verdone ha scritto:Quando usi motori di serie a livello amatoriale allora vanno bene tuttii tipi di oli meglio se sintetici e di marca nota.
Se invece comprimi al limite del battito in testa, modifichi diagrammi di travasi e scarico per dare giri e coppia e tiri la carburazione al limite della detonazione allora le cose cambiano, ci vuole un olio super.
Faccio una premessa, non si grippa per colpa della qualita' dell'olio. Si grippa 1 perche' olio non ce ne' propriodi olio , 2 perche' le temperature del motore non sono quelle d'esercizio, 3 perche' le tolleranze pistone cilindro sono sbagliate o troppo precise o troppo larghe, 4 perchè la carburazione è magra e quindi scalda vedi voce 2.
E allora dove la fa la differenza l' Elf HTX 976 : 1 preserva l'imbiellaggio come nessun altro olio, è collaudato 18.000 giri, 2 non altera il n. di ottano della benzina perchè brucia come la benzina, 3 assieme al Castrol D 747 sono gli unici che consentono una lettura della carburazione sul cielo del pistone con la lampada a led , 4 misuri col calibro centesimale le usure e a parita' di ore di utilizzo e le differenze sono abissali. 5 usato al 4% su motori preparati 2t da 85cc e 125cc che girano a 14.000 giri non lascia residui su valvola e collettore di scarico fasce elastiche ed espansione.
In tanti anni di 2t ho usato tanti tipi di oli ma elf HTX 976 è quello che mi ha dato i risultati migliori.
verdone ha scritto:Mobil 1 Racing sul 250 2T l' ho consigliato io qui sul forum.
L'ho usato per anni e proprio sul 250 e al 2,5% con ottimi risultati e zero problemi.
Lo consiglio vivamente.
USPP77787 ha scritto:Il Nils duo synth R lo puoi dire che te l'ho consigliato io non é buono quanto l'htx, soprattutto come lettura del pistone, ma non si discosta di un abisso, gli manca solo quello zic in più che fa la differenza.
Il Mobil lo usano alcuni miei amici dopo il consiglio che gli ho trasferito di Verdone e alcuni lo han trovato al limite del miracoloso, ti tira un passaggio meraviglioso, si sente proprio la differenza, se poi lo si confronta col motorex (ugh) che usavano prima
Den818 ha scritto:verdone ha scritto:Mobil 1 Racing sul 250 2T l' ho consigliato io qui sul forum.
L'ho usato per anni e proprio sul 250 e al 2,5% con ottimi risultati e zero problemi.
Lo consiglio vivamente.
Se posso chiedere Verdone, dove compravi questo olio?
verdone ha scritto:Den818 ha scritto:verdone ha scritto:Mobil 1 Racing sul 250 2T l' ho consigliato io qui sul forum.
L'ho usato per anni e proprio sul 250 e al 2,5% con ottimi risultati e zero problemi.
Lo consiglio vivamente.
Se posso chiedere Verdone, dove compravi questo olio?
Da un rivenditore Mobil della mia zona , vende solo oli e grassi per l’industria è di Este (PD).
diabolik2009 ha scritto:queste sono le specifiche del Mobil 1 racing 2T:
Viscosità (ASTM D445)
cSt @ 40°C 83
cSt @ 100°C 12.7
Indice di viscosità 154
Ceneri solfatate, peso% (ASTM D874) 0.15
Punto di scorrimento, °C (ASTM D97) -42
Punto di infiammabilità , °C (ASTM D92) 100
Densità @ 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052) 0.884
sembrerebbe un olio "diluito" tipo il Motul 710 per intenderci ciononostante abbia una viscosità considerevole eesendo un "diluito" ...... Verdone dicci il tuo pensiero....
diabolik2009 ha scritto:queste sono le specifiche del Mobil 1 racing 2T:
Viscosità (ASTM D445)
cSt @ 40°C 83
cSt @ 100°C 12.7
Indice di viscosità 154
Ceneri solfatate, peso% (ASTM D874) 0.15
Punto di scorrimento, °C (ASTM D97) -42
Punto di infiammabilità , °C (ASTM D92) 100
Densità @ 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052) 0.884
sembrerebbe un olio "diluito" tipo il Motul 710 per intenderci ciononostante abbia una viscosità considerevole eesendo un "diluito" ...... Verdone dicci il tuo pensiero....
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