L'olio da miscela giusto

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Den818 » gio giu 25, 2020 8:47 am

Buondì ragazzi. Parlando di olii miscela ho una domanda e qualcuno di voi del Bars ha la risposta.

Mobil 1 Racing 2T?? Mi è stato suggerito da provare sul 250 2T e chi me lo ha suggerito gli è stato consigliato da qualcuno sul Bars :D. Han visto che per il duemezzo 2T è un ottimo olio. Quindi chiedo, a chi lo ha provato, di descrivere un po' 8) .

Nils Duo Synt R?? Anche quest ultimo mi è stato consigliato.

Essendo entrambi oli che non ho mai provato, sono curioso.

Ne vengo da anni di motul 800. Provato dal 3% fino al 1.8%. intorno al 2/2,2% mi son sempre trovato bene; preciso che non sono una manetta eh :e412: .
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda verdone » gio giu 25, 2020 10:45 am

Mobil 1 Racing sul 250 2T l' ho consigliato io qui sul forum.
L'ho usato per anni e proprio sul 250 e al 2,5% con ottimi risultati e zero problemi.
Lo consiglio vivamente.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda fabrell94 » gio giu 25, 2020 11:39 am

io il nils lo metto allo stesso livello dell'eft htx, usati 3-4 scatole e davvero ottimo. Sia R che S (R mi pare sia blu, che è quello più costoso. S rosso). Usati senza problemi entrambe
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio giu 25, 2020 11:51 am

Il Nils duo synth R lo puoi dire che te l'ho consigliato io :-D non é buono quanto l'htx, soprattutto come lettura del pistone, ma non si discosta di un abisso, gli manca solo quello zic in più che fa la differenza.

Il Mobil lo usano alcuni miei amici dopo il consiglio che gli ho trasferito di Verdone e alcuni lo han trovato al limite del miracoloso, ti tira un passaggio meraviglioso, si sente proprio la differenza, se poi lo si confronta col motorex (ugh) che usavano prima
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda VADABRUT » gio giu 25, 2020 5:07 pm

Avrei un paio di domande un po' diverse dal solito, sto confrontando le schede tecniche di alcuni oli per motori a 2t citati in questa discussione. Premetto che sono tutti API TC e JASO FC o FD.....le domande sono:

Quali sono le caratteristiche che un consumatore deve tenere in considerazione per valutare l' acquisto di un olio piuttosto che un altro ?
Viscosità ?
Densità ?
Infiammabilità ?
Ceneri ?
Altro ?

E poi: A seconda della cilindrata utilizzata e dell' utilizzo che si fa della moto e a seconda di quanto uno realmente spreme il motore è meglio scegliere un olio piuttosto che un altro o è indifferente ?

Intanto cercando ho trovato un intervento di Verdone molto interessante:
verdone ha scritto:Quando usi motori di serie a livello amatoriale allora vanno bene tuttii tipi di oli meglio se sintetici e di marca nota.
Se invece comprimi al limite del battito in testa, modifichi diagrammi di travasi e scarico per dare giri e coppia e tiri la carburazione al limite della detonazione allora le cose cambiano, ci vuole un olio super.
Faccio una premessa, non si grippa per colpa della qualita' dell'olio. Si grippa 1 perche' olio non ce ne' propriodi olio , 2 perche' le temperature del motore non sono quelle d'esercizio, 3 perche' le tolleranze pistone cilindro sono sbagliate o troppo precise o troppo larghe, 4 perchè la carburazione è magra e quindi scalda vedi voce 2.
E allora dove la fa la differenza l' Elf HTX 976 : 1 preserva l'imbiellaggio come nessun altro olio, è collaudato 18.000 giri, 2 non altera il n. di ottano della benzina perchè brucia come la benzina, 3 assieme al Castrol D 747 sono gli unici che consentono una lettura della carburazione sul cielo del pistone con la lampada a led , 4 misuri col calibro centesimale le usure e a parita' di ore di utilizzo e le differenze sono abissali. 5 usato al 4% su motori preparati 2t da 85cc e 125cc che girano a 14.000 giri non lascia residui su valvola e collettore di scarico fasce elastiche ed espansione.
In tanti anni di 2t ho usato tanti tipi di oli ma elf HTX 976 è quello che mi ha dato i risultati migliori.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Den818 » ven giu 26, 2020 12:56 am

verdone ha scritto:Mobil 1 Racing sul 250 2T l' ho consigliato io qui sul forum.
L'ho usato per anni e proprio sul 250 e al 2,5% con ottimi risultati e zero problemi.
Lo consiglio vivamente.


