Polverina filtro olio CRF

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda giacomo72 » ven mag 23, 2014 9:59 pm

Mi intrometto nel topic..ho un crf 250 2011,preso nuovo,usato poco,attualmente ho 48 ore.Sapendo che i crf 250 2010 e 2011 soffrono di sbiellata precoce,mi chiedevo se prima di sbiellare il motore da qualche avvisaglia o se è una cosa improvvisa che non da preavviso.Ho sempre cambiato l'olio ogni 4 o 5 ore,motul 300v.Pensate che andando ancora avanti così sia imprudente o ancora una decina d'ore le faccio?Parlando con Martin mi hanno consigliato di cambiare il pistone a 30 ore (e così ho fatto) e a 60 con il secondo pistone cambiare anche l'albero,solo che sento tanti qui nel forum che a 60 non ci arrivano,non vorrei distruggere tutto per tirare avanti qualche ora in più..consigli?
giacomo72
 
Messaggi: 2479
Iscritto il: sab dic 08, 2012 12:05 am

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » sab mag 24, 2014 9:50 am

giacomo72 ha scritto:Mi intrometto nel topic..ho un crf 250 2011,preso nuovo,usato poco,attualmente ho 48 ore.Sapendo che i crf 250 2010 e 2011 soffrono di sbiellata precoce,mi chiedevo se prima di sbiellare il motore da qualche avvisaglia o se è una cosa improvvisa che non da preavviso.Ho sempre cambiato l'olio ogni 4 o 5 ore,motul 300v.Pensate che andando ancora avanti così sia imprudente o ancora una decina d'ore le faccio?Parlando con Martin mi hanno consigliato di cambiare il pistone a 30 ore (e così ho fatto) e a 60 con il secondo pistone cambiare anche l'albero,solo che sento tanti qui nel forum che a 60 non ci arrivano,non vorrei distruggere tutto per tirare avanti qualche ora in più..consigli?


In teoria dovrebbe iniziare a fare un bel po' di rumore quando la biella prende gioco, e non è una cosa che succede dall'oggi al domani. Quando inizia a fare rumore dove stai stai la devi fermare e aprire!

Un'altra domanda, qualcuno mi sa dire che differenza c'è tra gli alberi 2010-2011 e quello 2012 che qualcuno mi ha consigliato di montare? Ho trovato tutto l'occorrente su partzilla ad un prezzo molto conveniente ma per lo sdoganamento e tasse varie come funziona? Tempi di attesa?
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda groig » lun mag 26, 2014 12:47 am

ma... perché cambiare TUTTO l'albero???
Avatar utente
groig
 
Messaggi: 19074
Iscritto il: sab feb 09, 2008 2:02 am
Località: Neuschwabenland

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Gando » lun mag 26, 2014 1:11 am

groig ha scritto:ma... perché cambiare TUTTO l'albero???

Perché dicono che le annate 2010 e 2011 sbiellano non per colpa della biella ma perché l'albero flette troppo e va a sollecitare la biella e poi succede il patatrac...
Partendo da questo presupposto ci sono poi 2 scuole di pensiero:
1) cambiare l'albero completo e metterne uno del 2012 originale che è stato migliorato e non flette più.
2) sostituire solo la biella montandone una rinforzata e tenere l'albero originale. Anche se l'albero flette un po', una biella rinforzata riesce lo stesso a sopportare lo stress.
Magari qualcuno più esperto di me può chiarire meglio se sa qualcosa di più preciso.
Avatar utente
Gando
 
Messaggi: 838
Iscritto il: mer ott 12, 2011 4:40 pm

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda MatteO » lun mag 26, 2014 9:14 am

BlockPassCrew ha scritto:
MatteO ha scritto:PRIMA DI DIRE CHE è UNA CAZZATA GUARDATE ALMENO DI CHE MATERIALI SONO FATTI I BICCHIERINI POI PARLATE

comunque parlo con cognizione di causa, non me le invento... :wink:

mannaggia a me e a quando non mi faccio i cavoli miei :)


Mi sa che tu ti intendi di altri "bicchierini"... :mrgreen: :mrgreen:

Non so dove tu abbia visto i bicchierini in bronzo ma ragiona un secondo, sulla punteria a bicchiere (quella che chiami "bicchierini"), agisce la camma in media una cinquantina di volte al secondo (con motore a 6000 giri) con una pressione molto elevata per vincere la forza opposta dalla molla, e soprattutto devono essere calibrati come i piattelli sottostanti, per forza di cose devono avere un'elevata durezza superficiale e subiranno sicuramente trattamenti per aumentarla, detto ciò come potrebbero essere realizzati in bronzo che è un materiale duttile :?: :?:



