domanda banale su freno motore 2t

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

domanda banale su freno motore 2t

Messaggio da leggereda uaized125 » dom nov 10, 2013 8:06 pm

ciao ragazzi, illuminatemi o maestri motoristi del 2t.. allora ieri pensando ho immaginato che:

quando usi il freno motore senza dare gas il motore gira senza benzina (è giusto??), quindi dovresti grippare perché il pistone gira senza avere olio, immagino non grippi perché non essendoci lo scoppio il pistone non dilata.. però: senza olio cmq il segmento sfrega a secco.. non si rovina?
Ultima modifica di uaized125 il lun nov 11, 2013 9:19 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda SimoneMX950 » dom nov 10, 2013 8:11 pm

Trascuri il getto del minimo :wink:
Se stai a moto ferma con motore acceso al minimo senza accelerare non è che si spegne istantaneamente perchè non arriva benzina :D
Avatar utente
SimoneMX950
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: gio ago 19, 2010 5:59 pm
Località: Borgaro (TO)

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda billy21 » dom nov 10, 2013 8:38 pm

uaized125 ha scritto:ciao ragazzi, illuminatemi o maestri motoristi del 2t.. allora ieri pensando ho immaginato che:

quando usi il freno motore senza dare gas il motore gira senza benzina (è giusto??), quindi dovresti grippare perché il pistone gira senza avere olio, immagino non grippi perché non essendoci lo scoppio il pistone non dilata.. però: senza olio cmq il segmento sfrega a secco.. non si rovina?

innanzitutto lo scoppio lo fà sempre ad ogni giro dell albero :? anche a gas chiuso!! :? :? e poi il pistone non dilata ad ogni scoppio! :roll: ..ma dilata e rimane dilatato quando arriva in temperatura....(e ci rimane finche non si raffredda)
per il resto come dice simone esiste il getto del minimo e il minimo stesso!!! :lol: :lol: che comunque solo se sei magro di minimo e fai lunghi tratti in discesa a gas chiuso potrebbe succedere qualcosa....ma non di certo nel tempo di una staccata assassina!! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
billy21
 
Messaggi: 2272
Iscritto il: mar dic 23, 2008 9:24 pm
Località:

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda uaized125 » dom nov 10, 2013 8:59 pm

billy21 ha scritto:
uaized125 ha scritto:ciao ragazzi, illuminatemi o maestri motoristi del 2t.. allora ieri pensando ho immaginato che:

quando usi il freno motore senza dare gas il motore gira senza benzina (è giusto??), quindi dovresti grippare perché il pistone gira senza avere olio, immagino non grippi perché non essendoci lo scoppio il pistone non dilata.. però: senza olio cmq il segmento sfrega a secco.. non si rovina?

innanzitutto lo scoppio lo fà sempre ad ogni giro dell albero :? anche a gas chiuso!! :? :? e poi il pistone non dilata ad ogni scoppio! :roll: ..ma dilata e rimane dilatato quando arriva in temperatura....(e ci rimane finche non si raffredda)
per il resto come dice simone esiste il getto del minimo e il minimo stesso!!! :lol: :lol: che comunque solo se sei magro di minimo e fai lunghi tratti in discesa a gas chiuso potrebbe succedere qualcosa....ma non di certo nel tempo di una staccata assassina!! :mrgreen: :mrgreen:


ok, si si intendevo non diventa caldo perché non scoppiando forte non si riscalda...
mi ero messo in conto questa risposta, allora ti chiedo... se uno scende dal monte a motore spento, e usa il freno motore, allora lì si che fa danni, vero?
lo chiedo perché uno senza pensarci potrebbe farlo, io l'ho fatto per piccoli tratti per divertirmi..
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda gaio87 » dom nov 10, 2013 9:10 pm

Mi domando il perchè di sta cosa, poi per far rimanere spento il motore devi tener schiacciata la massa. Cmq per darti una risposta fin che rimane il film d'olio succede poco, poi irrimediabilmente qualcosa si mangia. Il passo successivo è il grippaggio visto l'attrito che si genera.
gaio87
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: gio nov 24, 2011 8:43 pm
Località: San Michele al Tagliamento (VE)