Se posso chiedere Verdone, dove compravi questo olio?
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Den818 » ven giu 26, 2020 12:58 am

USPP77787 ha scritto:Il Nils duo synth R lo puoi dire che te l'ho consigliato io :-D non é buono quanto l'htx, soprattutto come lettura del pistone, ma non si discosta di un abisso, gli manca solo quello zic in più che fa la differenza.

Il Mobil lo usano alcuni miei amici dopo il consiglio che gli ho trasferito di Verdone e alcuni lo han trovato al limite del miracoloso, ti tira un passaggio meraviglioso, si sente proprio la differenza, se poi lo si confronta col motorex (ugh) che usavano prima



Beh ma oramai te sei il mio oracolo e pozzo di scienza :mrgreen: :e420: :e405: . Se ho un problema, il telefono ti suggerisce già ahaha
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda verdone » ven giu 26, 2020 6:49 am

Den818 ha scritto:
verdone ha scritto:Mobil 1 Racing sul 250 2T l' ho consigliato io qui sul forum.
L'ho usato per anni e proprio sul 250 e al 2,5% con ottimi risultati e zero problemi.
Lo consiglio vivamente.


Se posso chiedere Verdone, dove compravi questo olio?


Da un rivenditore Mobil della mia zona , vende solo oli e grassi per l’industria è di Este (PD).
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » ven giu 26, 2020 9:00 am

Verdone, ti volevo chiedere una cosa, ho visto le caratteristiche del Mobil racing 1 2T, in effetti sono buone, ma c'è una cosa che non mi convince e cioè il punto di infiammabilità che è bassissimo....forse sabglio io a interpretare ma sembra una dato di un olio "diluito", ma poi leggo la viscosità cinematica a 100 gradi e invece è alta (circa 14) indice di un olio non diluito......mi puoi dire tu qualcosa...?? Ti ringrazio
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » ven giu 26, 2020 9:04 am

queste sono le specifiche del Mobil 1 racing 2T:

Viscosità (ASTM D445)
cSt @ 40°C 83
cSt @ 100°C 12.7
Indice di viscosità 154
Ceneri solfatate, peso% (ASTM D874) 0.15
Punto di scorrimento, °C (ASTM D97) -42
Punto di infiammabilità , °C (ASTM D92) 100
Densità @ 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052) 0.884

sembrerebbe un olio "diluito" tipo il Motul 710 per intenderci ciononostante abbia una viscosità considerevole eesendo un "diluito" ...... Verdone dicci il tuo pensiero....
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Den818 » ven giu 26, 2020 9:21 am

verdone ha scritto:
Den818 ha scritto:
verdone ha scritto:Mobil 1 Racing sul 250 2T l' ho consigliato io qui sul forum.
L'ho usato per anni e proprio sul 250 e al 2,5% con ottimi risultati e zero problemi.
Lo consiglio vivamente.


Se posso chiedere Verdone, dove compravi questo olio?


Da un rivenditore Mobil della mia zona , vende solo oli e grassi per l’industria è di Este (PD).



Non propriamente dietro l'angolo :mrgreen: :D . Ma grazie lo stesso. Cercherò in giro :e420:
Avatar utente
Den818
 
Messaggi: 635
Iscritto il: dom mar 29, 2015 3:53 pm
Località: Savona, SV

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda verdone » ven giu 26, 2020 10:40 am

diabolik2009 ha scritto:queste sono le specifiche del Mobil 1 racing 2T:

Viscosità (ASTM D445)
cSt @ 40°C 83
cSt @ 100°C 12.7
Indice di viscosità 154
Ceneri solfatate, peso% (ASTM D874) 0.15
Punto di scorrimento, °C (ASTM D97) -42
Punto di infiammabilità , °C (ASTM D92) 100
Densità @ 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052) 0.884

sembrerebbe un olio "diluito" tipo il Motul 710 per intenderci ciononostante abbia una viscosità considerevole eesendo un "diluito" ...... Verdone dicci il tuo pensiero....


Ti posso dire la mia esperienza dopo averlo utilizzato su 8 moto 250 2t di marche diverse.
E’ rosso e colora la benzina così vedi che non ti sei dimenticato di metterlo, non precipita nel Tank e nel serbatoio che se lasci il rubinetto benza aperto ti va a finire nel carburatore lasciando nel serbatoio solo benzina che accendi la moto fai un gran fumo entri in pista e dopo due giri sbielli perché stai girando con sola benzina, lascia pochi residui carboniosi che specie sul 250 Si formano e lubrifica molto bene il tutto, influisce molto poco sulla cerburazione.
Sul 250 che si apre il motore più in là rispetto alle piccole cilindrate avere pochi residui carboniosi è un bel vantaggio.
Sui 125 invece usavo l’elf che per sue caratteristiche essendo un olio che da scheda può essere usato su motori che girano molto (fino a 18.000) , per sue caratteristiche adesive preserva molto bene l’imbiellaggio, per contro a seguito della sua notevole viscosità al variare delle percentuali influenza sensibilmente la carburazionee lascia più residui carboniosi del Mobil1, anche questo utilizzato su tanti motori di piccola cilindrata 85 cc e 125 cc.
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda One Twenty-Five » ven giu 26, 2020 11:37 am

diabolik2009 ha scritto:queste sono le specifiche del Mobil 1 racing 2T:

