soda caustica

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

soda caustica

Messaggio da leggereda super duke » mar gen 20, 2015 2:00 pm

ho tre marmitte da pulire e non volgio bruciarle per poi doverle verniciare.
Ho trovato un manuale con il procedimento per pulirle con la soda caustica...se ci sono altre indicazione/precauzioni da prendere...vorrei consigli.

COSA C'E' DA SAPERE

icon_arrow.gif la soda è una base forte e NON un acido come molti pensano, quindi essendo una soluzione basica non aggredisce le sostanze inorganiche (metalli) bensì ha un potere molto forte su tutto ciò che è organico, quindi se a contatto SCIOGLIE la pelle.
detto questo non preoccupatevi! con le dovute precauzioni non vi è alcun pericolo

MATERIALE OCCORRENTE

icon_arrow.gif idrossido di sodio anidro concentrato al 100% (costa 3,60 € per 750g al leroy merlin)
icon_arrow.gif guanti di protezione (quelli in nitrile blu vanno benone)
icon_arrow.gif occhiali di protezione trasparenti
icon_arrow.gif 2 tappi di plastica
icon_arrow.gif abbigliamento adatto, non ci vuole nulla di particolare, però eviterei canotta, costume e infradito visto che la soluzione che andremo a preparare ha una reazione esotermica e talvolta schizza in maniera pericolosa.

PROCEDIMENTO

prendiamo la soda
misuriamo tramite una bilancia 75 grammi, vi chiederete perchè proprio 75g? è presto spiegato, 50 g di soda con 1l di acqua formano una soluzione basica di ph14 che tra l''altro è il massimo (ph1 acido, ph7 neutro, ph14 basico) a noi ne servono 75 g perchè utilizzeremo 1,5 l di acqua.
durante questa operazione di travasamento è bene munirsi di mascherina perchè le polveri liberate sono tossiche e se inalate vi fanno girare parecchio la testa. alla peggio se non avete la mascherina vi avvolgete uno straccio sulla faccia oppure trattenete il respiro per quei 10 secondi come fà il sottoscritto!
ora, dopo aver tolto il silenziatore chiudiamo l'estremita della marmitta dalla parte della curva con un tappo di PLASTICA o di materiale inorganico, non usate sughero o materiali simili, quindi organici perchè la soda se li magna icon_asd.gif
a questo punto disponete la soda nel miglior modo che potete all''interno della marmitta (agitando). Talvolta è possibile usare anche delle viti o bulloni (tenendo magari il conto) di piccolo diametro per avere una pulizia più profonda visto che durante lo shakeramento andranno a sbattere contro le pareti consentendo di rimuovere con più efficacia i residui carboniosi. ATTENZIONE non utilizzare i bulloni con marmitte che hanno le paratie, altrimenti NON escono più.

i tappi devono essere simili a questi, se non dovessero essere della misura giusta basta limarli.
ora riempiamo 1,5 l di acqua calda del rubinetto e versiamola nella marmitta facendo MOLTA attenzione alla reazione che avverrà. (via la faccia dal collettore)
adesso chiudiamo con un''altro tappo la parte del collettore lasciando però una piccola "presa d''aria" in quanto la reazione produce molto calore ma soprattutto andando successivamente a squotere la marmitta creeremo pressione.

La soluzione va lasciata all''interno per circa 2 ore e ogni tanto diamo qualche energica shakerata, io consiglio di lasciarla al sole in modo da rimanere più calda possibile.
Trascorse le 2 ore svuotiamo la marmitta in una bacinella e sciaquiamo per 4-5 volte con acqua calda e poi via di acqua fredda a manetta per arrestare la reazione.
Ci vorrà molto prima che lo sporco venga fuori tutto, quindi non preoccupatevi se dopo più di 10 risciacqui l''acqua non è pulita, voi continuate finchè l''acqua diventa trasparente.
come ultima cosa, fate un risciacquo con benzina.

alla fine nella vostra bacinella, una volta tolta "l''acqua" (NON NEL TOMBINO DEL VICINO!) avrete questo
l'operazione è conclusa! sperò che la spiegazione sia esauriente!
la pulizia può essere fatta anche con più di 50 g x litro in casì di particolari incrostazioni e può essere ripetuta più volte. In caso la curva non venga pulita bene (parte più importante e soprattutto dove si accumula più "sporco") si può intervenire usando un cacciavite piegato a dovere o un filo di ferro di grosso spessore in modo da raschiare per bene i lati.
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda buffo75 » mar gen 20, 2015 2:23 pm

Bella guida, grazie.
Ma io che ho già la vernice ad alta temperatura, non farei prima ad usare la benzina e quindi bruciarla?
Quale sarebbe eventualmente il sistema più veloce? :D
Avatar utente
buffo75
 
Messaggi: 169
Iscritto il: lun lug 28, 2014 2:14 pm

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda berlusk » mar gen 20, 2015 2:35 pm

buffo75 ha scritto:Bella guida, grazie.
Ma io che ho già la vernice ad alta temperatura, non farei prima ad usare la benzina e quindi bruciarla?
Quale sarebbe eventualmente il sistema più veloce? :D

il fornet,il classico pulitore per forni,io uso quello,+ una specie di scovolino metallico,tipo quello per pulire le bottiglie,lo attacco al trapano e lo passo dentro l espansione,i risultati sono ottimi :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda super duke » mar gen 20, 2015 2:49 pm

berlusk ha scritto:
buffo75 ha scritto:Bella guida, grazie.
Ma io che ho già la vernice ad alta temperatura, non farei prima ad usare la benzina e quindi bruciarla?
Quale sarebbe eventualmente il sistema più veloce? :D

il fornet,il classico pulitore per forni,io uso quello,+ una specie di scovolino metallico,tipo quello per pulire le bottiglie,lo attacco al trapano e lo passo dentro l espansione,i risultati sono ottimi :)


questa cosa mi piace di piu di tutti gli altri metodi solo che....l'espansione del 250 è piu contorta, ci si riesce comunque?
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda berlusk » mar gen 20, 2015 3:12 pm

si riesce ,basta trovare uno scovolino con il manico abbastanza lungo,ovvio che l espansione internamente non tornerà mai nuova,ma il grosso lo toglie :)
berlusk
 
