allineare piastre/forcelle

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda uaized125 » ven mag 23, 2014 8:28 pm

ragazzi scusate la domanda banale, ma devo rimontare le forcelle solo che non so come si fanno ad allineare le piastre fra loro e quindi le forcelle anche...? ovviamente non intendo allinearle "ad occhio" :e057:
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda lorenzocross » ven mag 23, 2014 9:15 pm

Io dopo una lieve caduta ho disallineato piastre/forcelle e le ho raddrizzate a occhio :mrgreen: :mrgreen:
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Simokawa » sab mag 24, 2014 2:51 am

Io metto la moto sul cavalletto e smollo tutte e 8 le viti delle piastre poi allento il dado della piastra superiore stringo la piastra inferiore poi serro il dado della piastra superiore e infine ne stringo i le viti, se il disallineamento permane allora smonto anche la ruota e rieseguo tutta la procedura, ma ho visto più gente appoggiare la ruota ant di lato ad un albero e dare un forte strattone al manubrio :D :D :D :D
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda uaized125 » sab mag 24, 2014 5:51 pm

ah ok, ma quindi non c'è un metodo più ortodosso? è che lo faccio su una moto stradale e se non sono allineate si sente di più che sul cross...
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda MTIA91 » sab mag 24, 2014 8:24 pm

A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda aletm » sab mag 24, 2014 8:51 pm

MTIA91 ha scritto:A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?

smollandola prima di smollare le 8 viti, semplice :D

comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente :wink:
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda leo_yz » dom gen 02, 2022 5:29 pm

aletm ha scritto:comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente :wink:


Questo metodo l'hai letto su qualche manuale? O c'è un ragionamento dietro che mi sfugge?
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 02, 2022 6:45 pm

MTIA91 ha scritto:A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?

le 8 viti lasciale chiuse è meglio, poi per svitare il dado da 32 togli il manubrio e usa una bussola, per svitare devi spingere a desrta quindi il manubrio si appoggia a sinistra, se sei da solo punti un piede o un ginocchio sulla ruota dietro per contrastare la rotazione della moto sul cavalletto e spingi, vedrai che viene.
aletm ha scritto:smollandola prima di smollare le 8 viti, semplice :D

comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente :wink:

così non chiudi correttamente il dado da 32 perchè hai le piastre bloccate, quella sotto va lasciata lenta in modo che il pochissimo venga correttamente messo in battuta, poi dopo alla fine chiudi quelle sotto della piastra, meglio sotto perchè se lasci lente quelle sopra tirando a 10kg la piastra potrebbe muoversi leggermente.
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda leo_yz » dom gen 02, 2022 8:06 pm

Lo-KYB ha scritto:
MTIA91 ha scritto:A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?

le 8 viti lasciale chiuse è meglio, poi per svitare il dado da 32 togli il manubrio e usa una bussola, per svitare devi spingere a desrta quindi il manubrio si appoggia a sinistra, se sei da solo punti un piede o un ginocchio sulla ruota dietro per contrastare la rotazione della moto sul cavalletto e spingi, vedrai che viene.
aletm ha scritto:smollandola prima di smollare le 8 viti, semplice :D

comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente :wink:

così non chiudi correttamente il dado da 32 perchè hai le piastre bloccate, quella sotto va lasciata lenta in modo che il pochissimo venga correttamente messo in battuta, poi dopo alla fine chiudi quelle sotto della piastra, meglio sotto perchè se lasci lente quelle sopra tirando a 10kg la piastra potrebbe muoversi leggermente.


Se dovessi rimontare piastre, forche, e ruota partendo con la moto a telaio che procedura seguiresti per fare in modo che sia tutto allineato?

