Aprire il blocco roba da fantascienza?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mar ott 29, 2013 12:51 pm

Olaz... Ho un problemino col Cambio sul 125 e per capire cosa sia successo mi toccherebbe aprire il blocco... ora, per quanto riguarda cambio pistone e frizione ho fatto sempre tutto da solo a casa, però non ho mai aperto il blocco intaramente e quindi non sò come sia fatto, e visto che in questo periodo sono a corto di soldi ma non sono a corto di pazienza e minuzioseria nel fare le cose, pensavo se provare ad aprirlo da solo, però volevo sapere prima solo di pensare di farlo se aprendo il blocco ci sono componenti particolarmente complesse, robe che per richiudere bisogna avere 4 mani per incastrare tutto in una botta solo... non sò... qualcuno che l'ha gia fatto sa dirmi se è veramente complicato? se c'è qualcosa da tenere in considerazione?
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda ciopa » mar ott 29, 2013 1:06 pm

macche' complicato Wolf.....ti metti li una sera in garage con una fiasca di sangiovese e non c'e' problema... :mrgreen: :mrgreen:
aprire e' una cagata....e' richiudere che si complica un po'...
se apri il blocco dovrai avere estrattori e cuscinetti di banco+guarnizioni nuove
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Gas22 » mar ott 29, 2013 1:10 pm

Wolf dato che leggo che hai un problema al cambio su un TM
125 te la buttp lì...per caso la leva va a vuoto in scalata? Perche' se così fosse e' solo la molla del selettore (capita a volte sui 125 TM)
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mar ott 29, 2013 3:35 pm

Gas22 ha scritto:Wolf dato che leggo che hai un problema al cambio su un TM
125 te la buttp lì...per caso la leva va a vuoto in scalata? Perche' se così fosse e' solo la molla del selettore (capita a volte sui 125 TM)

allora, effettivamente il cambio non mi scala più lemarce mentre le aumenta va bene, però la leva tornaindietro, va a vuoto ma non rimane giù... prova a dirmi come fare così prima di aprire verifico che non sia la molla
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 30, 2013 12:02 am

Ti devi procurare un paio di attrezzi se vuoi aprire il blocco senza problemi.

Premetto che blocchi tm non ne ho mai fatti...

Devi procurarti i relativi estrattori per l'albero motore e per il volano e la chiave per la campana della frizione:

Col blocco già fuori dal telaio:

1) Smonti il carter della frizione e il semicarter con pompa dell'acqua, kick e regolatore della valvola di scarico, togli i pezzi piano per evitare di perdere rondelle e rasamenti e tieni assieme i pezzi in modo da sapere bene in che ordine li hai smontati
2) Rimuovi il piattello dei dischi frizione con le relative molle, e sblocca la lamierina che tiene chiuso il dado della campana frizione, blocca la campana con l'apposito attrezzo e svita il dado, non rimuovere la campana frizione per il momento
3)mantenendo stretta la campana frizione con una mano (tienila con uno straccio per non macinarti la mano) svita con la pistola pneumatica il dado dell'albero motore e quello del volano, rimuovi la campana e l'ingranaggio dell'albero
4)premi dolcemente il perno del selettore del cambio e fallo uscire dal carter, è dentro solo a incastro
5) Con l'estrattore tira via il volano, non serve troppa forza, se non viene subito dai un bel colpo col martello in teflon sull'estrattore per aiutare il volano a sganciarsi
6) smonta l'accensione
7) rimuvi tutte le viti sul lato sinistro del semicarter, ora ci sono due ipotesi, se il motore è su cuscinetti a rulli come ktm basterà battere col martello di plastica sui bordi del carter per far separare le due metà sennò procedi così
8 ) monta l'estrattore per alberi sul lato accensione e inizia a avvitarlo, aiuta il carter a uscire con delicati colpi di mazzuolo in teflon su tutta la superfice, continua fino al completo distaccamento
9) estrai i perni guida delle forchette del cambio
10) estrai interamente l'albero primario e secondario del carter evitando di far uscire gli ingranaggi, non è difficile e ti eviti la rottura di dover rimettere tutto in ordine
11)estrai l'albero dal carter come nel punto 8
12) estrai i cuscinetti dal carter con l'apposito estrattore
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » mer ott 30, 2013 12:50 am

