L'olio da miscela giusto

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda VADABRUT » dom giu 28, 2020 6:04 am

A me può bastare Lorenzo.
Quello che hai scritto significa che, se uso un olio che mi lascia il motore ben lubrificato, non mi lascia incrostazioni, si miscela bene e non mi da particolari problemi posso tranquillamente continuare con quello. Del resto lo uso da anni. il Valenti 50 di mio figlio arrivava a 15500 giri, si è sbiellato dopo circa 180 ore fatte da lui, il precedente proprietario ne aveva dichiarate una ventina, ma ci credo poco. Sui motori Iame minimoto che arrivavano a 16500 giri circa usavo un altro olio che costava un po' di più ma anche in quel caso mi trovavo molto bene. Era lo Shell Advance Ultra 2t.
Dovrei provare a montare il contagiri anche sui due Beta 125 che abbiamo adesso :|

Terrò presente anche gli oli segnalati in questa discussione, non si sa mai.....poi c' è sempre il solito discorso sulle percentuali, io preferisco stare sul 3% abbondante.

Qualcuno ha esperienza con Pakelo ? Stessa domanda per Loqui moly ..... Ne ho 2+2 latte avute in omaggio .
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » dom giu 28, 2020 6:54 am

LO-Kyb grazie per le risposte, ma alla fine puoi dirci se conviene usare ( a parità di prezzo) un olio diluito oppure non diluito...?? Tu quale useresti...???

Voglio spiegarmi meglio ancora:

useresti un olio "non diluito" al 2% oppure un olio "diluito" al 2.5% ???
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom giu 28, 2020 7:54 am

Ma conviene in cosa???? La convenienza è un rapporto qualità prezzo, non ci sono altre convenienze, poi uno può lubrificare meglio o peggio, ma non è una convenienza, è un dato di fatto, per questo la conclusione è quella delle esperienze altrui, l'ossessione non serve a niente.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » dom giu 28, 2020 7:00 pm

LO-Kyb, tu , sulla tua moto, useresti un olio "diluito " o "non diluito"...??

La percentuale nella benzina sarà sempre la stessa oppure abbasseresti un po' la percentuale nel caso tu decidi di usare il "non diluito"..??

grazie
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda VADABRUT » dom giu 28, 2020 7:48 pm

diabolik2009 ha scritto:LO-Kyb, tu , sulla tua moto, useresti un olio "diluito " o "non diluito"...??

La percentuale nella benzina sarà sempre la stessa oppure abbasseresti un po' la percentuale nel caso tu decidi di usare il "non diluito"..??

grazie

diabolik hai già piantato un mastico da cinema "di là" su soloenduro, vuoi ricominciare anche quà ?
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom giu 28, 2020 8:11 pm

diabolik2009 ha scritto:LO-Kyb, tu , sulla tua moto, useresti un olio "diluito " o "non diluito"...??

La percentuale nella benzina sarà sempre la stessa oppure abbasseresti un po' la percentuale nel caso tu decidi di usare il "non diluito"..??

grazie


tu vuoi spaccare il capello in 4 in modo ossessivo, presenti due opzioni generiche senza specificare quale prodotto, inoltre è una domanda futile, il Mobil che ti hanno linkato è un prediluito ma con cosa? in quale percentuale? mica lo sai, per cui se ti dicono che va alla grande e non faccio fatica a credere a verdone, perchè non lo dovresti usare? la percentuale della benzina te la lascio decidere perchè solo tu conosci come scanni o non scanni la tua moto, lo 0.5% corrisponde allo 0.00034ml per litro di benzina nel rapporto stechiometrico, non è sicuramente quello che ti preserva il motore, se spacchi, spacchi per altro come ti hanno già spiegato, la viscosità è uno spessore, ma non è detto che un olio + viscoso protegga di più di uno meno viscoso, dipende dagli additivi che ha, un olio stabile alle temperature e molto fluido se ha additivi EP e aggrappanti protegge di più di uno meno fluido ma senza questi additivi, spero tu capisca che le risposte che cerchi sono un po' assurde, per questo non ne ricevi in modo preciso alle tue domande, te ne devi fare una ragione, e comunque ti hanno già risposto in modo esaustivo altri esperti per pratica e per conoscenza.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » lun giu 29, 2020 7:24 pm

LO-Kyb, stiamo solo parlando, per capire meglio , confrontarci, esprimere opinioni........non vedo perchè non ci puo' essere una certa spiegazione, comunque nessun problema, ho visto che verdone mi ha risposto in maniera garbata e umile senza fare polemiche..........lungi da me contraddire gente esperta come lui, l'ho premesso che io sono ignorante in materia, infatti verdone ha espresso una sua opinione senza polemica.......ed è la stessa cosa che vorrei fare io......... non per questo non posso cercare di capire meglio...........tu non vuoi parlare ok nessun problema.....
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 29, 2020 8:31 pm

