Raccolta segreti della nonna

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven giu 09, 2023 1:09 pm

Io lo ripeto, molti di voi parlano di 4t. ma se provate con un 250 2t. a parità di ore di utilizzo e condizioni pista, il filtro si sporca esattamente il doppio sul 2t.. io la trovo indispensabile.

Sul 450 la uso comunque per sicurezza ma a volte farei benissimo anche senza!
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Erik » ven giu 09, 2023 2:37 pm

certo!! il 2t fa il doppio di cicli di aspirazione rispetto ad un 4t a parità di uso / giri motore


:)
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda mirkode » ven giu 09, 2023 5:03 pm

j-axl ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:J ma guarda la foto! Come fai a dire che non si unge? È tutta imbrattata di olio, non sono macchie di cappuccino, la retina quando il motore è in tiro preme contro il filtro e si imbratta di olio, poi la sabbia ci rimane incollata, vedi sempre la foto, a me hanno spiegato che da un buco chiuso o semichiuso, l'aria non passa, già fatica a passare se impregni troppo il filtro, quindi secondo voi come nel video pubblicitario, mettiamo il trombincino, togliamo la retina metallica, poi il filtro bello unto e sopra il sacchetto, appost! :e412:

Lo, te lo dico perchè ne ho due di retine e ti garantisco che non si unge, tant'è che a volte la lavo solo con acqua e sapone, non uso nemmeno il liquido per pulire i filtri.si unge solo sull'elastico dove effettivamente è a contatto "tirato" col filtro.
Comunque considera che se non si sporcasse quella si sporca il filtro, perciò non è che alla fine cambia molto nell'aspirazione, se non il rischio di aspirare sabbia e sporco dopo un pò che giri col filtro bella intasato.
Comunque guarda che lo consiglia anche KTM in caso di sabbia, mentre per la polvere o fango consiglia un filtro aggiuntivo proprio, una specie di cappella :e412: in spugna. :mrgreen:
Comunque se te sei particolarmente bravo a cambiar filtro a tuo figlio dopo ogni manche il problema non si pone. :e00e:

La mia retina si unge molto :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mirkode il ven giu 09, 2023 6:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda j-axl » ven giu 09, 2023 5:40 pm

Dipenderà allora anche dall'olio e dalla modalità con cui la si dà.... Io uso il motul e lo cospargo sopra con disegni a piacere :e412:, non lo immergo.
Il motorex ad immersione resta molto più unto e liquido.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda badilorum » ven giu 09, 2023 5:55 pm

Io di problemi, non me ne sono mai fatti
1 filtro 1 girata. Anche se sono in mezzo a una tempesta di sabbia, vedi foto
Problemi di valvole o pistoni mai avuti, più probabile tossire tutta la notte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
badilorum
 
Messaggi: 3817
Iscritto il: dom set 17, 2017 10:04 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 09, 2023 6:11 pm

badilorum ha scritto:Io di problemi, non me ne sono mai fatti
1 filtro 1 girata. Anche se sono in mezzo a una tempesta di sabbia, vedi foto
Problemi di valvole o pistoni mai avuti, più probabile tossire tutta la notte

sei un cane, una caneeee :D :D :D :D :D :D :D
mi avete mandato in paranoia e oggi ho provato la moto con questo, è il modello con il tromboncino, e devo dire che funziona davvero bene, sporco non ne passa :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda mirkode » ven giu 09, 2023 6:19 pm

Di questo c'è il modello powerflow con i buchi col trapano, la moto respira..... Di tutto :D... che è un piacere.

@j ho il motul anche io, farò 20 bolli perché è duro come il vischio
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven giu 09, 2023 9:47 pm

badilorum ha scritto:Io di problemi, non me ne sono mai fatti
1 filtro 1 girata. Anche se sono in mezzo a una tempesta di sabbia, vedi foto
Problemi di valvole o pistoni mai avuti, più probabile tossire tutta la notte

Effettivamente molto meglio girare con la panatura doppia sul filtro che ingrassare la carburazione un filo :D
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda kawarossi » ven giu 09, 2023 9:52 pm

badilorum ha scritto:Io di problemi, non me ne sono mai fatti
1 filtro 1 girata. Anche se sono in mezzo a una tempesta di sabbia, vedi foto
Problemi di valvole o pistoni mai avuti, più probabile tossire tutta la notte

Qui la polvere bella impaccata fa lei stessa da filtro….ottimizzazione delle manutenzioni… :D :D :D :D
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Jas KXF » ven giu 09, 2023 9:53 pm

Lo-KYB ha scritto:
badilorum ha scritto:Io di problemi, non me ne sono mai fatti
1 filtro 1 girata. Anche se sono in mezzo a una tempesta di sabbia, vedi foto
Problemi di valvole o pistoni mai avuti, più probabile tossire tutta la notte

sei un cane, una caneeee :D :D :D :D :D :D :D
mi avete mandato in paranoia e oggi ho provato la moto con questo, è il modello con il tromboncino, e devo dire che funziona davvero bene, sporco non ne passa :D

Dai Lo la centralina gestisce la carburazione in un range di circa 40/50 gradi di temperatura ambientale, con filtro lindo o zuppo di olio e sabbia e ha problemi con una retina scagazzata che ad andar bene sarà di 40/50 micron… varierà qualcosa, ma di sicuro nn ingrassa la carburazione da renderla inusabile
Ultima modifica di Jas KXF il ven giu 09, 2023 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4593
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » ven giu 09, 2023 9:54 pm

badilorum ha scritto:Io di problemi, non me ne sono mai fatti
1 filtro 1 girata. Anche se sono in mezzo a una tempesta di sabbia, vedi foto
Problemi di valvole o pistoni mai avuti, più probabile tossire tutta la notte


Figa se ti fidi a girare così :e40f: :e40f: :e40f: :e40f: :e40f:
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Erik » ven giu 09, 2023 9:56 pm

Va beh e un animale, lo sapevamo già

:e415: :e412:
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven giu 09, 2023 11:30 pm

Jas KXF ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
badilorum ha scritto:Io di problemi, non me ne sono mai fatti
1 filtro 1 girata. Anche se sono in mezzo a una tempesta di sabbia, vedi foto
Problemi di valvole o pistoni mai avuti, più probabile tossire tutta la notte

sei un cane, una caneeee :D :D :D :D :D :D :D
mi avete mandato in paranoia e oggi ho provato la moto con questo, è il modello con il tromboncino, e devo dire che funziona davvero bene, sporco non ne passa :D

Dai Lo la centralina gestisce la carburazione in un range di circa 40/50 gradi di temperatura ambientale, con filtro lindo o zuppo di olio e sabbia e ha problemi con una retina scagazzata che ad andar bene sarà di 40/50 micron… varierà qualcosa, ma di sicuro nn ingrassa la carburazione da renderla inusabile

Ben appunto, l'aria calcolata in ingresso è data solo dalla temperatura, con il sacchetto o senza la temperatura dell'aria misurata dallo IAT è sempre uguale, ma se l'aria non passa, il rapporto stechiometrico ingrassa e come se ingrassa, poi centraline di serie fanno il minimo sindacale, il sensore barometrico scrive i dati solo quando si spegne la moto nei 10sec. successivi e non in real time, lo IAT misura la temperatura e l'algoritmo calcola la quantità d'aria su quella base, il sensore dell'acqua fa variare la quantità di benzina secondo la temperatura del motore, quindi ti ritrovi un motore che scalda = + benzina, aria che non entra = + benzina come rapporto con l'aria e il risultato è quello che ti ho detto io, la moto ingrassa da perdere qualche cv. sembra una moto col pistone frusto, poi se col 2t non si sente non lo so, come non lo so sul 450 e non mi va di saperlo tanto non la userò mai, ma non spiegarmi che funziona che ci sono tutti i dati contro. :D
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6786
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda michael 471 » lun giu 12, 2023 9:21 am

Io sulle moto vere, non l'ho mai usata, se non in casi eccezionali (non giro su sabbia :D )
però con le pitbike, con solo il il filtro, si sporca molto e le prestazioni scendono moltissimo.
Quindi la calza è il miglior compromesso, la carburazione ingrassa di pochissimo, ma da continuità su tutto l'arco della manche (si, se giri in piste molto polverose, il problema filtro sporco lo hai già dopo 4/5giri).
Avatar utente
michael 471
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun gen 12, 2015 6:27 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » sab giu 24, 2023 6:31 pm

Allora, questo è il filtro del mio K 250 2t usato oggi a Rivarolo mantovano.
Pista buona ma ho fatto due turni con una bella polvere fitta prima delle pause per irrigazione.
Ho fatto in totale 1.2 ore e ho messo ovviamente la retina twin air sopra.

Se voi dite che la retina non serve e tappa non avete mai girato con un 2t in mezzo alla polvere :e412: :e412:
E non metterla ma cambiare il filtro a metà giornata non esiste che io lo faccia tra sporco e merda che c’è intorno alla cassa.

Per il resto ci sta, ognuno ha le sue idee ma così per farvelo vedere ecco..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1756
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: Raccolta segreti della nonna

Messaggio da leggereda j-axl » dom giu 25, 2023 9:43 am

Vero, anche io sempre usata ma... quella retina non è per la polvere ma per la sabbia.
Quella per la polvere come già detto, è una specie di cuffia in spugna da mettere sopra.
Comunque sul manuale c'è sempre stato scritto cosa utilizzare nelle varie situazioni.
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 115 ospiti