Viscosità (ASTM D445)
cSt @ 40°C 83
cSt @ 100°C 12.7
Indice di viscosità 154
Ceneri solfatate, peso% (ASTM D874) 0.15
Punto di scorrimento, °C (ASTM D97) -42
Punto di infiammabilità , °C (ASTM D92) 100
Densità @ 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052) 0.884

sembrerebbe un olio "diluito" tipo il Motul 710 per intenderci ciononostante abbia una viscosità considerevole eesendo un "diluito" ...... Verdone dicci il tuo pensiero....


Qui dice "Mobil 1 Racing 2T è prediluito per facilitarne la miscelazione con il carburante."

https://www.mobil.com/it-IT/Passenger-V ... -Racing-2T
Avatar utente
One Twenty-Five
 
Messaggi: 95
Iscritto il: ven nov 10, 2017 6:01 pm
Località: Piemonte

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » ven giu 26, 2020 9:08 pm

ciao Verdone, si sicuramente quello che tu hai potuto vedere è meno residui, ma perchè è diluito......pero' a livello di lubrificazione, non credo che lubrifichi uguale al tipo Motul 800......faccio un esempio per capire meglio......beh io quello che non riesco a capire è cosa guardare quando si compra un olio, ad esempio degli oli che io (ma sicuramente sbaglio...correggetemi se sbaglio....) ritengo buoni dovrebbero avere una viscosità a 100 gradi di almeno 14/15 e un punto di infiammabilita' non meno di 200 gardi e non piu' di 260 gradi ed infine un indice di viscosità di almeno 120...

ma non ho mai capito se faccio bene............molte volte ci sono delle contraddizioni, il Mobil è uno di questi, ha una viscosità a 100 gradi di 13 (mi pare) è molto strano perchè un olio diluito non ci arriva a 13.....
Il Bardhal KXT off road ha una viscoità a 100 gradi di 18 , quindi olio buono (sempre secondo me...) ma flash point 235, è troppo poco per un olio cosi' viscoso....e mi fà pensare che è pieno di additivi.....+ additivi meno olio

Alla fine ho deciso di comprare due soli tipi di olio (che hanno caratteristiche molto simili) e sembrano piu' "normali"
Motul 800 e IPONE Samourai Racing viscosità a 100 gradi intorno a 16, flash point intorno a 250/260 e buonanotte.......pero' il dubbio che ci deve essere qualche valutazione precisa da fare (quando si compra un olio..) mi rimane.....

Per esempio adesso che è estate vedo che con il badhal kxt vado meglio....rispetto al motul, eppure dovrebbe essere ilc ontrario perchè badhal è piu' viscoso.........in realtà non mi fido tanto di questo olio.........per me un olio + viscoso deve "incendiare " di meno........pero' sicuramente sbaglio........correggetemi e fatemi capire meglio..........grazie a tutti in anticipo....
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » ven giu 26, 2020 9:18 pm

il dubbio che mi viene è proprio riguardo gli oli "diluiti" e non...secondo me (da ignorante..) i diluiti non lubrificano uguale ai "non diluiti"......penso io, voi che dite...??

L'ELF HTX 976 tutto perfetto sulla carta, ma voi dite (io non l'ho mai usato) che si "incendia" benissimo eppure ha un flash point alto (mi pare..) ,chi ci capisce e bravo.....!!

A voi l'ardua sentenza....
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda VADABRUT » sab giu 27, 2020 7:21 am

Ecco perchè ho fatto quelle domande sopra.....fino ad ora nessuno mi ha risposto.....sarebbe interessante capire, poi ognuno decide in base alle proprie esigenze.
Avatar utente
VADABRUT
 
