Aprire il blocco roba da fantascienza?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda USPP77787 » ven nov 01, 2013 2:38 pm

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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mar nov 05, 2013 10:13 pm

USPP77787 ha scritto:Ti devi procurare un paio di attrezzi se vuoi aprire il blocco senza problemi.

Premetto che blocchi tm non ne ho mai fatti...

Devi procurarti i relativi estrattori per l'albero motore e per il volano e la chiave per la campana della frizione:

Col blocco già fuori dal telaio:

1) Smonti il carter della frizione e il semicarter con pompa dell'acqua, kick e regolatore della valvola di scarico, togli i pezzi piano per evitare di perdere rondelle e rasamenti e tieni assieme i pezzi in modo da sapere bene in che ordine li hai smontati
2) Rimuovi il piattello dei dischi frizione con le relative molle, e sblocca la lamierina che tiene chiuso il dado della campana frizione, blocca la campana con l'apposito attrezzo e svita il dado, non rimuovere la campana frizione per il momento
3)mantenendo stretta la campana frizione con una mano (tienila con uno straccio per non macinarti la mano) svita con la pistola pneumatica il dado dell'albero motore e quello del volano, rimuovi la campana e l'ingranaggio dell'albero
4)premi dolcemente il perno del selettore del cambio e fallo uscire dal carter, è dentro solo a incastro
5) Con l'estrattore tira via il volano, non serve troppa forza, se non viene subito dai un bel colpo col martello in teflon sull'estrattore per aiutare il volano a sganciarsi
6) smonta l'accensione
7) rimuvi tutte le viti sul lato sinistro del semicarter, ora ci sono due ipotesi, se il motore è su cuscinetti a rulli come ktm basterà battere col martello di plastica sui bordi del carter per far separare le due metà sennò procedi così
8 ) monta l'estrattore per alberi sul lato accensione e inizia a avvitarlo, aiuta il carter a uscire con delicati colpi di mazzuolo in teflon su tutta la superfice, continua fino al completo distaccamento
9) estrai i perni guida delle forchette del cambio
10) estrai interamente l'albero primario e secondario del carter evitando di far uscire gli ingranaggi, non è difficile e ti eviti la rottura di dover rimettere tutto in ordine
11)estrai l'albero dal carter come nel punto 8
12) estrai i cuscinetti dal carter con l'apposito estrattore

grazie mille delle dritte... però ho un problema, non riesco a svitare il dadone che tiene il cestello, ovviamentesenza qualche tipo di blocco la frizione gira, ho provato anche con la pistola ad aria per dargli un giro secco ma non ne vuole sapere, è stretto alla maledetta.... mi sapete dire come posso fare?

per smontare l'accensione ho visto che avevo gia l'estrattore in casa, e ho avuto cmq da fare... visto che quando ho aperto il carter accensione mi è venuto un'infarto... chi lo aveva smontato precedentemente non aveva messo la pasta sulla guarnizione, a lavarlo è entrata l'acqua e ha mezzo fiorito/arrugginito mezzo mondo... :( ora ho sostituito tutte le viti e ridato vita alle componenti... ma che brutta visione!!! :?

un'altra domanda... sulle guarnizioni si può usare indifferentemente la pasta rossa o nera o bisogna usare la pasta nera??? io sapevo che si poteva usare la rossa ma ho visto che in alcuni punti rismontando le guarnizioni la pasta se l'era un pò mangiata... però dopo 40ore neanche una perdita...
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » mar nov 05, 2013 10:22 pm

ti sei inculato, dado del volano, del ingranaggio del albero e dado della frizione dovevi smontarli col motore sulla moto, 5-6a marcia e freno bloccato andavi con la chiave e un martellino di gomma si svita facilmente, adesso è veramente un casino se non hai gli atrezzi giusti svitare, e lo stesso vale per il rimontagio, ti converrà rimontare il motore senza il semicarter frizione così riesci a fissare per bene tutti i dadi che ci sono :wink:
ps. adesso ti consiglio di farti aiutare da un amico che ti tiene bloccato il castelletto con un grifo e panno mentre tu con la chiave o la pistola pneumatica lo sviti
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer nov 06, 2013 12:37 am