E no, non accetto di passare per polemico, le risposte le hai avute, non quelle che pensavi tu ma le hai avute corredate di spiegazione, se poi non sei in grado di capire è un tuo problema.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Jas KXF » lun giu 29, 2020 10:55 pm

Pareri sul liqui moly? L'Off-road race synth, si trova a buoni prezzi e lo sto valutando anche io, se non trovo ancora il motul 800 a un prezzo decente
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun giu 29, 2020 11:20 pm

Io lo lascerei dov'è, il 5-40 e il 10-60 hanno lo stesso peso specifico, 845g/l il che è abbastanza anomalo, poi nelle loro schede non specificano quasi niente, troppo informazione opaca, però non l'ho mai usato e non rischierei a usarlo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 30, 2020 7:33 am

Anche io ho avuto quella impressione cercando info sul loro olio... Lascio stare e aspetto di ribeccare il motul in promo
O magari se trovo quel mobil1 provo pure lui
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar giu 30, 2020 9:47 am

il Castrol ha il prezzo su quantitavi :e231: Lubrialpha
io uso il 5/40 ma ci sono anche gli altri, non mi ha mai dato problemi.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Jas KXF » mar giu 30, 2020 11:00 pm

Lo-KYB ha scritto:il Castrol ha il prezzo su quantitavi :e231: Lubrialpha
io uso il 5/40 ma ci sono anche gli altri, non mi ha mai dato problemi.

:e420: grazie

Il Castrol da miscela come se la cava?? Ricordo di non aver letto cose proprio positive sul tts se nn sbaglio
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda matteo_mx8395 » mar giu 30, 2020 11:15 pm

Jas KXF ha scritto:Il Castrol da miscela come se la cava?? Ricordo di non aver letto cose proprio positive sul tts se nn sbaglio


Io uso il Castrol Power 1 da ormai 10 anni su svariati 250 2t e non ho mai avuto il minimo problema ( ‘spetta che mi tocco ) e anche smontando al rifacimento del motore era tutto bello pulito nella norma e ben unto.
Ah e miscela sempre al 3% .
Avatar utente
matteo_mx8395
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: dom giu 25, 2017 3:07 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar giu 30, 2020 11:24 pm

Ah già che adesso sei passato ai segnali di fumo :D beh con la miscela non lo userei, ho sempre usato il kxt Bardahl, lo trovavo sui 20€ da rialb in Sicilia.
Oppure trovi il Mobil da lubrificantionline è un grossista.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer lug 01, 2020 9:49 am

Lo-KYB ha scritto:Ah già che adesso sei passato ai segnali di fumo :D beh con la miscela non lo userei, ho sempre usato il kxt Bardahl, lo trovavo sui 20€ da rialb in Sicilia.
Oppure trovi il Mobil da lubrificantionline è un grossista.

Già :e412: :e412: :e412: :e412:
Ah ok ok grazie!

Anche di quello me ne hanno parlato bene... Se ritrovo il motul 800 sui 13/15e lo ricompro altrimenti valuto anche quello!
Il Mobil ho visto che viene a un buon prezzo sul sito che hai scritto, l'unica e' che bisogna prender 12 litri alla volta e son soldini
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Jas KXF » mer lug 01, 2020 9:50 am

matteo_mx8395 ha scritto:
Jas KXF ha scritto:Il Castrol da miscela come se la cava?? Ricordo di non aver letto cose proprio positive sul tts se nn sbaglio


Io uso il Castrol Power 1 da ormai 10 anni su svariati 250 2t e non ho mai avuto il minimo problema ( ‘spetta che mi tocco ) e anche smontando al rifacimento del motore era tutto bello pulito nella norma e ben unto.
Ah e miscela sempre al 3% .

Ah buona a sapersi, mi avevano detto che incrocchiava abbastanza... Probabilmente dipende sempre da come si usa la moto, carburazione ecc...
Cmq grazie :e00e:
Avatar utente
Jas KXF
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:50 pm
Località: Varese

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mer lug 01, 2020 2:32 pm

il TTS si sporcava parecchio, ma Matteo parla del P1 che se è formulato come quello per il 4T sarà sicuramente meglio.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6767
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda GabrieleYZ » mer lug 01, 2020 5:19 pm

I prediluiti si usano con sistemi a miscelazione separata e in presenza di climi freddi,su un cross 2t non credo sia il massimo,magari invece con un uso enduristico specie nel bosco e mulattiera un olio che sporca meno puo' essere vantaggioso.
Avatar utente
GabrieleYZ
 
Messaggi: 712
Iscritto il: lun nov 23, 2009 10:58 pm
Località: Valdez AK

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 16 ospiti