...ed infatti, essendo di materiale piu duro fanno la "polverina".... :wink: ...poi quando il motore si scalda lo sai che le tolleranze ....

volevo solo riportare la mia esperienza, aprendo il motore di uno che "scoccodellava" :) parecchio tutti credevamo fosse la biella ed invece...cià giocato anche l'albero a camme :)

il mio intervento era solo per
MatteO
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: lun ott 20, 2008 11:05 am
Località: Japan

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Pelixer_92 » lun mag 26, 2014 11:18 am

La mia Crf 450 2011 ha 46 ore all'utilizzo e mai aperto motore finora (pistone etc),leggendo questo topic mi vien male...
Avatar utente
Pelixer_92
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mer mar 12, 2014 12:25 pm
Località: FVG

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda gaio87 » lun mag 26, 2014 12:49 pm

Pelixer_92 ha scritto:La mia Crf 450 2011 ha 46 ore all'utilizzo e mai aperto motore finora (pistone etc),leggendo questo topic mi vien male...


Il fastidio ce l'hanno i 250, puoi dormire sogni tranquilli
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Bubbuli » mar mag 27, 2014 2:38 pm

Allora, le ultime news: ho aperto il motore e in realtà la biella sta bene, ma la cambio lo stesso con una PROX visto che mi trovo; pistone leggermente rigato, sostituisco anche questo infatti, probabilmente proprio a causa di quella polverina che però non sono riuscito a capire da dove provenga! Non erano le rondelle della testa di biella perchè ci ho trovato una biella Hot Rods che le ha in alluminio. Insomma la provenienza di quella polverina è un mistero!! :D
Avatar utente
Bubbuli
 
Messaggi: 669
Iscritto il: sab ott 26, 2013 4:27 pm
Località: Napoli

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda gaio87 » dom set 27, 2020 1:54 pm

Che sia arrivata l’ora?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Cruscone » dom set 27, 2020 3:07 pm

Quel filtro da quante ore lo monti e che olio usi?
Sembra il filtro di una lada a carbone... :?
Avatar utente
Cruscone
 
Messaggi: 10467
Iscritto il: sab feb 04, 2012 6:10 pm

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda maniaco » dom set 27, 2020 3:14 pm

gaio87 ha scritto:Che sia arrivata l’ora?



Si l ora di comprare una moto nuova ma dai come si fa ad avere un olio di quel colore e poi venite qui a scrivere anzi a chiedere dopo 40000 topic sulla manutenzione ....ovviamente scrivete dopo anni di silenzio
maniaco
 
Messaggi: 5808
Iscritto il: lun set 17, 2012 11:54 am

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda gaio87 » dom set 27, 2020 3:26 pm

L’olio ha 25 litri quindi 6-8 ore a spanne :wink: olio bardahl xtc c60. Quei residui ho paura siano un simpatico additivo al teflon che fa più malanni che altro
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda fabrell94 » lun set 28, 2020 11:11 am

Cruscone ha scritto:Quel filtro da quante ore lo monti e che olio usi?
Sembra il filtro di una lada a carbone... :?


:lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque come ogni cosa dipende da quante ore hai... Diciamo che solitamente non è una bella cosa... Se hai 20 ore ricontrollerei se anche al prossimo cambio si presentato, se ne hai 100 aprireri
Avatar utente
fabrell94
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: dom giu 23, 2013 1:02 pm

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda Erik » lun set 28, 2020 2:02 pm

maniaco ha scritto:
gaio87 ha scritto:Che sia arrivata l’ora?



Si l ora di comprare una moto nuova ma dai come si fa ad avere un olio di quel colore e poi venite qui a scrivere anzi a chiedere dopo 40000 topic sulla manutenzione ....ovviamente scrivete dopo anni di silenzio



beh dopo 8 ore esce di quel colore, scusa il tuo come esce ? giallo come nuovo? ...

non è quello che mi preoccupa, la limatura non è nè poca ne troppa, diciamo che è sicuramente non normale, ma da monitorare bene e sentire se non fa rumori strani
Avatar utente
Erik
 
Messaggi: 13382
Iscritto il: mar feb 26, 2008 10:15 am
Località: BELGIO

Re: Polverina filtro olio CRF

Messaggio da leggereda gaio87 » lun set 28, 2020 6:39 pm

Le ore precise non le so perché era stata presa usata con motore rifatto. Da quella volta ne ho fatte circa 60 cambiandoci un pistone nel mezzo. Approfitto del periodo piovoso per aprire così non rischio di far danni più grossi. Alla moto nuova ci avevo pensato :D ma mi dispiace darla via.
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti