Polverina filtro olio CRF

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » gio mag 22, 2014 6:48 pm

Ciao! Oggi facendo il cambio dell'olio alla mia CRF 250 2010 mi sono trovato nel vano del filtro dell'olio della polverina bronzata/dorata, vi è mai capitato?! Cosa potrebbe essere? La moto va benissimo, nessun problema, nessun rumore.
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda gaio87 » gio mag 22, 2014 7:17 pm

Quante ore ha la biella?
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda maxtt » gio mag 22, 2014 7:47 pm

Comincia a salutare la biella che presto ti lascia.


MAXTT
maxtt
 
Messaggi: 447
Iscritto il: sab ott 31, 2009 1:33 pm
Località: CROTONE

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » gio mag 22, 2014 9:42 pm

Non lo so perchè ho preso la moto usata e il vecchio propietario "non sapeva" quante ora aveva, di quale parte della biella è quel materiale? E che materiale è?
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » gio mag 22, 2014 10:04 pm

Quella polvere che dici di solito sono le bronzine della biella o biella stessa che si sta usurando in qualche modo....altre parti dentro al motore di quel materiale non credo ci siano,credo sia sicuramente bene controllare prima di fare danni...

Ps:il contatore è importantissimo,sulla manutenzione ordinaria ci si basa su quello,a meno che tu non conosca il proprietario e l'uso che è ha fatto....
Può dirti benissimo che ha poche ore quando magari dietro ne ha il doppio o triplo....
Avatar utente
Pelixer_92
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:25 pm
Località: FVG

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » gio mag 22, 2014 10:06 pm

Pelixer_92 ha scritto:Quella polvere che dici di solito sono le bronzine della biella o biella stessa che si sta usurando in qualche modo....altre parti dentro al motore di quel materiale non credo ci siano,credo sia sicuramente bene controllare prima di fare danni...

Ps:il contatore è importantissimo,sulla manutenzione ordinaria ci si basa su quello,a meno che tu non conosca il proprietario e l'uso che è ha fatto....
Può dirti benissimo che ha poche ore quando magari dietro ne ha il doppio o triplo....


Lo so bene! Infatti è stata la prima cosa che ho montato (contaore)! :wink: Eh si, a questo punto controllerò!! Grazie a tutti per le risposte!
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Mone101 » gio mag 22, 2014 10:43 pm

polverina color bronzo.....secondo me è la gabbia che sta partendo :? .......
devi aprire :e408: ....ti sconsiglio di rimbiellare :wink: ....
secondo me la cosa migliore è che prendi un albero originale 2012(13000-KRN-A60) e sei aposto,.....su partzilla lo vendono a 244 dollari.........altrimenti ce la wave,mi sembra attorno ai 340euri........e come olio usa un 10w50 :wink: .....
Avatar utente
Mone101
 
Messaggi: 5522
Iscritto il: dom ago 15, 2010 8:18 pm
Località: Fàtima

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven mag 23, 2014 12:46 am

Mone101 ha scritto:polverina color bronzo.....secondo me è la gabbia che sta partendo :? .......
devi aprire :e408: ....ti sconsiglio di rimbiellare :wink: ....
secondo me la cosa migliore è che prendi un albero originale 2012(13000-KRN-A60) e sei aposto,.....su partzilla lo vendono a 244 dollari.........altrimenti ce la wave,mi sembra attorno ai 340euri........e come olio usa un 10w50 :wink: .....


L'albero 2012 è meno soggetto a questi fenomeni di usura ed è compatibile con la 2010?
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Lo-KYB » ven mag 23, 2014 7:42 am

l'albero è identico ma migliore.
Avatar utente
Lo-KYB
 
Messaggi: 6782
Iscritto il: lun mar 14, 2011 12:09 pm

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Tenero88 » ven mag 23, 2014 7:46 am

anche un mio amico con il 2011 ha iniziato a vedere polvere nel filtro a una 60ina di ore..
ha messo l'albero 2012
Tenero88
 
Messaggi: 503
Iscritto il: sab lug 28, 2012 2:37 pm

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda MatteO » ven mag 23, 2014 8:28 am

la biella se parte secondo me fa trucioli non polverina, e comunque la sbiellata è immediata
è piu probabile che sia l'albero a camme che raschia i bicchierini delle valvole

prima di aprire tutto controlla "sopra" :wink:
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven mag 23, 2014 9:24 am

MatteO ha scritto:la biella se parte secondo me fa trucioli non polverina, e comunque la sbiellata è immediata
è piu probabile che sia l'albero a camme che raschia i bicchierini delle valvole

prima di aprire tutto controlla "sopra" :wink:


Perchè i bicchierini in che materiale sono? Ragazzi sono abbastanza preoccupato, mi sa che mi tocca trovare un lavoro!! :e409:
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven mag 23, 2014 9:35 am

Raga ma Partzilla come funziona? Quanto si paga in più di tasse e cose varie? E' affidabile?
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda stunt29 » ven mag 23, 2014 10:07 am

Se la polverina attorno al filtro dell'olio è color bronzo / rosa scuro è sicuramente il cuscinetto della biella... è successo 10 giorni fa anche a me, ti consiglio di non accendere più la moto per adesso! Cambiare tutto l'albero è sicuramente meglio, io però non avendo un motore particolarmente spinto ( non ho centraline aftermarket con più anticipo o albero a camme con fasature spinte) ho comprato la biella nuova e fatto ri-imbiellare l'albero
E' stato un GROSSO sacrificio economico ma già che c'ero insieme alla biella ho sostituito: Cuscinetti di banco, paraoli vari, cuscinetti biella, catena di distribuzione, pistone, tutte le guarnizioni, valvole di aspirazione ( avevo quelle originali in titanio e quella di destra era messa male male e ho comprato quelle in acciaio = meno Hp ma un po' piu di vita) gommini valvole + manodopera officina per ri imbiellare e bilanciare l'albero + manodopera meccanico ( ho spaccato il mio estrattore del volano e quindi non ho potuto finire il lavoro da solo) = 1000 € circa ... è tantissimo ma facendo la somma di TUTTO comprese le piccole cose che vanno cambiate arrivi a questa cifra.. (olio motore nuovo..viti da cambiare..ecc)
Se compri tutti i pezzi su internet secondo me 150 euro sul totale li risparmi
Avatar utente
stunt29
 
Messaggi: 245
Iscritto il: lun mar 05, 2012 6:54 pm

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda BlockPassCrew » ven mag 23, 2014 11:15 am

MatteO ha scritto:la biella se parte secondo me fa trucioli non polverina, e comunque la sbiellata è immediata
è piu probabile che sia l'albero a camme che raschia i bicchierini delle valvole

prima di aprire tutto controlla "sopra" :wink:


Con tutto il rispetto ma questa mi sa di ca**ata.. :D a parte il fatto che i bicchierini non sono assolutamente in bronzo, poi se fosse così vorrebbe dire che le valvole sarebbero talmente puntate che il motore non partirebbe neanche! :wink:

È sicuramente la biella, quando vedi residui di bronzo la situazione è ormai già compromessa, non accendere più la moto perchè rischi ulteriori danni, smonta tutto e rifai l'imbiellaggio!

P.s. Per ovviare a questo problema in futuro cerca di cambiare l'olio molto spesso, non più di 4 ore con lo stesso olio!
Avatar utente
BlockPassCrew
 
Messaggi: 521
Iscritto il: gio apr 09, 2009 2:29 pm
Località: Italy

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Farina » ven mag 23, 2014 11:18 am

BlockPassCrew ha scritto:
MatteO ha scritto:la biella se parte secondo me fa trucioli non polverina, e comunque la sbiellata è immediata
è piu probabile che sia l'albero a camme che raschia i bicchierini delle valvole

prima di aprire tutto controlla "sopra" :wink:


Con tutto il rispetto ma questa mi sa di ca**ata.. :D a parte il fatto che i bicchierini non sono assolutamente in bronzo, poi se fosse così vorrebbe dire che le valvole sarebbero talmente puntate che il motore non partirebbe neanche! :wink:

È sicuramente la biella, quando vedi residui di bronzo la situazione è ormai già compromessa, non accendere più la moto perchè rischi ulteriori danni, smonta tutto e rifai l'imbiellaggio!

P.s. Per ovviare a questo problema in futuro cerca di cambiare l'olio molto spesso, non più di 4 ore con lo stesso olio!


