velocita' consentita in autostrada con carrello

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda gabriele1982 » mar feb 03, 2015 12:22 am

Buonasera ragazzi,volevo sapere gentilmente se qualcuno di voi conosce il limite di velocita' consentito in autostrada con il carrello per trasporto moto...chi dice 80 km/h chi dice 100 km/h...qualcuno sa darmi notizie certe in merito?Grazie mille!
gabriele1982
 
Messaggi: 474
Iscritto il: dom feb 20, 2011 3:32 pm
Località:

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda dandi » mar feb 03, 2015 12:28 am

80 km/h e il tutor rileva che hai il carrello ;)
Avatar utente
dandi
 
Messaggi: 11730
Iscritto il: mer giu 22, 2011 5:39 pm
Località: Milano

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda abellogiorgio » mar feb 03, 2015 12:31 am

80 km/h e la multa , e i punti, sono doppi :twisted:
Avatar utente
abellogiorgio
 
Messaggi: 974
Iscritto il: lun ott 25, 2010 8:04 am
Località: provincia di genova

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda reditutto » mar feb 03, 2015 12:52 am

Carrello con targa propria, quindi RIMORCHIO: 80 Km/h
Stesso identico carrello ma omologato come appendice dell'auto (quindi carrello iscritto nel libretto di circolazione del veicolo): 130 km/h.

In altre parole, con una targa rivettata il codice della strada ritiene pericoloso un "RIMORCHIO". se togli la targa e cambi l'omologazione non è più pericoloso e puoi aumentare i limiti di velocità a quelli di un comune autoveicolo. Assurdo.
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda Dibe » mar feb 03, 2015 1:53 am

reditutto ha scritto:Carrello con targa propria, quindi RIMORCHIO: 80 Km/h
Stesso identico carrello ma omologato come appendice dell'auto (quindi carrello iscritto nel libretto di circolazione del veicolo): 130 km/h.

In altre parole, con una targa rivettata il codice della strada ritiene pericoloso un "RIMORCHIO". se togli la targa e cambi l'omologazione non è più pericoloso e puoi aumentare i limiti di velocità a quelli di un comune autoveicolo. Assurdo.

Assurdo veramente
Avatar utente
Dibe
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: mar giu 10, 2008 1:46 pm
Località: Ibiza

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda ventubresciano » mar feb 03, 2015 8:38 am

dietro ho la targa copia dell'auto ma in parte ho la targa del carrello, cosa devo fare?? :?:
Avatar utente
ventubresciano
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mar lug 31, 2012 1:15 pm

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda pite » mar feb 03, 2015 9:52 am

accordarti ai camion ed andare al massimo ad 85....
pite
 
Messaggi: 108
Iscritto il: mer giu 15, 2011 12:46 pm

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda drago32 » mar feb 03, 2015 10:14 am

reditutto ha scritto:Carrello con targa propria, quindi RIMORCHIO: 80 Km/h
Stesso identico carrello ma omologato come appendice dell'auto (quindi carrello iscritto nel libretto di circolazione del veicolo): 130 km/h.

In altre parole, con una targa rivettata il codice della strada ritiene pericoloso un "RIMORCHIO". se togli la targa e cambi l'omologazione non è più pericoloso e puoi aumentare i limiti di velocità a quelli di un comune autoveicolo. Assurdo.


Scusa la domanda ma sono interessato a questo fatto, e se poi lo iscrivo appendice e quindi va messo nel libretto poi lo posso utilizzare solo con la mia auto e con nessun'altra? E come posso trasformarlo da rimorchio ad appendice? Grazie mlle. :D :D
Avatar utente
drago32
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mer dic 21, 2011 3:48 pm

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda ste144 » mar feb 03, 2015 10:18 am

80....una palla farsi i viaggi lunghi.... :e411:
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » mar feb 03, 2015 11:02 am

Che piaga eh,stai di meno ad arrivare a destinazione senza prendere l'autostrada...
Poi mi pare che le multe sono belle alte anche!
Avatar utente
Pelixer_92
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:25 pm
Località: FVG

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda Br1Mx » mar feb 03, 2015 11:16 am

Tutto vero...però se stai sotto ai 100 Km/h di contachilometri (diciamo i 95 effettivi)... a me non è mai arrivata (trainavo macchina da pista)...
Avatar utente
Br1Mx
 
Messaggi: 2136
Iscritto il: lun mag 28, 2012 12:33 am
Località: Parma

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda Kawa1973 » mar feb 03, 2015 11:22 am

Br1Mx ha scritto:Tutto vero...però se stai sotto ai 100 Km/h di contachilometri (diciamo i 95 effettivi)... a me non è mai arrivata (trainavo macchina da pista)...

