pensarci senza rompermi più le mani, quando me ne sono accorto che non le avevo legate ho deciso di lasciarle così
Avatar utente
tia_722
 
Messaggi: 1789
Iscritto il: gio ott 06, 2011 5:50 pm
Località: como

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda oesse » ven dic 29, 2017 2:11 pm

:e252: :e252: :e252:

Il problema non è solo lo sfilamento, se sotto sforzo possono ruotare, ad esempio in un atterraggio da un salto eseguito in modo non perfetto, rischi i polsi (già successo) o comunque di perdere il controllo e cadere..

Solo l'ederenza della manopola sul manubrio (e tubo del gas) non garantisce (ad esempio può infilarsi acqua), come minimo è obbligatorio usare lo specifico filo di sicurezza per manopole:

Immagine

(esempio)

Applicato con cura ed attenzione.

Ho scritto filo di sicurezza per manopole (che è in acciaio), NON il filo di ferro ricotto per campenteria!!!

Immagine


os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda oesse » ven dic 29, 2017 2:11 pm

Elvio210 ha scritto:in un salto si e' sfilata a un pilota che e' poi atterrato di petto sulla punta del manubrio...... purtroppo lui non puo' piu' raccontarlo


Appunto :(
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Cruscone » ven dic 29, 2017 2:20 pm

Le odi grip sono la cosa più intelligente mai montata su una moto.
Io è da quando giro che salvo le originali Le ho sempre girate tutte e ho provato tutti i metodi possibili immaginabili...con le odi ho trovato la pace dei sensi...
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 30 ospiti