L'olio da miscela giusto

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Francescokawasaki » ven set 18, 2015 3:04 pm

Charlie Mix ha scritto:inoltre meno olio = carburazione ancora piu' grassa

Non dovrebbe essere il contrario? Io comunque sul 125 uso il motul 800 al 2.1% e non mi sbava tuttavia voglio provare anche io l'elf htx 976 :D
Avatar utente
Francescokawasaki
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ago 04, 2013 11:10 pm
Località: Milano

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Rbx » ven set 18, 2015 3:15 pm

Francescokawasaki ha scritto:
Charlie Mix ha scritto:inoltre meno olio = carburazione ancora piu' grassa

Non dovrebbe essere il contrario? Io comunque sul 125 uso il motul 800 al 2.1% e non mi sbava tuttavia voglio provare anche io l'elf htx 976 :D


No, è giusto così, poichè il rapporto stechiometrico è aria/benzina e al diminuire della % di olio aumenta la q.tà di benzina, perciò diventa ancora più grassa.
Avatar utente
Rbx
 
Messaggi: 576
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:59 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda oesse » ven set 18, 2015 3:16 pm

badnic87 ha scritto:Ciao ragazzi, quale olio usare per far miscela? Cosa guardare all'acquisto? Ci sono olii che "sporcano" meno di altri? Io uso un cre 250 in enduro, uso il motul 800 al 2% come usavo sul 125 ma ho notato colature dal silenziatore e moto pastosa dopo una mulattiera o una discesa dove non apro abbastanza.... Cosa consigliate? Esperienze su olii diversi..... Grazie


E' fisiologico, non cercare soluzioni, l'olio che usi e la percentuale sono corretti.

Se provi una soluzione diversa (smagrendo la carburazione o la miscela) rischi di fare danni alla prima tirata!

IMHO

os
Avatar utente
oesse
 
Messaggi: 2461
Iscritto il: dom dic 19, 2010 8:18 pm
Località: Piemonte

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda verdone » ven set 18, 2015 3:27 pm

Rbx ha scritto:
Francescokawasaki ha scritto:
Charlie Mix ha scritto:inoltre meno olio = carburazione ancora piu' grassa

Non dovrebbe essere il contrario? Io comunque sul 125 uso il motul 800 al 2.1% e non mi sbava tuttavia voglio provare anche io l'elf htx 976 :D


No, è giusto così, poichè il rapporto stechiometrico è aria/benzina e al diminuire della % di olio aumenta la q.tà di benzina, perciò diventa ancora più grassa.


Inoltre siccome con piu' olio la miscela è piu' densa , a parita' di getto nello stesso tempo ne passa una quantita' minore , viceversa togliendo olio diventa piu' fluida , ne passa di piu' , percio' diventa ancora piu' grassa .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda rosso25 » ven set 18, 2015 5:21 pm

berlusk ha scritto:il motul 800 và pre miscelato nella tanica,non basta mettere l olio e poi la benzina,io lo uso sia nei 125 che nel 500 e tutto sto olio che cola non lo vedo,certo che se giri con una carburazione eccessivamente grassa,con il motore alla frutta e la pancia piena di incrostazioni e olio,non ci si può lamentare :)


bhe do per scontato che la miscela si faccia nel bidone, in modo da poterla agitare e mischiare bene.... come do per scontato che prima di accendere la moto si dia un agitata alla moto per mischiare bene la miscela nel serbatoio....
Avatar utente
rosso25
 
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ago 31, 2010 12:49 am
Località:

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda tnt » ven set 18, 2015 8:23 pm

Io non la faccio nella tanica....dopo 15 anni di kart,ne faccio 2 litri x volta in una caraffa e la giro con un cucchiaio di legno.....elf htx e castrol 997 nei kart vanno al 6%...nessuna quantità di olio in eccesso....pero' un 100cc di quelli buoni girava tranquillamente a 19500 g/m!!
tnt
 
Messaggi: 3820
Iscritto il: lun lug 09, 2012 1:52 pm
Località: alla piratella

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Bucco21 » ven set 18, 2015 9:19 pm

io nei miei due tempi (motard ecc.) ho provato molto olii ma il top è sicuramente l'elf HTX 976! con miscela al 3 anche 3.5% fumosità bassa, grandissima lubrificazione, pochi depositi carboniosi sul pistone ma dove servono! dai kartisti definito tracciante! proprio per la sua peculiarità di sapersi "depositare" sul cielo del pistone per capire come si è di carburazione.
Avatar utente
Bucco21
 
Messaggi: 409
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:12 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Charlie Mix » sab set 19, 2015 9:06 pm

rosso25 ha scritto:
berlusk ha scritto:il motul 800 và pre miscelato nella tanica,non basta mettere l olio e poi la benzina,io lo uso sia nei 125 che nel 500 e tutto sto olio che cola non lo vedo,certo che se giri con una carburazione eccessivamente grassa,con il motore alla frutta e la pancia piena di incrostazioni e olio,non ci si può lamentare :)


bhe do per scontato che la miscela si faccia nel bidone, in modo da poterla agitare e mischiare bene.... come do per scontato che prima di accendere la moto si dia un agitata alla moto per mischiare bene la miscela nel serbatoio....