Io di solito mi metto sui 95 max 100 e non mi sono mai arrivate multe....culo o c'è comunque della tolleranza data dal contachilometri dell'auto?
Avatar utente
Kawa1973
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: gio set 01, 2011 4:57 pm
Località: Padova

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda ste144 » mar feb 03, 2015 11:29 am

ma da quanto so io sul tutor c'è una tolleranza per le auto..di fatti fino a 150 non ti da la multa..per il carrello non so se ci sia una tolleranza.. spero di si
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda gmarcogh » mar feb 03, 2015 11:56 am

Fino ai 90 non c'è problema, altrimenti tutti i bilici sarebbero perennemente multati ed i trasportatori senza patente.
L'errore dei tutor é del 5% quindi max ai 94km/h non dovremmo avere problemi.
Non ho mai preso una multa finora
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda ste144 » mar feb 03, 2015 12:02 pm

gmarcogh ha scritto:Fino ai 90 non c'è problema, altrimenti tutti i bilici sarebbero perennemente multati ed i trasportatori senza patente.
L'errore dei tutor é del 5% quindi max ai 94km/h non dovremmo avere problemi.
Non ho mai preso una multa finora

:mrgreen: grazie allora per stare tranquillo mi piazzero' a 90 :) :e420:
Avatar utente
ste144
 
Messaggi: 2171
Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:41 pm
Località: Varese

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda Mark 212 » mar feb 03, 2015 12:08 pm

comprati un navigatore che ti segnali i tutor e sei a posto.. io se devo andare via viaggio sui 110 - 120
Avatar utente
Mark 212
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar ago 28, 2012 7:35 pm
Località: Cuneo

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda reditutto » mar feb 03, 2015 12:14 pm

drago32 ha scritto:Scusa la domanda ma sono interessato a questo fatto, e se poi lo iscrivo appendice e quindi va messo nel libretto poi lo posso utilizzare solo con la mia auto e con nessun'altra? E come posso trasformarlo da rimorchio ad appendice? Grazie mlle. :D :D


Se iscrivi il carrello appendice sul libretto di un auto questo diventa un parte integrante del veicolo, non può più essere usato con un altra auto a meno che non rifai la procedura al contrario e iscrivi il carrello su un altro libretto. Fatto ciò devi andare in motorizzazione per il collaudo con il carrello, proprio come si fa per il collaudo del gancio traino. In questo modo all'atto della revisione devi pure andare con il carrello perchè, ripeto, diventa una estensione del veicolo. Chissà, forse quando vendi l'auto vendi pure il carrello contemporaneamente.... questo non sono certo.

Trasformare il rimorchio in appendice, non so la procedura esatta ma è sicuramente possibile. Chiedere in motorizzazione e al costruttore del carrello.

Riguardo i limiti di velocità, in generale, la legge dice che c'è una tolleranza di 5 km/h fino a 100km/k, da questo valore in poi la tolleranza è il 5%. Detto ciò se si ha il limite di 80Km/h, la multa scatta rilevando una velocità di 86 Km/h. Se il limite è 130Km/h la multa scatta a 137km/h. Se poi il vostro strumento segna 5 km/h in più della velocità effettiva vuol dire che con la lancetta sui 90 (o 142) Km/h non dovreste essere in difetto.
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda ocramb » mar feb 03, 2015 12:24 pm

Interessante il tuo discorso redi... Appena a torno a casa guardo, perché io sul libretto ho qualche bollino (simil a quelli della revisione) in cui è dichiarato che il carrello è collegato alla macchina.. Quindi dici che in quel caso il limite e dei 130 giusto?
ocramb
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: lun dic 05, 2011 7:27 pm

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda reditutto » mar feb 03, 2015 12:28 pm

Marco, l'appendice viene regolata come se fosse un carico sporgente o un portapacchi, parte integrante del veicolo. Di sicuro però il tuo carrello non deve avere il libretto di circolazione e la targa con scritto rimorchio perchè, appunto, è un'appendice.
In ogni caso, se dovessi sbagliarmi, quando passerai a 130 sotto il tutor poi non mandarmi il verbale a casa :D
Avatar utente
reditutto
 
Messaggi: 4703
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:24 pm
Località: Sicily

Re: velocita' consentita in autostrada con carrello

Messaggio da leggereda andryefo » mar feb 03, 2015 12:44 pm

Occhio però, che per i carrelli appendice, ci sono delle limitazioni a livello di lunghezza e di portata:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un carrello appendice
Il carrello appendice appartiene ad una delle sub-categorie dei rimorchi leggeri O1. I rimorchi leggeri si dividono infatti in due categorie: i rimorchi di categoria O1 con massa complessiva a pieno carico fino a 750 kg ed i rimorchi di categoria O2 con massa complessiva a pieno carico oltre i 750 kg e fino a 3500 kg. Quelli con massa complessiva a pieno carico oltre i 3500 kg sono definiti rimorchi pesanti. I rimorchi leggeri O1 e O2 hanno a loro volta delle sub-categorie esse sono: Carrelli appendice; Rimorchi destinati al trasporto di attrezzature turistiche e sportive (rimorchi T.A.T.S.); Rimorchi per trasporto cose in genere; Rimorchi per usi speciali e per impieghi specifici (esclusi rimorchi T.A.T.S.); Telai montati per rimorchi da carrozzare.

L'Art. 205 del Regolamento del Codice della Strada fissa le dimensioni e le masse massime ammissibili dei carrelli appendice in relazione alla massa a vuoto dell'autoveicolo trattore:[1]

- Per autoveicolo (carrello leggero categoria O1):

-- per autoveicolo trattore di massa a vuoto non superiore a 1000 kg: 2 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,20 m di larghezza; 300 kg di massa complessiva a pieno carico;

-- per autoveicolo trattore di massa a vuoto superiore a 1000 kg: 2,50 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,50 m di larghezza; 600 kg di massa complessiva a pieno carico;

- Per autobus (carrello leggero categoria O2):

-- per i soli autobus di massa a vuoto superiore a 2500 kg: 4,10 m di lunghezza, compresi gli organi di traino; 1,80 m di larghezza; 2000 kg di massa complessiva a pieno carico.

I carrelli appendice per autoveicoli pur appartenendo ai carrelli leggeri di categoria O1 non possono raggiungere la massa complessiva a pieno carico ammessa per tale categoria O1 (750 kg) ma si fermano a 600 kg e solo se l'autoveicolo trattore ha una massa a vuoto superiore a 1000 kg. Anche nel caso dei carrelli appendice per autobus essi non possono raggiungere la massa complessiva a pieno carico ammessa per la categoria O2 (3500 kg) ma si fermano a 2000 kg. Un'altra limitazione è posta sulla larghezza del carrello appendice che non deve comunque superare quella dell'autoveicolo trattore, e sull'altezza massima che non deve essere superiore a 2,50 m. Il carrello appendice è abbinato per targa al veicolo trainante, ovvero i suoi dati devono essere riportati sulla carta di circolazione del veicolo trainante stesso a seguito di un collaudo presso la Motorizzazione Civile. Ha l'obbligo di recare una regolare targa ripetitrice, sulla quale va apposta la sigla alfanumerica del veicolo trainante. [2]

Limiti di velocità[modifica | modifica wikitesto]
Mentre il traino di un rimorchio classifica il complesso di veicoli come autotreno - sia nel caso in cui il rimorchio sia trainato da un'autovettura (Patente richiesta: di categoria B se il rimorchio non supera i 750 kg di massa a pieno carico o li supera ma la massa a pieno carico del complesso di veicoli non supera le 3,5 tonnellate, di categoria B+E se la massa a pieno carico del rimorchio sommata alla massa a pieno carico dell'autoveicolo trainante supera le 3,5 tonnellate), sia nel caso in cui il rimorchio sia trainato da un autocarro (Patente richiesta: di categoria C+E) - e di conseguenza implica al complesso di veicoli ovvero all'autotreno suindicato i limiti di 70 km/h sulle strade extraurbane principali e secondarie e di 80 km/h sulle autostrade, il carrello appendice non implica un abbassamento dei limiti di velocità in quanto è parte integrante del veicolo che lo traina, poiché ne rientra nei limiti di sagoma. Con l'introduzione della B96 è possibile guidare complessi di veicoli (motrice + rimorchio) che pur superando le 3,5 tonnellate, rientrano in 4,2 tonnellate (senza necessariamente far ricorso alla B+E)
Avatar utente
andryefo
 
Messaggi: 229
Iscritto il: lun mag 07, 2012 9:34 pm
Località: Pesaro

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti