USPP77787 ha scritto:Ti devi procurare un paio di attrezzi se vuoi aprire il blocco senza problemi.
Premetto che blocchi tm non ne ho mai fatti...
Devi procurarti i relativi estrattori per l'albero motore e per il volano e la chiave per la campana della frizione:
Col blocco già fuori dal telaio:
1) Smonti il carter della frizione e il semicarter con pompa dell'acqua, kick e regolatore della valvola di scarico, togli i pezzi piano per evitare di perdere rondelle e rasamenti e tieni assieme i pezzi in modo da sapere bene in che ordine li hai smontati
2) Rimuovi il piattello dei dischi frizione con le relative molle, e sblocca la lamierina che tiene chiuso il dado della campana frizione, blocca la campana con l'apposito attrezzo e svita il dado, non rimuovere la campana frizione per il momento
3)mantenendo stretta la campana frizione con una mano (tienila con uno straccio per non macinarti la mano) svita con la pistola pneumatica il dado dell'albero motore e quello del volano, rimuovi la campana e l'ingranaggio dell'albero
4)premi dolcemente il perno del selettore del cambio e fallo uscire dal carter, è dentro solo a incastro
5) Con l'estrattore tira via il volano, non serve troppa forza, se non viene subito dai un bel colpo col martello in teflon sull'estrattore per aiutare il volano a sganciarsi
6) smonta l'accensione
7) rimuvi tutte le viti sul lato sinistro del semicarter, ora ci sono due ipotesi, se il motore è su cuscinetti a rulli come ktm basterà battere col martello di plastica sui bordi del carter per far separare le due metà sennò procedi così
8 ) monta l'estrattore per alberi sul lato accensione e inizia a avvitarlo, aiuta il carter a uscire con delicati colpi di mazzuolo in teflon su tutta la superfice, continua fino al completo distaccamento
9) estrai i perni guida delle forchette del cambio
10) estrai interamente l'albero primario e secondario del carter evitando di far uscire gli ingranaggi, non è difficile e ti eviti la rottura di dover rimettere tutto in ordine
11)estrai l'albero dal carter come nel punto 8
12) estrai i cuscinetti dal carter con l'apposito estrattore
grazie mille delle dritte... però ho un problema, non riesco a svitare il dadone che tiene il cestello, ovviamentesenza qualche tipo di blocco la frizione gira, ho provato anche con la pistola ad aria per dargli un giro secco ma non ne vuole sapere, è stretto alla maledetta.... mi sapete dire come posso fare?
per smontare l'accensione ho visto che avevo gia l'estrattore in casa, e ho avuto cmq da fare... visto che quando ho aperto il carter accensione mi è venuto un'infarto... chi lo aveva smontato precedentemente non aveva messo la pasta sulla guarnizione, a lavarlo è entrata l'acqua e ha mezzo fiorito/arrugginito mezzo mondo...
ora ho sostituito tutte le viti e ridato vita alle componenti... ma che brutta visione!!!
un'altra domanda... sulle guarnizioni si può usare indifferentemente la pasta rossa o nera o bisogna usare la pasta nera??? io sapevo che si poteva usare la rossa ma ho visto che in alcuni punti rismontando le guarnizioni la pasta se l'era un pò mangiata... però dopo 40ore neanche una perdita...