MTIA91 ha scritto:A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?
aletm ha scritto:comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente
MTIA91 ha scritto:A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?
aletm ha scritto:smollandola prima di smollare le 8 viti, semplice
comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente
Lo-KYB ha scritto:MTIA91 ha scritto:A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?
le 8 viti lasciale chiuse è meglio, poi per svitare il dado da 32 togli il manubrio e usa una bussola, per svitare devi spingere a desrta quindi il manubrio si appoggia a sinistra, se sei da solo punti un piede o un ginocchio sulla ruota dietro per contrastare la rotazione della moto sul cavalletto e spingi, vedrai che viene.aletm ha scritto:smollandola prima di smollare le 8 viti, semplice
comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente
così non chiudi correttamente il dado da 32 perchè hai le piastre bloccate, quella sotto va lasciata lenta in modo che il pochissimo venga correttamente messo in battuta, poi dopo alla fine chiudi quelle sotto della piastra, meglio sotto perchè se lasci lente quelle sopra tirando a 10kg la piastra potrebbe muoversi leggermente.
leo_yz ha scritto:Lo-KYB ha scritto:MTIA91 ha scritto:A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?
le 8 viti lasciale chiuse è meglio, poi per svitare il dado da 32 togli il manubrio e usa una bussola, per svitare devi spingere a desrta quindi il manubrio si appoggia a sinistra, se sei da solo punti un piede o un ginocchio sulla ruota dietro per contrastare la rotazione della moto sul cavalletto e spingi, vedrai che viene.aletm ha scritto:smollandola prima di smollare le 8 viti, semplice
comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente
così non chiudi correttamente il dado da 32 perchè hai le piastre bloccate, quella sotto va lasciata lenta in modo che il pochissimo venga correttamente messo in battuta, poi dopo alla fine chiudi quelle sotto della piastra, meglio sotto perchè se lasci lente quelle sopra tirando a 10kg la piastra potrebbe muoversi leggermente.
Se dovessi rimontare piastre, forche, e ruota partendo con la moto a telaio che procedura seguiresti per fare in modo che sia tutto allineato?
Io per esempio so che quando si monta la ruota sui piedini prima si avvita il perno e il piedino lato disco, poi si danno un paio di pompate e infine si chiude anche l'altro piedino. Tutto ciò per fare in modo che il piedino lato destro non venga "tirato" verso l'interno quando si avvita il perno.
Tu fai un ragionamento simile anche per quanto riguarda le piastre? (Più che i passaggi in se mi interesserebbe capire il principio che c'è dietro nel procedimento che hai spiegato sopra)
leo_yz ha scritto:
Se dovessi rimontare piastre, forche, e ruota partendo con la moto a telaio che procedura seguiresti per fare in modo che sia tutto allineato?
Io per esempio so che quando si monta la ruota sui piedini prima si avvita il perno e il piedino lato disco, poi si danno un paio di pompate e infine si chiude anche l'altro piedino. Tutto ciò per fare in modo che il piedino lato destro non venga "tirato" verso l'interno quando si avvita il perno.
Tu fai un ragionamento simile anche per quanto riguarda le piastre? (Più che i passaggi in se mi interesserebbe capire il principio che c'è dietro nel procedimento che hai spiegato sopra)
Lo-KYB ha scritto:Se capita la scivolata e a meno che non sia evidente il disallineamento, fai la prova del parafango davanti, comprimi la forcella con una mano sotto la tabella portanumero, se scorre o non scorre, ovvio che deve scorrere anche prima e non ci deve essere sporco nel parapolvere.
Poi dipende anche dalla moto, con il Kawa dovevo sempre riallineare dopo una scivolata, ma la colpa è principalmente delle.piastre.
Lo-KYB ha scritto:Le piastre si disallineano quando sono serrate perché il dado della piastra funge da freno su un lato, che è quello superiore, ma se allenti e chiudi il dado alla fine, le forche rimangono allineate, poi la ruota è da chiudere per ultima.
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