WolF_mx1 ha scritto:
Gas22 ha scritto:Wolf dato che leggo che hai un problema al cambio su un TM
125 te la buttp lì...per caso la leva va a vuoto in scalata? Perche' se così fosse e' solo la molla del selettore (capita a volte sui 125 TM)

allora, effettivamente il cambio non mi scala più lemarce mentre le aumenta va bene, però la leva tornaindietro, va a vuoto ma non rimane giù... prova a dirmi come fare così prima di aprire verifico che non sia la molla

quoto gas, se ci fossero problemi di cambio(usura,ingranaggi sbeccati ecc)faticheresti a inserire le marce o peggio saltano fuori, è più facile che sia un problema al selettore e più precisamente alla molla che preme sulla forchetta che fa muovere la crociera, se c'è un problema li basta togliere il semicarter lato frizza e vedere se è tutto apposto :wink:
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer ott 30, 2013 1:15 am

Crimas ha scritto:
WolF_mx1 ha scritto:
Gas22 ha scritto:Wolf dato che leggo che hai un problema al cambio su un TM
125 te la buttp lì...per caso la leva va a vuoto in scalata? Perche' se così fosse e' solo la molla del selettore (capita a volte sui 125 TM)

allora, effettivamente il cambio non mi scala più lemarce mentre le aumenta va bene, però la leva tornaindietro, va a vuoto ma non rimane giù... prova a dirmi come fare così prima di aprire verifico che non sia la molla

quoto gas, se ci fossero problemi di cambio(usura,ingranaggi sbeccati ecc)faticheresti a inserire le marce o peggio saltano fuori, è più facile che sia un problema al selettore e più precisamente alla molla che preme sulla forchetta che fa muovere la crociera, se c'è un problema li basta togliere il semicarter lato frizza e vedere se è tutto apposto :wink:

anche il mio meccanico aveva accennato a questo problema, vedo di controllare prima di andare ad aprire il blocco... ma piu precisamente dove sarebbe questa molla? dentro il carter della frizione?
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Wolf-mx » mer ott 30, 2013 3:59 am

USPP77787 ha scritto:Ti devi procurare un paio di attrezzi se vuoi aprire il blocco senza problemi.

Premetto che blocchi tm non ne ho mai fatti...

Devi procurarti i relativi estrattori per l'albero motore e per il volano e la chiave per la campana della frizione:

Col blocco già fuori dal telaio:

1) Smonti il carter della frizione e il semicarter con pompa dell'acqua, kick e regolatore della valvola di scarico, togli i pezzi piano per evitare di perdere rondelle e rasamenti e tieni assieme i pezzi in modo da sapere bene in che ordine li hai smontati
2) Rimuovi il piattello dei dischi frizione con le relative molle, e sblocca la lamierina che tiene chiuso il dado della campana frizione, blocca la campana con l'apposito attrezzo e svita il dado, non rimuovere la campana frizione per il momento
3)mantenendo stretta la campana frizione con una mano (tienila con uno straccio per non macinarti la mano) svita con la pistola pneumatica il dado dell'albero motore e quello del volano, rimuovi la campana e l'ingranaggio dell'albero
4)premi dolcemente il perno del selettore del cambio e fallo uscire dal carter, è dentro solo a incastro
5) Con l'estrattore tira via il volano, non serve troppa forza, se non viene subito dai un bel colpo col martello in teflon sull'estrattore per aiutare il volano a sganciarsi
6) smonta l'accensione
7) rimuvi tutte le viti sul lato sinistro del semicarter, ora ci sono due ipotesi, se il motore è su cuscinetti a rulli come ktm basterà battere col martello di plastica sui bordi del carter per far separare le due metà sennò procedi così
8 ) monta l'estrattore per alberi sul lato accensione e inizia a avvitarlo, aiuta il carter a uscire con delicati colpi di mazzuolo in teflon su tutta la superfice, continua fino al completo distaccamento
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12) estrai i cuscinetti dal carter con l'apposito estrattore


Qui il top sarebbe un bel video adesso :D
Comunque ottima spiegazione... Anche se per gente comune come me servirebbe qualche delucidazione qua e la ma gia cosi ti da un'idea
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » mer ott 30, 2013 3:27 pm

WolF_mx1 ha scritto:
Crimas ha scritto:
WolF_mx1 ha scritto:
Gas22 ha scritto:Wolf dato che leggo che hai un problema al cambio su un TM
125 te la buttp lì...per caso la leva va a vuoto in scalata? Perche' se così fosse e' solo la molla del selettore (capita a volte sui 125 TM)

allora, effettivamente il cambio non mi scala più lemarce mentre le aumenta va bene, però la leva tornaindietro, va a vuoto ma non rimane giù... prova a dirmi come fare così prima di aprire verifico che non sia la molla

quoto gas, se ci fossero problemi di cambio(usura,ingranaggi sbeccati ecc)faticheresti a inserire le marce o peggio saltano fuori, è più facile che sia un problema al selettore e più precisamente alla molla che preme sulla forchetta che fa muovere la crociera, se c'è un problema li basta togliere il semicarter lato frizza e vedere se è tutto apposto :wink:

anche il mio meccanico aveva accennato a questo problema, vedo di controllare prima di andare ad aprire il blocco... ma piu precisamente dove sarebbe questa molla? dentro il carter della frizione?

appena apri il semicarter ti trovi il selettore precisamente sotto al kickstarter controlla che non sia piegato o abbia qualche anomalia, cmq lo vedi subito è impossibile non vederlo, togli la pedalina delle marce e sfili tutto l'alberino e controllalo :wink:
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mer ott 30, 2013 4:41 pm

Wolf-mx ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Ti devi procurare un paio di attrezzi se vuoi aprire il blocco senza problemi.

Premetto che blocchi tm non ne ho mai fatti...

Devi procurarti i relativi estrattori per l'albero motore e per il volano e la chiave per la campana della frizione:

Col blocco già fuori dal telaio:

1) Smonti il carter della frizione e il semicarter con pompa dell'acqua, kick e regolatore della valvola di scarico, togli i pezzi piano per evitare di perdere rondelle e rasamenti e tieni assieme i pezzi in modo da sapere bene in che ordine li hai smontati
2) Rimuovi il piattello dei dischi frizione con le relative molle, e sblocca la lamierina che tiene chiuso il dado della campana frizione, blocca la campana con l'apposito attrezzo e svita il dado, non rimuovere la campana frizione per il momento
3)mantenendo stretta la campana frizione con una mano (tienila con uno straccio per non macinarti la mano) svita con la pistola pneumatica il dado dell'albero motore e quello del volano, rimuovi la campana e l'ingranaggio dell'albero
4)premi dolcemente il perno del selettore del cambio e fallo uscire dal carter, è dentro solo a incastro
5) Con l'estrattore tira via il volano, non serve troppa forza, se non viene subito dai un bel colpo col martello in teflon sull'estrattore per aiutare il volano a sganciarsi
6) smonta l'accensione
7) rimuvi tutte le viti sul lato sinistro del semicarter, ora ci sono due ipotesi, se il motore è su cuscinetti a rulli come ktm basterà battere col martello di plastica sui bordi del carter per far separare le due metà sennò procedi così
8 ) monta l'estrattore per alberi sul lato accensione e inizia a avvitarlo, aiuta il carter a uscire con delicati colpi di mazzuolo in teflon su tutta la superfice, continua fino al completo distaccamento
9) estrai i perni guida delle forchette del cambio
10) estrai interamente l'albero primario e secondario del carter evitando di far uscire gli ingranaggi, non è difficile e ti eviti la rottura di dover rimettere tutto in ordine
11)estrai l'albero dal carter come nel punto 8
12) estrai i cuscinetti dal carter con l'apposito estrattore


Qui il top sarebbe un bel video adesso :D
Comunque ottima spiegazione... Anche se per gente comune come me servirebbe qualche delucidazione qua e la ma gia cosi ti da un'idea

Stavo pensando....
....con tutti gli estrattori che servono,se non li ha a casa tanto vale che faccia fare il lavoro a un meccanico... :roll:
Non so esattamente quanto vengano a costare però non so quanto gli conviene...
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda gaio87 » mer ott 30, 2013 5:11 pm

In realtà si può far tutto senza estrattori, diciamo che con è meglio. Quello per il volano viene meno di 10 euro, quelli per i cuscinetti non ho idea ma ho sempre fatto senza.
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mer ott 30, 2013 5:40 pm

gaio87 ha scritto:In realtà si può far tutto senza estrattori, diciamo che con è meglio. Quello per il volano viene meno di 10 euro, quelli per i cuscinetti non ho idea ma ho sempre fatto senza.

In che modo li togli i cuscinetti?
Anche aprire il blocco senza estrattore penso che sia un casino...
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda gaio87 » mer ott 30, 2013 5:57 pm

Per i cuscinetti di banco scaldo leggermente il carter con il phon da carrozziere e poi con una bussola della grandezza dell'anello interno vado di martello. Per separare i carter ricordo che in quelli del cr c'erano delle piccole alette all'esterno dove si poteva appoggiare un punteruolo di legno e dando dei colpetti si aprivano.
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer ott 30, 2013 8:18 pm

gaio87 ha scritto:Per i cuscinetti di banco scaldo leggermente il carter con il phon da carrozziere e poi con una bussola della grandezza dell'anello interno vado di martello. Per separare i carter ricordo che in quelli del cr c'erano delle piccole alette all'esterno dove si poteva appoggiare un punteruolo di legno e dando dei colpetti si aprivano.

Preferìsco vedere un horror di quelli brutti piuttosto che vedere aprire un carter così :-) comunque l estrattore dell albero mi ricordo costi poco così come quello dei cuscinetti... Si spendono la prima volta quei 150 euro in più ma ne vale la pena... Cmq sul mio forum e sul sito ho caricato i video e le procedure passo a passo di smontaggio... Appena posso le passo su youtube e le condivido qui
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer ott 30, 2013 9:02 pm

Non serve usare per forza gli estrattori, basta solo usare un po' di malizia e Grazia nel fare i lavori cheva bene tutto... ;)
domani controllo subito se il problema è lì
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Gas22 » mer ott 30, 2013 10:56 pm

Sì esatto, non e' un'operazione impegnativa...puo' capitare sulle TM 125 e molti pensano sia chissa' cosa invece quasi sicuramente sara' la molla del selettore (costo 1-2 euro)
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio ott 31, 2013 12:42 pm

WolF_mx1 ha scritto:Non serve usare per forza gli estrattori, basta solo usare un po' di malizia e Grazia nel fare i lavori cheva bene tutto... ;)
domani controllo subito se il problema è lì


si può non usarli, am se uno piano piano si acquista tutto l'occorrente è molto meglio
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » gio ott 31, 2013 8:19 pm

ma la molla di cui parlate è questa? in tal caso è perfettamente integra :(
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda gaio87 » gio ott 31, 2013 8:31 pm

No quella fa solo tornare la leva in posizione, dovrebbe esserci una mollettina più piccola, prova a fare una foto dentro il carter dove c'è il desmo
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