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda eric » dom nov 10, 2013 9:13 pm

se scendi dal monte a motore spento hai la frizione tirata o sei in folle, altrimenti non ti muovi.
se ingrani la marcia e molli la frizione ,a motore spento, la moto si accende o ti si inchioda la ruota post e ti ribalti.
x grippare al minimo devi staccare a tuono e essere magrissimo
Avatar utente
eric
 
Messaggi: 103
Iscritto il: sab feb 19, 2011 8:45 am
Località: modena

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda Redox36 » dom nov 10, 2013 9:19 pm

uaized125 ha scritto:Se uno scende dal monte a motore spento, e usa il freno motore, allora lì si che fa danni, vero?
lo chiedo perché uno senza pensarci potrebbe farlo, io l'ho fatto per piccoli tratti per divertirmi..


Ma sei ubriaco?? :D

Se fai una discesa con la moto spenta e ad un certo punto metti la marcia la moto si accende... a meno che tu non tenga schiacciato il pulsante di massa.
e anche in quel caso non faresti danni perchè il motore aspirerebbe comunque miscela dal circuito del minimo.
Potresti fare danni se lo facessi senza miscela nel serbatoio e nella vaschetta del carburatore.

Che discussione del piffero...
Avatar utente
Redox36
 
Messaggi: 653
Iscritto il: dom feb 12, 2012 4:39 pm

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda Gaspare88 » dom nov 10, 2013 10:02 pm

Son questi i topic che mi fan girar i siddetti posti perche poi gli admin giustamente rompono.. Ma che domanda è??? Allora tutte le motp si gripperebbero... Ma dai su... Cerchiamo di usare il cervello e di leggere qualche manuale... Veramente sto forum sta regredendo sempre piu.. Manca solo un topic sui neon sulla moto e poi abbiam toccato il fondo...
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda manus » lun nov 11, 2013 12:27 am

Gaspare88 ha scritto:Son questi i topic che mi fan girar i siddetti posti perche poi gli admin giustamente rompono.. Ma che domanda è??? Allora tutte le motp si gripperebbero... Ma dai su... Cerchiamo di usare il cervello e di leggere qualche manuale... Veramente sto forum sta regredendo sempre piu.. Manca solo un topic sui neon sulla moto e poi abbiam toccato il fondo...


ma cos'è??? non si possono avere più dubbi??? Sembri il mec di Tony Cairoli !!! :e132:
Avatar utente
manus
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: ven feb 03, 2012 1:46 am

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda Davide_9 » lun nov 11, 2013 1:39 am

manus ha scritto:
Gaspare88 ha scritto:Son questi i topic che mi fan girar i siddetti posti perche poi gli admin giustamente rompono.. Ma che domanda è??? Allora tutte le motp si gripperebbero... Ma dai su... Cerchiamo di usare il cervello e di leggere qualche manuale... Veramente sto forum sta regredendo sempre piu.. Manca solo un topic sui neon sulla moto e poi abbiam toccato il fondo...


ma cos'è??? non si possono avere più dubbi??? Sembri il mec di Tony Cairoli !!! :e132:

lui è il tuttologo del forum ;)
Davide_9
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: ven feb 10, 2012 1:19 am

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun nov 11, 2013 2:38 am

manus ha scritto:
Gaspare88 ha scritto:Son questi i topic che mi fan girar i siddetti posti perche poi gli admin giustamente rompono.. Ma che domanda è??? Allora tutte le motp si gripperebbero... Ma dai su... Cerchiamo di usare il cervello e di leggere qualche manuale... Veramente sto forum sta regredendo sempre piu.. Manca solo un topic sui neon sulla moto e poi abbiam toccato il fondo...


ma cos'è??? non si possono avere più dubbi??? Sembri il mec di Tony Cairoli !!! :e132:

Non sono il tuttologo anzi.. Ci mancherebbe ci son persone molto informate qui dentro e anche del settore... E son ben note.. Io son un nulla.. Ma come detto dai moderatori si cerca di avere topic seri, vedi problemindi paraoli, consigli su olii da usare.. Su come adattare ruote( vedi post di davide_9 che ha UNA GRAN CONSIDERAZIONE di me) ecc... Ma ultimamente ci son certi post veramente che bu.. Sembrano postati in momenti catartici della vita dalle persone, soprattutto persone che trafficano tutti i giorni sulla moto e a volte su cose non cosi banali..e poi si perde in una goccia d'acqua.. Perche non sta dirmi che ha senso una domanda del genere... Manca solo che tech8 inizi a far domande su cosa servono le vitine sopra e sotto a forcelle e mono e siam apposto...
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda uaized125 » lun nov 11, 2013 9:18 am

Gaspare88 ha scritto:Son questi i topic che mi fan girar i siddetti posti perche poi gli admin giustamente rompono.. Ma che domanda è??? Allora tutte le motp si gripperebbero... Ma dai su... Cerchiamo di usare il cervello e di leggere qualche manuale... Veramente sto forum sta regredendo sempre piu.. Manca solo un topic sui neon sulla moto e poi abbiam toccato il fondo...


no no, ma immagino sia una domanda banale, ma infatti ho solo chiesto, una domanda "paranoia" se vogliamo chiamarla così... :D
cmq non penso che tutte le moto facciano discese a motore spento e marce inserite...

cmq io avevo una honda crm da strada, una volta sono rimasto a secco in montagna, allora sono sceso a moto spenta fino al distributore che ho trovato, e per rallentare tenevo le marce inserite... la moto aveva la chiave che era su off.. non ho grippato forse eprchè ho tenuto cmq per poco il freno motore.. però uno che non ne sa niente di moto non sa che facendo così può fare danni se nemmeno sa come è fatto un motore.. capite?
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: domanda banale su freno motore 2t

Messaggio da leggereda giacmx125 » lun nov 11, 2013 10:26 am

apparte il fatto che non si fa!! Cmq non succede niente perchè il motore aspira sempre miscela come fosse acceso al minimo...unica cosa è che s'ingolfa il motore!! Se lo fai col rubinetto chiuso o con il serbatoio vuoto è meglio che cominci a svitare un pò di bulloni per vedere se è tutto ok!!! :e107:
giacmx125
 
Messaggi: 882
Iscritto il: lun set 26, 2011 2:13 pm

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda kimi416 » lun nov 11, 2013 10:39 am

Gaspare88 ha scritto:
manus ha scritto:
Gaspare88 ha scritto:Son questi i topic che mi fan girar i siddetti posti perche poi gli admin giustamente rompono.. Ma che domanda è??? Allora tutte le motp si gripperebbero... Ma dai su... Cerchiamo di usare il cervello e di leggere qualche manuale... Veramente sto forum sta regredendo sempre piu.. Manca solo un topic sui neon sulla moto e poi abbiam toccato il fondo...


ma cos'è??? non si possono avere più dubbi??? Sembri il mec di Tony Cairoli !!! :e132:

Non sono il tuttologo anzi.. Ci mancherebbe ci son persone molto informate qui dentro e anche del settore... E son ben note.. Io son un nulla.. Ma come detto dai moderatori si cerca di avere topic seri, vedi problemindi paraoli, consigli su olii da usare.. Su come adattare ruote( vedi post di davide_9 che ha UNA GRAN CONSIDERAZIONE di me) ecc... Ma ultimamente ci son certi post veramente che bu.. Sembrano postati in momenti catartici della vita dalle persone, soprattutto persone che trafficano tutti i giorni sulla moto e a volte su cose non cosi banali..e poi si perde in una goccia d'acqua.. Perche non sta dirmi che ha senso una domanda del genere... Manca solo che tech8 inizi a far domande su cosa servono le vitine sopra e sotto a forcelle e mono e siam apposto...