Sono tutti istinti atavici (che ho anch'io) di quei tempi nei quali le forcelle non erano neppure rovesciate :D :D
Gli olii di oggi si mescolano immediatamente e non si separano facilmente (a meno di quel vizio di metterci ancora un po' di ricino), quindi non serve.
Avatar utente
Charlie Mix
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: ven feb 29, 2008 5:08 pm
Località: Italy

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » sab set 19, 2015 11:42 pm

Albee253 ha scritto:Il Motul 800 ha un po' la tendenza a lasciare residui allo scarico e di conseguenza anche a deteriorare rapidamente il fonoassorbente del silenziatore. Su pistone e testa il deposito c'è ma non esagerato.

Devo darti ragione,il pistone era bello ma scarico e silenziatore erano imbrattati da far schifo,comunque da quando sto usando l'elf...che dire...eccezionale
Avatar utente
WhipAndScrub
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: ven ott 19, 2012 8:08 pm
Località: Bovolone (VR)

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda verdone » dom set 20, 2015 10:52 am

Bucco21 ha scritto:io nei miei due tempi (motard ecc.) ho provato molto olii ma il top è sicuramente l'elf HTX 976! con miscela al 3 anche 3.5% fumosità bassa, grandissima lubrificazione, pochi depositi carboniosi sul pistone ma dove servono! dai kartisti definito tracciante! proprio per la sua peculiarità di sapersi "depositare" sul cielo del pistone per capire come si è di carburazione.

:e00e: :e00e: :e00e:e aggiungo che con i depositi cosiddetti traccianti oltre alla carburazione si leggono le temperature e la loro distribuzione , i flussaggi e la loro simmetria . Due sono gli oli che ho trovato traccianti che aiutano molto nella messa a punto di un motore specie quando lo si sta preparando : Elf 976 htx e Castrol A 747 .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda badnic87 » dom set 20, 2015 3:56 pm

La carburazione è stata rivista, spillo nuovo pensando sia consumato, la posizione delle tacche è giusta, ridotto il getto del minimo da 42 a 35, ho un keihin 38 con il tps installato da chi mi ha venduto la moto.... Appena rifatta da cima a fondo di motore.... Lui mi ha consigliato di non usare il motul 800, pur essendo un ottimo olio non si è trovato bene usandola in enduro. E poi ovviamente la miscela la faccio nella tanica agitandola molto.... Non lascio mai neanche la miscela nella moto la ributto in tanica. Testando la moto sulla pista da allenamento (non in mulattiera quindi gas più aperto) non da nessun problema... Ora volevo provare un olio diverso, olio più normale e non racing o top di gamma.... Magari meno denso e viscoso. Un periodo ho usato il roloil... Sul 125 nessun problema....
Avatar utente
badnic87
 
Messaggi: 312
Iscritto il: mer ago 07, 2013 9:48 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda santocrf » lun set 28, 2015 5:58 pm

Io sul cr 125 usavo il motul 800 al 2% ma la moto si imbrattava troppo così l'ho fatta un paio di volte a 1,8% -1,5% in base e ora sono passato al rol oil la faccio al 2% e non ho nessun problema
Avatar utente
santocrf
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: mer ago 10, 2011 8:57 pm
Località: è sempre estate

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Charlie Mix » lun set 28, 2015 7:42 pm

verdone ha scritto:
Bucco21 ha scritto:io nei miei due tempi (motard ecc.) ho provato molto olii ma il top è sicuramente l'elf HTX 976! con miscela al 3 anche 3.5% fumosità bassa, grandissima lubrificazione, pochi depositi carboniosi sul pistone ma dove servono! dai kartisti definito tracciante! proprio per la sua peculiarità di sapersi "depositare" sul cielo del pistone per capire come si è di carburazione.

:e00e: :e00e: :e00e:e aggiungo che con i depositi cosiddetti traccianti oltre alla carburazione si leggono le temperature e la loro distribuzione , i flussaggi e la loro simmetria . Due sono gli oli che ho trovato traccianti che aiutano molto nella messa a punto di un motore specie quando lo si sta preparando : Elf 976 htx e Castrol A 747 .


Se sono come l'A30 devi sempre vuotare vaschetta e serbatoio e scrollare spesso la mix quando la usi.
L'odore di ricinato vuole il suo pegno! :D
Avatar utente
Charlie Mix
 
Messaggi: 2256
Iscritto il: ven feb 29, 2008 5:08 pm
Località: Italy

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda randagio » sab ott 03, 2015 10:27 am

Appena arrivato roloil synt s 10 lt a prezzaccio.... Aspettiamo di provarlo sulla yz della signora e sull husby 300
Avatar utente
randagio
 
Messaggi: 89
Iscritto il: gio giu 11, 2015 2:21 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda pole » sab ott 03, 2015 1:19 pm

Io vado controtendenza ... Consiglio tre ottimi oli ...