Messaggi: 827
Iscritto il: mar nov 25, 2014 11:20 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » sab giu 27, 2020 7:49 am

vadabrut, purtroppo è un dubbio che ho anche io da molto tempo e non sono mai riuscito a capire perchè come cicevo nella scheda tecniche si evincono molte contraddizioni.........per esempio il motorex cross power osannato da molti come olio ottimo, in realtà guardando la scheda si evince che è "diluito" pur avendo un indice di viscosità alto (quindi buono), ma la domanda è: come fà un olio che ha una viscosità a 100 gradi di appena 9 (mi pare di ricordare..) ad essere ottimo...? Eppure l'indice di viscodsità di questo olio è superiore a 150 indice di olio ottimo.......ma io ho dei dubbi...........io penso che l'indice alto di viscosità dipenda dall'eccessiva additivazione, e se è cosi' (io non lo so...) prefeerisco prendere un olio con pochi additivi, si certo, brucerà di meno, ma sarà piu' "olio"......pesno di fare bene, ma nessuno mi ha mai detto se faccio bene oppure no.....
rimango dell'idea che un olio diciamo "piu' puro" debba avere una viscoità a 100 gradi di almeno 15/16 un indice di viscosità di almeno 130 e un flash point di almeno 250/260..........magari lascerà piu' depositi perchè brucia di meno rispetto a un diluito, ma la lubrificazione sarà piu' assicurata........ripeto questo lo penso io, non so è giusto questo.......nel dubbio compro sempre Motul 800 o IPONE Samourai, questi hanno caratteristiche da "oli" SECONDO ME......
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda berlusk » sab giu 27, 2020 1:35 pm

beh,pre diluito non vuol dire scarso,in certe moto,vedi ktm-husky tpi,tm,se non metti l olio pre diluito fà fatica a nebulizzare,fino ad ora son rimasto soddisfatto del motul 800,syneco,elf htx,vladoil e dei vari maxima,poche incrostazioni e tutto bello "unto"
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » sab giu 27, 2020 8:39 pm

Berlusk , ascolta, in effetti prdiluito non dovrebbe significare scarso, ma a livello di lubrificazione dovrebbe essere minore rispetto ad un olio che non è prediluito..?? O sbaglio completamente...???
Spiegaci un po' meglio se ti va'...
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom giu 28, 2020 12:02 am

Sugli oli si discute sempre tanto e lasciatemi dire anche abbastanza inutilmente, leggere dei numeri sulle schede tecniche e poi pensare che un numero più alto renda un olio migliore di uno più basso è un modo molto superficiale di valutazione, i fondamentali degli oli sono le basi usate, occorre sapere che le basi vengono fornite da poche aziende petrolifere, forse una decina al mondo, il resto è miscelazione e additivazione, la viscosità cinematica è un rapporto tra peso e viscosità dibamica, è facile comprendere che se sale uno e scende l'altro la cinematica non cambia ma cambia l'olio, l'indice di viscosità è un indice impostato sul petrolio dell'Alaska e quello messicano, o qualcosa del genere, le regioni esatte su cui viene impostato il calcolo non lo ricordo, il numero di confronto è 100, sulla base del confronto con l'olio da calcolare si ottiene un indice di solito superiore a 150, però è un dato da prendere con le pinze, ci sono oli con indice 400 che sono pessimi, proprio perché il calcolo è basato su qualcosa di completamente diverso, risulta solo utile al fine di una classificazione del prodotto ma che non risponde con un'equazione precisa al rendimento, i pesi dell'olio sono molto diversi tra loro si va da 820 a 900 e rotti grammi/litro, casi rari supera il kg per litro, l differenza tra i pesi è dovuta se il lubr è di natura petrolifera o vegetale, poi ci sono le raffinazioni, per ottenere una viscosità ci sono due strade, la raffinazione o la diluizione con solventi, la seconda è molto pratica, veloce ed economica, permette di ottenere diverse viscosità partendo da una stessa base, è la più usata, gli oli raffinati scordatevi di comprarli a 10€/lt, sono oli che superano tranquillamente i 40€.
Infine gli additivi, forse pochi sanno che la Bardahl è uno dei principali produttori di additivi al mondo, i loro prodotti vengono usati anche da altre aziende, nel mercato ci sono circa 4 linee di produzione, americana, tedesca, giapponese, scandinava, ognuno usa processi simili ma standard di classificazione diversi, come molto diversi è l'uso degli additivi.
Così sperare di poter capire fino in fondo un olio attraverso la scheda di sicurezza dove sono elencate le caratteristiche organiche, fisiche etcetc e non quella tecnica che è di per sé molto commerciale, è come fare un terno al lotto, non c'è produttore che svela i suoi segreti a parte la base e qualche infarinatura sugli additivi, questo avviene dagli anni 50 quando STP scoprì come produrre gli additivi, quindi alla fine rimane la pratica, le prove sul campo, la lettura del motore nei suoi organi usurati e le recensioni di chi queste prove le ha già fatte.

Posso avere scritto qualche imprecisione, ho fatto tutto a memoria a seguito delle ricerche che ho fatto in tutti questi anni dalle documentazioni raccolte in mio possesso, però essendo qualche anno che ho abbandonato questa materia, non ho intenzione di fare ripassi per soddisfare delle curiosità, quindi mi scuso in anticipo.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6784
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti