Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda MASSIMO19 » mer giu 10, 2015 5:43 pm

tech8 ha scritto:Quoto Oesse .
La gomma nbr soffre l'ossigeno e la luce, gli stessi Oring devono essere stoccati in determinate condizioni per durare nel tempo, un po' di olio sotto al parapolvere ad ogni uscita o durante lo stazionamento allunga la vita della gomma, lo scorrimento dipende da altro come ha già spiegato oesse.


Tech quindi come ho scritto sulla prima pagina mettere un velo di olio per forcelle tra paraolio e parapolvere è una cosa corretta giusto?
Pochissima spesa (una boccetta dura più della moto) e resa ottimale
Avatar utente
MASSIMO19
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: gio gen 10, 2013 11:59 am
Località: LaRocco's Leap

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda Toto-90 » sab set 16, 2023 3:22 pm

Ciao ragazzi, ripristino questo topic in quanto avrei bisogno di togliermi un dubbio!

L altro giorno come di consueto dopo qualche uscita ho dato una pulita ai parapolvere della forcella da eventuale sporco ecc... Unico problema mi sono accorto di aver finito il grasso al litio che usavo solitamente e dovendo girare il giorno successivo su consiglio del mio meccanico ho utilizzato il grasso catena per "tappare il buco"

Allora la domanda è questa,danni non credo ne faccia ma può avere effettivamente qualche senso in caso di mancanza di grasso specifico mettere una piccola quantità di quello per catena? Piuttosto che farli girare secchi,chiedo anche perché proprio leggendo il post ho visto che alcuni non lubrificano nemmeno

Grazie mille delle risposte
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom set 17, 2023 11:14 pm

Toto-90 ha scritto:Ciao ragazzi, ripristino questo topic in quanto avrei bisogno di togliermi un dubbio!

L altro giorno come di consueto dopo qualche uscita ho dato una pulita ai parapolvere della forcella da eventuale sporco ecc... Unico problema mi sono accorto di aver finito il grasso al litio che usavo solitamente e dovendo girare il giorno successivo su consiglio del mio meccanico ho utilizzato il grasso catena per "tappare il buco"

Allora la domanda è questa,danni non credo ne faccia ma può avere effettivamente qualche senso in caso di mancanza di grasso specifico mettere una piccola quantità di quello per catena? Piuttosto che farli girare secchi,chiedo anche perché proprio leggendo il post ho visto che alcuni non lubrificano nemmeno

Grazie mille delle risposte

Mettere quello per catena é una porcata. Metti piuttosto un velo di olio forcella o grasso siliconico (nils silicon grease) o quello di Lokyb al fluoro. Altrimenti quello kyb ma costa parecchio.
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda KASTY » lun set 18, 2023 6:00 am

Io uso la vaselina ! :D
Avatar utente
KASTY
 
Messaggi: 4771
Iscritto il: ven giu 03, 2011 3:53 am

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » lun set 18, 2023 9:30 am

io uso lo spray al silicone. Di riempire la parte interna del parapolvere con del grasso non ci penso manco per il cazzo. E ogni due girate ci passo l'attrezzino per pulire sia parapolvere che paraolio. Questa è la mia opinione.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda Toto-90 » lun set 18, 2023 10:01 am

No ma infatti tendenzialmente anche io uso cose più indicate. Lo spray al litio lo prendo da un fornitore tramite il lavoro e siccome ero rimasto senza non avevo modo di prenderlo il giorno prima di girare.

Per quello consigliato dal meccanico ho buttato su un po' di spray catena,piuttosto che niente.
Infatti mi chiedevo se possa fare dei "danni" o essere semplicemente poco indicato
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda RYAN VILLOPOTO » lun set 18, 2023 10:48 am

quello per catena è appiccicoso, diventi stronzo a pulire (perchè se ci si mette qualcosa di molto viscoso tipo grasso ecc. poi è da pulire a fondo). Lo sporco li ci entra. Se si fa un pacco con il fondo stelo sporco, preferisco che tra parapolvere e paraolio ci sia spazio, se quello spazio è pieno di grasso (e polvere), lo terra che entra lo spingerà verso il paraolio. Comunque se non ti è successo nulla tipo perdite, togli il grasso catena e vai come fai sempre.
Avatar utente
RYAN VILLOPOTO
 
