Aprire il blocco roba da fantascienza?

Tutto ciò che riguarda la vostra "lei" e non...
Unica sezione seria...

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » gio nov 07, 2013 4:04 pm

USPP77787 ha scritto:Prova a pensarci... Gli ingranaggi sono cementati per ridurre l attrito volvente e l usura precoce... E la cementazione crea uno strato estremamente duro ma poco tenace... Gli ingranaggi sono progettati per ruotare non per vibrare... Appena parte l azione meccanica della pistola prendono dei contraccolpi che favoriscono la formazione di cricche superficiali e la perdita di rigidità della ruota dentata in se. Ad ogni modo io blocco ogni parte con l apposita chiave e smonto tutto con la pneumatica ma rimonto con la dinamometrica... Comunque ci vuole una bella presunzione per non dire altro a volerne sapere di più degli ingegneri che le moto le progettano... Un po di buon senso aiuterebbe... Anche buttandoci dentro una bomba il blocco Lo aprì... Poi che sia giusto è un altro paio di maniche...

questa è una cosa puramente teorica, se fosse come dici tu allora anche svitando il volano con la pistola dovresti rovinare gli ingranaggi ma non mi pare una cosa tanto frequente anzi mai sentito di queste cose, poi vabè il problema non si pone nel mio caso perchè come ho detto non si usa la pistola (tra l'altro non ce l'ho nemmeno io) ma con la chiave fissa si manda in tensione e poi se non basta sempre in tensione gli si danno dei colpi col martello per generare la coppia massima, cosa ben differente da una pistola prenumatica che genera appunto come hai detto tu delle vibrazioni di brevissima durato e molto ravvicinate, oppure si può benissimo svitare semplicemente a mano ma ci vuole una bella leva per raggiungere la coppia a cui sono serrati i dadi.
non è presunzione il fatto di pensare a metodi alternativi per fare le cose, chi l'ha detto che le procedure dei manuali siano le più corrette? si vedono tante cappelle progettistiche al interno dei motori, elementi sottodimensionati, filettature inadeguate e così via, quindi se permetti ad ogni cosa che scrivono mi pongo la domanda ma è giusto così? e poi si valuta se sia la soluzione migliore oppure solo quella più veloce per risparmiare tempo e carta al posto di descriverne una più accurata.
Avatar utente
Crimas
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: ven ott 12, 2012 12:46 am
Località: Vicenza

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda uaized125 » gio nov 07, 2013 5:22 pm

USPP77787 ha scritto: Comunque ci vuole una bella presunzione per non dire altro a volerne sapere di più degli ingegneri che le moto le progettano... Un po di buon senso aiuterebbe... Anche buttandoci dentro una bomba il blocco Lo aprì... Poi che sia giusto è un altro paio di maniche...


prima di leggere questa frase stavo per dirlo io... crimas ma uno ha fatto ingegneria meccanica e lavora da più di te sulle moto, tu se va bene stai finendo le superiori e non sei neanche perito e vuoi aver ragione senza motivare nemmeno gli argomenti ma "per logica"... si, ma la tua... :D
scusa la franchezza ma sei una cosa assurda... :lol: :lol:
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda uaized125 » gio nov 07, 2013 5:24 pm

Crimas ha scritto: se permetti ad ogni cosa che scrivono mi pongo la domanda ma è giusto così? e poi si valuta se sia la soluzione migliore oppure solo quella più veloce per risparmiare tempo e carta al posto di descriverne una più accurata.


ma fai bene infatti, però ti sei letto come rispondi? :roll:
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda Crimas » gio nov 07, 2013 6:06 pm

uaized125 ha scritto:
Crimas ha scritto: se permetti ad ogni cosa che scrivono mi pongo la domanda ma è giusto così? e poi si valuta se sia la soluzione migliore oppure solo quella più veloce per risparmiare tempo e carta al posto di descriverne una più accurata.


ma fai bene infatti, però ti sei letto come rispondi? :roll:

guarda che anchio faccio ingegneria meccanica quindi non ho parlato tanto per aprire bocca comunque
forse hai ragione sono stato troppo inpulsivo, vedi l'ora del post ero fuso dopo 9 ore di lezione di cui 4 di meccanica neanche lavorassi in fabbrica :e403:
Avatar utente
Crimas
 
Messaggi: 3514
Iscritto il: ven ott 12, 2012 12:46 am
Località: Vicenza

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda USPP77787 » gio nov 07, 2013 6:15 pm

Crimas ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Prova a pensarci... Gli ingranaggi sono cementati per ridurre l attrito volvente e l usura precoce... E la cementazione crea uno strato estremamente duro ma poco tenace... Gli ingranaggi sono progettati per ruotare non per vibrare... Appena parte l azione meccanica della pistola prendono dei contraccolpi che favoriscono la formazione di cricche superficiali e la perdita di rigidità della ruota dentata in se. Ad ogni modo io blocco ogni parte con l apposita chiave e smonto tutto con la pneumatica ma rimonto con la dinamometrica... Comunque ci vuole una bella presunzione per non dire altro a volerne sapere di più degli ingegneri che le moto le progettano... Un po di buon senso aiuterebbe... Anche buttandoci dentro una bomba il blocco Lo aprì... Poi che sia giusto è un altro paio di maniche...

questa è una cosa puramente teorica, se fosse come dici tu allora anche svitando il volano con la pistola dovresti rovinare gli ingranaggi ma non mi pare una cosa tanto frequente anzi mai sentito di queste cose, poi vabè il problema non si pone nel mio caso perchè come ho detto non si usa la pistola (tra l'altro non ce l'ho nemmeno io) ma con la chiave fissa si manda in tensione e poi se non basta sempre in tensione gli si danno dei colpi col martello per generare la coppia massima, cosa ben differente da una pistola prenumatica che genera appunto come hai detto tu delle vibrazioni di brevissima durato e molto ravvicinate, oppure si può benissimo svitare semplicemente a mano ma ci vuole una bella leva per raggiungere la coppia a cui sono serrati i dadi.
non è presunzione il fatto di pensare a metodi alternativi per fare le cose, chi l'ha detto che le procedure dei manuali siano le più corrette? si vedono tante cappelle progettistiche al interno dei motori, elementi sottodimensionati, filettature inadeguate e così via, quindi se permetti ad ogni cosa che scrivono mi pongo la domanda ma è giusto così? e poi si valuta se sia la soluzione migliore oppure solo quella più veloce per risparmiare tempo e carta al posto di descriverne una più accurata.


Inizia a costruirti delle moto tue e poi vedi come abbassi la cresta, io per costruire il mio prototipo (una moto sola!) ci ho messo 3 anni, ho devastato sei blocchi motore e ho speso circa 10000 diecimila in lettere euro per i pezzi e per fare si che il motore andasse meglio per poi trovarmi con un motore che ok fa giri come un kart ma alla fine un gran vantaggio non c'è, sai cosa mi ha insegnato però sta cosa? a portare rispetto al lavoro degli ingegneri che le moto le fanno, perchè anche un cr del 2004 che è il più merda della produzione Honda io mi sarei ciucciato i gomiti a riuscire a progettarlo così. Crimas, a usare il manuale e le tecniche descritte il motore va sempre come un orologio e ci metti due a minuti a fare i lavori, perchè devi fare il professore che oltre a fare delle espansioni obese e a cercare di cammuffare quel rosgone di un wre per cross non hai ancora imparato quasi nulla della meccanica? quando lavoravo come controllo qualità per Marzocchi c'erano tecnici di 80 anni che erano molto più umili di te, riprenditi e smettila di scrivere vaccate, perchè poi se qualcuno ti ascolta e coi tuoi consigli del piffero devasta il blocco (purtroppo) non lo paghi tu!
Avatar utente
USPP77787
 
Messaggi: 3452
Iscritto il: ven set 14, 2012 2:31 pm
Località: La pista del lardoso

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » gio nov 07, 2013 8:29 pm

Alla fine non sono riuscito a trovare nulla di simile, quindi vada per ordinare le molle originali... al momento ho richiuso il blocco e montato tutto tranne la parte destra del motore, e devo riconfermare che è una cosa veramente semplice... il mio dubbio amletico era se fidarmi della dinanometrica oppure no... per le viti del blocco è andato tutto ok con la dinanometrica, ma per le viti dei carter secondo me la forza che consigliano è esagerata, ti fanno stringere il carter dell'accansione con una forza che fatico a tirarla a mano... :roll: vabbè, ora aspetto le molle e poi rimonto tutto... e gas! :D
Avatar utente
WolF_mx1
 
Messaggi: 2091
Iscritto il: mar ago 24, 2010 2:34 pm
Località: W la ROMAGNA w il SANGIOVESE!

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda aletm » gio nov 07, 2013 8:34 pm

WolF_mx1 ha scritto:Alla fine non sono riuscito a trovare nulla di simile, quindi vada per ordinare le molle originali... al momento ho richiuso il blocco e montato tutto tranne la parte destra del motore, e devo riconfermare che è una cosa veramente semplice... il mio dubbio amletico era se fidarmi della dinanometrica oppure no... per le viti del blocco è andato tutto ok con la dinanometrica, ma per le viti dei carter secondo me la forza che consigliano è esagerata, ti fanno stringere il carter dell'accansione con una forza che fatico a tirarla a mano... :roll: vabbè, ora aspetto le molle e poi rimonto tutto... e gas! :D

tira tutto secondo coscienza e vai tranquillo.. per quelle viti la dinamometrica non è necessaria !
Avatar utente
aletm
 
Messaggi: 1859
Iscritto il: lun mag 30, 2011 1:20 pm

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda uaized125 » gio nov 07, 2013 10:24 pm

USPP77787 ha scritto:
Crimas ha scritto:
USPP77787 ha scritto:Prova a pensarci... Gli ingranaggi sono cementati per ridurre l attrito volvente e l usura precoce... E la cementazione crea uno strato estremamente duro ma poco tenace... Gli ingranaggi sono progettati per ruotare non per vibrare... Appena parte l azione meccanica della pistola prendono dei contraccolpi che favoriscono la formazione di cricche superficiali e la perdita di rigidità della ruota dentata in se. Ad ogni modo io blocco ogni parte con l apposita chiave e smonto tutto con la pneumatica ma rimonto con la dinamometrica... Comunque ci vuole una bella presunzione per non dire altro a volerne sapere di più degli ingegneri che le moto le progettano... Un po di buon senso aiuterebbe... Anche buttandoci dentro una bomba il blocco Lo aprì... Poi che sia giusto è un altro paio di maniche...

questa è una cosa puramente teorica, se fosse come dici tu allora anche svitando il volano con la pistola dovresti rovinare gli ingranaggi ma non mi pare una cosa tanto frequente anzi mai sentito di queste cose, poi vabè il problema non si pone nel mio caso perchè come ho detto non si usa la pistola (tra l'altro non ce l'ho nemmeno io) ma con la chiave fissa si manda in tensione e poi se non basta sempre in tensione gli si danno dei colpi col martello per generare la coppia massima, cosa ben differente da una pistola prenumatica che genera appunto come hai detto tu delle vibrazioni di brevissima durato e molto ravvicinate, oppure si può benissimo svitare semplicemente a mano ma ci vuole una bella leva per raggiungere la coppia a cui sono serrati i dadi.
non è presunzione il fatto di pensare a metodi alternativi per fare le cose, chi l'ha detto che le procedure dei manuali siano le più corrette? si vedono tante cappelle progettistiche al interno dei motori, elementi sottodimensionati, filettature inadeguate e così via, quindi se permetti ad ogni cosa che scrivono mi pongo la domanda ma è giusto così? e poi si valuta se sia la soluzione migliore oppure solo quella più veloce per risparmiare tempo e carta al posto di descriverne una più accurata.


Inizia a costruirti delle moto tue e poi vedi come abbassi la cresta, io per costruire il mio prototipo (una moto sola!) ci ho messo 3 anni, ho devastato sei blocchi motore e ho speso circa 10000 diecimila in lettere euro per i pezzi e per fare si che il motore andasse meglio per poi trovarmi con un motore che ok fa giri come un kart ma alla fine un gran vantaggio non c'è, sai cosa mi ha insegnato però sta cosa? a portare rispetto al lavoro degli ingegneri che le moto le fanno, perchè anche un cr del 2004 che è il più merda della produzione Honda io mi sarei ciucciato i gomiti a riuscire a progettarlo così. Crimas, a usare il manuale e le tecniche descritte il motore va sempre come un orologio e ci metti due a minuti a fare i lavori, perchè devi fare il professore che oltre a fare delle espansioni obese e a cercare di cammuffare quel rosgone di un wre per cross non hai ancora imparato quasi nulla della meccanica? quando lavoravo come controllo qualità per Marzocchi c'erano tecnici di 80 anni che erano molto più umili di te, riprenditi e smettila di scrivere vaccate, perchè poi se qualcuno ti ascolta e coi tuoi consigli del piffero devasta il blocco (purtroppo) non lo paghi tu!


BIG WORDS MAN
Avatar utente
uaized125
 
Messaggi: 4594
Iscritto il: lun ott 17, 2011 10:24 pm

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda enrigiane » ven nov 08, 2013 6:00 pm

Non capisco il fatto che tanti di voi....hanno la curiosita'...non sapendo di come sia fatto un motore di smontare tutto...(non sapendo come fare) curiosare verificare (il nulla perche se non so come o a cosa servono certi pezzi....)per poi accorgersi che il problema che non saliva di giri era il filo dell acceleratore che era tranciato....e cercare...di rimontare il tutto.... :roll: :mrgreen: :e00e: :e41f:
Avatar utente
enrigiane
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: lun giu 20, 2011 11:25 am
Località: VENETO

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » ven nov 08, 2013 6:46 pm

enrigiane ha scritto:Non capisco il fatto che tanti di voi....hanno la curiosita'...non sapendo di come sia fatto un motore di smontare tutto...(non sapendo come fare) curiosare verificare (il nulla perche se non so come o a cosa servono certi pezzi....)per poi accorgersi che il problema che non saliva di giri era il filo dell acceleratore che era tranciato....e cercare...di rimontare il tutto.... :roll: :mrgreen: :e00e: :e41f:

ce a chi piace capire come è fatto un motore e ce chi non gliene frega niente, come a ki piace il dolce a ki piace il salato... a me in particolare piace smontare e rimontare le cose... e piu in particolare piace farmi piu cose possibile da solo... :)
Avatar utente
WolF_mx1
 
Messaggi: 2091
Iscritto il: mar ago 24, 2010 2:34 pm
Località: W la ROMAGNA w il SANGIOVESE!

Re: Aprire il blocco roba da fantascienza?

Messaggio da leggereda WolF_mx1 » mer nov 13, 2013 10:45 pm

Finito!!! Cacchio, ho usato un'intera bomboletta di WD40 solo nel motore!!! :e107: però ora sembra nuovo... revisionato, controllato, ora sono di nuovo Ready to Race!!!!
Pistone Vertex con 30 Ore sembra nuovo :shock: mi sa che ci posso fare ancora un bel po di ore...

Immagine
Avatar utente
WolF_mx1
 
Messaggi: 2091
Iscritto il: mar ago 24, 2010 2:34 pm
Località: W la ROMAGNA w il SANGIOVESE!

Precedente

Torna a TECNICA MX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 51 ospiti