Io per esempio so che quando si monta la ruota sui piedini prima si avvita il perno e il piedino lato disco, poi si danno un paio di pompate e infine si chiude anche l'altro piedino. Tutto ciò per fare in modo che il piedino lato destro non venga "tirato" verso l'interno quando si avvita il perno.
Tu fai un ragionamento simile anche per quanto riguarda le piastre? (Più che i passaggi in se mi interesserebbe capire il principio che c'è dietro nel procedimento che hai spiegato sopra)
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Gigiforka » dom gen 02, 2022 9:25 pm

leo_yz ha scritto:
Lo-KYB ha scritto:
MTIA91 ha scritto:A questo proposito mi aggrego alla domanda...ho mollato le 8 viti delle 2 piastre.... quando vado a svitare la vite del canotto di sterzo... questa non si muove di un millimetro, il manubrio gira fino a fine corsa (ossia quando la piastra inferiore si appoggia al telaio) e gira la piastra superiore aumentando o diminuendo il gioco di diseallinamento a seconda del lato in cui giro il manubrio (o meglio a seconda se provo a svitare od avvitare la vite, che ripeto non si muove di un millimetro) è normale? come allento la vite del canotto di sterzo?

le 8 viti lasciale chiuse è meglio, poi per svitare il dado da 32 togli il manubrio e usa una bussola, per svitare devi spingere a desrta quindi il manubrio si appoggia a sinistra, se sei da solo punti un piede o un ginocchio sulla ruota dietro per contrastare la rotazione della moto sul cavalletto e spingi, vedrai che viene.
aletm ha scritto:smollandola prima di smollare le 8 viti, semplice :D

comunque per allineare le piastre faccio così:
-smollo il piedino forcella lato opposto al disco, smollo il dado da 32 che tiene la piastra superiore, non completamente molle, lo smolli e lo punti a mano per far garantire comunque l' appoggio della piastra, smollo tutte e 8 le viti delle piastre, e do un paio di smanubriate per riallineare a occhio le piastre, poi tiro viti sotto e sopra di uno stelo, e successivamente faccio la stessa cosa dall' altra parte. poi stringo il dado da 32 della piastra superiore. smollo le viti destra e sinistra della piastra inferiore e do un po di pompate con la moto a terra in modo che si assestino e si ricentrino automaticamente. rimetto la moto sul cavalletto e stringo definitivamente le viti sopra e poi quelle sotto, e poi le due viti del piedino forcella.
sembralungo ma in 5 minuti si fa tranquillamente :wink:

così non chiudi correttamente il dado da 32 perchè hai le piastre bloccate, quella sotto va lasciata lenta in modo che il pochissimo venga correttamente messo in battuta, poi dopo alla fine chiudi quelle sotto della piastra, meglio sotto perchè se lasci lente quelle sopra tirando a 10kg la piastra potrebbe muoversi leggermente.


Se dovessi rimontare piastre, forche, e ruota partendo con la moto a telaio che procedura seguiresti per fare in modo che sia tutto allineato?

Io per esempio so che quando si monta la ruota sui piedini prima si avvita il perno e il piedino lato disco, poi si danno un paio di pompate e infine si chiude anche l'altro piedino. Tutto ciò per fare in modo che il piedino lato destro non venga "tirato" verso l'interno quando si avvita il perno.
Tu fai un ragionamento simile anche per quanto riguarda le piastre? (Più che i passaggi in se mi interesserebbe capire il principio che c'è dietro nel procedimento che hai spiegato sopra)

Monti piastra inferiore con la ghiera e chiudi la ghiera
Monti la piastra superiore e metti a mano il dado.
Monti le forche e le chiudi sulla piastra inferiore
Chiudi dado da 32
Chiudi viti della piastra superiore
Monti la ruota.
Chiudi dado del perno
Chiudi viti piedino lato disco
Metti la moto giù dal cavalletto e dai delle pompate
Chiudi viti piedino dx
Fatto.
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » dom gen 02, 2022 10:16 pm

leo_yz ha scritto:
Se dovessi rimontare piastre, forche, e ruota partendo con la moto a telaio che procedura seguiresti per fare in modo che sia tutto allineato?