ma se uno ha un dubbio non vedo perchè non chiarirlo..
non sono questi i topic da sezione tecnica che creano problemi.. bon il dubbio è stato chiarito e finisce lì.. adesso uaized sa qualcosa in più di quello che sapeva prima e il topic finirà in fondo..

non ha scritto che il cugggino meccanico gli ha detto che la moto va più veloce se si toglie il freno motore oppure sostenuto una boiata atomica.. ha fatto una domanda ammettendo di non saperne..(premettendo pure nel titolo che per qualcuno poteva essere banale)
Avatar utente
kimi416
 
Messaggi: 21303
Iscritto il: lun feb 25, 2008 11:14 pm
Località: Barbados

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda Davide_9 » lun nov 11, 2013 12:52 pm

Gaspare88 ha scritto:
manus ha scritto:
Gaspare88 ha scritto:Son questi i topic che mi fan girar i siddetti posti perche poi gli admin giustamente rompono.. Ma che domanda è??? Allora tutte le motp si gripperebbero... Ma dai su... Cerchiamo di usare il cervello e di leggere qualche manuale... Veramente sto forum sta regredendo sempre piu.. Manca solo un topic sui neon sulla moto e poi abbiam toccato il fondo...


ma cos'è??? non si possono avere più dubbi??? Sembri il mec di Tony Cairoli !!! :e132:

Non sono il tuttologo anzi.. Ci mancherebbe ci son persone molto informate qui dentro e anche del settore... E son ben note.. Io son un nulla.. Ma come detto dai moderatori si cerca di avere topic seri, vedi problemindi paraoli, consigli su olii da usare.. Su come adattare ruote( vedi post di davide_9 che ha UNA GRAN CONSIDERAZIONE di me) ecc... Ma ultimamente ci son certi post veramente che bu.. Sembrano postati in momenti catartici della vita dalle persone, soprattutto persone che trafficano tutti i giorni sulla moto e a volte su cose non cosi banali..e poi si perde in una goccia d'acqua.. Perche non sta dirmi che ha senso una domanda del genere... Manca solo che tech8 inizi a far domande su cosa servono le vitine sopra e sotto a forcelle e mono e siam apposto...


io
scherzo gaspare ma a volte hAi un modo un po' arrogante/presuntuoso di dir le cose.
vedi post riguardo al perno ruota...
Davide_9
 
Messaggi: 2130
Iscritto il: ven feb 10, 2012 1:19 am

Re: freno motore su 2t: rovina il segmento?

Messaggio da leggereda Gaspare88 » lun nov 11, 2013 1:36 pm

Davide_9 ha scritto:
Gaspare88 ha scritto:
manus ha scritto:
Gaspare88 ha scritto:Son questi i topic che mi fan girar i siddetti posti perche poi gli admin giustamente rompono.. Ma che domanda è??? Allora tutte le motp si gripperebbero... Ma dai su... Cerchiamo di usare il cervello e di leggere qualche manuale... Veramente sto forum sta regredendo sempre piu.. Manca solo un topic sui neon sulla moto e poi abbiam toccato il fondo...


ma cos'è??? non si possono avere più dubbi??? Sembri il mec di Tony Cairoli !!! :e132:

Non sono il tuttologo anzi.. Ci mancherebbe ci son persone molto informate qui dentro e anche del settore... E son ben note.. Io son un nulla.. Ma come detto dai moderatori si cerca di avere topic seri, vedi problemindi paraoli, consigli su olii da usare.. Su come adattare ruote( vedi post di davide_9 che ha UNA GRAN CONSIDERAZIONE di me) ecc... Ma ultimamente ci son certi post veramente che bu.. Sembrano postati in momenti catartici della vita dalle persone, soprattutto persone che trafficano tutti i giorni sulla moto e a volte su cose non cosi banali..e poi si perde in una goccia d'acqua.. Perche non sta dirmi che ha senso una domanda del genere... Manca solo che tech8 inizi a far domande su cosa servono le vitine sopra e sotto a forcelle e mono e siam apposto...


io
scherzo gaspare ma a volte hAi un modo un po' arrogante/presuntuoso di dir le cose.
vedi post riguardo al perno ruota...