Messaggi: 7181
Iscritto il: gio mag 15, 2008 9:01 pm
Località: Italy

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda verdone » mar gen 20, 2015 3:56 pm

Sempre fatto con acqua calda e soda caustica , con le dovute precauzioni , per te e non per lo scarico , viene un bel lavoro , canta come nuova , basta un tappo di sughero sullo spillo e la riempi dal bocchettone largo , prima metti la soda in grani e poi l' acqua calda , occhio che fa parecchi schizzi .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda super duke » mar gen 20, 2015 4:37 pm

verdone ha scritto:Sempre fatto con acqua calda e soda caustica , con le dovute precauzioni , per te e non per lo scarico , viene un bel lavoro , canta come nuova , basta un tappo di sughero sullo spillo e la riempi dal bocchettone largo , prima metti la soda in grani e poi l' acqua calda , occhio che fa parecchi schizzi .

leggevo che la percentuale è 50g di soda e 1 litro di acqua, ma l'espansione del 250 è piu grossa, pensavo a 2, due litri e mezzo e 125g di soda, che dici verdone?
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda verdone » mar gen 20, 2015 4:47 pm

Non l' ho mai pesata , sono sempre andato a sentimento , pero' vedrai che piu' o meno siam lì .
Stai attento al viso e agli occhi soprattutto perchè schizza e soffia appena metti l' acqua .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda super duke » mar gen 20, 2015 4:53 pm

verdone ha scritto:Non l' ho mai pesata , sono sempre andato a sentimento , pero' vedrai che piu' o meno siam lì .
Stai attento al viso e agli occhi soprattutto perchè schizza e soffia appena metti l' acqua .

cercherò di tenere lontano da me il lato che lascio aperto, lato imbocco collettore.
Il manuale dice di agitare ogni tanto e magari di mettere dei bulloni piccoli....
ma l'espansione del 250 ha le paratie? Non vorrei che poi non escono piu i bulloni
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda mirkode » mar gen 20, 2015 5:08 pm

ogni quanto va fatto a spanne?
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda super duke » mar gen 20, 2015 5:25 pm

mirkode ha scritto:ogni quanto va fatto a spanne?

IO non l'ho mai fatto ed ho una moto del 2008.
Ma se mi viene bene lo faccio userò la soda anche per far uscire bianchi i denti :e404: :e404: :e404:
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda verdone » mar gen 20, 2015 5:48 pm

Non servono i bolloni , io lo facevo un paio di volte l' anno .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda Sx231 » mar gen 20, 2015 6:24 pm

Il lavoro di pulizia interna della marmitta l'ho fatto scaldando con cannello e picchiando con martello di gomma sull'espansione di un cre 50 di 10 (mai pulito) e ho tolto almeno un'etto e mezzo di furigine :| almeno una volta l'anno ci sta. :)
Avatar utente
Sx231
 
Messaggi: 3046
Iscritto il: mar mar 27, 2012 5:21 pm
Località: CarmaCity

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda broddy171 » mar gen 20, 2015 10:53 pm

Cerca un video del nino che la tira a nuovo con la cocacola non è una cazzata...
broddy171
 
Messaggi: 101
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:50 pm

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda mirkode » mar gen 20, 2015 11:02 pm

verdone ha scritto:Non servono i bolloni , io lo facevo un paio di volte l' anno .

Non l'ho mai fatto nemmeno io, ci faccio un pensierino.
Avatar utente
mirkode
 
Messaggi: 7010
Iscritto il: mar giu 15, 2010 4:47 pm
Località: Trento

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda gmarcogh » mar gen 20, 2015 11:16 pm

Dove si acquista? Al ferramenta?
Avatar utente
gmarcogh
 
Messaggi: 3864
Iscritto il: ven giu 10, 2011 1:32 am
Località: padova

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda groig » mar gen 20, 2015 11:31 pm

io ho una grossa tolla di plastica per roba chimica, e metto la marmitta proprio a mollo per una settimana dentro acqua e soda caustica :oops:
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19072
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda super duke » mer gen 21, 2015 9:52 am

broddy171 ha scritto:Cerca un video del nino che la tira a nuovo con la cocacola non è una cazzata...

non trovo il video ma penso che la coca cola vada bene per togliere la rugine e non le incrostazioni dell'olio
Avatar utente
super duke
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mar nov 30, 2010 8:16 pm
Località:

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda cipo » mer gen 21, 2015 11:06 am

io non sapevo neanche che si pulissero le marmitte dentro :oops: :oops: ora provo subito...
tanto la soda già la conosco un po'! quella stronza :e416:
cipo
 
Messaggi: 932
Iscritto il: ven feb 04, 2011 3:42 pm
Località: Montecarlo (LU)

Re: soda caustica

Messaggio da leggereda andre268 » mer gen 21, 2015 1:46 pm

groig ha scritto:io ho una grossa tolla di plastica per roba chimica, e metto la marmitta proprio a mollo per una settimana dentro acqua e soda caustica :oops:

groig ne partlavamo l'altra sera, sta tolla dove si trova? me ne serve una anche a me
Avatar utente
andre268
 
Messaggi: 3841
Iscritto il: gio feb 05, 2009 3:46 pm
Località: Riverside - CA

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot], Toto-90, verdone e 48 ospiti