Io per esempio so che quando si monta la ruota sui piedini prima si avvita il perno e il piedino lato disco, poi si danno un paio di pompate e infine si chiude anche l'altro piedino. Tutto ciò per fare in modo che il piedino lato destro non venga "tirato" verso l'interno quando si avvita il perno.
Tu fai un ragionamento simile anche per quanto riguarda le piastre? (Più che i passaggi in se mi interesserebbe capire il principio che c'è dietro nel procedimento che hai spiegato sopra)

Il principio è lo stesso del perno, i foderi hanno una funzione simile, se li vincoli chiudendoli, hai delimitato la distanza tra le piastre, quindi se chiudi un dado che dovrebbe impaccare il gruppo, non lo può più fare, sono differenze decimali ma i cuscinetti lavorano su quelle centesimali, per questo occorre fare attenzione, perché poi hai gioco o scoppi i cuscinetti.
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda leo_yz » lun gen 03, 2022 12:15 am

A dire la verità c'è comunque una cosa che non mi torna.
In entrambi i procedimenti che avete descritto non c'è una fase in cui una sola forca è fissata alle piastre e vengono date delle pompate per allineare il tutto o qualcosa di simile per allineare la piastra superiore con quella inferiore. In via teorica se la piastra superiore fosse storta rispetto a quella inferiore (di poco ovviamente), io potrei comunque chiudere tutto senza accorgermene. Lo stesso non avviene quando si vanno unire le forche con la ruota.
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 03, 2022 1:09 am

Le piastre si disallineano quando sono serrate perché il dado della piastra funge da freno su un lato, che è quello superiore, ma se allenti e chiudi il dado alla fine, le forche rimangono allineate, poi la ruota è da chiudere per ultima.
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun gen 03, 2022 1:57 am

Sentivo dire una volta da un preparato di sospensioni che sto lavoro andrebbe fatto ogni volta che si cade praticamente. Io di solito lo faccio quando cado per bene e mi si storge il manubrio o comunque mi accorgo che la moto ha preso una botta abbastanza sostanziosa sull'anteriore ma sinceramente non so se faccio bene o no.
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 03, 2022 10:20 am

Se capita la scivolata e a meno che non sia evidente il disallineamento, fai la prova del parafango davanti, comprimi la forcella con una mano sotto la tabella portanumero, se scorre o non scorre, ovvio che deve scorrere anche prima e non ci deve essere sporco nel parapolvere.
Poi dipende anche dalla moto, con il Kawa dovevo sempre riallineare dopo una scivolata, ma la colpa è principalmente delle.piastre.
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Dicio174 » lun gen 03, 2022 3:09 pm

Lo-KYB ha scritto:Se capita la scivolata e a meno che non sia evidente il disallineamento, fai la prova del parafango davanti, comprimi la forcella con una mano sotto la tabella portanumero, se scorre o non scorre, ovvio che deve scorrere anche prima e non ci deve essere sporco nel parapolvere.
Poi dipende anche dalla moto, con il Kawa dovevo sempre riallineare dopo una scivolata, ma la colpa è principalmente delle.piastre.


Ho sentito dire che kawa fa delle piastre di burro, infatti sapevo che quando avevano il monomolla cambiando le piastre dava meno problemi.
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » lun gen 03, 2022 5:21 pm

te lo confermo
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda leo_yz » mar gen 04, 2022 12:21 pm

Lo-KYB ha scritto:Le piastre si disallineano quando sono serrate perché il dado della piastra funge da freno su un lato, che è quello superiore, ma se allenti e chiudi il dado alla fine, le forche rimangono allineate, poi la ruota è da chiudere per ultima.


Parli del dado di sterzo sotto al manubrio?
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Re: allineare piastre/forcelle

Messaggio da leggereda Lo-KYB » mar gen 04, 2022 2:58 pm

Dado ce n'è uno.
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