Quoto....
Avatar utente
Farina
 
Messaggi: 22653
Iscritto il: mer set 03, 2008 6:22 pm

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda famopar » ven mag 23, 2014 11:21 am

Farina ha scritto:
BlockPassCrew ha scritto:
MatteO ha scritto:la biella se parte secondo me fa trucioli non polverina, e comunque la sbiellata è immediata
è piu probabile che sia l'albero a camme che raschia i bicchierini delle valvole

prima di aprire tutto controlla "sopra" :wink:


Con tutto il rispetto ma questa mi sa di ca**ata.. :D a parte il fatto che i bicchierini non sono assolutamente in bronzo, poi se fosse così vorrebbe dire che le valvole sarebbero talmente puntate che il motore non partirebbe neanche! :wink:

È sicuramente la biella, quando vedi residui di bronzo la situazione è ormai già compromessa, non accendere più la moto perchè rischi ulteriori danni, smonta tutto e rifai l'imbiellaggio!

P.s. Per ovviare a questo problema in futuro cerca di cambiare l'olio molto spesso, non più di 4 ore con lo stesso olio!


Quoto....


E riquoto.....
Avatar utente
famopar
 
Messaggi: 17948
Iscritto il: ven feb 08, 2008 9:14 pm
Località: New Zealand

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda MatteO » ven mag 23, 2014 1:31 pm

PRIMA DI DIRE CHE è UNA CAZZATA GUARDATE ALMENO DI CHE MATERIALI SONO FATTI I BICCHIERINI POI PARLATE

comunque parlo con cognizione di causa, non me le invento... :wink:

mannaggia a me e a quando non mi faccio i cavoli miei :)
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda BlockPassCrew » ven mag 23, 2014 2:52 pm

MatteO ha scritto:PRIMA DI DIRE CHE è UNA CAZZATA GUARDATE ALMENO DI CHE MATERIALI SONO FATTI I BICCHIERINI POI PARLATE

comunque parlo con cognizione di causa, non me le invento... :wink:

mannaggia a me e a quando non mi faccio i cavoli miei :)


Mi sa che tu ti intendi di altri "bicchierini"... :mrgreen: :mrgreen:

Non so dove tu abbia visto i bicchierini in bronzo ma ragiona un secondo, sulla punteria a bicchiere (quella che chiami "bicchierini"), agisce la camma in media una cinquantina di volte al secondo (con motore a 6000 giri) con una pressione molto elevata per vincere la forza opposta dalla molla, e soprattutto devono essere calibrati come i piattelli sottostanti, per forza di cose devono avere un'elevata durezza superficiale e subiranno sicuramente trattamenti per aumentarla, detto ciò come potrebbero essere realizzati in bronzo che è un materiale duttile :?: :?:
Avatar utente
BlockPassCrew
 
Messaggi: 521
Iscritto il: gio apr 09, 2009 2:29 pm
Località: Italy

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » ven mag 23, 2014 6:25 pm

BlockPassCrew ha scritto:
MatteO ha scritto:PRIMA DI DIRE CHE è UNA CAZZATA GUARDATE ALMENO DI CHE MATERIALI SONO FATTI I BICCHIERINI POI PARLATE

comunque parlo con cognizione di causa, non me le invento... :wink:

mannaggia a me e a quando non mi faccio i cavoli miei :)


Mi sa che tu ti intendi di altri "bicchierini"... :mrgreen: :mrgreen:

Non so dove tu abbia visto i bicchierini in bronzo ma ragiona un secondo, sulla punteria a bicchiere (quella che chiami "bicchierini"), agisce la camma in media una cinquantina di volte al secondo (con motore a 6000 giri) con una pressione molto elevata per vincere la forza opposta dalla molla, e soprattutto devono essere calibrati come i piattelli sottostanti, per forza di cose devono avere un'elevata durezza superficiale e subiranno sicuramente trattamenti per aumentarla, detto ciò come potrebbero essere realizzati in bronzo che è un materiale duttile :?: :?:


Quoto, la cosa più probabile è che sono le rondelle che stanno vicino alla testa di biella, quelle sono di rame. Vi faccio sape! :wink:
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Mariobros e 26 ospiti