be, perrimetterlo sulla moto cimetto un attimo, e poi la marcia è a posto, visto che è rimasto in 5 :) però seanche gli metto i dischi, laparte interna gira lo stesso sulla parte esterna, visto che i dischi sono liberi...
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » mer nov 06, 2013 12:50 am

la parte interna dove è avvitato il dado non è altro che l'albero del cambio del primario quindi basta che metti la marcia tieni frenato e con una chiave sviti, metodo ultratestato e funziona al 100% sempre, già che ci sei svita anche l'ingranaggio del albero, ma li devi montare i dischi e bagnarli di olio se no slitta la frizza e poi vai di colpi col martello sulla chiave per dargli al coppia max per svitarlo se no se giri e basta cede la frizza e slittano i dischi :wink:
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda rikymk » mer nov 06, 2013 9:26 am

Crimas ha scritto:ti sei inculato, dado del volano, del ingranaggio del albero e dado della frizione dovevi smontarli col motore sulla moto, 5-6a marcia e freno bloccato andavi con la chiave e un martellino di gomma si svita facilmente, adesso è veramente un casino se non hai gli atrezzi giusti svitare, e lo stesso vale per il rimontagio, ti converrà rimontare il motore senza il semicarter frizione così riesci a fissare per bene tutti i dadi che ci sono :wink:
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer nov 06, 2013 10:11 am

ok, sono riuscito a smontare entrambi i dadi senza doverlo rimontare... ora si presenta un altro problema :D
l'ingranaggio sull'albero come lo tolgo? è avvitato sul filetto o è messo giu a pressione? così a mano non esce... :roll:

https://www.dropbox.com/s/jjid4503u5kl8 ... 090232.jpg
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda rikymk » mer nov 06, 2013 10:56 am

è soltanto calzato sull'albero...può darsi che faccia anche da tenuta per il paraolio e quindi faccia più fatica o che sia leggermente incollato con l'olio....tira che viene...
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer nov 06, 2013 1:39 pm

ok perfetto!!! sono riuscito ad aprire il blocco... Grazie mille degli aiuti!!!... e devo dire che effettivamente non è nulla di complicato, per fortuna avevo l'estrattore per l'accensione se no avrei fatto fatica a toglierlo!

Immagine

ora sto pulendo tutte le varie parti dalla sporco... ma il problema piu grande è capire dove sta il problema... ho dato un'occhiata alle forchette e sembrano tutte a posto, non sono torte, non sono rotte, gli ingranaggi sono a posto, non capisco perche il cambio non scala la marcia... :cry: mi sa che a questo punto mi toccherà rompere le scatole a qualche amico meccanico... :(
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WhipAndScrub » mer nov 06, 2013 2:55 pm

In che modo hai diviso il blocco? :)
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » mer nov 06, 2013 3:46 pm

rikymk ha scritto:
Crimas ha scritto:ti sei inculato, dado del volano, del ingranaggio del albero e dado della frizione dovevi smontarli col motore sulla moto, 5-6a marcia e freno bloccato andavi con la chiave e un martellino di gomma si svita facilmente, adesso è veramente un casino se non hai gli atrezzi giusti svitare, e lo stesso vale per il rimontagio, ti converrà rimontare il motore senza il semicarter frizione così riesci a fissare per bene tutti i dadi che ci sono :wink:
ps. adesso ti consiglio di farti aiutare da un amico che ti tiene bloccato il castelletto con un grifo e panno mentre tu con la chiave o la pistola pneumatica lo sviti



Dio ci scampi se questo è il modo migliore per smontare un motore... :e411: :e411: :e411:

non ho detto che sia il modo migliore me piuttosto è quello alla portata di tutti, logico che se vuoi fare i lavori professionalmente usi tutti gli atrezzi che servono, chiave blocca castelletto, quella per bloccare l'albero, le varie boccole per montare i paraoli estrattori ecc.
comunque io ho notato che è il metodo più facile e sopratutto meno faticoso dato che tutto è ancora montato e gli ingranaggi sono tutti bloccati appena si frena il posteriore :wink:
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer nov 06, 2013 5:49 pm

Crimas ha scritto:
rikymk ha scritto:
Crimas ha scritto:ti sei inculato, dado del volano, del ingranaggio del albero e dado della frizione dovevi smontarli col motore sulla moto, 5-6a marcia e freno bloccato andavi con la chiave e un martellino di gomma si svita facilmente, adesso è veramente un casino se non hai gli atrezzi giusti svitare, e lo stesso vale per il rimontagio, ti converrà rimontare il motore senza il semicarter frizione così riesci a fissare per bene tutti i dadi che ci sono :wink:
ps. adesso ti consiglio di farti aiutare da un amico che ti tiene bloccato il castelletto con un grifo e panno mentre tu con la chiave o la pistola pneumatica lo sviti



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non ho detto che sia il modo migliore me piuttosto è quello alla portata di tutti, logico che se vuoi fare i lavori professionalmente usi tutti gli atrezzi che servono, chiave blocca castelletto, quella per bloccare l'albero, le varie boccole per montare i paraoli estrattori ecc.
comunque io ho notato che è il metodo più facile e sopratutto meno faticoso dato che tutto è ancora montato e gli ingranaggi sono tutti bloccati appena si frena il posteriore :wink:


Comunemente chiamato stupro, Crimas saresti da giustiziare con il fucile a pallini della fiera, così soffri lentamente! :-) a parte gli scherzi, almeno la chiave del cestello prendetela porco cane, sono 40 euro e non stuprate il motore, i carter si aprono senza attrezzi come KTM o sono chiusi per interferenza come le jappo? (curiosità)
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda USPP77787 » mer nov 06, 2013 5:51 pm

WolF_mx1 ha scritto:ok perfetto!!! sono riuscito ad aprire il blocco... Grazie mille degli aiuti!!!... e devo dire che effettivamente non è nulla di complicato, per fortuna avevo l'estrattore per l'accensione se no avrei fatto fatica a toglierlo!

Immagine

ora sto pulendo tutte le varie parti dalla sporco... ma il problema piu grande è capire dove sta il problema... ho dato un'occhiata alle forchette e sembrano tutte a posto, non sono torte, non sono rotte, gli ingranaggi sono a posto, non capisco perche il cambio non scala la marcia... :cry: mi sa che a questo punto mi toccherà rompere le scatole a qualche amico meccanico... :(


Per le forchette calibro e manuale e ti controlli gli spessori e le misure indicate, sarebbe meglio un micrometro, e controlla le molle della cremagliera del desmodromico
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer nov 06, 2013 7:02 pm

stasera mi ci da un occhiata un mio amico meccanico di moto così facciamo prima... cosa vuol dire chiuso per interferenza? tolte le viti si apre guasi da solo, ho dovuto dargli un aiutino per scollare i carter dalla pasta poi volendo ci sono dei punti fresati sul quale poterci menare col mazzotto in teflon e si apre da solo... poi il divertimento sarà rimontare tutto...

ora vorrei scatenare un dilemma... sulle viti del blocco e carter... Frenafiletti si o frenafiletti no?
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer nov 06, 2013 8:42 pm

Steman ha scritto:
WolF_mx1 ha scritto:ok, sono riuscito a smontare entrambi i dadi senza doverlo rimontare... ora si presenta un altro problema :D
l'ingranaggio sull'albero come lo tolgo? è avvitato sul filetto o è messo giu a pressione? così a mano non esce... :roll:

https://www.dropbox.com/s/jjid4503u5kl8 ... 090232.jpg


Mi ero trovato anche io nella stessa situazione, come lo hai tolto quell'ingranaggio tu?

era solo bello saldo li, l'interno dell'ingranaggio è conico... mi è bastato fargli leva e un bottarina e si è sfilato subito...

Raga... Volete ridere? volete sapere quale era alla fine il problema? :e416:
una delle due fatitiche mollettine che si è rotta!!! praticamente ho aperto il blocco inutilmente :twisted: :( :( :( solo che non avendone un'idea... ho aperto tutto... vabbè, alla fine poco male se riesco a trovare da qualche parte ste mollettine in mezza giornata rimonto tutto e il weekend posso andare a girare e poi così ne ho approfittato per capire meglio come è fatto il motore e controllare che fosse tutto a posto... alla fine non l'ho aperto del tutto inutilmente...

il problema ora è, dove trovare ste molle...
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda aletm » mer nov 06, 2013 8:56 pm

originali tm ?
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer nov 06, 2013 10:12 pm

se riuscissi a trovare qualcosa di identico, sennò mi toccherebbe ordinarli, ordinare solo 2 molle di 1 cm di dimensione mi pare guasi assurdo, anche se magari hanno delle specifiche e tolleranze particolari, o magari sono semplici molle comuni...
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » mer nov 06, 2013 11:25 pm

WolF_mx1 ha scritto:se riuscissi a trovare qualcosa di identico, sennò mi toccherebbe ordinarli, ordinare solo 2 molle di 1 cm di dimensione mi pare guasi assurdo, anche se magari hanno delle specifiche e tolleranze particolari, o magari sono semplici molle comuni...

lascia perdere che di comune nei motori non ci stanno neppure le viti, ala fine son 2 molle anche se le paghi 10€ ti risparmi tutta la ricerca di un eventuale pezzo compatibile :wink:
ps. già che ci sei cambia cuscinetti guarnizioni paraoli ecc cosi hai il motore nuovo e sei apposto per un pezzo biella permettendo
Ultima modifica di Crimas il mer nov 06, 2013 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » mer nov 06, 2013 11:43 pm

USPP77787 ha scritto:Comunemente chiamato stupro, Crimas saresti da giustiziare con il fucile a pallini della fiera, così soffri lentamente! :-) a parte gli scherzi, almeno la chiave del cestello prendetela porco cane, sono 40 euro e non stuprate il motore, i carter si aprono senza attrezzi come KTM o sono chiusi per interferenza come le jappo? (curiosità)

non concordo, innanzitutto non si stupra proprio niente, cosa rovineresti sentiamo? non usi neanche la chiave del castelletto, sfrutti il cambio che supporta centamente sforzi nettamente superioriori che quelli generati dalla coppia per svitare un dado del cavolo (non che la chiave sia inutile percarità ti semplifica la vita), poi ci sarebbe il dado del albero che secondo me usare l'attrezzo ferma albero è un suicidio, li si che ci vuole una coppia alquanto elevata per svitarlo, poi se c'è il frenafiletti di fabbrica ciao che lo sviti con la pistone (già provato inutilmente non gli fa una sega ) si rischia di torcere tutto l'albero, molto meglio affidarsi alla trasmissione della frizione e svitare a mano, idem per il rimontaggio, tu useresti la dimamometrica tenendo fermo l'albero da un lato e nel lato opposto usare la chiave ? e se lo scentri anche di 1 cent va in fumo tutto, no grazie meglio non rischiare sopratutto se l'albero è rimbiellato e quindi le sedi dello spinotto hanno perso un po di interferenza, meglio affidarsi alla frizione così non si sforzano le spalle del albero e si riesce comunque a fissare il dado alla giusta coppia senza far slittare i dischi
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Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 07, 2013 12:48 am

Prova a pensarci... Gli ingranaggi sono cementati per ridurre l attrito volvente e l usura precoce... E la cementazione crea uno strato estremamente duro ma poco tenace... Gli ingranaggi sono progettati per ruotare non per vibrare... Appena parte l azione meccanica della pistola prendono dei contraccolpi che favoriscono la formazione di cricche superficiali e la perdita di rigidità della ruota dentata in se. Ad ogni modo io blocco ogni parte con l apposita chiave e smonto tutto con la pneumatica ma rimonto con la dinamometrica... Comunque ci vuole una bella presunzione per non dire altro a volerne sapere di più degli ingegneri che le moto le progettano... Un po di buon senso aiuterebbe... Anche buttandoci dentro una bomba il blocco Lo aprì... Poi che sia giusto è un altro paio di maniche...
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