Erg k kart ... Olio assolutamente perfetto per me

Motul kart grand prix... Ottimo olio ma un pochino di incrostazioni sul cielo le fa ( ma comunque molto poco) ... Il vantaggio è che si trova a prezzi bassi

Valvoline competition ... Fa il cielo pistone nero ma non sono incrostazioni vere e proprie

Moto cr 250 ... Passo, ultimo perenne categoria hobby ... Miscela, quasi sempre al 3
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda pole » sab ott 03, 2015 1:30 pm

Dopo due anni di motul kart grand prix al 3
pole
 
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer ago 01, 2012 10:58 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda diabolik2009 » mer giu 24, 2020 8:43 am

ragazzi , vorrei aggiungere qualcosa riguardo all'olio, ..........secondo me, non si puo' fare il raffronto fra motul 710 e motul 800, perchè il primo è "diluito" mentre il secondo no.........questo vale anche per motorex cross power che stranamente è anchesso diluito, lo si vede dalle specifiche...chiaramente un olio diluito a parità di percentuale lascia piu' pulito, ma lubrificherà uguale all'olio piu' "puro", se guardiamo le specifiche:

motorex cross power

Farbe DIN ISO 2049 rot
Dichte bei 20 °C g/ml ASTM D 4052 0.871
Viskosität bei 40 °C mm²/s DIN 51562-1 56
Viskosität bei 100 °C mm²/s DIN 51562-1 9.6
Viskositätsindex DIN ISO 2909 156
Pourpoint °C ASTM D 5950 -54
Flammpunkt °C DIN EN ISO 2592 >110

Motul 800

Densità a 15°C (59°F) ASTM D1298 0.911
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 120.2 mm2/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 15.5 mm2/s
Indice di viscosità ASTM D2270 135
Flash point ASTM D92 252°C / 485°F


si vede una viscosità a 100 gradi per motul che è 15.5 invece motorex 9.6, penso che significhi che il motul non è diluito al contrario del motorex (parliamo di oli con stessa fascia di prezzo all'incirca..)

Ragazzi, sicuramente sabglio, ma io credo che un olio meno è diluito e meglio lubrifica...........forse sulla carta il motorex lubrifica anche meglio , ma sulla carta......io non vorrei rischiare.........sicuramente sbaglio, per questo chiedo a voi.....

un altra cosa , ho provato il Bardhal KXT off road, beh diciamo che l'olio è perfetto sia sulla carta che nella realtà , brucia molto meglio di motul 800, diciamo che è perfetto......ma mi fido poco , perchè, sempre secondo me, come fa un olio che ha una viscosità a 100 gradi di 18 (piu' del motul) a bruciare meglio...???
Secondo me è pieno di additivi che lo fanno bruciare meglio, ma gli additivi sono additivi non è olio.......la moto sale di giri come se ci fosse poco olio nella miscela, come è possibile..??? In realtà non mi fido molto di questo olio ,anche se sulla carta è perfetto.......figuriamoci del motorex che è anche diluito...........beh, premetto che sono ignorante in materia e spero che qualcuno di voi mi aiuti a cpaire meglio.......

Per chiudere, sono giunto alla conclusione che i migliori oli 2T (per me....) in rapporto a caratteristiche e prove e prezzo sono il MOTUL 800 off road e IPONE Samourai Racing 2T, e comprero' solo questi, molti simili come caratterisctiche e prezzo..........prendeo quello che trovo a meno.........chiaramente se voglio di piu' scelgo ELF HTX 976

voci che dite..??

Grazie a tutti e scusate l'intromissione nel topic.......
diabolik2009
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun ott 22, 2012 7:54 am

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda MxCobram » mer giu 24, 2020 9:06 am

Ho provato sia il motul 800 offroad che l elf htx, stessa moto, stessa pista stessa carburazione.
Risultato che con l elf la moto ibrattava meno ed era più pulita a salire di giri.
A parere mio rimango sull elf che lo trovo sui 20 euro al litro
Avatar utente
MxCobram
 
Messaggi: 355
Iscritto il: mer set 25, 2019 10:13 pm
Località: Brescia

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda Aledei » mer giu 24, 2020 9:24 am

MxCobram ha scritto:Ho provato sia il motul 800 offroad che l elf htx, stessa moto, stessa pista stessa carburazione.
Risultato che con l elf la moto ibrattava meno ed era più pulita a salire di giri.
A parere mio rimango sull elf che lo trovo sui 20 euro al litro

Confermo! Anche io ho potuto constatare lo stesso risultato
Avatar utente
Aledei
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: dom set 03, 2017 1:57 pm

Re: L'olio da miscela giusto

Messaggio da leggereda j-axl » mer giu 24, 2020 7:35 pm

Si ma I confronti non si fanno un tanto al kg.... Si controlla lo stato della termica e si valuta.
Col bardahl mai avuto problemi, per esempio, pistone, cilindro, Biella, tutto ok... Testa pulita... Ecc..
j-axl
 
Messaggi: 6392
Iscritto il: mer set 22, 2010 12:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 24 ospiti