Messaggi: 1334
Iscritto il: ven giu 19, 2015 7:59 pm
Località: IUESSEI

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda Erik » lun set 18, 2023 11:03 am

quoto
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda Erik » lun set 18, 2023 11:03 am

però la prossima volta se non hai niente, piuttosto di mettere quello, non mettere niente
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13385
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda kawarossi » lun set 18, 2023 9:38 pm

Io nn metto niente!! Una volta mi ero fatto la paranoia di metterci un mix di grasso e olio forcelle (consigliatomi dal forcellaio dell’epoca) ma poi mi sono rotto le palle e visto che di danni macroscopici non ne ho mai avuti ho continuato senza…certo che pensare di metterci il grasso catena ce ne vuole eh…..
Avatar utente
kawarossi
 
Messaggi: 2903
Iscritto il: mar lug 24, 2012 1:39 pm

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda Toto-90 » lun set 18, 2023 10:03 pm

No ma infatti chiaramente il grasso catena si trattava di una soluzione di "fortuna" consigliata dal meccanico.

Ho provato perché alla fine effettivamente piuttosto che non mettere niente il grasso catena era la cosa più simile al litio almeno a consistenza(chiaramente parlo di quantità minime come anche con il litio che ho sempre messo).

Comunque si a questo punto tiro giù i parapolvere e ripulisco :D visto che ci ho girato soltanto una volta da quando l ho messo
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda Gigiforka » lun set 18, 2023 10:48 pm

RYAN VILLOPOTO ha scritto:io uso lo spray al silicone. Di riempire la parte interna del parapolvere con del grasso non ci penso manco per il cazzo. E ogni due girate ci passo l'attrezzino per pulire sia parapolvere che paraolio. Questa è la mia opinione.

Basta un velo.
Gigiforka
 
Messaggi: 1919
Iscritto il: mer gen 17, 2018 12:04 am

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda maniaco » mar set 19, 2023 6:40 am

Toto-90 ha scritto:No ma infatti chiaramente il grasso catena si trattava di una soluzione di "fortuna" consigliata dal meccanico.

Ho provato perché alla fine effettivamente piuttosto che non mettere niente il grasso catena era la cosa più simile al litio almeno a consistenza(chiaramente parlo di quantità minime come anche con il litio che ho sempre messo).

Comunque si a questo punto tiro giù i parapolvere e ripulisco :D visto che ci ho girato soltanto una volta da quando l ho messo



il"""""sospensionista"""""" e' una cosa un meccanico dovrebbe fare solo il meccanico..........ti ha dato un consiglio del tipo .....per pulirti il culo ......se trovi solo le ortiche usa quelle....e poi vedi i risultati......!

segui i consigli sopra citati...qualora tu non avessi spray al silicone, usa carta e un velo di wd 40 (anche il tuo vicino di parcheggio l avra).....poi acccendi la moto e pensa a girare....e basta..
pis and love
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda luca335 » mar set 19, 2023 11:50 am

Erik ha scritto:però la prossima volta se non hai niente, piuttosto di mettere quello, non mettere niente


infatti! potevi tranquillamente girare senza niente.
Avatar utente
luca335
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mar nov 22, 2011 10:20 pm

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda agsin » mer set 20, 2023 10:21 pm

Silicone spray per la pulizia e grasso bianco al litio per la lubrificazione.
agsin
 
Messaggi: 310
Iscritto il: mar nov 08, 2011 7:45 pm

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda Toto-90 » gio set 21, 2023 2:21 pm

Alla fine ho tirato giù il parapolvere,pulito e risolto tutto come mi avete consigliato.

Tra l'altro appunto di grasso catena ne avevo messo talmente poco che tirato giù il parapolvere non c era nulla di impastato.

D'ora in poi però seguirò i vostri suggerimenti e piuttosto se rimango senza grasso al litio o siliconico non metto niente e via :D

Grazie a tutti
Toto-90
 
Messaggi: 246
Iscritto il: mar mag 09, 2023 8:30 pm

Re: Cosa mettere tra paraolio e parapolvere?

Messaggio da leggereda RaspaMaxBart » ven set 22, 2023 9:36 am

Olio da fork tutte le volte che lavi o prima del rimessaggio,il grasso tende a spingerti dentro lo sporco mentre con l'olio viene espulso durante il funzionamento
RaspaMaxBart
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: gio set 26, 2013 10:54 am

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gasleon81, Google [Bot] e 114 ospiti