Hai ragione... Chiedo scusa per il mio modo di fare cazzone, purtroppo tendo a esser cosi inconsciamente e cerco il piu possibile di non esserlo..buona giornata a todos..
Gaspare88
 
Messaggi: 2947
Iscritto il: ven dic 23, 2011 10:12 pm
Località: fvg

Re: domanda banale su freno motore 2t

Messaggio da leggereda verdone » lun nov 11, 2013 4:23 pm

La domanda è messa giu' un po' confusa ma non è banale .
Il preblema della lubrificazione in rilascio nel due tempi non è un problema trascurabile .
Ossia , è trascurabile in piste dove la staccata si limita alla frenata , non lo è invece nelle piste con lunghe discese dove si usa anche il freno motore .
Se fai una lunga salita a fuoco e scollini su una lunga discesa lì è fondamentale avere lubrificazione in rilascio perchè si va a chiudere il gas togliendo quindi la lubrificazione con il motore caldo che ha appena superato uno sforzo .
Nei Kart per esempio in rilascio , i piloti mettono addirittura la mano sull' aspirazione e accellerano per ingrassare ed evitare il grippaggio
Quindi è consigliabile in queste situazioni (con lunghe discese) avere una carburazione di minima ben presente , meglio ancora se si alza il regime del minimo .
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: domanda banale su freno motore 2t

Messaggio da leggereda uaized125 » lun nov 11, 2013 9:54 pm

verdone ha scritto:Nei Kart per esempio in rilascio , i piloti mettono addirittura la mano sull' aspirazione e accellerano per ingrassare ed evitare il grippaggio


è per quello?
io avevo sentito cose tipo che serviva per avere il motore più fresco per l'ingresso in curva e accelerazione... boh
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: domanda banale su freno motore 2t

Messaggio da leggereda verdone » mar nov 12, 2013 10:16 am

uaized125 ha scritto:
verdone ha scritto:Nei Kart per esempio in rilascio , i piloti mettono addirittura la mano sull' aspirazione e accellerano per ingrassare ed evitare il grippaggio


è per quello?
io avevo sentito cose tipo che serviva per avere il motore più fresco per l'ingresso in curva e accelerazione... boh


I kart , specie i 100 cc monomarcia che girano a 18.000 giri e oltre , quando chiudi il gas a quei regimi il pistone passa dei brutti momenti con la sola lubrificazione del passaggio del minimo quindi tappando l' aspirazione con gas aperto scongiurano il grippaggio .
Nel cross questo rischio non c'è pero' nei casi estremi di discese prolungate la meccanica un po' ne soffre e quindi con qualche piccolo accorgimento si puo' compensare e limitare se non il rischio , l' usura da poca lubrificazione. :wink:
Avatar utente
verdone
 
Messaggi: 2969
Iscritto il: ven set 09, 2011 8:00 pm
Località: Nebbialand

Re: domanda banale su freno motore 2t

Messaggio da leggereda Matteo_79 » mar nov 12, 2013 10:45 am

Avendo avuto il kart quoto verdone in pieno.... sui monomarcia se sei carburato magro il giusto per avere il motore pronto e non metti la mano rischi la grippata per il semplice fatto che arrivi al fondo rettilineo al massimo dei giri (frullano al doppio della velocità di un cross 250...) ed il motore viene trascinato dalla trasmissione che è fissa. Sul cross difficilmente tieni il motore trascinato al massimo dei giri e normalmente tieni una carburazione di minimo più grassa. Tornando al tema non ho mai visto un cross grippato per getto del minimo piccolo (se poi mettete un 30 dove ci va un 50, poco olio e di scarsa qualità, fate uan discesa da 1 km, tutto potrebbe succedere...) Gli enduro fanno un sacco di discese con il motore trascinato :wink:
Avatar utente
Matteo_79
 
Messaggi: 3118
Iscritto il: lun dic 13, 2010 8:02 pm
Località: Italy

Prossimo

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], maggior e 36 ospiti